ma non dico che chi la pensa come te abbia torto, anzi, sono perfettamente daccordo!
il problema è che chi si fa trascinare da queste nostalgie di un passato "glorioso" secondo me non vuole vedere la realtà.
ormai tutti (e dico tutti) stanno cercando di unire le forze perchè da soli non si va da nessuna parte.
perchè invece si lamentarci tanto non iniziamo ad acquistare le vetture prodotte in italia? ma non dico solo al posto delle volkswagen, ma delle ford, seat, skoda, kia, mazda ecc..
per adesso la moda è avere la macchina tedesca non tanto per la qualità (la c6 era ottima, la thesis altrettanto) ma perchè fa status simbol. basta vedere quanta gente compra bmw o mercedes con 200/250 mila km al prezzo di una punto.
un altro punto importante è che in italia per adesso (e chissà perquanto tempo) il mercato è fermo.. non solo quello automobilistico. la fiat quindi deve cercare di ridurre le perdite il più possibile dato che vende soprattutto qui.
quindi chi glielo fa fare di sviluppare un telaio per la tp qui a torino, con costi esorbitanti (dovrebbe vendere un marchio per starci dentro) per poi magari vendere poche migliaia di auto? alla gente comune, della trazione posteriore, dello 0-100, non interessa molto! vogliono lo stile, il cruscotto figo, le luci a led, e sopratutto apparire!
me ne sono accorto quando lavoravo in una importanzte azienda vicino a torino. a tutti quelli che avevano comprato una bmw (compresa il mio capo) avevo chiesto cosa le sembrava passare da una ta a una tp.. nessuno sapeva di cosa stessi parlando.
per loro la barchetta e il duetto anni 80 di un mio collega, erano auto vecchie!
ricordiamoci che fiat anni fa stava per fallire ed essere acquistata da gm.. ora le parti si sono quasi invertite e spero che andrà sempre meglio (secondo me marchionne dovrebbe fare un'alleanza in europa e in asia).
non è da sottovalutare comunque il problema stipendi, tassazioni e infrastrutture mancanti varie che non permettono un generale rilancio, ma questa è un'altra storia.