GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Strumentazione, plancia, sedili, volante, tuning etc--------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

tigerx
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 47
Iscritto il: ven 15 lug , 2011 13:37
Città: milano

GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda tigerx » ven 09 dic , 2011 12:58

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere se mi conviene fare l'impianto gpl sulla mia barchetta...
c'è risparmio? io avevo un audi tt e la differenza non l'ho prprio vista tra benzina e gpl!
Sulla barchetta sarà la stessa cosa? quanto consuma di gpl per 100 km?
Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao regaz!
Tigerx

Avatar utente
Ziogigi
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 465
Iscritto il: mar 05 apr , 2011 12:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: gialla
Dettagli: cerchi ,portapacchi orig fiat,airbag,aircondition, fendinebbia,windstop,telo fiat.all original capote Sonnenland
Città: ravenna

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Ziogigi » ven 09 dic , 2011 13:26

Buon giorno ...ci sono varie B ke hanno l impianto..cmq di pende dai km ke fai ..visto ke rientri nel guadagno dopo ca 25 .000km e ora ke la anke il gpl e' aumentato e cmq con i nuovi impianti ti serve per ogni pieno di gpl ca 10 € di benzina e hai i tagliandi ke sarebbero da i fare un po prima ..io personalmente nn ce l ho ne sulla Barketta e ne sulla coupe nn faccio molti km

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Banderas » ven 09 dic , 2011 13:31

:ciao:: all'inizio ero anch'io perplesso se farlo o meno come te,ma a lungo andare specie col prezzo che ci propongono all'oncia,ops,al litro volevo dire :toimonster: :toimonster: della benzina credo che sia la soluzione migliore....a maggior ragione se la usi come me da prima auto.il discorso cambierebbe di molto se la uscissi dal garage solo due volte l'anno o le domeniche estive :---)

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda marcoalfredo » ven 09 dic , 2011 13:32

personalmente sono contro il gpl per vari motivi .. ke puoi leggere tranquillamente su vari forum !! :goodman:

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Banderas » ven 09 dic , 2011 13:35

personalmente sono contro il gpl per vari motivi .. ke puoi leggere tranquillamente su vari forum !! :goodman:
:ciao:: ciao Marcoalfredo per esempio? :vom: io onestamente mi sono trovato non bene ma benissimo...

Avatar utente
CHICO
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 02 dic , 2009 0:51
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1995
Colore: blu metal.
Città: palermo

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda CHICO » ven 09 dic , 2011 13:37

...qualche settimana fa c'è stata una discussione su questo argomento anche un pò animata...quello che ti posso dire per quanto riguarda la mia barchetta ho fatto l'impianto subito dopo l'acquisto e ti posso dire che ho avuto e continuo ad avere grandi soddisfazioni....i consumi sono uguali naturalmente dipende anche dal "piede" dal tipo di strada che percorri etc....io ho un impianto BRC con ruotino da 40lt. costo euri 1350,00 compreso di omologazione...ciao :supz:

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda marcoalfredo » ven 09 dic , 2011 13:45

personalmente sono contro il gpl per vari motivi .. ke puoi leggere tranquillamente su vari forum !! :goodman:
:ciao:: ciao Marcoalfredo per esempio? :vom: io onestamente mi sono trovato non bene ma benissimo...
per sentito dire ,parenti e amici meccanici, volevo farlo ma mi hanno sconsigliato ...
pero' c e ci si trova bene ...

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda benatidicane » ven 09 dic , 2011 13:54

io ho gasato il diabolico coupé...turbo 20 v. Sono supersoddisfatto...risparmio il 50% rispetto a benzina... Problemi zero.
Ovviamente una vettura gassificata va usata col cervello... Non sto qui a descrivire perché argomento gia trattato ampiamente in altri post.
Sulla convenienza dipende dai km che si fa in un anno
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Banderas » ven 09 dic , 2011 14:00

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere se mi conviene fare l'impianto gpl sulla mia barchetta...
c'è risparmio? io avevo un audi tt e la differenza non l'ho prprio vista tra benzina e gpl!
Sulla barchetta sarà la stessa cosa? quanto consuma di gpl per 100 km?
Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao regaz!
Tigerx
......dopo tutto mi sembra che la Lombardia sia pure esente dal bollo per le auto a GPL o sbaglio?

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Tigereyes » ven 09 dic , 2011 14:01

Io la uso tutti i giorni ma ci faccio solo 15 km che dite mi conviene?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Banderas » ven 09 dic , 2011 14:03

in questo caso non penso,ma se in futuro il tuo standard di km dovesse salire......

tigerx
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 47
Iscritto il: ven 15 lug , 2011 13:37
Città: milano

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda tigerx » ven 09 dic , 2011 14:15

...qualche settimana fa c'è stata una discussione su questo argomento anche un pò animata...quello che ti posso dire per quanto riguarda la mia barchetta ho fatto l'impianto subito dopo l'acquisto e ti posso dire che ho avuto e continuo ad avere grandi soddisfazioni....i consumi sono uguali naturalmente dipende anche dal "piede" dal tipo di strada che percorri etc....io ho un impianto BRC con ruotino da 40lt. costo euri 1350,00 compreso di omologazione...ciao :supz:
I consumi sono uguali?!!! #-o
Scusa con il gpl non consuma meno...certo dipende da come schiacci il piede, ma se mi tengo sotto i 3000 giri la differenza si dovrebbe vedere...

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Tigereyes » ven 09 dic , 2011 14:18

Col gpl consumi di più 10% ma siccome costa meno della benzina risparmi. Su internet ci sono milioni di siti che ne parlano, alcuni hanno dei moduli che personalizzabili che ti dicono quanto risparmi in base all'uso che ne fai
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda sasà » ven 09 dic , 2011 14:20

...qualche settimana fa c'è stata una discussione su questo argomento anche un pò animata...quello che ti posso dire per quanto riguarda la mia barchetta ho fatto l'impianto subito dopo l'acquisto e ti posso dire che ho avuto e continuo ad avere grandi soddisfazioni....i consumi sono uguali naturalmente dipende anche dal "piede" dal tipo di strada che percorri etc....io ho un impianto BRC con ruotino da 40lt. costo euri 1350,00 compreso di omologazione...ciao :supz:
I consumi sono uguali?!!! #-o
Scusa con il gpl non consuma meno...certo dipende da come schiacci il piede, ma se mi tengo sotto i 3000 giri la differenza si dovrebbe vedere...
con il GPL l'auto consuma di più solo che costando meno c'è la convenienza sempre che si giri molto conl'auto.....

Avatar utente
Ziogigi
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 465
Iscritto il: mar 05 apr , 2011 12:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: gialla
Dettagli: cerchi ,portapacchi orig fiat,airbag,aircondition, fendinebbia,windstop,telo fiat.all original capote Sonnenland
Città: ravenna

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Ziogigi » ven 09 dic , 2011 14:22

nn hai un risparmio in consumo e che il gpl costa meno della benzian nn fai piu km ... e cmq io sono per l originalita della makina niente impianto al mio parere

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda benatidicane » ven 09 dic , 2011 14:29

il problema della convenienza sta nel tempo di ammortamento dell'impianto. Il risparmio istantaneo è certo...ma dobbiamo tener conto dell'investimento iniziale... Una macchina media ammorta il costo dell'impianto gpl in circa 25k km... Ovvio che se li fai in un anno da li in poi hai un effettivo risparmio... Se li fai in 5 anni, con la prospettiva incerta di tenere la vettura o meno, non conviene...

Considerando la perdita del 10% circa del gpl rispetto a benzina (10% dei consumi intendo) ed il costo che è meno della metà, possiamo ragionevolmente parlare di un 50% di risparmio sul costo carburante... Quindi...euro piu euro meno, puoi fare i tuoi calcoli...
Considera il costo dell'impianto e vedi in quanto tempo lo ammorti...
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Giancarlo81
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 01 nov , 2011 13:05
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio stell
Dettagli: Interni in pelle rossa e capote bordeaux in sonnenland, volante e cambio in pelle, portapacchi originale fiat, cerchi in lega, antenna elettrica, antifurto e impianto GPL.
Versione invernale con Hard top grigio stell
Città: Palermo

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Giancarlo81 » ven 09 dic , 2011 15:42

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere se mi conviene fare l'impianto gpl sulla mia barchetta...
c'è risparmio? io avevo un audi tt e la differenza non l'ho prprio vista tra benzina e gpl!
Sulla barchetta sarà la stessa cosa? quanto consuma di gpl per 100 km?
Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao regaz!
Tigerx

Ciao Tigerx, posso raccontarti la mia esperienza personale.... Ho acquistato una barchetta già con impianto GPL Romano Autogas, e devo dirti che ad oggi se la mia barchetta non lo montasse, lo andrei a montare il prima possibile.... Io con un pieno percorro oltre 320km e le prestazioni sono quasi identiche al benzina, ma il GPL costa la metà della benzina!!! Inoltre io abito in una città con varie restrizioni sul traffico (Euro 4) e con il GPL gironzolo senza alcun problema. :oky: :oky: :oky: :oky: :oky:

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda mimmo11 » ven 09 dic , 2011 15:46

Scusa Giancarlo, e l'impianto quanto costa ?
Grazie.

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Banderas » ven 09 dic , 2011 15:48

Quoto in pieno Giancarlo,per non parlare poi dell'agevolazione che loro hanno sul bollo abitando in Lombardia....e poi raga,pensiamo anche un po al nostro pianeta a livello d'inquinamento,potrebbe sembrare l'ultimo punto su cui andare a parare,invece riflettendoci..........

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: GPL SU BARCHETTA? CONVIENE OPPURE NO?

Messaggioda Oracolo » ven 09 dic , 2011 16:29

concordo con benatidicane e Giancarlo81,anch'io l'ho presa con già il gpl (se non l'avesse avuto l'avrei messo),il risparmio sul carburante è dovuto alla differenza di prezzo e considera che l'andamento del prezzo della benzina è molto più ballerino,gpl (e metano) sono più tranquilli.se conviene?per qualunque auto dipende se la tieni 2/3 anni e poi la cambi o se ti "affezzioni" e la tieni finchè le ruote girano,ovviamente devi considerare il chilometraggio annuo e fare due conti.
il discorso che comunque usi anche della benzina è vero,ma dipende da com'è programmato l'impianto:quando l'ho comprata era programmato per inserirsi con la temperatura dell'acqua a 25°...in pratica uscivo dal garage e dopo 100 metri ero a gas,ma non è il massimo,ogni tanto i guida valvole gradiscono la compagnia della benza;ora è tarato a 45° e con il freddo che fà passa a gas dopo 1,8/2 km;ora come ora con un pieno di 30litri (la ciambella è da 40l ma non viene mai riempita) faccio 360 km,da cui bisognerebbe scalare le partenze a freddo a benzina...ma è un conto ke non ho ancora fatto.... :heart:


Torna a “Modifiche Interne”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron