Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » lun 14 feb , 2011 20:55

Devo reimmatricolare un'auto radiata per esportazione e mai esportata.
So con certezza che è possibile,grazie alla reimmatricolazione per mancata esportazione,unico problemino,devo sapere i documenti necessari che servono,con esattezza.
Su internet ci sono per lo piu' info del tutto inesatte,al pra in ogni agenzia ne sanno una diversa.
Qualcuno di voi l'ha fatto? Intendo in prima persona,non robe tipo il cugino dell'amico.
Da quel che so serve una fotocopia del cdp (che in originale dovrebbe restare al proprietario precedente) e una copia dell'atto privato di vendita.

Grazie :oky:
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda ronin » lun 14 feb , 2011 22:58

Io sentirei al PRA e all'ACI :drinkers: , chi meglio di loro può aiutarti :drinkers: ???

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda 4wd » lun 14 feb , 2011 23:21

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre


Prot. n. 07/M361
Roma, 5 febbraio 2003

OGGETTO: Veicoli radiati per esportazione ma non immatricolati nello stato estero. Reimmatricolazione.


Alcuni Uffici Provinciali hanno segnalato che sono state avanzate domande di reimmatricolazione di veicoli a suo tempo radiati per esportazione, che rientrano in Italia senza essere stati immatricolati in alcuno stato estero.
Si ritiene, al riguardo, che tali domande possano trovare favorevole accoglimento a seguito di presentazione, oltre che della documentazione di rito, del certificato PRA di radiazione per esportazione e di dichiarazione, a norma dell'art. 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, che il veicolo non è stato immatricolato all'estero successivamente alla cancellazione per esportazione in Italia, sottoscritta dall'importatore parallelo presso il quale è stato acquistato il veicolo, ovvero, dal richiedente la reimmatricolazione, nel caso di acquisto diretto all'estero.
Si richiamano, inoltre, per quanto applicabile:
- le istruzioni di cui alla circolare prot. n. 1521/4319(C1) - DC IV n. B030 del 24.6.1998, nel caso di veicoli il cui controllo tecnico è scaduto di validità oppure scade nell'anno solare in cui la reimmatricolazione viene richiesta;
- gli adempimenti di cui alla circolare prot. n. 0858/UT19/CG(C) - U.d.G. MOT n. B059 del 20.9.2000 e successive modifiche ed integrazioni.


IL CAPO DIPARTIMENTO
dott. ing. Amedeo Fumero
Citato da: Losna su Novembre 14, 2007, 11:07:01
Da tutto ciò si evince che due sono i casi previsti:
- acquisto da importatore
- acquisto diretto ALL'ESTERO


Nel caso di radiazione per esportazione bisogna farsi fare da un venditore d'auto estero(compiacente) un documento di mancata vendita con il quale richiedere alla motorizzazione italiana la reimmatricolazione appunto per mancata vendita all'estero, cosi' facendo "di solito" non si hanno problemi.

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda ronin » lun 14 feb , 2011 23:35

Grazie per la tua precisazione 4wd :oky:

Da quello che si legge nel tuo post l'auto deve "ritornare" dall'estero ma questo a volte non e' vero, spesso alcune auto vengono radiate per esportazione solo per non pagare più il bollo :-" , in questo caso sai se si possono re-immatricolare :---) ?

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » mar 15 feb , 2011 1:17

Quei documenti li avevo gia' letti,risalgono al 2003 e nel frattempo sono cambiate alcune regolamentazioni.Ad oggi si puo' reimmatricolare l'auto radiata per esportazione senza bisogno di importatori.
All'aci me l'han confermato,quel che non mi torna è che la signorina m'ha detto di portargli il libretto ed il cdp,unico problema,il libretto è ovvio che se lo tiene la motorizzazione al momento della radiazione,mentre il cdp lo tiene il precedente proprietario,che al limite concede la fotocopia.Ho dedotto per l'ennesima volta che all'aci ne sanno poco,o almeno,conoscono bene solo le pratiche che fanno giornalmente,per questo mi servirebbe qualcuno che ha fatto questa cosa e sa con esattezza la procedura.
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » mar 15 feb , 2011 1:22

Grazie per la tua precisazione 4wd :oky:

Da quello che si legge nel tuo post l'auto deve "ritornare" dall'estero ma questo a volte non e' vero, spesso alcune auto vengono radiate per esportazione solo per non pagare più il bollo :-" , in questo caso sai se si possono re-immatricolare :---) ?

Le radiano per esportazione perchè spendono solo circa 50 euro,non pagano piu' il bollo,e possono essere reimmatricolate "facilmente",a differenza delle auto radiate per demolizione (che possono essere reimmatricolate solo se d'epoca e utilizzando asi o rfi per avere la scheda tecnica dell'epoca) o quelle radiate per incentivo (che non possono essere reimmatricolate).
Si,si possono reimmatricolare,rilasciando autodichiarazione di mancata vendita per esportazione,devo solo capire quali documenti servono con esattezza.
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda 4wd » mar 15 feb , 2011 22:00

Nel caso di radiazione per esportazione bisogna farsi fare da un venditore d'auto estero(compiacente) un documento di mancata vendita con il quale richiedere alla motorizzazione italiana la reimmatricolazione appunto per mancata vendita all'estero, cosi' facendo "di solito" non si hanno problemi.

La risposta che vi ho dato è molto eloquente, non c'è possibilità di reimmatricolare in Italia un mezzo precedentemente radiato per esportazione ( a meno che non sono passati vent'anni), potete esserne certi, Vi ho anche suggerito come si procede in questi casi. Fate Voi.

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » mer 16 feb , 2011 13:15

Nel caso di radiazione per esportazione bisogna farsi fare da un venditore d'auto estero(compiacente) un documento di mancata vendita con il quale richiedere alla motorizzazione italiana la reimmatricolazione appunto per mancata vendita all'estero, cosi' facendo "di solito" non si hanno problemi.

La risposta che vi ho dato è molto eloquente, non c'è possibilità di reimmatricolare in Italia un mezzo precedentemente radiato per esportazione ( a meno che non sono passati vent'anni), potete esserne certi, Vi ho anche suggerito come si procede in questi casi. Fate Voi.
Perchè scrivi una cosa che non sai?
Ho terminato le pratiche quest'oggi in motorizzazione,52 euro di bollettini,cdp originale ed atto di vendita del veicolo radiato,mi daranno targhe nuove al costo di 40 euro circa e poi al pra spedero' i soldi per la reimmatricolazione secondo i kw.
Loro la chiamano reimmatricolazione per mancata esportazione.
Non prendertela,ma se avevo scritto che me lo facevano era perchè gia' mi avevano dato l'ok,unico mio dubbio erano i documenti mancanti (libretto),risolto facendo autocertificazione di consegna libretto al pra.
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda 4wd » mer 16 feb , 2011 14:33

Puoi mandarmi cancellando i dati personali i bollettini e la prassi che ti hanno fatto perchè qui da noi la motorizzazione non ne vuole assolutamente sapere di auto radiate per esportazione e non più esportate. Anche ieri mattina mi hanno risposto con le parole che ho anche scritto, niente da fare. Chissà che magari facendogli vedere dei documenti possano ripensarci!!

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » mer 16 feb , 2011 15:22

Puoi mandarmi cancellando i dati personali i bollettini e la prassi che ti hanno fatto perchè qui da noi la motorizzazione non ne vuole assolutamente sapere di auto radiate per esportazione e non più esportate. Anche ieri mattina mi hanno risposto con le parole che ho anche scritto, niente da fare. Chissà che magari facendogli vedere dei documenti possano ripensarci!!

Se vuoi posso mandarti una copia dei documenti richiesti dalla motorizzazione,appena ho uno scanner disponibile.
Concordo sul fatto che a seconda di ogni ufficio dove vai ti dicono cose diverse e se si ha la sfiga di parlare con impiegati ignoranti si rischia di lasciar perdere.
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda ronin » mer 16 feb , 2011 22:46

Ottimo molizio :goodman:

Grazie per la tua PRECISAZIONE corretta :oky:

E' interessante sapere che si possono re-immatricolare le auto demolite per esportazione :---)

bertone
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:16
Modello Auto: volvo 780
Anno: 88
Colore: oro
Città: parma

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda bertone » sab 11 giu , 2011 8:09

Buongiorno a tutti, mi presento:

mi chiamo Lorenzo e anche io colleziono auto. In particolare mi sono appassionato ai modelli Volvo carrozzate da Bertone. Spero vogliate dunque accettarmi nel Vostro spazio al quale sono arrivato per ricerche in internet.

L'argomento e "reimmatricoalre un'auto radiate per esportazione".

Sono stupito dalla semplicità ed economicità descritta dal Vostro utente Molizio mi pare di Ravenna. Io sono di Parma, non distante.
Mi chiedevo: l'auto è stata sottoposta a collaudo?
Hanno richiesto l'iscrizione Asi?

A me hanno riferito che il costo si aggira intorno ai 500 euro, compreso schede tecniche Asi, iscrizione etc.

Davvero l'esperienza letta nel Vostro Forum apre una breccia in questo mondo di burocrati male informati, almeno volgio sperare.

Vi sono grato per ogni chiarimento riuscirete a darmi e cordiali saluti a tutti,
Lorenzo :fball:

Avatar utente
Andrea68
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 779
Iscritto il: ven 25 dic , 2009 19:57
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: noto (siracusa)

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda Andrea68 » sab 11 giu , 2011 23:59

ciao lorunzo vedi che il prezzo e giusto devi fare targhe e inmatricolazzione del mezzo cpm il numero di telaio puoi fare tutto in regoladivolgeti alla motorizzazzione ate vicina tui costa di meno ciao

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » dom 12 giu , 2011 1:00

Buongiorno a tutti, mi presento:

mi chiamo Lorenzo e anche io colleziono auto. In particolare mi sono appassionato ai modelli Volvo carrozzate da Bertone. Spero vogliate dunque accettarmi nel Vostro spazio al quale sono arrivato per ricerche in internet.

L'argomento e "reimmatricoalre un'auto radiate per esportazione".

Sono stupito dalla semplicità ed economicità descritta dal Vostro utente Molizio mi pare di Ravenna. Io sono di Parma, non distante.
Mi chiedevo: l'auto è stata sottoposta a collaudo?
Hanno richiesto l'iscrizione Asi?

A me hanno riferito che il costo si aggira intorno ai 500 euro, compreso schede tecniche Asi, iscrizione etc.

Davvero l'esperienza letta nel Vostro Forum apre una breccia in questo mondo di burocrati male informati, almeno volgio sperare.

Vi sono grato per ogni chiarimento riuscirete a darmi e cordiali saluti a tutti,
Lorenzo :fball:
Ciao,l'auto non è stata sottoposta a collaudo,serve solo la normale revisione una volta ottenuto il nuovo libretto.
Per quanto riguarda l'iscrizione asi io non ne ho usufruito,ci sarebbe voluto troppo tempo e alla fine avrei speso 150 euro in meno per la reimmatricolazione ma un sacco di soldi in piu' per l'asi.
L'asi diviene indispensabile nei casi di reimmatricolazione per demolizione.
p.s.Sono felice se questa discussione puo' servire a qualcuno,l'ho aperta proprio con questo spirito e dopo aver passato un sacco di tempo a cercare info su internet e peruffici senza trovarne.
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

bertone
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:16
Modello Auto: volvo 780
Anno: 88
Colore: oro
Città: parma

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda bertone » dom 12 giu , 2011 9:01

Molto bene, Grazie per le risposte.
Se ho capito bene la motorizzazione si occupa di tutto. Costo 40 euro per le targhe e per la reimmatricolazione un tanto a kw.
Per un'auto di media cilindrata quanto all'incirca per cortesia o per la pratica che hai fatto tu?
La grande novita' e quella di evitare il colllaudo in motorizzazione, cosa che non mi era stata detta.
Grazie!! w i forum intelligenti come il Vostro.
Cari saluti,
Lorenzo

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » mar 14 giu , 2011 13:55

sul sito dell'aci ci sono le tabelle che quantificano per regione il costo al kw ai fini della reimmatricolazione.
Io avevo un 2000 benzina,non ricordo quanti kw,spesi 420 euro.
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

bertone
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:16
Modello Auto: volvo 780
Anno: 88
Colore: oro
Città: parma

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda bertone » mar 14 giu , 2011 19:40

Grazie anche per questa ultima informazione.

Sono in debito :-)

Comunque alla fine mettero' sul forum l'esito della mia pratica.

Condivido anche la tua massima che le auto d'epoca devono restare orignali il piu' possibile. Qualche problema con l'autoradio pero' ce l'ho....

Un caro saluto a tutti,

Lorenzo

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » mer 15 giu , 2011 1:35

Grazie anche per questa ultima informazione.

Sono in debito :-)

Comunque alla fine mettero' sul forum l'esito della mia pratica.

Condivido anche la tua massima che le auto d'epoca devono restare orignali il piu' possibile. Qualche problema con l'autoradio pero' ce l'ho....

Un caro saluto a tutti,

Lorenzo
L'autoradio non è un problema,pochi minuti e la si cambia !!!
Anche io ho su cerchi da astronave ma è un dettaglio facilmente rimediabile,ciaooo
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine

bertone
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:16
Modello Auto: volvo 780
Anno: 88
Colore: oro
Città: parma

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda bertone » gio 16 giu , 2011 17:09

piccolo aggiornamento pratica di reimmatricolazione:

motorizzazione civile di Cremona.

Dallo sportello mi hanno mandato dal responsabile al primo piano. Si puo' reimmatricolare ma l'auto è da sottoporre al collaudo presso di loro.

motorizzazione civile di Parma.
Allo sportello mi riferiscono che si puo' fare ma non mi hanno saputo dire se è necessario il collaudo da loro o basta la revisione in officina autorizzata.

Gentile Molizio, tu ti sei rivolto al p.r.a. o alla motorizzazione? Puoi dirmi quale motorizzazione fa le cose semplici che se non e' distante faccio la trasferta con le scartoffie.
Non mi piace l'idea del collaudo, penso a spese e rogne maggiori...

To be continued??

Saluti,
Lorenzo

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Reimmatricolare auto radiata per esportazione

Messaggioda molizio » ven 17 giu , 2011 2:51

io mi sono rivolto al pra,ad ogni modo se l'auto è in ordine il collaudo lo passi :oky:
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine


Torna a “Discussioni Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti