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Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: gio 30 mag , 2013 20:42
da Oracolo
io ho usato il Rapid fluss e danni non ne ha fatti....mettere gasolio non credo sia una buona idea;ma se ti mangia 1 litro ogni 1000 km la questione è grave e cercare di risolverla con un olio più denso lascia il tempo che trova :---)

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: ven 31 mag , 2013 0:17
da uomoragno
Potrebbero esserci gravi infiltrazioni dalle sedi delle valvole per giustificare un consumo del genere #-o

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: ven 31 mag , 2013 11:50
da Cougar34
Infatti ਠquello a cui penso, per che se fossero le fasce l'olio sarebbe nero pece, invece ਠleggermente scuro, ma ਠpiù che normale essendo un olio molto detergente.
Fuma veramente poco dallo scarico, ma solo nelle grandi accelerate. Quindi per tamponare un pò il problema vorrei mettere il 15w-50.. giusto per tamponare prima di fsre la distribuzione e con l'occasione anche la testa. ..
Quanto costa sostituire i guidavalvole?

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: ven 31 mag , 2013 14:49
da Giò78
In realtà si sostituiscono i paraoli dei guida valvole che sono comprese nel kit smeriglio della testata..

Le guide si sostituiscono solo se hanno preso un eccessivo gioco con le valvole, li il costo è influenzato dal tipo di materiale che usi per le guide..

Se prendi quelle in ottone, più resistenti, costano sui 10 euro il pezzo (160) da aggiungere la mano d'opera del tornitore

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: ven 31 mag , 2013 14:51
da Cougar34
ah, meno male... almeno così mi risparmio un pò di soldini

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mer 12 giu , 2013 23:46
da Cougar34
Ho fatto il cambio olio (bardahl 15w-50), con la pulizia dei condotti col gasolio, ragazzi è uscito di tutto, però devo dire che il variatore si è silenziato notevolmente..

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mar 25 giu , 2013 17:28
da Cougar34
Ormai ho fatto più di 500km e l'olio è ancora pulito come appena messo, che dire sono entusiasta della pulizia con il gasolio, per non parlare del variatore di fare ancora bello silenzioso. Quasi quasi lo faccio anche alla mia Ducati
ah quasi dimenticavo, anche il consumo d'olio è diminuito, almeno sembra, vedremo più avanti

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mar 25 giu , 2013 17:38
da JR60
buonasera, nella mia ci metto 1 litro ogni 5000 km.
ditemi se sono nella normalità !

grazie :ciao:: :ciao:: :ciao::

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mar 25 giu , 2013 17:43
da Cougar34
direi più che buono come consumo! poi dipende da che olio ci metti, se metti un olio molto fino ne consumi di più, ma 1kg ogni 5000km è ottimo..

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: gio 04 lug , 2013 6:40
da JR60
ciao cougar34 ci metto il MOBIL 10/40
lo compro dal mio distributore ESSO
la mia barchetta lo presa kè aveva 61000 km
oggi ne ha 69000... gli ho messo poco più di un lt.


:ciao:: :ciao:: grazie

gennaro

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mar 22 apr , 2014 19:26
da Dade.Murphy
Ciao,
dato che qualcuno ha parlato di Repsol come un buon olio, conoscete per caso il LUXE?
E' dello stesso gruppo (Delfin Group), e mi è stato consigliato come molto buono...
(con caratteristiche 505-507 che non so che vuol dire).

http://www.luxe-oil.com/catalog/item/789


EDIT: per le caratteristiche 503 e 507 ho trovato info qui, insieme alla qualificazione dei lubrificanti approvati da FIAT per diversi tipi di motore:
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm

(ad esempio il Castrol Magnatec rispetta la normativa FIAT 9.55535-D2 e forsee anche la FIAT 9.55535-G2 che è quella per i benzina).
In particolare, dal sito Castrol suggeriscono il
MAGNATEC 5W-40 C3
che rispetta la normativa FIAT 9.55535-S2: qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.

Credo che io prenderei comunque il 10W-40 (sono indeciso tra questo e il Bardahl XTC C60 10W40).

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mer 23 apr , 2014 14:43
da Cougar34
il 5w-40 è inutile in Italia. il 10w40 lo si usa anche con temperature sui -10°. io che son di Roma che le temperature raramente raggiungono lo 0 uso il 15w50 rigorosamente semisintetico. i Full sintetici sono ottimi per le gare e, a mio modesto giudizio, fanno solo male ai nostri motori che fanno un cambio d'olio ogni 10-15.000km

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mer 23 apr , 2014 17:03
da ingfgreco
...io ribadisco l'uso del SELENIA 20K 10W40, consigliato ed impiegato dalla casa madre, un ottimo olio a base sintetica, la mia esperienza è senz'altro positiva :ciao::

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mer 23 apr , 2014 19:25
da Oracolo
il 5w-40 è inutile in Italia. il 10w40 lo si usa anche con temperature sui -10°. io che son di Roma che le temperature raramente raggiungono lo 0 uso il 15w50 rigorosamente semisintetico. i Full sintetici sono ottimi per le gare e, a mio modesto giudizio, fanno solo male ai nostri motori che fanno un cambio d'olio ogni 10-15.000km
l'olio sintetico non è dannoso per i motori standard, non è pensato per le competizioni, anzi.
un olio sintetico mantiene le proprie caratteristiche fisiche molto più a lungo sia di un olio minerale, sia di un olio semisintetico; il parametro da considerare è l'indice di viscosità indicato nelle schede tecniche dei vari oli

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: gio 26 giu , 2014 17:33
da fdpm
Ciao a tutti,
in effetti dopo aver letto questo e altri 3d, sono più confuso di prima :O
La mia Betta passa 8 messi all'anno in box auto e non fa più di 1000 KM all'anno. Io ho sempre messo (per la verità l'ha sempre fatto il mio meccanico) del Castrol GTX 10w-40 prima (ma vedo che nessuno l'ha mai nominato) e negli ultimi anni il Magnatec Professional 5w-40.
Immagino che in realtà per il kilometraggio di cui sopra, non si possa apprezzare veramente la differenza, ma ero curioso di un vostro illuminato riscontro...
Mi hanno proposto del Castrol Edge: può valerne la pena?

Ciao

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: ven 27 giu , 2014 13:27
da Cougar34
il 5w40 è un olio decisamente troppo fino serve se si usa la macchina con tempereature ben al di sotto dello zero.
io stando a roma ed usandola sempre uso il 15w50 che a caldo protegge bene, anche perchè diciamo ogni tanto mi piace mettere la barchetta alla frusta. se non vuoi mettere il 15w50 usa il 10w40. l'importante è che sia un ottimo olio e non friol

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mar 01 lug , 2014 9:45
da fdpm
Grazie mille. Io in realtà durante tutto l'inverno tengo la macchina ferma in garage; la uso proprio solo d'estate. Inoltre per i 500 km all'anno di percorrenza che faccio, anche se dovesse consumare un filo d'olio direi che non è un problema.

Posso chiedervi ancora un aiutino?
Ho visto che il Castrol (ma non solo) sulla confezione ha una dicitura tipo B4 5w-40 (o 10w-40).
Ma il B4 cosa indica? Se non ho capito male certificazione che indicano alcune caratteristiche del prodotto, ma ho visto che a parità di viscosità ci sono C3, B4 e ho trovato addirittura un OE.

Che casino!!! E siamo solo all'olio.....

Ciao

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: mer 02 lug , 2014 19:10
da Oracolo
le gradazioni indicate da una lettera seguita da un numero ( A per motori benzina, B per motori diesel) sono della classificazione ACEA, leggi qua :

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic ... 18&t=11110 =Do

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: gio 11 mag , 2017 10:56
da davide2013
Riapro nuovamente la discussione.
In questi giorni ho acquista un coupon a 99€ per il tagliando della barchetta.
Il tagliando include:

sostituzione filtri aria, abitacolo e olio
4 litri di lubrificante 10w40.
timbro di garanzia
manodopera

Come olio inviano il lubex ultra synt 10w40.
allego le caratteristiche dell'olio.
Che ne pensate? Metto questo o compro un olio diverso.
Considerando che l'auto fa circa 2000km annui ed è utilizzata in Sicilia nel periodo estivo.

Re: Olio motore gradazioni e sigle

Inviato: gio 11 mag , 2017 21:16
da Oracolo
:ciao::

a mio parere un olio SJ è pessimo, evito il Selenia 20K che è un SL.

ora utilizzo l'ENI i-Sint 10W40 che è un semisintetico SM, oppure il Bardahal xtc c60 10w40 che è un sintetico al 100%.

da provare l'olio IP SMO Plus semisintetico 10W40 SN