Olio motore gradazioni e sigle

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ranocchioo95
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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda ranocchioo95 » dom 07 nov , 2010 12:18

Fra la tua ci vuole per forza un 5/50w........buono da competizione per reggere alle alte temperatura compresse....

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda unoplus » gio 11 nov , 2010 17:11

mi accingo a far sostituire il variatore nella mia b, contestualmente faccio il cambio totale del'olio.

Volevo mettere un 10w40, come consigliato qui sul forum, ma il meccanico mi ha detto che lui su fiat, e soprattutto motori con vfd mette l'olio consigliato da fiat, che mi ha detto essere un sintetico 5w40. Ma a quanto capito quello consigliato da fiat è un 15w40...volevo capire chi dei due sbaglia, io cmq sarei orientato per mettere il 5w40.

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda el_diablo » gio 11 nov , 2010 23:31

royal purple 10w40 e non sbagli... inoltre leggo che abiti a catania, quindi il 5w non avrebbe senso

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda unoplus » ven 12 nov , 2010 0:20

Il fatto che le sigle siano legate solo alle temperature esterne dell'ambiente è sbagliato.

Il numero prima e dopo il W indica la viscosità dell'olio, con prove fatte a temperature non da auto, ma massime sia in positivo che negativo.
Avere un 5w garantisce un olio che può arrivare prima e meglio al motore, e nel nostro caso al variatore, perchè meno denso a parità di temperatura esterna rispetto ad un 10w

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Bruto » ven 12 nov , 2010 22:20

Ragazzi, a breve prenderò un bel 10/40 sintetico, una marca seria e trovabile dai nostri ricambisti quale potrebbe essere?
Ogni cosa a suo tempo...

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda el_diablo » lun 15 nov , 2010 22:58

valvoline durablend o mobyl sinth s

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda unoplus » ven 19 nov , 2010 13:47

Ho appena fatto il cambio. Il meccanico ha messo l'olio consigliato da casa fiat, anche se ho letto che non vale quello che costa, soprattutto perchè costa un fottio di soldi.

Selenia 10w40 sl 20k

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda el_diablo » ven 19 nov , 2010 21:18

Ho appena fatto il cambio. Il meccanico ha messo l'olio consigliato da casa fiat, anche se ho letto che non vale quello che costa, soprattutto perchè costa un fottio di soldi.

Selenia 10w40 sl 20k
quanto lo hai pagato?

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Cougar34 » lun 22 nov , 2010 13:59

Ragazzi, io da quando ho tolto il selenia 20k, Che a detta di un mio amico, che ci lavora con gli olio, è vecchio come il cucco come "concezione". Ho messo il bardahl xtc c6010w-40 e devo dire che il motore lo sento più fluido, e soprattutto si sono abbassati i consumi, sia dell'olio, sia della benzina, devo dire anche però che cambiai anche le candele, e misi le champion consigliate dalla fiat, ma per il resto è un ottimo olio, non lo cambierò mai, lo uso pure sul mio ducati e va benissimo..

Costa più o meno 12€ al litro

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Bellacolo » sab 07 mag , 2011 21:22

Grazie, soprattutto a giò che ha spiegato con precisione molte cose ignote ai più!

Per il cambio olio di quest'anno vorrei utilizzare il Tamoil Sint 100% (anche dato il prezzo modico di 19 euro per 4l al Carrefour di San Giuliano Milanese) :goodman:

L'olio è sintetico al 100% e le specifiche sono:

SAE: 5W-40. Utilizzo la b come prima auto e quasi sempre solo per brevi tragitti nel nord Italia: spero che con il giungere dell'inverno la viscosità a freddo che dovrebbe garantire possa alleviare il rumoraccio del variatore di fase alle 7.00 di mattina..

API: SL. Dovrebbe essere buono. Purtroppo oltre a non essere riportato, non sapevano dirmi la data di confezionamento e sul sito della Tamoil la specifica per quest'olio è data SM.. :---) quindi potrebbe essere vecchiotto dato che risponde ad una specifica non aggiornata. Non era però sotto sconto o in reparti particolari e niente altro mi dava idea di particolare anzianità, quindi darò al max un'occhiata in altri posti per vedere se trovo un SM o un SL con data di confezionamento.

ACEA A3/A4. Infatti è un olio che può essere utilizzato sia da motori benzina che diesel.

Farò il cambio a breve, vi farò sapere :fball:

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda pallmall66 » sab 04 giu , 2011 0:53

Ragazzi, io da quando ho tolto il selenia 20k, Che a detta di un mio amico, che ci lavora con gli olio, è vecchio come il cucco come "concezione". Ho messo il bardahl xtc c6010w-40 e devo dire che il motore lo sento più fluido, e soprattutto si sono abbassati i consumi, sia dell'olio, sia della benzina, devo dire anche però che cambiai anche le candele, e misi le champion consigliate dalla fiat, ma per il resto è un ottimo olio, non lo cambierò mai, lo uso pure sul mio ducati e va benissimo..

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quoto un olio a mio parere ottimo in rapporto qualita' / prezzo, ce l'ho sul coupè e penso di continuare ad usarlo anche per la barchina

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda ranocchioo95 » dom 05 giu , 2011 10:21

ce l'ho sul coupè e penso di continuare ad usarlo anche per la barchina
e io penso che sia un ottima idea....oltre ad essere un ottimo olio!!!

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Cougar34 » dom 05 giu , 2011 13:19

e' un olio un po denso, io infatti al prossimo combio olio mettero' il 5w-40

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda talesio » mar 05 lug , 2011 21:31

Vorrei aggiungere anche il mio piccolo contributo.

Sulla mia cucciola, comprata pochi mesi fa, ho messo tre settimane fa il Selenia Petronas con base sintetica (10,30 euro 1 litro al Carrefour), per motori a benzina ad alte prestazioni con le seguenti caratteristiche

SAE 10W-40 (come da libretto uso e manutenzione)

API SL/CF (superiore al minimo richiesto SJ)

ACEA A3/B3 (superiore al minimo richiesto A3-96)
oli stabili adatti per l'utilizzo in mezzi ad elevate prestazioni, impiego severo e prolungati intervalli di cambio.

Sarà che l'ho usata con piedino non proprio leggero, sarà che era ferma da chissà quanto tempo, però devo dire che il rumore "diesel" che inizialmente era pressochè costante, ora sparisce nel giro di 2-3 secondi dopo l'avviamento.

Km della cucciola ... 170.000 :goodman:

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Cougar34 » lun 02 apr , 2012 11:55

Ragazzi aiutatemi..
Facevo una ricerca su che olio mettere e ho avuto una sorpresina:
Mamma FIAT ci consiglia il Selenia 20k che è un 10w-40..
Leggendo le specifiche tecniche http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf ... ec_ITA.pdf
ho notato analogie con il nuovo bardahl:

questo è il TECHNOS 5W40 exceed:
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 90,2 cSt
Viscosità a 100°C 14,6 cSt
Densità a 15°C 0,853 kg/l
Indice di viscosità 170
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -45°C
T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)

Sembrano equivalenti anche se il Selenia è un 10w-40 ed il bardahl un 5w-40

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda widewings » mer 02 mag , 2012 14:10

Ciao a tutti, volevo chiedervi se passando da un olio ad un altro bisogna fare qualche specie di lavaggio.
Ad esempio nelle moto so che per passare da un olio più comune al Bardahl per esempio, bisogna fare un piccolo carico di lavaggio per evitare emulsioni.
Sulla barchetta è la stessa cosa?
Vorrei prendere il Bardahl, vale quello che costa? (lo so,il prezzo non è eccessivo)

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Oracolo » mer 02 mag , 2012 17:07

Ragazzi aiutatemi..
Facevo una ricerca su che olio mettere e ho avuto una sorpresina:
Mamma FIAT ci consiglia il Selenia 20k che è un 10w-40..
Leggendo le specifiche tecniche http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf ... ec_ITA.pdf
ho notato analogie con il nuovo bardahl:

questo è il TECHNOS 5W40 exceed:
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 90,2 cSt
Viscosità a 100°C 14,6 cSt
Densità a 15°C 0,853 kg/l
Indice di viscosità 170
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -45°C
T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)

Sembrano equivalenti anche se il Selenia è un 10w-40 ed il bardahl un 5w-40

:ciao::
il Selenia 20K ha un indice di viscosità molto più basso (150),leggendo su internet ho capito che più tale valore è alto,più a lungo l'olio mantiene le proprie caratteristiche.
considerato anche che è un 5W40,direi che il Bardahl è un 100% sintetico,mentre il Selenia è un semisintetico.
meglio il Bardahl :goodman:

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Oracolo » mer 02 mag , 2012 17:09

Ciao a tutti, volevo chiedervi se passando da un olio ad un altro bisogna fare qualche specie di lavaggio.
Ad esempio nelle moto so che per passare da un olio più comune al Bardahl per esempio, bisogna fare un piccolo carico di lavaggio per evitare emulsioni.
Sulla barchetta è la stessa cosa?
Vorrei prendere il Bardahl, vale quello che costa? (lo so,il prezzo non è eccessivo)
:ciao::
eh!bella domanda! :---) .......attendo il parere di qualche meccanico...maaaaa,e come si farebbe il lavaggio? :drinkers:

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Luigi » ven 04 mag , 2012 16:08

interessante il discorso del lavaggio! se mettessi un'olietto economico come pulitore? lo tengo tipo per 500km cambiando anche il filtro e poi tiro giù tutto? mettendo a quel punto un olio buono...

a proposito di olio buono: nel mio caso con motore stock ma uso frequente tipo gruppo n per giri in pista ecc.

considerate casi in cui fa anche + di 20km tra i 5000 rpm fino a toccare il limitatore ogni tanto..
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Messaggioda Cougar34 » mer 09 mag , 2012 1:07

Ragazzi cambiato l'olio e sono passato dal darbahl 10W-40 xtc- c60 al bardahl 5W-40 exceeds Totalmente sintetico.. Che dire, davvero ottimo, il variatore si è azzittito,, ogni tanto non fa neanche rumore per i primi secondi dopo l'avvio del motore, e a differenza del precedente il motore gira più fluido...


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