Cinghia distribuzione
Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Messaggi: 11565
- Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
- Città: x
Re: Cinghia distribuzione
Li ho comprati pure io, ma non li ho presi su ebay, non mi sono fidato più di tanto..
Li ho comprati della beta o meglio il rappresentante me li ha fatti trovare i 2 pezzi singoli, ma non ti saprei dire se li vendono singolarmente!!
Li ho comprati della beta o meglio il rappresentante me li ha fatti trovare i 2 pezzi singoli, ma non ti saprei dire se li vendono singolarmente!!
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- lolli
- Senior del BarchettaForum
- Messaggi: 261
- Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
- Modello Auto: ex barchettista
- Anno: 2001
- Colore: rosso corsa
- Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
- Città: Milano
Re: Cinghia distribuzione
450 euro?grazie giò78 .. grazie 1747-16v
procedo quindi deciso ad accellerare al massimo i tempi per rifare la
distribuzione
ho in mano un solo preventivo di spesa di 600 euro , provo per curiosità
ad interpellare un secondo meccanico 450 euro ! ! !
al che io stò per dare il via al secocondo preventivo ( di questi tempi risparmiare
150 euro non fa schifo a nessuno ) ma il meccanico mi telefona dicendomi che
ha controllato e per fare il lavoro occorre un dispositivo necessario a bloccare gli alberi a camme ....che non ha
mi pare di capire dei blocchetti con la sagoma della camma
che immobilizzano l'albero a camme per poter effettuare la messa in fase
il suo fornitore di attrezzature lo potrebbe procurare ma viene venduto tutto il kit
che contiene anche altro materiale i , e solo il kit costa circa 500 euro
quindi suo malgrado rinuncia
cerco in rete e trovo una azienda che li ha sti blocchetti e li vende separatamente
ed è pure disponibile a mandarmeli questi due in conto visione , se vanno bene la spesa è 50 euro più IVA + spese di spedizione se non vanno bene li rimando indietro a mio carico e gli pago solo le sue spese di spedizione ....
mi sembra un comportamento molto serio .. talmente serio .. forse troppo serio
che mi fà dubitare
c'è qualcuno che mi aiuta a capirci qualcosa ?
per una distribuzione completa costano di più solo i pezzi.
La prossima volta vengo dal tuo meccanico
- Steven
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
- Modello Auto: Fiat barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Blu
- Città: Etterbeek, Bruxelles
Re: Cinghia distribuzione
Io quando ho rifatto la distribuzione alla barchetta, presi questi:
http://www.bennetts.com/fiat-engine-tim ... 426592.php
Sono + o - 50 eurozzi
Devo dire di esserne rimasto molto, molto contento; spedizione molto rapida e materiale di qualità.
http://www.bennetts.com/fiat-engine-tim ... 426592.php
Sono + o - 50 eurozzi
Devo dire di esserne rimasto molto, molto contento; spedizione molto rapida e materiale di qualità.
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
grazie li ordinerò anch'io come i tuoi che sono metallici ... si possono trovare anche in plastica .. ma non mi fido troppoIo quando ho rifatto la distribuzione alla barchetta, presi questi:
http://www.bennetts.com/fiat-engine-tim ... 426592.php
Sono + o - 50 eurozzi
Devo dire di esserne rimasto molto, molto contento; spedizione molto rapida e materiale di qualità.
la tua barchy di che anno è ? il motore è sempre lo stesso , non ci sono
differenze di angoli di fasatura trà prima serie e seconda serie vero ?
proverò a chiedere a giò
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
infatti .. anche a mè sembrava poco .... allora gli ho chiesto un preventivo di spesa scritto .. e gli euri sono diventati 545 :° :°grazie giò78 .. grazie 1747-16v
procedo quindi deciso ad accellerare al massimo i tempi per rifare la
distribuzione
ho in mano un solo preventivo di spesa di 600 euro , provo per curiosità
ad interpellare un secondo meccanico 450 euro ! ! !
450 euro?
per una distribuzione completa costano di più solo i pezzi.
La prossima volta vengo dal tuo meccanico
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
grazie giòLi ho comprati pure io, ma non li ho presi su ebay, non mi sono fidato più di tanto..
Li ho comprati della beta o meglio il rappresentante me li ha fatti trovare i 2 pezzi singoli, ma non ti saprei dire se li vendono singolarmente!!
approfitto della tua competenza e disponibilità .... ne esiste un solo tipo ..
intendo come anglolo di fasatura ....
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Messaggi: 11565
- Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
- Città: x
Re: Cinghia distribuzione
La Fiat che non fa distinzione di cilindrata ne ha 2 uno per il 1800 da 115 cv (quello senza variatore) ed due per il 1800 da 131 cv(quello nostro)
Dipende quindi dagli step
Quello adatto alla barchetta step 1 è la serie con numerazione 1860847000, quello per la barchetta step 2 esattamente con codice motore 188A6000 devi prendere quello con numerazione 170697000
Dipende quindi dagli step
Quello adatto alla barchetta step 1 è la serie con numerazione 1860847000, quello per la barchetta step 2 esattamente con codice motore 188A6000 devi prendere quello con numerazione 170697000
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- Steven
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
- Modello Auto: Fiat barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Blu
- Città: Etterbeek, Bruxelles
Re: Cinghia distribuzione
Ciao!grazie li ordinerò anch'io come i tuoi che sono metallici ... si possono trovare anche in plastica .. ma non mi fido troppoIo quando ho rifatto la distribuzione alla barchetta, presi questi:
http://www.bennetts.com/fiat-engine-tim ... 426592.php
Sono + o - 50 eurozzi
Devo dire di esserne rimasto molto, molto contento; spedizione molto rapida e materiale di qualità.
la tua barchy di che anno è ? il motore è sempre lo stesso , non ci sono
differenze di angoli di fasatura trà prima serie e seconda serie vero ?
proverò a chiedere a giò
La mia è del 1997, quindi step 1 come la tua penso?
Esiste anche un kit leggermente diverso, piu caro che pero' ti fornisce anche la chiave per aprire/chiudere il tensionatore:
http://www.bennetts.com/fiat-engine-tim ... 622864.php
Qui devi usare i blocchetti D1 e D2 penso.
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
chiave per aprire e chiudere il tensionatore .. ? ma è una chiave speciale se il meccanico non aveva i blocchetti per le cammeLa mia è del 1997, quindi step 1 come la tua penso?
potrebbe essere che non ha la chiave ...
ma quanti altri pezzi / chiavi occorrono per poter fare la distribuzione alla barchetta ?
grazie delle informazioni preziose .... la mia barchy è uno degli ultimi esemplari
prodotti nel 2005 , palinuro ,colore blue midnigth
grazie a tutti voi amici per le veloci e preziose risposte
- massimo66
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 110
- Iscritto il: mar 02 apr , 2013 17:04
- Modello Auto: Barchetta Riviera
- Anno: 2001
- Colore: rosso
- Città: torino
Re: Cinghia distribuzione
Teoricamente se vuoi fare la distribuzione perfetta dovresti avere:
1)Canottino da avvitare al posto della candela n.1 con barretta calibrata
2)comparatore da appoggiare alla barretta calibrata per determinare con
precisione il PMS. (La barretta calibrata scorre all'interno del canottino
appoggiandosi allo stantuffo da una parte e al comparatore dall'altro.
3)cappellotti per il bloccaggio alberi distribuzione.
4)attrezzo per bloccare il volano nella posizione in cui lo stantuffo n.1 è al PMS.
5)chiave per il tensionatore.
diciamo che questa sarebbe l'attrezzatura che ogni meccanico dovrebbe avere, ma pensate a
quante automobili esistono...
allora logicamente tantissimi riducono all'osso le dime
e altri addirittura non le usano ma riuscendo comunque a fare un ottimo
lavoro (grazie all'esperienza).
un saluto Max
1)Canottino da avvitare al posto della candela n.1 con barretta calibrata
2)comparatore da appoggiare alla barretta calibrata per determinare con
precisione il PMS. (La barretta calibrata scorre all'interno del canottino
appoggiandosi allo stantuffo da una parte e al comparatore dall'altro.
3)cappellotti per il bloccaggio alberi distribuzione.
4)attrezzo per bloccare il volano nella posizione in cui lo stantuffo n.1 è al PMS.
5)chiave per il tensionatore.
diciamo che questa sarebbe l'attrezzatura che ogni meccanico dovrebbe avere, ma pensate a
quante automobili esistono...
allora logicamente tantissimi riducono all'osso le dime
e altri addirittura non le usano ma riuscendo comunque a fare un ottimo
lavoro (grazie all'esperienza).
un saluto Max
- Steven
- Matricola del BarchettaForum
- Messaggi: 86
- Iscritto il: lun 08 ott , 2012 13:35
- Modello Auto: Fiat barchetta
- Anno: 1997
- Colore: Blu
- Città: Etterbeek, Bruxelles
Re: Cinghia distribuzione
In effetti, la chiave per il tensionatore è speciale.chiave per aprire e chiudere il tensionatore .. ? ma è una chiave speciale se il meccanico non aveva i blocchetti per le cammeLa mia è del 1997, quindi step 1 come la tua penso?
potrebbe essere che non ha la chiave ...
ma quanti altri pezzi / chiavi occorrono per poter fare la distribuzione alla barchetta ?
grazie delle informazioni preziose .... la mia barchy è uno degli ultimi esemplari
prodotti nel 2005 , palinuro ,colore blue midnigth
grazie a tutti voi amici per le veloci e preziose risposte
Se ti interessa, questo finesettimana ti scatto un due foto del contenuto del set (e specialmente della chiave).
Su internet ho trovato il kit completo per la step 2 che comprende dime, chiave per tensionatore e blocco per volano :
http://www.tool-net.co.uk/p-364280/seal ... drive.html
Purtroppo superi alla grande i 200 eurozzi
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
grazie Giò78 ... hem scusami .. il n. è 170697000La Fiat che non fa distinzione di cilindrata ne ha 2 uno per il 1800 da 115 cv (quello senza variatore) ed due per il 1800 da 131 cv(quello nostro)
Dipende quindi dagli step
Quello adatto alla barchetta step 1 è la serie con numerazione 1860847000, quello per la barchetta step 2 esattamente con codice motore 188A6000 devi prendere quello con numerazione 170697000
.. oppure è 1870697000
può essere che ti sia sfuggito un " 8 " ?
grazie ancora
- Giò78
- Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
- Messaggi: 11565
- Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
- Città: x
Re: Cinghia distribuzione
Opsss
Si step 1 è 1860847000
Step 2 1870697000
Si step 1 è 1860847000
Step 2 1870697000
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
il meccanico che mi ha fatto la distribuzione mi ha telefonato e mi ha detto
che la macchina ora tende a spegersi al minimo
gli ho detto di non preoccuparsi .... ( ha dovuto staccare la batteria ) e si è persa
la configurazione della farfalla
domani mattina vado e assieme riconfiguriamo
questo quà sotto tra virgolette è il modo giusto per riconfigurare ?
"A veicolo fermo e a freddo (mattina) metti in moto senza toccare l'acceleratore mai
B aspetti l'inserimento della ventola di raffreddamento un paio di volte.
C dopo inserimento ventole spegni il motore per qualche secondo.
D riavvia senza toccare l'acceleratore mai e inserisci tutti i carichi: luci emergenza ventola interna ecc.
E aspetti che con tutto acceso si reinserisca la ventola di raffreddamento un paio di volte
F spegni e metti in moto e fai con fari accesi un km con normali arresti e curve.
G spegni tutto e per due minuti non inserire la chiave di accensione. "
la mia barchy è una step 2 ... uno degli ultimi esemplari prodotti
grazie
- Oracolo
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 1522
- Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
- Modello Auto: Palinuro
- Anno: 2004
- Colore: rosso corsa
- Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali - Città: Pontenure,PC
Re: Cinghia distribuzione
questa procedura mi è nuova
- uomoragno
- Utente UNICO del BarchettaForum
- Messaggi: 1031
- Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
- Modello Auto: base
- Anno: 1998
- Colore: grigio steel
- Dettagli: Verso la perfezione
- Città: Laives (BZ)
Re: Cinghia distribuzione
In inverno questa procedura potrebbe costare oltre 20 Euro di benzina e l'aumento delle dimensioni del buco dell'ozono.
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
dunque .... funziona ... il minimo è tornato ad essere perfetto , come
lo era prima
lo era prima
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
ciao ragazzi
dunque .. distribuzione fatta ho tutti i pezzi che sono stati
sostituiti ... sono tutti in condizioni buone , compresa la cinghia dentata che non
presenta nè screpolature nè sfilacciamenti , li ho riposti tutti in un cassetto come
una reliquia .. sono tutti i componenti di primo equipaggiamento , non ho osato buttarli via
il mio meccanico mi ha installato componenti " gates "
bene
mi sono dovuto comprare i blocchetti in alluminio (originali Fiat ) per bloccare gli alberi a camme che mi sono
costati 31,5 euro più IVA , ma ora li ho e mi verranno utili la prossima volta ...
i primi 250 km li ho fatti ad andatura tranquilla , giusto per dare il tempo a tutti i
componenti nuovi di fare un pò di rodaggio ..... forse non è necessario ma
di sicuro male non gli fà ..
a lavoro ultimato la macchina non teneva il minimo e si spegneva ,
al che ho eseguito la procedura sopra descritta per riconfigurare rapidamente la centralina/farfalla , che aveva perso la sua configurazione d'origine , avendo staccato la batteria ..
sì , forse un pò macchinosa come procedura, ma ha funzionato alla grande
..... occorrono circa 1 litro di benza e una mezz'ora di tempo per fare le cose con una certa calma ...
ad allargare il buco dell'ozono danno un contributo molto maggiore del mio quelli che io definisco i " vola vola " quelle persone che volano spesso oltre oceano
per fare vacanza ,
grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato
dunque .. distribuzione fatta ho tutti i pezzi che sono stati
sostituiti ... sono tutti in condizioni buone , compresa la cinghia dentata che non
presenta nè screpolature nè sfilacciamenti , li ho riposti tutti in un cassetto come
una reliquia .. sono tutti i componenti di primo equipaggiamento , non ho osato buttarli via
il mio meccanico mi ha installato componenti " gates "
bene
mi sono dovuto comprare i blocchetti in alluminio (originali Fiat ) per bloccare gli alberi a camme che mi sono
costati 31,5 euro più IVA , ma ora li ho e mi verranno utili la prossima volta ...
i primi 250 km li ho fatti ad andatura tranquilla , giusto per dare il tempo a tutti i
componenti nuovi di fare un pò di rodaggio ..... forse non è necessario ma
di sicuro male non gli fà ..
a lavoro ultimato la macchina non teneva il minimo e si spegneva ,
al che ho eseguito la procedura sopra descritta per riconfigurare rapidamente la centralina/farfalla , che aveva perso la sua configurazione d'origine , avendo staccato la batteria ..
sì , forse un pò macchinosa come procedura, ma ha funzionato alla grande
..... occorrono circa 1 litro di benza e una mezz'ora di tempo per fare le cose con una certa calma ...
ad allargare il buco dell'ozono danno un contributo molto maggiore del mio quelli che io definisco i " vola vola " quelle persone che volano spesso oltre oceano
per fare vacanza ,
grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato
- il_mau
- Utente del BarchettaForum
- Messaggi: 30
- Iscritto il: sab 04 ott , 2008 0:15
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 2005
- Colore: blù
- Città: mozzate
Re: Cinghia distribuzione
ragazzi .... mi sono accorto che il meccanico ha
cambiato il liquido di raffreddamento
prima di fare la distribuzione era rosa/rosso ....
ora è blù .... del normalissimo paraflù Fiat .. credo
cambia qualcosa ? secondo voi è meglio togliere il blù e rimettere
il liquido rosa /rosso come era in origine ?
grazie
- sherazare
- Apprendista del BarchettaForum
- Messaggi: 186
- Iscritto il: gio 13 set , 2012 18:44
- Modello Auto: barchetta
- Anno: 1995
- Colore: grigio steel
- Dettagli: abs clima cerchi in lega sedili in pelle volante e pomello in pelle portapacchi rool bar e sub ht rosso amaranto
- Città: Grottaglie (TA)
- Località: Grottaglie
- Contatta:
Re: Cinghia distribuzione
ciao non è il colore che pregiudica la sua funzione va benissimo quello che il meccanico ha messo, magari prima c'era solo acqua...... ecco spiegato il colore rosa (ruggine)
Quello che non ho è quel che non mi manca.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti