plasticone pianale crepato: in quanti?

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda lolli » ven 30 ago , 2013 18:53

Ciao a tutti,
la mia piccolina ha solo 12 anni ma il plasticone che copre il pianale è crepato sotto la pedaliera ed ha iniziato ad aprirsi anche davanti al sedile lato passeggero.
IL danno è coperto dai tappetini, ma è ovvio che sono preoccupato per eventuali infiltrazioni, o comunque da un deterioramento progressivo degli squarci. Presi un paio di acquazzoni, apparentemente la vettura è piuttosto stagna, non vedo entrare acqua che possa finire sul pavimento.
Interrogato un tappezziere di fiducia, e non considerando il costo del plasticone (sono in attesa di preventivo), il costo di manodopera per il lavoro di sostituzione è basato su parecchie ore di intervento.
Mi chiedevo in quanti di voi avete questo problema e se "tirate avanti" o pensate di intervenire.
Per assurdo il tappezziere ha messo priorità sulle condizioni della capotta, che pur apparentemente ancora bella e non facendo praticamente acqua, si sta lasciando andare

grazie per le risposte

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda Laura & Paolo » ven 30 ago , 2013 21:05

No per il momento è ancora integro, per fortuna :drinkers:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda Giò78 » ven 30 ago , 2013 22:35

Beh secondo me va sostituito..

Mi spiego meglio, se lo trovi a buon prezzo, devi sostituirlo...


Il lavoro sembra lungo, ma in realtà devi solo togliere i sedili ed il tunnel centrale (zona cambio e freno a mano)

Il motivo è che il plasticone ha come fondo una spugna che se si dovesse impregnare d'acqua rischi di rovinare il fondo di metallo dell'auto
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
bodo72
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: ven 30 mar , 2012 18:10
Modello Auto: barchetta Limited Ed
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: n. 2276
Città: Ferrara

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda bodo72 » sab 31 ago , 2013 7:12

Crepato anche il mio sotto la pedaliera!

Soluzione: barchetta sempre in garage e la uso solo se c'è il sole...

:oky: #-o

Avatar utente
sherazare
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 186
Iscritto il: gio 13 set , 2012 18:44
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: abs clima cerchi in lega sedili in pelle volante e pomello in pelle portapacchi rool bar e sub ht rosso amaranto
Città: Grottaglie (TA)
Località: Grottaglie
Contatta:

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda sherazare » lun 11 nov , 2013 21:06

ne ho uno con una crepa sullo sportellino matricole se interessa posso darlo
Quello che non ho è quel che non mi manca.

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda lolli » lun 11 nov , 2013 22:57

ti ringrazio, ma ne cerco uno integro, seconda serie, e in zona nord Italia. Non intendo farmi spedire nulla per via dell'ingombro e della conseguente necessità di arrotolare il pezzo... :bear:

Avatar utente
luigialessior1
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 304
Iscritto il: gio 08 mar , 2012 17:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2001
Colore: Nero
Dettagli: Cappotte nera in triplo strato sonneland con lunotto azzurrato, doppio airbag, abs, chiusure centralizzate, antenna elettrica, fendinebbia,sensori di parcheggio con display, pannello posteriore con sobwoofer, wind stop, cerchi in lega denzent V dark, gomme hankook evo 12 -205/45/16, specchietti elettrici, tappeti con logo barchetta,
terzo stop,
volante, pomello cambio in pelle (piu' corto) e sedili in pelle.
Scritta Barchetta cromata sul posteriore
Stereo kenwood kdc 5751 sd.usb
amplificatore kenwood 1000watt e sub woofer 20' 600 wat
Impianto jbl gt6-6c 600watt
spoiler anteriore lester
lampade luci fari e fendi 5000k
Doppio scarico.
( prossimi interventi: ammortizzatori con ghiera,
Segni particolare: BELLISSIMA!!
Città: Palermo

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda luigialessior1 » mar 12 nov , 2013 15:47

La fortuna sarebbe trovarlo in qualche sfascio o in qualche auto in vendita per ricambi...
per quanto rigurda la sostituzuone ci vuole una mezza giornata,
dovete smontare sedili, e tunnel centrale.
Attenzione!! esistono due differenti modelli...Prima e seconda serie... si differiscono in due punti, la base sotto il pedale dell'accelleratore presente nella seconda serie e, sempre nella seconda serie c'e' l'entrata per la cavetteria per risoluzione problemi situato sotto il sedile guidatore,
in ogno caso l'uno PUO' sostituire l'altro....fori, alloggi, e quanto altro sono identici..
nel caso dovreste trovare il plasticone prima serie potete montarlo nell seconda seria ritagliando un rettangolo situato sotto il sedile passeggero, e tagliando un pezzo di lamierino situato sotto il pedale acceleratore,
nel caso trovaste il pianale seconda serie per montarlo nella prima serie troverete un rettangolo che serve per fine corsa dell'acceleratore...ovviamente lasciatolo cosi per com'e' ..

qui le foto di quando lo smontai....viewtopic.php?f=11&t=17141&p=190903&hil ... ne#p190903
Sintomi rilevati ..."Barchettite"...*( malattia che si cura possedendo e guidando una fiat barchetta)

Se vuoi sapere di piu' sulla storia della mia Barchetta clicca qui..http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... &sk=t&sd=a

