riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda DaRi0c » mer 27 giu , 2012 20:20

oltre al fatto, ripeto, che a suo tempo l'assicuratore non mi disse nulla sul fatto che accettando suddetta polizza avrei perso gli anni di anzianità assicurativa....
ma infatti è una balla! :toimonster: te lo dico perchè proprio prima del rinnovo, io ho usato il mio vecchio attestato di rischio in prima classe per farmi fare i preventivi.
tra l'altro quasi tutti mi hanno chiesto qual è stata la mia situazione assicurativa negli ultimi 2 anni e non hanno mi hanno fatto un problema.

Il problema nasce quando la Reale Mutua ti invierà il certificato di rischio con la tua situazione ATTUALE per quanto riguarda la classe, e nelle caselle specifiche troverai la dicitura "N.D." (solo su questo dato si baseranno le future Compagnie Ass. per stipularti la polizza, infatti ti chiederanno l'ultimo certificato non il penultimo).

Quindi CONFERMO che le polizze stipulate con la Reale Mutua (con franchigia) non assegnano nessuna Classe, facendo cosi perdere "l'anzianità" del proprio certificato.


DARIO

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda sasà » mer 27 giu , 2012 20:34

oltre al fatto, ripeto, che a suo tempo l'assicuratore non mi disse nulla sul fatto che accettando suddetta polizza avrei perso gli anni di anzianità assicurativa....
ma infatti è una balla! :toimonster: te lo dico perchè proprio prima del rinnovo, io ho usato il mio vecchio attestato di rischio in prima classe per farmi fare i preventivi.
tra l'altro quasi tutti mi hanno chiesto qual è stata la mia situazione assicurativa negli ultimi 2 anni e non hanno mi hanno fatto un problema.

Il problema nasce quando la Reale Mutua ti invierà il certificato di rischio con la tua situazione ATTUALE per quanto riguarda la classe, e nelle caselle specifiche troverai la dicitura "N.D." (solo su questo dato si baseranno le future Compagnie Ass. per stipularti la polizza, infatti ti chiederanno l'ultimo certificato non il penultimo).

Quindi CONFERMO che le polizze stipulate con la Reale Mutua (con franchigia) non assegnano nessuna Classe, facendo cosi perdere "l'anzianità" del proprio certificato.


DARIO
infatti è là il problema, solo che due anni fa al momento della stipula della polizza avrebbero dovuto dirmelo che avrei perso 20 anni di anzianità... cosa che non avvenne....

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda sasà » mer 27 giu , 2012 20:37

oltre al fatto, ripeto, che a suo tempo l'assicuratore non mi disse nulla sul fatto che accettando suddetta polizza avrei perso gli anni di anzianità assicurativa....
ma infatti è una balla! :toimonster: te lo dico perchè proprio prima del rinnovo, io ho usato il mio vecchio attestato di rischio in prima classe per farmi fare i preventivi.
tra l'altro quasi tutti mi hanno chiesto qual è stata la mia situazione assicurativa negli ultimi 2 anni e non hanno mi hanno fatto un problema.
moltosugo io sto venendo dal morto e tu dici che è vivo.... io ti sto dicendo esattamente i fatti come si sono svolti e c'è poco da ridere scusa....
piuttosto dicci qual'è stato il tuo segreto per aver avuto rinnovata la polizza dalla reale mutua anche per quest'anno, visto che anche un tuo concittadino a quanto pare non c'è riuscito....

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda Moltosugo » mer 27 giu , 2012 22:48

moltosugo io sto venendo dal morto e tu dici che è vivo.... io ti sto dicendo esattamente i fatti come si sono svolti e c'è poco da ridere scusa....
piuttosto dicci qual'è stato il tuo segreto per aver avuto rinnovata la polizza dalla reale mutua anche per quest'anno, visto che anche un tuo concittadino a quanto pare non c'è riuscito....
ma chi ride? O:)
io l'ho scritto in lungo e in largo, rispondendo anche a centinaia di mp, lasciando il mio numero di cellulare e quello della mia agente.
il mio "segreto" è nell'essere andato in agenzia e chiedere il rinnovo. all'inizio avevano detto che non era possibile, poi la reale ha comunicato alle agenzie che ancora per quest'anno potevano rinnovare (solo ai vecchi cleinti).

vorrei aggiungere una cosa: l'attestato di rischio si applica per le rca bonus malus, quindi le polizze storiche tipo quelle della reale non fanno testo. (la reale non so come faccia a dare l'attestato di rischio se non c'è bonus/malus)
io prima di avere il rinnovo, sono andato in diverse agenzie (sicuramente alla Sara, alla Sanpaolo, Genialloyd, Unipol) mostrando il vecchio attestato di rischio, spiegando la mia situazione e non avendo problemi di alcun genere.
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda DaRi0c » mer 27 giu , 2012 23:32

Per spiegarla in breve, sulla barchetta non avrai più la classe di merito (neanche sfruttando la Bersani).

La classe di merito (se sfruttata precedentemente su un'altra vettura) potrai continuare ad utilizzarla.

Invece se la tua unica vettura è la barchetta, cessata la polizza dovrai portare alla futura Compagnia Ass. il tuo ultimo attestato.. che verrà rilasciato dalla Reale Mutua, a quel punto la tua classe di merito non risulterà più perchè sfruttavi una polizza senza Bonus Malus.

Sembra pazzesco ma è proprio cosi!

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda barky1289 » gio 28 giu , 2012 1:03

Mi intrometto un' attimo giusto per dirvi ciò che ho saputo io chiacchierando con l'assicuratore ( DATO KE IN QUESTI GIORNI CI VEDIAMO MOLTO A CAUSA DEL MAXI TAMPONAMENTO CHE MI HA COINVOLTO come vittima -.- )

In sostanza , auto di futuro interesse storico quindi RIAR o RFI (registro italiano alfa romeo o registro fiat italiano ) attualmente le compagnie stanno facendo un pò di storie ad assicurarle , ma comunque vada continuano a rinnovare le vecchie....CERTO COME HA DETTO L'ASSICURATORE x telefono si prova sempre a far più storie possibile ma se mi si presentano in agenzia con il regolamento di compagnia alla mano non ci posso far molto!! QUESTE SONO LE TESTUALI PAROLE , e cosa voglio dire con ciò , le compagnie assicuratrici hanno delle regolamentazioni interne , io per quanto riguarda fondiaria trovai sul sito il codice preciso della tariffa ( SE COSI VOGLIAMO CHIAMARLA) e mi basto reclamarla la prima volta per far partire tutto l 'iter senza battere ciglio.
E' vero anche purtroppo che le compagnie assicuratrici ( SEBBENE SONO USURAI LEGALIZZATI DALLO STATO) devono pur mettersi a riparo da sempre più gente che prende un rottame a 2€ allo sfascio e pur di camminare iscrive l'auto all' ASI o all' RFI....
A mio avviso andrebbe meglio scremato il tutto all' inizio , ovvero nel atto di iscrizione dovrebbero considerare bene e dettagliatamente la possibilita di iscrivere un veicolo al registro , cosa che non viene fatta....MANDI DUE FOTO mezzo ritocchino di photoshop e ce l hai meglio di come è uscita dalla fabbrica la macchina!!! :---)

PER quel che riguarda invece gli attestati di rischio qui ci marciano ....E' vero come dice moltosugo l' attestato di rischio vale 5 anni....SE e solo SE hai stipulato un nuovo contratto ....mi spiego meglio SE AVEVI diciamo una BMW o una GRANDE PUNTO o una qualsiasi auto da rca normale e l'assicurazione di quel veicolo lo passi sulla barchetta XKE magari mancavano 2/3 mesi alla scadenza dell'assicurazione e decidi quindi di passare l'assicurazione sfruttando il "" credito "" che avevi per pagare la nuova polizza....ALLORA DITE PURE CIAO CIAO AL VOSTRO ATTESTATO DI RISCHIO..... diverso è se accantonate quella assicurazione x max 5 anni e poi decidete di riprenderla....CERTO FARANNO DI TUTTO x impediverlo ma LORO ALLA FINE SONO SQUALI ci devono provare a spillarti piu soldi!!!
Io questa faccenda l'ho vissuta bene bene quando mio padre stava per fare la mink...iata di vendere il BMW con assicurazione in 1 classe da non so quanti anni e passare l'assicurazione su un freelander che sul libretto non era promiscuo ovvero autovettura /autocarro ....MA SOLO AUTOCARRO ....CLASSICA TARGA ZA.... li l'assicuratore si è messo piu di una mano alla coscienza avvisandolo di tutte le rogne che il suo errore stava portando!!
Una cabrio è per sempre.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda Moltosugo » gio 28 giu , 2012 1:26

Per spiegarla in breve, sulla barchetta non avrai più la classe di merito (neanche sfruttando la Bersani).
dario, non so cosa dirti, a me tutte queste storie non le hanno fatte.
considera che il mio ultimo attestato di rischio, me l'ha rilasciato la Zurich ai tempi di Manfredi (rca normale ma fortemente scontata se ti ricordi) e quindi sempre con la barchetta.
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda DaRi0c » gio 28 giu , 2012 9:49

Con quello di manfredi non ci sono problemi perchè in quella polizza era prevista l'assegnazione della classe di merito, ma il tuo ultimo attestato verrà rilasciato dalla reale mutua che non prevede la classificazione = la tua barchetta per le altre compagnie sarà in ultima classe.

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda sasà » gio 28 giu , 2012 11:21

Con quello di manfredi non ci sono problemi perchè in quella polizza era prevista l'assegnazione della classe di merito, ma il tuo ultimo attestato verrà rilasciato dalla reale mutua che non prevede la classificazione = la tua barchetta per le altre compagnie sarà in ultima classe.
perfetta diagnosi...spero si sia convinto di sta cosa... (cmq resta un furto per me).

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda rossovespa » gio 28 giu , 2012 11:29

io mi ritengo un veterano di assicurazioni storiche visto che da anni assicuro altre 3 moto d'epoca. so benissimo il discorso del bonus malus, ma alla fine ho visto che il trattare come magrebini con l'agente direttamente in agenzia premia.

prima di assicurare la barchetta il mio bonus malus l'ho trasferito su di un'altra macchina nuova con la bersani, quindi comunque continuerà a scendere (salvo sfighe in agguato) con quella, e se un giorno mi obbligheranno a fare una bonus malus ordinaria cercherò la migliore e cercherò comunque di "ri-travasare" con la bersani la classe originaria, le proverò tutte incluso quella di NON assicurare la vettura e tenerla ferma ... dopotutto a me mancano solo 6 anni poi sarà ventennale comunque!
nel frattempo con 124 € l'anno + iscrizioni risparmio mediamente 3-400 €/anno quindi fino ad ora sono 900-1200 € risparmiati. Incidenti ne ho fatto uno solo a ragione e mi hanno rimborsato tutto. quindi incrociando le dita x ora tutto ok a me va bene così.

resto dell'idea che ci sia la volontà di NON assicurare le vetture nelle grosse città a rischio (nn solo del sud) ... io abito in una piccola citta quindi ...

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda Moltosugo » gio 28 giu , 2012 11:51

Con quello di manfredi non ci sono problemi perchè in quella polizza era prevista l'assegnazione della classe di merito, ma il tuo ultimo attestato verrà rilasciato dalla reale mutua che non prevede la classificazione = la tua barchetta per le altre compagnie sarà in ultima classe.
senza polemica, ma allora qualcuno mi spieghi perchè le compagnie con cui ho fatto i preventivi mi hanno chiesto il penultimo attestato di rischio e non hanno considerato quello della reale.
a me mi hanno detto che non avendo classe di merito potevo usarne uno vecchio ma non scaduto.
ah, precisazione: la polizza che avevo con zurich era su un'altra barchetta (quindi targa e talio diversi), non su quella che ho attualmente
perfetta diagnosi...spero si sia convinto di sta cosa... (cmq resta un furto per me).
sasà non è il fatto di essere convinti o meno.. quelli che ti sto riportando sono fatti.
magari ho incontrato persone incompetenti e sbagliano a fare certe procedure, ma questo è quello che è successo a me.
se intervengo è per poter aiutare magari qualcuno, non ho segreti di alcun genere!
perchè invece non dici che ogni agenzia fa un po' quello che vuole?
a giugno del 2013 ti dirò se nuovamente è così (sempre se non continuo a rinnovare con reale)
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda DaRi0c » gio 28 giu , 2012 13:37

Perchè ad oggi tu hai il penutlimo attestato di rischio, ma appena presenterai il tuo UTLIMO attestato di rischio (cioè quello che ti rilascerà Reale Mutua) per stipulare una polizza, vedrai che (purtroppo) il preventivo cambierà.

L'Agenzia che ti ha fatto il preventivo, non sa che la tua ultima polizza è completamente diversa dalla tua penultima, o meglio pensa in buona fede che la tua attuale polizza sia una RCA con Bonus Malus, ma come ben sappiamo la polizza Reale sfrutta la franchigia e quindi la classe di merito non viene calcolata = perdita della classe di merito sulla specifica auto assicurata.


E' un vera truffa da parte del sistema assicurativo.

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda sasà » gio 28 giu , 2012 15:03

Perchè ad oggi tu hai il penutlimo attestato di rischio, ma appena presenterai il tuo UTLIMO attestato di rischio (cioè quello che ti rilascerà Reale Mutua) per stipulare una polizza, vedrai che (purtroppo) il preventivo cambierà.

L'Agenzia che ti ha fatto il preventivo, non sa che la tua ultima polizza è completamente diversa dalla tua penultima, o meglio pensa in buona fede che la tua attuale polizza sia una RCA con Bonus Malus, ma come ben sappiamo la polizza Reale sfrutta la franchigia e quindi la classe di merito non viene calcolata = perdita della classe di merito sulla specifica auto assicurata.


E' un vera truffa da parte del sistema assicurativo.
ma oggi è presto fatto.... se l'assicuratore è un figlio di...., se ne frega dell'attestato di rischio, basta che gli dai il numero di targa della tua vettura si collega sul sito dell'ania e verrà a sapere vita morte e miracoli della tua vettura.... quindi puoi pure nascodergli tutto ma verrà a saperlo ugualmente.... tu racconti fatti caro moltosugo, ma io non ti sto raccontando frottole.....

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda Moltosugo » gio 28 giu , 2012 15:18

Perchè ad oggi tu hai il penutlimo attestato di rischio, ma appena presenterai il tuo UTLIMO attestato di rischio (cioè quello che ti rilascerà Reale Mutua) per stipulare una polizza, vedrai che (purtroppo) il preventivo cambierà.
dario, scusa se insisto ma è proprio perchè forse, questo punto, non è ben chiaro.
io l'attestato di rischio della reale l'ho presentato! perchè quando mi hanno detto che non rinnovavano ovviamente me lo sono fatto dare.
per fare i preventivi con le altre compagnie, prima ho dato quella della reale, poi dato che per le agenzie non valeva, ho dovuto tirar fuori quello della zurich.
ovviamente poi non ne ho avuto più bisogno perchè la reale ha rinnovato per un altro anno.
tu racconti fatti caro moltosugo, ma io non ti sto raccontando frottole.....
sasà nessuno dice che tu stia raccontando frottole, ma le cose come puoi vedere cambiano molto da città città e addirittura dentro la stessa Torino dato che alcuni miei concittadini non sono riusciti a rinnovare con la reale mutua.
qui non si tratta di nascondere qualcosa, perchè se hai letto bene, è stato fatto tutto alla luce del sole e non si tratta del solito truschino.
il dialogo con i vari agenti è stato pressochè questo:
"ha l'attestato di rischio in corso di validità?"
_"si ce l'ho"
"ah ma questo non è con classe bonus malus.. può avvalersi della legge bersani oppure ne ha uno ancora vecchio ancora valido?"
_"si ce l'ho, eccolo"

credo di non poter essere più chiaro di così! :toimonster:
Immagine
Immagine

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda sasà » gio 28 giu , 2012 15:34

Perchè ad oggi tu hai il penutlimo attestato di rischio, ma appena presenterai il tuo UTLIMO attestato di rischio (cioè quello che ti rilascerà Reale Mutua) per stipulare una polizza, vedrai che (purtroppo) il preventivo cambierà.
dario, scusa se insisto ma è proprio perchè forse, questo punto, non è ben chiaro.
io l'attestato di rischio della reale l'ho presentato! perchè quando mi hanno detto che non rinnovavano ovviamente me lo sono fatto dare.
per fare i preventivi con le altre compagnie, prima ho dato quella della reale, poi dato che per le agenzie non valeva, ho dovuto tirar fuori quello della zurich.
ovviamente poi non ne ho avuto più bisogno perchè la reale ha rinnovato per un altro anno.
tu racconti fatti caro moltosugo, ma io non ti sto raccontando frottole.....
sasà nessuno dice che tu stia raccontando frottole, ma le cose come puoi vedere cambiano molto da città città e addirittura dentro la stessa Torino dato che alcuni miei concittadini non sono riusciti a rinnovare con la reale mutua.
qui non si tratta di nascondere qualcosa, perchè se hai letto bene, è stato fatto tutto alla luce del sole e non si tratta del solito truschino.
il dialogo con i vari agenti è stato pressochè questo:
"ha l'attestato di rischio in corso di validità?"
_"si ce l'ho"
"ah ma questo non è con classe bonus malus.. può avvalersi della legge bersani oppure ne ha uno ancora vecchio ancora valido?"
_"si ce l'ho, eccolo"

credo di non poter essere più chiaro di così! :toimonster:
e spero che ti andrà così anche l'anno prossimo se la reale non ti rinnoverà la polizza come è accaduto a noi mortali.... poi magari ci farai un fischio e ci dirai....

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda gius81 » gio 28 giu , 2012 17:43

Io personalmente sono due anni che assicuro la barchetta con la fondiaria. A parte l'aumento di 100 euro dal primo al secondo anno, ho ricevuto alla scadenza l'attestato di rischio con tanto di sgravio di una classe di merito per non avere fatto incidenti.
Magari sasà visto che la reale fa tante storie prova con fondiaria, anche perchè nella circolare della fondiaria per l'anno 2012 vi è la previsione di assicurare le vetture iscritte al registro fiat italiano. C'è proprio scritto.
Io, non solo x il mestiere che faccio, mi ero premunito di questo documento nel caso mi avessero fatto storie.
Lo ha detto anche Barchy1289, prova lì a sto punto.
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda DaRi0c » gio 28 giu , 2012 17:54

Fabio per tagliare la testa al toro... Dimmi quale dicitura viene riportata nell'attestato di rischio che ti ha rilasciato la reale mutua, nel campo "classe di assegnazione" ( o qualcosa di simile). Se viene riportata la dicitura N.D., la tua classse è andata persa.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda Moltosugo » gio 28 giu , 2012 18:24

in quello della reale mutua non c'è scritto nulla, neanche ND. c'è uno spazio bianco. :drinkers:
le uniche voci compilate sono quelle sotto la "sinistrosità pregressa" dove ho tanti zeri.
quello comunque che voglio dire, è che al di là di quello che c'è scritto (o nel mio caso non scritto) gli agenti delle altre compagnie mi hanno sempre chiesto un attestato dove fosse riportato la classe, nel mio caso quello della zurich.
Immagine
Immagine

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda DaRi0c » gio 28 giu , 2012 18:57

Ma sanno che la tua attuale polizza non prevede la classe di merito?

Dalla penultima polizza non è possibile stipulare una polizza. Nel corso dell'ultimo anno una persona può causare un incidente e quindi perdere delle classi. solo dall'ultimo attestato di rischio si può stabilire esattamente il costo della futura polizza.

Gli spazzi bianchi indicano che non è stata assegnata nessuna classe di merito in questi anni = le altre agenzie leggono quel dato come classe 14.

Pippoppero
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 15 nov , 2011 8:28
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Rosso corsa
Dettagli: Originale
Città: Catania
Località: Catania

Re: riflessioni sull'inutilità dell'iscrizione al registro fiat

Messaggioda Pippoppero » gio 28 giu , 2012 19:17

Per chi ha problemi con le compagnie di assicurazione basta citare la parola magica "ISVAP" che stanno più tranquilli.


Torna a “Discussioni Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron