GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
fammici pensare... ....si, decisamente si! Appena avrò un pò di soldini lo farò!!
grazie regaz per i consigli!
Tigerx
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
zio, l'impianto gpl una volta installato puoi anche smontarlo e l'auto torna come mamma fiat l'ha fatta.nn hai un risparmio in consumo e che il gpl costa meno della benzian nn fai piu km ... e cmq io sono per l originalita della makina niente impianto al mio parere
io l'impianto l'ho già trovato e sono molto soddisfatto! il riparmio c'è eccome!
comunque, meno siamo ad andare a gas, meno aumenta il carburante!
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
volevo chidere a chi ha l'impainto a gpl, se ha dovuto cambiare le candele o ha lasciato quelle di serie.
che gradazione avete messo? un grado più freddo?
io dovrei cambiarle ma non so ancora cosa fare (Attualmente ho delle iridio/platino con un grado inferiore)
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
Comunque dal risparmio andrebbe anche sottratto il costo della manutenzione che per le auto a gpl è maggiore o sbaglio?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
Questa era la mia domanda di ieri rivolta a Giancarlo. Però non mi ha risposto.
Scusa Giancarlo, e l'impianto quanto costa ?
Grazie.
Adesso la rivolgo a voi del topic nella speranza di avere la tanto attesa risposta, anzi ne sono proprio certo. Grazie.
Scusa Giancarlo, e l'impianto quanto costa ?
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
per le candele... Usate quelle consigliate dalla casa... Non inventatevi nulla... Rischiate grosso
la manutenazione di una vettura a gpl...guasti a parte...sono irrisori. Un filto ogni 20k da circa 8 euro.
Un impianto sequenziale fasato di buona fattura si aggira intorno ai 1500...1800 euri...chiavi in mano
la manutenazione di una vettura a gpl...guasti a parte...sono irrisori. Un filto ogni 20k da circa 8 euro.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
ma a me non sembra così onerosa.. nel senso che fino adesso ho cambiato giusto un paio di filtri e sono costati circa 10 euro l'uno.
per il resto una volta che è tarato al computer (ma si fa al momento della consegna) non ci dovrebbero essere più problemi.
sarebbe comunque fare una revisione generale ogni 30000/40000 km.
in linea generale, anche se ci sono questi costi di manutenzione il vantaggio in termini economici è comunque sempre a vantaggio del gpl.
per il resto una volta che è tarato al computer (ma si fa al momento della consegna) non ci dovrebbero essere più problemi.
sarebbe comunque fare una revisione generale ogni 30000/40000 km.
in linea generale, anche se ci sono questi costi di manutenzione il vantaggio in termini economici è comunque sempre a vantaggio del gpl.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
Grazie Stefano, lo sapevo che potevo avere una risposta SOLO da te.per le candele... Usate quelle consigliate dalla casa... Non inventatevi nulla... Rischiate grosso
la manutenazione di una vettura a gpl...guasti a parte...sono irrisori. Un filto ogni 20k da circa 8 euro.
Un impianto sequenziale fasato di buona fattura si aggira intorno ai 1500...1800 euri...chiavi in mano
Figurati se mi risponde Moltosugo !!!
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
eh ma sui siti dei vari produttori (ho controllato su quelli della Champion NGK e Denso) c'è scritto che sarebbe meglio metter un grado termico inferiore.per le candele... Usate quelle consigliate dalla casa... Non inventatevi nulla... Rischiate grosso
la mia domanda era per capire se anche gli installatori la pensano così e se apportano questa modifica già in fase di installazione.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
Scusi Signor Moderatore, come mai non ha risposto alla mia domanda considerato che Lei l'impianto ce l'ha già ?
Grazie per la cortese risposta.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
eheh..mi sa che devi cambiare gli occhiali! (leggi più su!)Scusi Signor Moderatore, come mai non ha risposto alla mia domanda considerato che Lei l'impianto ce l'ha già ?
Grazie per la cortese risposta.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
Io gli occhiali li cambio, anche subito, ma la TUA risposta sul costo dell'impianto PROPRIO NON L'HO TROVATA !!!eheh..mi sa che devi cambiare gli occhiali! (leggi più su!)Scusi Signor Moderatore, come mai non ha risposto alla mia domanda considerato che Lei l'impianto ce l'ha già ?
Grazie per la cortese risposta.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
mimmo perdonami! ho fatto casino! è colpa mia e adesso mi metto in ginocchio sui ceci!
comunque il prezzo indicativamente è sui 1500 euro, però io non l'ho pagato in quanto c'era già al momento dell'acquisto.
i prezzi comunque variano molto anche dalla regione, dagli incentivi e tante altre cose.
indicativamente puoi trovare qualche prezzo qui:
http://www.puntogas.it/impianti_05.php
comunque il prezzo indicativamente è sui 1500 euro, però io non l'ho pagato in quanto c'era già al momento dell'acquisto.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
via su...non litigate...
Io da meccanico propendo per le candele consigliate...anche perchè il motore diventa bifuel...e deve poter andare anche a benza...
Il mio istallatore ha lasciato tutto originale...e non mi ha dato nessun consiglio se non quello di andare ogni tanto a benza
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Il mio istallatore ha lasciato tutto originale...e non mi ha dato nessun consiglio se non quello di andare ogni tanto a benza
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
al prossimo tagliando metto le candele della NGK modello LPG1 codice 1496 che sono quelle indicate dal loro catalogo,ha l'elettrodo centrale in iridio e quello ad arco in platino....sulla pUnto 75 a metano avevo le Denso Iridum IK20 e rispetto le candele standard cambiava dalla notte al giorno:minimo più regolare (soprattutto a motore freddo) e un po' di briosità nel prendere giri....altrimenti era proprio "seduta".
per la gradazione ho sempre mantenuto quella consigliata da FIAT.
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Versione invernale con Hard top grigio stell - Città: Palermo
Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
Ciao Mimmo, scusa il ritardo nella risposta ma non ero collegato.Questa era la mia domanda di ieri rivolta a Giancarlo. Però non mi ha risposto.
Scusa Giancarlo, e l'impianto quanto costa ?
Grazie.
Adesso la rivolgo a voi del topic nella speranza di avere la tanto attesa risposta, anzi ne sono proprio certo. Grazie.
Il costo dell'impianto nuovo penso sia di circa 1600 euro, mentre se ti riferivi ai costi di manutenzione purtroppo non so dirti in quanto ho acquistato l'auto già con impianto GPL montato ed ancora non l'ho tagliandata in quanto è stato montato circa 10 mila km fa. Appena effettuo la manutenzione posso essere più preciso.
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
a me ad esempio l'istallatore ha lasciato le candele che c'erano e sul fatto di farla andare ogni tanto a benza non era cosi' consensiente come potrebbe sembrare,anzi mi ha detto che non era proprio necessario
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
mah... fatti spiegare il perchè non è necessario andare ogni tanto a benzina!
intanto ti dico almeno 2 motivi per andare ogni tanto a benzina:
primo: preservi l'integrità dell'impianto di iniezione (iniettori pompa ecc) e questo non è male visto che al collaudo le prove dei fumi le fai con tutti e due i combustibili.... bruciando una 10ina di euro alla settimana (15 gg) eviterai tutta una serie di complicazioni molto piu costose!
secondo: preservi l'integrità delle valvole. nonostante che le nostre b. abbiano le sedi valvola in acciaio, con il gas l'usura è maggiore .... un po' per le temperature in camera di scoppio...e un po' perchè nel gas non sono presenti quegli additivi che sono nella benza, che evitano il martellamento (ferro con ferro) tra valvola e sede! riduci notevolmente la possibilità di usura precoce delle valvole ed eventuali bruciature delle valvole stesse!
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primo: preservi l'integrità dell'impianto di iniezione (iniettori pompa ecc) e questo non è male visto che al collaudo le prove dei fumi le fai con tutti e due i combustibili.... bruciando una 10ina di euro alla settimana (15 gg) eviterai tutta una serie di complicazioni molto piu costose!
secondo: preservi l'integrità delle valvole. nonostante che le nostre b. abbiano le sedi valvola in acciaio, con il gas l'usura è maggiore .... un po' per le temperature in camera di scoppio...e un po' perchè nel gas non sono presenti quegli additivi che sono nella benza, che evitano il martellamento (ferro con ferro) tra valvola e sede! riduci notevolmente la possibilità di usura precoce delle valvole ed eventuali bruciature delle valvole stesse!
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Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?
hai ragione Stefano ,io infatti non gli ho mai dato retta ed ogni tanto(specie in autostrada)schiaccio il piede a benza,tralaltro alla benzina aggiungo ogni tanto l'additivo,questo credo che mi aiutera' sia a tenere lubrificate le parti da te elencate,ma soprattutto ad evitare il problema piu' grosso che mi è successo un paio di mesi fa:in pratica andai da chi poche settimane prima mi aveva istallato l'impianto gpl perchè a gas andava perfetta mentre a benzina andava a tre...a sua detta a causa della tanga in ferro e della benzina che si sporcava di ruggine per via di questa(soprattutto perchè era stata ferma 5 anni),è partito un iniettore,ed ha dovuto(sempre l'istallatore del gpl)smontare e ripulirmi la tanga e far rigenerare l'iniettore per una spesa di circa 180€ se non ricordo male.......la cosa tragica è che mi ha detto che in futuro nulla di strano potrebbe succedere ancora
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