E come dice un antico detto..."tira di piu' una Fiat barchetta...che un carro di buoi

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda bigial » mer 13 nov , 2013 13:58

Rotto sotto il tappetino sx.
lo ho riparato, allargando la crepa, facendo due buchi all'estremità con il trapano, lasciando asciugare e poi chiuso con una pezza di gomma spessa, leggermente flessibile attaccata con il mastice superpotente.
Il tappetino nasconde lo spessore. Spesa ... 25 euro di tutto al max.
Vado avanti d quasi due anni

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda Tigereyes » mer 13 nov , 2013 15:21

Rotto zona piedi lato guidatore, appena sostituito con uno della prima serie oppurtunamente adattato, appena mi danno la macchina posterò qualche foto.
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
sherazare
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 186
Iscritto il: gio 13 set , 2012 18:44
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: abs clima cerchi in lega sedili in pelle volante e pomello in pelle portapacchi rool bar e sub ht rosso amaranto
Città: Grottaglie (TA)
Località: Grottaglie
Contatta:

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda sherazare » mer 13 nov , 2013 21:29

lo hai trovato alla fine Tigereyes :goodman:
Quello che non ho è quel che non mi manca.

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda uomoragno » mer 13 nov , 2013 22:06

Anche il mio ha una piccola crepa dal lato guidatore. L'ho tamponato con della gomma liquida e mi sembra che la riparazione sia efficace. :cool:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda Giò78 » mer 13 nov , 2013 22:19

nel caso dovreste trovare il plasticone prima serie potete montarlo nell seconda seria ritagliando un rettangolo situato sotto il sedile passeggero, e tagliando un pezzo di lamierino situato sotto il pedale acceleratore,
Non tagliate assolutamente il lamierino, serve per fine corsa del pedale elettronico.. Rischiate di rovinarlo :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda lolli » sab 06 set , 2014 15:20

a volte la botta di C. arriva...e di fatti, dopo mesi di ricerche, finalmente ho trovato un plasticone vicino casa e PERFETTO. Preso al volo, nonostante sia una prima serie non sarà difficile adattarlo alla mia Naxos. In seguito alle mie infinite ricerche sono certo di poter affermare che il plasticone seconda serie, con lo scalino per l'acceleratore elettronico, è praticamente impossibile da trovare usato ma integro. E' evidente che i materiali sono più scadenti della prima serie

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda davide2013 » lun 08 set , 2014 11:53

Ciao, anch'io sto cercando il plasticone, è abbstanza rovinato vicino ai sedile, quasi tagliato a metà.
In base a che cosa si stabilisce se la barchetta è prima serie o seconda serie.
Io ho un barchetta del 2001 riviera, quale devo cercare?

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda lolli » lun 08 set , 2014 14:26

Cerca quello che trovi, la seconda serie ha uno scalino dietro l'acceleratore, essendo elettronico, e' comparso dal 2001. Comunque tutti i tappeti seconda serie si crepano negli anni, paradossalmente è' meglio montare adattandolo un tappeto prima serie

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda davide2013 » gio 25 feb , 2016 17:01

Ciao, qualcuno di voi ha montato il plasticone prima serie su una barchetta seconda serie?
Ho letto che bisogna modificarlo sotto al sedile per inserire lo sportellino per la diagnostica.
Non ho capito cosa bisogna fare per la parte dell'acceleratore.
Per i resto si adatta bene? Leggevo di uno scalino che si forma sempre vicino all' acceleratore

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda marcoalfredo » gio 03 mar , 2016 12:05

Ciao a tutti,
la mia piccolina ha solo 12 anni ma il plasticone che copre il pianale è crepato sotto la pedaliera ed ha iniziato ad aprirsi anche davanti al sedile lato passeggero.
IL danno è coperto dai tappetini, ma è ovvio che sono preoccupato per eventuali infiltrazioni, o comunque da un deterioramento progressivo degli squarci. Presi un paio di acquazzoni, apparentemente la vettura è piuttosto stagna, non vedo entrare acqua che possa finire sul pavimento.
Interrogato un tappezziere di fiducia, e non considerando il costo del plasticone (sono in attesa di preventivo), il costo di manodopera per il lavoro di sostituzione è basato su parecchie ore di intervento.
Mi chiedevo in quanti di voi avete questo problema e se "tirate avanti" o pensate di intervenire.
Per assurdo il tappezziere ha messo priorità sulle condizioni della capotta, che pur apparentemente ancora bella e non facendo praticamente acqua, si sta lasciando andare

grazie per le risposte
a me il vecchio proprietario era un ciuccio quando scendeva dalla macchina .. quindi mi sono ritrovato il buco... il tappezziere mi riparo' il danno cucendomi tutto neanche si nota... da quel giorno non si e' piu rotto !|

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: plasticone pianale crepato: in quanti?

Messaggioda davide2013 » sab 05 mar , 2016 21:30

Non sapevo della possibilità di cucirlo, ma da me sia lato guidatore che passeggero è tagliato.
Alla fine ho preso un plasticone della prima serie in buono stato sperando di riuscire ad adattare facendo le modifiche sotto al sedile del guidatore e per l'acceleratore.
Vedremo cosa mi dirà il carrozziere, prima dell'estate vorrei montarlo.


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti