Riflessioni su rapporti di vendita tra Barchetta ed Mx5 etc.

Qui potrete discutere di tutto ciò che volete!!! Sesso, RocknRoll, Politica!

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Riflessioni su rapporti di vendita tra Barchetta ed Mx5 etc.

Messaggioda evol » mer 11 ago , 2004 20:33

il forum di mx5passion ha:
Iscritti: 1.131
Messaggi: 489.055

Arriveremo mai a questi numeri?
Facendo un rapido calcolo... se il nostro forum è attivo da 2 mesi e ci sono 66 iscritti... per arrivare a 1.131 impiegheremo 3 anni...
per arrivare a 489.055 messaggi impiegheremo 32 anni...!!! Anche se... esponenzialmente, crescendo gli utenti dovrebbero crescere anche i post per cui magari ci staremo 6-7 anni per arrivare a quei numeri...

Mi sa che è arrivato il momento di sguinzagliare le keywords per gli spiders di google.

Le mx5 di quanto vendono di più rispetto alla b.?
Possibile che molti barchettisti siano ancora all'età della pietra informaticamente parlando?
Possibile che non gliene freghi niente di unirsi ad una comunità?

:cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao
Evol

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » mer 11 ago , 2004 21:01

1. non ho idea dei numeri, magari ignorante ci aiuta, ma imho la mx-5 batte la barchetta 10 a 1 in quanto a vendite.

2. il nostro forum, posso dire nostro? :grin: è ancora sconosciuto e cmq non credo arriverà mai a cifre astronomiche di utenti. basta che guardi gli iscritti al club durante gli anni, ok, non vuol dire molto, nè io nè te siamo iscritti, però se uno ha un computer e una barchetta, o ha intenzione di possederne una la prima cosa che fa è andare su http://www.barchetta.it, se guardi ci sono 120 iscritti, 120 appassionati e con un pc, penso che gli iscritti al forum senza difficoltà divenderanno di più degli iscritti al club e non è di sicuro per quelle x decine di euro! ma imho a 10 volte tanto è dura.

3. riguardo l'età della pietra non è tanto colpa dei barchettisti quanto del sentimento popolare riguardo mamma Fiat, perchè Barchetta = Fiat = merd*, MX-5 = Mazda = figo, e questo te lo dice anche un bambino di 4 anni. ma a me frega zero.

4. MX-5 forum esiste dal 2002, i tuoi calcoli, facendo le dovute proporzioni con vendite di Fiat e Mazda, alla fine mi sembrano giusti. staremo a vedere, in ogni cosa, come hai già detto tu, mancano donne! :-D
Max

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » mer 11 ago , 2004 21:58

Ragazzi a me onestamente, non dispiace di essere in pochi.
E' più a livello familiare: pochi ma buoni...e alla fine ci si conosce bene o male tutti. :smile:
Se poi aumenteremo meglio ancora, ma va bene anche cosi!
Comunque sul portatarga si puo scrivere:"www.barchetta.it"
Che ne pensate?
Oppure sulle fiancate...Stuka che ne pensi???? :grin:
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » mer 11 ago , 2004 23:44

il fatto che il forum abbia una utenza "bassa" è sicuramente dato dal fatto che è molto giovane ma anche... PERCHE' E' MAL PUBBLICIZZATO!!

Ora cerchiamo di capirci... se uno entra in http://www.barchetta.it la cosa che salta di piu all'occhio è il riquadro riguardante la mailing list di un bel blu acceso ben in vista con pure una piccola descrizione degli argomenti per invogliare la gente ad iscriversi.... mentre la presenza di un forum è ridotta all'osso e fà tutto tranne che invogliare la gente a parteciparvi.

Lo so che il sito non è gestito dalla stessa persona del forum.. ma cavolo è proprio messo in modo penalizzante!

