sostituzione lunotto capote

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » sab 09 mar , 2013 18:59

dopo aver rovinato il lunotto nel tentativo di lucidarlo con pelo d'agnello e trapano [-o<
ho provveduto ad acquistare questo sù ebay.de :

FIAT Barchetta Cabrio Heckscheibe mit Reissverschluß CNC Geschnitten Passgenau

http://www.ebay.it/itm/140854439025?ssP ... 1439.l2649

dopo un pomeriggio di bestemmie varie,pausa di riflessione (1 settimana) onde evitare danni causati da gesti inconsulti, altro pomeriggio di bestemmie varie....oggi sono riuscito a fissarlo....a modo mio :-"

i pro dell'oggetto in questione : la cerniera lampo è compatibile al 100% con quella FIAT della capote (la mia grande paura);il cursore di chiusura funziona;la dimensione è corretta (forse un pelo abbondante negli angoli bassi)

contro : mi è arrivato con i due fermi anti-apertura sbagliati,comunque non si potrebbero usare perchè sul lato esterno del lunotto è cucito al bordino in gomma a C dove va infilato il bordo esterno della capote (il lunotto FIAT non ce l'ha perchè è un pezzo separato) e quindi è impossibile conficcarci i fermi O:)

soluzione (da verificare la durata) : dopo aver fatto il giro di zip ho messo una goccia di colla "Pattex Ripara Extreme" per "fermare" l'inizio e la fine della cerniera...sperum!

trucchi : per far si che la zip chiuda liscia-liscia senza "saltare" i denti bisogna "lubrificarla" per bene a secco con......la saponetta per lavarsi!il buon vecchio rimedio della nonnna non sbaglia mai :goodman:
per poter chiudere la zip senza che si riapra a metà del giro,la capote deve essere parecchio ripiegata

nota finale : per ora ce l'ho fatta, ma con tutta la capote smontata sul tavolo in cucina!con la capote montata sull'auto credo sia un lavoro impossibile da fare in solitaria....se non si vuol chiamare un esorcista a fine giornata #-o

:ciao::
Ultima modifica di Oracolo il mer 30 apr , 2014 7:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Giò78 » sab 09 mar , 2013 21:44

Dimmi per favore che hai fatto qualche foto così ci scriviamo su un bel articolo? :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » dom 10 mar , 2013 21:54

:drinkers: se mi mando a fare in cu** da solo mi perdonate?

posso farne qualcuna ora a metà lavoro, ma per la fase iniziale con le zip ancora separate è tardi :heart:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Giò78 » dom 10 mar , 2013 23:58

:heart:

peccato!! La sezione degli articoli è un po' abbandonata per ora!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » lun 11 mar , 2013 21:50

penitenziagite! [-o<

dammi tempo e vediamo cosa ne tiro furi :heart:

Avatar utente
Jj fast
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 290
Iscritto il: sab 17 ott , 2009 9:12
Modello Auto: b
Anno: 1998
Colore: nero luxor
Dettagli: airbag , interni in pelle nera, A/C , vetri elettrici, autoradio Pioneer deh-p4900ib, hard top, cerchi Alassio multirazze ( tipo l.e. tedesca ), assetto ribassato, Finale Scarico HP IMASAF , filtro CDA, kit assetto lowtech, distanziali, barra duomo, etc.... semplicemente stupenda, UNICA e nera!!!!!!!!!
Città: Fondi (LATINA)

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Jj fast » mar 12 mar , 2013 10:32

A me interesserebbe molto...
Quando ho comprato la barchetta( d'inverno ) l'ex proprietario non ha messo nessun accortezza nel ripiegare la capote, quindi arrivata la primavera ho levato l'hard top e ho trovato una bellissima sorpresa :!: il lunotto con una mega piega al centro.. praticamente non ci si vede niente dietro..
Praticamente ci sarebbe da smontare la capote e far cucire la zip?
Aspetto notizie

grazie
Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today." Jeams Dean

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » mar 12 mar , 2013 23:02

se comperi del pvc e lo ritagli usando il lunotto originale come sagoma,sì : gli fai cucire la cerniera lampo originale (dopo averla scucita dal lunotto rovinato) e poi devi trovare un cursore adatto per richiuderla

se non è crepato,ma solo segnato,puoi provare a scaldarlo con l'asciuga capelli con la capote aperta e bloccata (così lo tira per bene).....se non è rinsecchito

Avatar utente
Jj fast
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 290
Iscritto il: sab 17 ott , 2009 9:12
Modello Auto: b
Anno: 1998
Colore: nero luxor
Dettagli: airbag , interni in pelle nera, A/C , vetri elettrici, autoradio Pioneer deh-p4900ib, hard top, cerchi Alassio multirazze ( tipo l.e. tedesca ), assetto ribassato, Finale Scarico HP IMASAF , filtro CDA, kit assetto lowtech, distanziali, barra duomo, etc.... semplicemente stupenda, UNICA e nera!!!!!!!!!
Città: Fondi (LATINA)

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Jj fast » mer 13 mar , 2013 2:24

ci avevo già pensato.. con un phon dall'interno e uno dall'esterno e due superfici piatte da usare per appiattire il lunotto..
prima proverò questo .. grazie mille per l'input(me ne ero proprio dimenticato! ) :goodman:
Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today." Jeams Dean

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » lun 18 mar , 2013 21:32

ecco un po' di foto,spero siano utili.

foto 1 e 2 ) il materiale di complemento del lunotto : la stecca bianca serve per aprire la zip e per "scollare" il vecchio lunotto ; il biadesivo serve per incollare il lunotto nuovo al bordo della capote ; i 2 fermi non sono quelli giusti....basta guardare il fermo originale nella foto 3.
foto 3 ) il ferma zip originale, serve a impedire che la zip si apra accidentalmente alle estremità.
foto 4 e 5 ) la posizione in cui ho messo la capote per poter zippare il lunotto senza l'aiuto di un assistente,è indispensabile "lubrificare" le zip con una saponetta e togliere le molle a gas
foto 6 ) le due gocce di colla (Pattex Ripara Extreme) che ho messo al posto del fermaglio perchè è impossibile da mettere : il lunotto nuovo incorpora il bordino in PVC (è quello cucito con il filo rosso) dentro cui và infilato il bordo della capote e li sotto ci passa la zip O:)
foto 7 ) il bordino nella parte alta del lunotto,si noti la forma ad U

appena ho l'ispirazione metto il biadesivo al bordo del lunotto e lo infilo nel bordino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » dom 05 mag , 2013 20:55

come usa dire mia madre : "piuis 'na bella merd*!" (tradotto dal dialetto locale :"piovesse una bella merd*!") :!:

dopo vari epiteti ho infilato il bordo della capote nel bordino in pvc nero pre-cucito del lunotto,con giro di bi-adesivo sia da un lato che dall'altro.....e ora....alla prova dei fatti (ieri ho tolto l'hard top) scopro che l'acqua s'infiltra nei due angoli in basso fra il lunotto e il bordino!!! :rock: dove ho dato per scontato che la cucitura fosse ermetica :snakeman: :!: :snakeman: :!:

quindi....se qualcuno vuole prendere il lunotto così,si ricordi di siliconare per bene la zona prima di montarlo;se non vi frega dell'originalità della capote (a cui tenevo,ma visti i risultati :heart: ) consiglio di sostituire tutto....anche se costa il triplo :drinkers:

uffa!pessimismo e fastidio! [-o<

Akille1967
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 22 gen , 2013 12:04
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio
Città: Messina

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Akille1967 » gio 16 mag , 2013 13:47

Salve volevo solo aggiungere una mia esperienza personale e proprio di un paio di gg fa....

Dovevo cambiare il lunotto da tempo perchè oltre ad essersi ingiallito praticamente non vedevo nulla... in più si era spaccato.....

Ho cercato e chiesto sul forum tra i vari indirizzi ne avevo trovato uno in america ma non mi sono fidato per precedenti esperienze di dogana ecc... e poi quello già segnalato

http://www.ebay.it/itm/140854439025?ssP ... 1439.l2649

L'ho preso qui è arrivato praticamente subito!!!

Discreto forse un pò leggero, aveva in dotazione sia il cursore che il fermo finale, l'ho sostituito con un pò di fatica per le condizioni della cappotta, ho dovuto rinforzare la parte delle due curve inferiori, in più vi do un consiglio... passate una candella sulla cerniera per farla scorrere con facilità...

Ecco il risultato:

Immagine

Il fermo in dotazione forse troppo grande non l'ho messo e ho dato 2 punti di cucitura per bloccare la cernera.

Se considerate che per farlo cucire da un tappeziere ci voglioni almento 200 euro ... credo che convenga!!! e comunque la cappotta non si rovina...

Ps. con quello vecchi sto cercando di fare una DIMA per farne altri e sto parlando con un mio amico che fa teloni per camion pe vedere se riesce a farli in serie.....

Ciao Alberto

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » gio 16 mag , 2013 20:43

:ciao::
però i lembi esterni della capote andrebbero inseriti nel bordino a C del lunotto,non andrebbe riutilizzato il bordino originale. =Do

il mio problema d'infiltrazioni dagli angoli bassi li ho risolti!!! :toimonster:
ho iniettato con una siringa e ago del Plasti Dip nero precedentemente nebulizzato nella siringa...qualcuno potrebbe dire che potevo usare il silicone....ma il Plasti Dip ha la fluidità del latte e s'insinua meglio =Do....e non devo mascherare con il nastro da carrozziere

Akille1967
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: mar 22 gen , 2013 12:04
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio
Città: Messina

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Akille1967 » ven 17 mag , 2013 11:35

Cazz... Non mi ero accorto della possibilità di inserire il bordo della cappotta nel lunotto anzi non sapete che fatica mettere il bordino tutto attorno .. O:)

Ho tolto il bordino e inserito la cappotta come suggerito... è venuto meglio di prima!!!

A questo punto posso dire che il lunotto è perfetto forse solo un po leggero.

Se qualcuno vuole aiuto per cambiarlo ed è delle mie parti fate un fischio che vi aiuto....

Ciao Alberto

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » ven 17 mag , 2013 20:40

hai provato a versare dell'acqua sugli angoli bassi per vedere se sono a tenuta? :---)
meglio non scoprirlo quando sei in giro sotto la pioggia! :drinkers:

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Paola » mer 29 mag , 2013 0:36

Il lunotto della mia barchetta purtroppo si è ingiallito e dovrò sostituirlo. Probabilmente mi converrà sostituire tutta la capotte (che comunque è in buono stato). Ieri al distributore di benzina ho avuto il numero di telefono di una brava tappezziera slovena che, fra l'altro, esegue lavori su capote. Il benzinaio mi ha detto che dovrebbe essere possibile cambiare il solo lunotto (sa che questa persona ha già fatto lavori simili). Proverò a chiamarla e a sentire cosa mi dice. Nel caso dovesse servire, ordinerò la capotte nuova Razortops.

Ciao!
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

Avatar utente
Boris Abito
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 08 lug , 2013 11:00
Modello Auto: non so ancora
Anno: 1996
Colore: Grigio metallizzato
Dettagli: Fu... o sarà?
Città: Copparo, Ferrara

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Boris Abito » gio 11 lug , 2013 12:24

O, d'accordo, sono nuovo e tutte quelle cose li ... ma proprio non capisco la differenza tra questo che avete usato voi e http://www.ebay.it/itm/140854439025?ssP ... 1439.l2649 e quest'altro http://www.ebay.de/itm/FIAT-Barchetta-9 ... 1e7105d2ce
o ancora questo http://www.ebay.de/itm/FIAT-Barchetta-C ... 20bd94bb5a ? #-o
E già che ci sono vi chiedo alla fine se consigliate di eseguire questa sostituzione o se è meglio seguire qualche altra strada.

Grazie
B.A.
Boris Abito
(ex?) Portatore sano di barchetta.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » gio 11 lug , 2013 19:37

:ciao::
ora sono di fretta e non ho tempo per studiarmi gli annunci ebay che hgai segnalato (non sò il tedesco e vado di traduttore online) comunque è lo stesso venditore.
se la capote non è perfetta e quindi ai fini dell'originalità è sacrificabile,ti consiglio di sostituire tutta la capote con il lunotto già cucito : spendi 300€ ma almeno sai che con avrai problemi come quelli che ho avuto io [-o<

Avatar utente
Boris Abito
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 08 lug , 2013 11:00
Modello Auto: non so ancora
Anno: 1996
Colore: Grigio metallizzato
Dettagli: Fu... o sarà?
Città: Copparo, Ferrara

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Boris Abito » lun 15 lug , 2013 14:27

:ciao::
ora sono di fretta e non ho tempo per studiarmi gli annunci ebay che hgai segnalato (non sò il tedesco e vado di traduttore online) comunque è lo stesso venditore.
se la capote non è perfetta e quindi ai fini dell'originalità è sacrificabile,ti consiglio di sostituire tutta la capote con il lunotto già cucito : spendi 300€ ma almeno sai che con avrai problemi come quelli che ho avuto io [-o<
Ti ringrazio della risposta.
Ora come ora ho dei dubbi che la capote sia originale, in quanto priva della famosa cerniera (sinonimo di nave atta alla pesca delle cernie? :---) ). Tuttavia guarnizioni, meccanica e tessuto sono in ottime condizioni. Credo che chiederò il parere di un tappezziere specializzato che ho trovato in zona.
B.A.
Boris Abito
(ex?) Portatore sano di barchetta.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Oracolo » lun 15 lug , 2013 19:06

Ah!ma allora è già stato sostituito....a questo punto,visto che l'originalità s'è fatta benedire,puoi far scucire il lunotto rovinato e far cucire del normalissimo PVC trasparente per tendoni,l'inportante è che siliconi per bene la cucitura =Do

Avatar utente
Boris Abito
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 34
Iscritto il: lun 08 lug , 2013 11:00
Modello Auto: non so ancora
Anno: 1996
Colore: Grigio metallizzato
Dettagli: Fu... o sarà?
Città: Copparo, Ferrara

Re: sostituzione lunotto capote

Messaggioda Boris Abito » mar 16 lug , 2013 9:07

Ah!ma allora è già stato sostituito....a questo punto,visto che l'originalità s'è fatta benedire,puoi far scucire il lunotto rovinato e far cucire del normalissimo PVC trasparente per tendoni,l'inportante è che siliconi per bene la cucitura =Do
infatti, credo farò così, a meno che il costo non superi i 200 euri allora prendo la capote nuova, magari rossa come mi è stato suggerito ...
Boris Abito
(ex?) Portatore sano di barchetta.


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti