Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

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Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda peterbroom » ven 18 gen , 2013 14:18

Notizia che da un lato mi rattrista perchè avendo nella sua storia la b e tante atre spider non so che se ne faccia fiat di una mx, ma d'altra parte valorizza la nostra b sotto ogni aspetto, sempre più unica. :supz:

http://motori.corriere.it/attualita/13_ ... 9638.shtml

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Moltosugo » ven 18 gen , 2013 15:53

se ne era parlato tempo fa mi sembra..
in ogni caso ha fatto bene marchionne a cercare u accordo con un'altra casa automobilistica per fabbricare la nuova spider.
i numeri sono troppo piccoli per sobbarcarsi tutta la produzione.
è da sottolineare il fatto che ogni auto avrà il suo stile, i suoi motori, ecc ecc..
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda peterbroom » ven 18 gen , 2013 16:11

Dal punto di vista industriale le motivazioni di Marchionne sembrano plausibili, però dire che poi in Italia i motori saranno italiani è una bella foglia di fico.

Comunque auguri al nuovo Duetto.

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Oracolo » ven 18 gen , 2013 19:58

quando cederanno l'Alfa Romeo ( ed ora anche Lancia [-o< ) a gente più seria e competente sarà sempre troppo tardi....oltre non vado per non ripetermi,c'è già l'altro topic

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Moltosugo » ven 18 gen , 2013 19:59

quando cederanno l'Alfa Romeo ( ed ora anche Lancia [-o< ) a gente più seria e competente
sto aspettando i nomi.. :---)
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Oracolo » ven 18 gen , 2013 20:17

la gestione Lamborghini di VW non è criticabile ne dal punto di vista del prodotto,ne occupazionale,ne di relazioni sindacali,ne di investimenti in R&S

andiamo su prodotti meno di nicchia?Renault stà tornando a concentrare la produzione Francia (per il mercato EURO) VW sforna modelli come una mitragliatrice....e li vende!
il gruppo PSA fra un'alleanza e l'altra ha un'idea chiara di dove vuole arrivare,come le altre.....qui da noi l'unica idea chiara che ha l'omino col maglione è quella espressa sul Financial Times poco prima di arrivare in FIAT : "massimizzare il rendimento degli azionisti (di maggioranza ,n.d.s.)"...il resto della strategia è ......procediamo per successive approssimazioni [-X

azzo!la gastrite :(


p.s.: n.d.s. = nota del sottoscritto :)

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Moltosugo » ven 18 gen , 2013 21:59

la gestione Lamborghini di VW non è criticabile ne dal punto di vista del prodotto,ne occupazionale,ne di relazioni sindacali,ne di investimenti in R&S
la gestione di lamborghini da parte di vw non è assolutamente eccezionale. nonostante il boom di vendite delel lamborghini i debiti si accumulano sempre più.
non mi stupirebbe se dovessero venderla...
è anche difficile amministrare certi marchi, ma c'è da dire che la fiat con ferrari c'è riuscita benissimo..

vw fa grandi numeri non solo per la qualità delle sue auto, ma perchè anche noi siamo dei beoti che ci facciamo ingannare dal marketing.
si può dire la stessa cosa di apple, di fiat nel caso della 500 ecc ecc..
ha comprato seat ma cosa ne ha fatto? potrebbe sparire e nessuno ne sentirà la mancanza. deve fare la stessa fine anche l'alfa?

comunque da quel che so io (voci di corridoio eh, nulla di più..) per la spider di alfa ci sono già delle bozze. i motori e lo stile sranno sicuramente italiani.
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Oracolo » ven 18 gen , 2013 22:29

a quei livelli avere un alto indebitamento non vuol dire essere necessariamente in cattive acque,anzi......è completamente l'opposto che nel caso di noi umili cittadini.
il fatto è che VW vende ovunque e a chiunque...tutti beoti?

alla Ford negli anni '70 non andava bene...non vogliamo cedere Alfa e/o Lancia a VW....allora lasciamole agonizzare per poi sparire nell'oblio,dimenticandoci che hanno fatto la storia dell'automobilismo

personalmente,non mi faccio prendere per il c**o con operazioni del tipo "nuova Lancia Delta" , "nuova Lancia Thema" , "nuova Alfa Romeo Giulietta" , "nuova Lancia Flavia" e tra un po' "nuovo Alfa Romeo Duetto"

se penso con che orgoglio Claudio Lombardi parla della supremazia tecnica che avevamo nella trazione integrale e nella motoristica [-o<

no,no,basta....spengo e vado a leggermi Automobilismo d'Epoca....

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Vintage » dom 20 gen , 2013 13:28

Addio made in Italy. Adesso anche l'alfa avrà un suo partner, una casa giapponese...mah!
Penso che sia un duro colpo per gli alfisti.
Ma gli interessi economici per questi colossi, vanno al di là dell'affetto che si può avere per una casa automobilistica.
Nino

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Moltosugo » dom 20 gen , 2013 15:39

bhe tutte queste preoccupazioni non riesco a capirle, chi non accetta le partnership mi ricorda il giapponese che ancora non sapeva della fine della guerra.. :toimonster:
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Oracolo » dom 20 gen , 2013 19:09

perchè Lancia e Alfa Romeo non avevano e non dovrebbero avere bisogno di partnership!
perchè Lancia e Alfa Romeo non sono l'ultima ditta coreana/cinese che s'inventa dalla sera alla mattina "ma sì,dai,da domani faccio auto"
perchè Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Fiat sono (erano [-o< ) "l'automobilismo"....ma non italiano,bensì mondiale ....purtroppo ora chi le possiere/amministra le considera solo uno strumento finanziario.
se c'è necessità di fare economie di scala perchè non si fanno in casa (e intendo anche sù suolo italiano) una piattaforma comune Lancia/Alfa Romeo con trazione posteriore e variante integrale?e poi lascia che siano gli altri a chiedertela in prestito!senza pensare,però,di produrne 800000 all'anno...sono marchi che non dovevano e non potevano pareggiare i volumi di FIAT, errore che le precedenti proprietà/gestioni hanno sempre commesso.
dite pure che la faccio facile,intanto VW con tutti i nuovi modelli a partire dall'ultima Audi A4 ha unificato la piattaforma sù tutta la gamma, dalla Polo alla Passat esclusi i SUV (ed equivalenti SEAT e Audi)....

una domanda: costruiscono in Polonia e Serbia perchè costruire in Italia per vendere in Europa è troppo dispendioso.......e costruire le scocche in Giappone per completarle qua per venderle in Europa ? mah!....và a finire come le 500 in U.S.A. : "ne venderemo 64000 in un anno!" disse il genio dal maglione di lana......e l'anno dopo,a conti fatti, 19000 ne hanno piazzate.....ma và!ma dai!?

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Moltosugo » dom 20 gen , 2013 20:12

ma non dico che chi la pensa come te abbia torto, anzi, sono perfettamente daccordo!
il problema è che chi si fa trascinare da queste nostalgie di un passato "glorioso" secondo me non vuole vedere la realtà.

ormai tutti (e dico tutti) stanno cercando di unire le forze perchè da soli non si va da nessuna parte.
perchè invece si lamentarci tanto non iniziamo ad acquistare le vetture prodotte in italia? ma non dico solo al posto delle volkswagen, ma delle ford, seat, skoda, kia, mazda ecc..
per adesso la moda è avere la macchina tedesca non tanto per la qualità (la c6 era ottima, la thesis altrettanto) ma perchè fa status simbol. basta vedere quanta gente compra bmw o mercedes con 200/250 mila km al prezzo di una punto.
un altro punto importante è che in italia per adesso (e chissà perquanto tempo) il mercato è fermo.. non solo quello automobilistico. la fiat quindi deve cercare di ridurre le perdite il più possibile dato che vende soprattutto qui.
quindi chi glielo fa fare di sviluppare un telaio per la tp qui a torino, con costi esorbitanti (dovrebbe vendere un marchio per starci dentro) per poi magari vendere poche migliaia di auto? alla gente comune, della trazione posteriore, dello 0-100, non interessa molto! vogliono lo stile, il cruscotto figo, le luci a led, e sopratutto apparire!
me ne sono accorto quando lavoravo in una importanzte azienda vicino a torino. a tutti quelli che avevano comprato una bmw (compresa il mio capo) avevo chiesto cosa le sembrava passare da una ta a una tp.. nessuno sapeva di cosa stessi parlando. :shock:
per loro la barchetta e il duetto anni 80 di un mio collega, erano auto vecchie! :???:

ricordiamoci che fiat anni fa stava per fallire ed essere acquistata da gm.. ora le parti si sono quasi invertite e spero che andrà sempre meglio (secondo me marchionne dovrebbe fare un'alleanza in europa e in asia).
non è da sottovalutare comunque il problema stipendi, tassazioni e infrastrutture mancanti varie che non permettono un generale rilancio, ma questa è un'altra storia.
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda ticinum » dom 20 gen , 2013 20:32

Mah...

sono in parziale disaccordo con Oracolo.
Prima di tutto perchè a quanto mi risulta le vendite della fiat 500 negli USA erano sì partite non bene, ma nel 2012 si sono riprese e hanno superato tutte le aspettative:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09 ... io/342098/

Secondo è sì vero che ci sono tanti appassionati che sono legati al marchio, e ci tengono al fatto che esso venga associato al "made in Italy" e al cossiddetto "Country of origin effect", e io a dirla tutta sono tra questi.

Daltro canto le maggiori case automobilistiche europee nell'ultimo anno hanno sofferto gravi perdite e diminuzioni degli ordini. L'unica cosa che possono fare per rimediare a ciò è cercare di sfruttare le economie di scala, facendo joint ventures e alleanze e cercando di mettere in comune piattaforme e tecnologie per ridurre i costi fissi, che nel settore automobilistico sono enormi.

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Oracolo » dom 20 gen , 2013 22:53

un +14% rispetto a una previsione fallimentare rimane un mezzo fallimento,il recupeo di quote di mercato della gruppo Crysler è dovuto al fatto che erano ai minimi storici,al rischio fallimento.
l'omino dal maglione non ha fatto nessun miracolo industriale:analisi di Quattroruote a distanza di tempo ha fatto notare che la ripresa delle vendite è coincisa con le mega publicità al Super Bowl di Eminem prima e Clint Estwood poi che puntavano sul nazionalismo americano : "l'auto fatta in America,dagli Americani e per gli Americani";
anche perchè i modelli in produzioni erano esattamente gli stessi pre-crisi (ad eccezione della Dart,che peraltro non se la filano) con la variante degl'interni in pelle prodotti in Italia.
le logiche che seguono ora sono le stesse logiche fallimentari di 20 anni fà : prima il profitto a breve termine per pochi azionisti,poi se la vacca la scampa potra dare il latte al vitello...la piattaforma a trazione integrale non se la dovevano inventare,già c'era e con 6 titoli mondiali....i due marchi erano già loro,ma hanno preferito Fiattizzarli e i risultati sono questi....ora si vuole imbastardire l'intero gruppo e temo per Ferrari e Maserati #-o

leggete l'intervista ad Andrea Bonomi a pagina 72 di Quattroruote di gennaio e capirete la differenza fra un banale manager (troppo pagato) e un industriale con la passione che questo settore richiede....mica siam qua a far lavatrici e frigoriferi!
e pensare che nel 2009 si era offerto di comprarla....mentre ora ha l'Aston Martin,dopo aver risollevato Ducati

sì,è vero,il settore auto è in crisi....è in crisi da sovra produzione da almeno 15 anni...e sempre per l'avidità di pochi e della loro miopia....pretenderebbero che ogni 2 anni si cambiasse auto,come se fosse un paio di scarpe...non c'è abbastanza mercato per tutti e se non si vuol sparire bisogna caratterizzare il prodotto

p.s.:sempre sù Quattroruote è esplicativa anche la lettera di un lettore inerente al "poco appeal" del marchio Lancia denunciato sempre dall'omino col maglione

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda ticinum » lun 21 gen , 2013 9:51

ahah mi fai troppo ridere, l'omino col maglione :toimonster:

Bè sono daccordo con te, spesso managers come Marchionne mettono davanti il proprio interesse e profitto a quello dell'azienda che dirigono; d'altro canto le decisioni che prende non sono affatto facili, e qualunque cosa lui decida suscita sempre critiche e c'è sempre chi non la pensa come lui.

Secondo me la Fiat per tentare di recuperare quote di mercato dovrebbe cercare di distingursi dalle altre case automobilistiche, magari facendo leva sul "made in Italy" e puntando sempre di più sulla qualità e affidabilità delle sue vetture (cosa che fino a dieci anni fa era messa in dubbio da molti). Voglio dire ormai l'automobile è un prodotto standard, la tecnologia per produrre un auto è disponibile a tutti, quindi le case automobilistiche devono trovare qualcosa che le caratterriza, quel qualcosa che spinge l'automobilista a preferire quel marchio a quell'altro!

Poi in questa congiuntura economica la sfida è ancora più ardua, dove i beni superflui sono i primi su cui risparmiamo, quindi invece di cambiare l'auto ogni 5 anni preferiamo tenerla magari altri 5, facendo così contenti i meccanici che hanno più lavoro!

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda ingfgreco » lun 21 gen , 2013 11:39

quello che scrive ticinum è condivisibile, ma è molto duro da mandare giù, ad esempio per un lancista di lungo corso come me, vedere una american car spacciata per FLAVIA, e non parlo di sentimentalismo legato al modello originario, ma è evidente che di LANCIA in quella vettura non ci sia il resto di niente, e non parlo dell'operazione new Delta e nw Thema, allora risulta facile legarsi tanto al modello Barchetta o Coupè che hanno ancora tanto di FIAT ITALIANA. Noi "purtroppo" in questo particolare momento, ma io dico per FORTUNA, non siamo americani, per cui lo stile, i particolari, il legame e perchè no, anche una parte di sano campanilismo lo portiamo ancora nel nostro DNA, a differenza di chi era capace di costruire dolo veri e propri cassoni a quattro ruote o non fare differenza alcuna tra i prodotti provenienti da ogni parte del mondo. Per tutto questo curo le mie vetture, Barchetta, Fulvia coupè, Thesis ed Ypsilon (del 2004 prodotta interamente in Italia in quel di Termini Imerese), con grande attenzione, per cui le considerazioni industriali saranno anche giuste, ma per un alfista pensare di salire a bordo di una MX 5 camuffata non sarà certo entusiasmante [-o<
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Moltosugo » lun 21 gen , 2013 16:27

ma per un alfista pensare di salire a bordo di una MX 5 camuffata non sarà certo entusiasmante [-o<
gli alfisti che intendete voi stanno sparendo.. adesso ci sono i loro figli che guardano alle varie golf e compagnia cantante.
poi comunque stiamo parlando del punto di riferimento di tutte le spider, manco avessimo parlato di un accordo tra fiat e la uaz (con tutto il rispetto :-D ) per produrla!

ma quando avete comprato la barchetta vi siete lamentati che non era trazione posteriore? oppure vi piace lo stesso?
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda ingfgreco » lun 21 gen , 2013 16:57

a me piace lo stesso anche perchè non sono un alfista maq un lancista, per cui di formazione a trazione anteriore, la barchetta è su base punto per cui siamo tranquilli per le origini :toimonster: :ciao:: :goodman: :supz:
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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda Oracolo » mar 22 gen , 2013 23:57

ma per un alfista pensare di salire a bordo di una MX 5 camuffata non sarà certo entusiasmante [-o<
gli alfisti che intendete voi stanno sparendo.. adesso ci sono i loro figli che guardano alle varie golf e compagnia cantante.
poi comunque stiamo parlando del punto di riferimento di tutte le spider, manco avessimo parlato di un accordo tra fiat e la uaz (con tutto il rispetto :-D ) per produrla!

ma quando avete comprato la barchetta vi siete lamentati che non era trazione posteriore? oppure vi piace lo stesso?
sinceramente sarei molto più contento se fosse a trazione posteriore,ma nella situazione in cui erano è già pregevole che siano riusciti a produrre la barchetta e il Coupè....la differenza è che l'DA dell'epoca ci credeva ed era appassionato e sapeva che quel genere di prodotto non era per rimpolpare il bilancio,ma per ricostruirsi una fama,per ridare lustro al marchio
a me piace lo stesso anche perchè non sono un alfista maq un lancista, per cui di formazione a trazione anteriore, la barchetta è su base punto per cui siamo tranquilli per le origini :toimonster: :ciao:: :goodman: :supz:
prima anche Lancia era a trazione posteriore! [-o<

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Re: Accordo Fiat-Mazda. Nuova Alfa Duetto su base MX5

Messaggioda ingfgreco » mer 23 gen , 2013 11:16

prima anche Lancia era a trazione posteriore! [-o<
parliamo della produzione ante Flavia e Fulvia, ossia ante '60, per cui per me nota a livello documentale e non diretto, io inizio a guidare all'età di otto anni su una Fulvia belina GT, ossia inizio con Lancia a trazione anteriore, raramente ho avuto modo di valutare la differenza tra le due modalità, ricordo comunque, per le poche volte che l'ho guidata, che la Giulia era molto più nervosa della Fulvia, bellissima su fondo aciutto e bastava poco a farla partire di posteriore, ma difficile da tenere in strada con fono bagnato o innevato, certo una spider a trazione posteriore sarebbe molto divertente, considerando che con questo tipo di vettura di solito non si fanno certo i conti con fondi a grip ridotto :supz:
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