Suggerimento molto semplice e pratico.. va inserita la scritta "forum" nelle voci della barra blu messa sul lato SX dello schermo, per esempio sotto la voce "contatti"... credo che sia il minimo per dare l'idea di una cosa che faccia parte del sito!
Se non riusciamo nemmeno a far iscrivere nel forum gli stessi soci che per ovvi motivi un computer ce l'hanno o almeno lo avevano, come possiamo pretendere di vedere gente "estranea" inserirsi nella comunita?.
Dico anche che tenere una mailing list insieme ad un forum è una cosa che disorienta gli utenti, alla fine si spezzano idee e argomenti in due punti distinti dello stesso sito. Veramente! NON HA SENSO!
Anche perchè sono indubbi i vantaggi di un forum...
quindi occorre pubblicizzare il forum nella stessa mailing-list.

Comunque questo discorso è fine a se stesso inquanto non conosco gli accordi che sono stati patuiti (sempre che ce ne siano...).

il passaparola è comunque un metodo impeccabile e qui tutti ci dovremmo impegnare di piu.

Ciao , spero di essere stato costruttivo.

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mer 11 ago , 2004 23:55

il fatto che il forum abbia una utenza "bassa" è sicuramente dato dal fatto che è molto giovane ma anche... PERCHE' E' MAL PUBBLICIZZATO!!

Ora cerchiamo di capirci... se uno entra in http://www.barchetta.it la cosa che salta di piu all'occhio è il riquadro riguardante la mailing list di un bel blu acceso ben in vista con pure una piccola descrizione degli argomenti per invogliare la gente ad iscriversi.... mentre la presenza di un forum è ridotta all'osso e fà tutto tranne che invogliare la gente a parteciparvi.

Lo so che il sito non è gestito dalla stessa persona del forum.. ma cavolo è proprio messo in modo penalizzante!

Suggerimento molto semplice e pratico.. va inserita la scritta "forum" nelle voci della barra blu messa sul lato SX dello schermo, per esempio sotto la voce "contatti"... credo che sia il minimo per dare l'idea di una cosa che faccia parte del sito!
Se non riusciamo nemmeno a far iscrivere nel forum gli stessi soci che per ovvi motivi un computer ce l'hanno o almeno lo avevano, come possiamo pretendere di vedere gente "estranea" inserirsi nella comunita?.
Dico anche che tenere una mailing list insieme ad un forum è una cosa che disorienta gli utenti, alla fine si spezzano idee e argomenti in due punti distinti dello stesso sito. Veramente! NON HA SENSO!
Anche perchè sono indubbi i vantaggi di un forum...
quindi occorre pubblicizzare il forum nella stessa mailing-list.

Comunque questo discorso è fine a se stesso inquanto non conosco gli accordi che sono stati patuiti (sempre che ce ne siano...).

il passaparola è comunque un metodo impeccabile e qui tutti ci dovremmo impegnare di piu.

Ciao , spero di essere stato costruttivo.
Adesso apro un post con un sondaggio per la sostituzione della mailing list con il forum, se riusciamo a raggiungere almeno 50 voti positivi, lo presentiamo al direttivo.

Francesco

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » gio 12 ago , 2004 0:04

il forum è meglio di una mailing.................

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Messaggioda Max » gio 12 ago , 2004 1:46

il direttivo ti dirà che la maggior parte degli utenti del forum non è iscritta al club e quindi il sondaggio non vale nulla, sempre se ti dirà qualcosa.

cmq è innegabile che hai fatto un lavaro egregio e va pubblicizzato a dovere anche negli interessi del club.

non trovo molto corretto sostituire la ML con il forum, sono due cose molto diverse e imho non vanno in conflitto tra di loro, molta gente del club è abituata a contattarsi con la ML, prima dei raduni o per i saluti a fine incontro per esempio, se poi uno cerca un aiuto tecnico viene sul forum, così la penso io.

Evol io ti darei una mano ma in quanto a grafica non ne so niente, consiglio di creare un logo-ideogramma, magari richiamando il simbolo del bCi o la scritta originale barchetta, da utilizzare nella home-page del forum (che non ne ha :smile: ) da inserire nel sito del bCI come link, da attaccarcelo dietro le targhe e poi si vedrà... :smile:
Max

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 12 ago , 2004 1:59

il direttivo ti dirà che la maggior parte degli utenti del forum non è iscritta al club e quindi il sondaggio non vale nulla, sempre se ti dirà qualcosa.

cmq è innegabile che hai fatto un lavaro egregio e va pubblicizzato a dovere anche negli interessi del club.

non trovo molto corretto sostituire la ML con il forum, sono due cose molto diverse e imho non vanno in conflitto tra di loro, molta gente del club è abituata a contattarsi con la ML, prima dei raduni o per i saluti a fine incontro per esempio, se poi uno cerca un aiuto tecnico viene sul forum, così la penso io.

Evol io ti darei una mano ma in quanto a grafica non ne so niente, consiglio di creare un logo-ideogramma, magari richiamando il simbolo del bCi o la scritta originale barchetta, da utilizzare nella home-page del forum (che non ne ha :smile: ) da inserire nel sito del bCI come link, da attaccarcelo dietro le targhe e poi si vedrà... :smile:
Il punto è che il forum l'ho fatto secondo accordi con l'ex presidente del CLub Paolo, poi successivamente ho avuto modo di scambiare qualche mail con Orietta che si è detta contenta dello stesso.
Anche io penso che attualmente è meglio fare convivere entrambe le cose, poi magari in un prossimo futuro si vedrà...

Per quanto riguarda il banner da mettere nella home page, potrei anche utilizzare l'animazione in flash che ho fatto con qualche modifica per segnalare chiaramente che cliccando lì si accede al forum.

Direi cmq di puntare all'inserimento nel menu del forum...
Non appena il sondaggio si chiarisce un pò di più, mi metto in contatto con Orietta.

Notte
Evol
:-)

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » gio 12 ago , 2004 3:04

Fate un piccolo volantino formato biglietto da visita da lasciare sui parabrezza delle barchette.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Re: Riflessioni su rapporti di vendita tra Barchetta ed Mx5

Messaggioda thekiller1967 » gio 12 ago , 2004 12:17

il forum di mx5passion ha:
Iscritti: 1.131
Messaggi: 489.055

Arriveremo mai a questi numeri?
Facendo un rapido calcolo... se il nostro forum è attivo da 2 mesi e ci sono 66 iscritti... per arrivare a 1.131 impiegheremo 3 anni...
per arrivare a 489.055 messaggi impiegheremo 32 anni...!!! Anche se... esponenzialmente, crescendo gli utenti dovrebbero crescere anche i post per cui magari ci staremo 6-7 anni per arrivare a quei numeri...

Mi sa che è arrivato il momento di sguinzagliare le keywords per gli spiders di google.

Le mx5 di quanto vendono di più rispetto alla b.?
Possibile che molti barchettisti siano ancora all'età della pietra informaticamente parlando?
Possibile che non gliene freghi niente di unirsi ad una comunità?

:cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao
Evol
Il fatto è che, per una serie di motivi, l'MX5 è un'auto commercialmente di successo a livello mondiale (ne ho vista una anche in Islanda!!!).
Da Ruoteclassiche di Luglio 2004 risulta che ne sono state costruite 700.000 dalla prima serie ad oggi, un numero enorme se si considera che stiamo parlando di un'auto di nicchia.
In Italia nel '94 cominciarono a porre le basi per unire i proprietari della MX5 in un sodalizio. Nel '95 nasce il RIM (Registro Italiano Mazda MX5) che è ad oggi l'unico club riconosciuto da Mazda Motor Italia Spa.
Attualmente gli iscritti sono 5.000.
A queste cifre non arriveremo mai...but,who cares?

Alex

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » gio 12 ago , 2004 16:11

comunque di barchetta in giro per l'italia non ce ne sono poche e molto spesso alla guida ci vedo delle donzelle.. quindi basterebbe invitarle!!

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » gio 12 ago , 2004 19:51

Aridaglie!! Dovete fare i volantiniiiii.....
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » ven 13 ago , 2004 22:58

Scusate ma onestamente non vedo il problema:cosa ce ne frega a noi barhettisti che il club mazda ha numeri enormi.E anche se un giorno dovessimo raggiungere gli stessi numeri, cosa cambierà per noi?Penso proprio niente!Penso che non c'è niente da invidiare.
In ogni caso' per aumentare di numero, la pubblicità è la cosa più efficace. Comunque non ci sono un mare di barchetta in giro ( la cosa mi fa veramente piacere :smile: ),per cui difficilmente ci saranno impennate di iscritti degne di nota.
Io la vedo cosi.
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine


Torna a “Discussioni Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron