Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » gio 10 apr , 2014 0:00

Ciao a tutti nuovamente e scusate l'irruenza di questo periodo. Sono particolarmente abbisognevole di suggerimenti esperti, c'est la vie.

Ho tolto recentemente il plasticone del pianale. Facendo un po di pulizia alla carrozzeria o notato che nella zona dello sportellino non si leggevano praticamente più i numeri del telaio. Mi sono quindi chiesto se l'usura e la cattiva manutenzione (leggi sporcizia) avesse potuto col tempo coprire il numeri del telaio. Con una spazzolina mi sono quindi cimentato nella pulizia della zona e dopo parecchia fatica, sembrava davvero sporco incrostato nella carrozzeria, ho potuto liberare e vedere (parzialmente) i numeri. Vedi foto sotto.

Immagine

Ora la domanda è:
- ma non è che originariamente c'era una targhetta in metallo adagiata/incollata sopra la carrozzeria. Ho un vago ricordo del controllo del numero telaio qualche anno fa (probabilmente per revisione), ed i numeri erano assai più chiari (appunto come se impressi su di una targhetta). Se così fosse non oso pensare che fine possa aver fatto.. In tal caso, meno male che i numeri sono comunque abbastanza riconoscibili, da vicino, ad occhio nudo...altrimenti sbaglio o sarebbe un bel pasticcio?? Ho la revisione da fare a brevissimo e tipicamente (naturalmente) fanno il cross-check del numero telaio con quello nel libretto.

Ditemi voi, è abbastanza urgente.

[-o<

Altra piccola domanda:
- i due tasselli dove vanno pozionati?
Date un'occhiata a questo thread per foto dei tasselli, per capire a cosa mi riferisco (penultimo intervento con foto)

Nuovamente grazie mille a tutte le anime pie che vorranno rispondermi!

:ciao::

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda Moltosugo » gio 10 apr , 2014 0:15

che spazzolino hai usato? io sarei andato direttamente con quella di ottone..
il numero di telaio se non sbaglio è riportato anche vicino il sedile passeggero, dove c'è lo sportellino.

comunque in caso di revisione o comunque un normalissimo controllo stradale, potrebebro farti problemi.
se non riesci a risolvere (ma non credo) con la pulizia, l'unica è la ripunzonatura e relativa nota sul libretto.
Immagine
Immagine

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » gio 10 apr , 2014 0:45

Fabio, grazie mille (come al solito).

Guarda la foto è stata presa proprio dallo sportellino alla destra del lato passeggero. In quale altra zona è visibile il numero telaio?

Guarda l'ho pulita con la spugnetta per la pulizia delle unghie (unica cosa che avevo in casa di mediamente abrasivo) proprio perchè non ho voluto esagerare subito con la paglietta in ottone.

- Mi confermi quindi che, originariamente, non c'è nessuna targhetta in metallo sopra? E che quindi il numero è impresso solo sulla carrozzeria?
- I tasselli sai a che cosa servano e dove vanno posizionati? Li ho ritrovati un po sparsi sotto il pianale sempre intorno alla zona sportello.

Speriamo di risolvere con una pulizia un po più invasiva allora. Tutta la pratica di punzonatura la vedo mediamente lunga..

Grazie!

:ciao::

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda Laura & Paolo » gio 10 apr , 2014 7:51

Secondo me ti conviene ripunzonarla al più presto :drinkers:

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » gio 10 apr , 2014 10:32

Grazie anche a te (Luca&Paolo) per il tuo contributo.
Certo lo farei immediatamente se sapessi che la procedura burocratica fosse rapida ed indolore. In realtà leggendo un po in giro pare che la procedura venga gestita dalla motorizzazione, mandandoti in tal officina a far fare la punzonatura chiamando inoltre un ufficiale della municipale per verbalizzare l'avvenuta nuova punzonatura. Il tutto al costo di un buon cento euro e la dolorosa attesa, che per queste cose ho l'impressione possa essere anche abbastanza lunga.

[-o<

La mia idea è quella di "scalpellare" al meglio quel misto di sporcizia/ruggine accumulata cercando di liberare al meglio i numeri senza compromettere la leggibilità degli stessi. A quel punto con un gessetto metto in risalto i numeri e la porto dal revisore per sapere cosa mi dice. Essendo che hanno giá revisionato l'auto almeno tre volte magari potrebbero non fare grossissimi prblemi ed eseguire la punzonatura loro stessi. Vedremo, scopriró qualcosa la prossima settimana.
Unica cosa che mi scoccia è che probabilmente devo rimontare il tutto per poterla revisionare, previo rismontaggio (presunto) nel caso eseguissero la punzonatura. non credo abbiano spazio a sufficienza attraverso lo spertellino...L'ideale ovviamente è che la portassi, me la punzonano, rimonto il tutto e la revisiono..

:ciao::

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda Laura & Paolo » gio 10 apr , 2014 10:43

Fai molta attenzione ad andare a sistemare i numeri, potrebbe essere contraffazione del telaio :drinkers:

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » gio 10 apr , 2014 11:13

Ferox della Arexons (o SQUIDY by MA-FRA) potrebbero aiutarmi come "detergenti" secondo voi? O non andrei che a perggiorare la situazione?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda Moltosugo » gio 10 apr , 2014 14:32

ah ma è quello sotto il plasticone? pensavo quello principale vicino al duomo.
di solito controllano solo quello dentro il cofano motore! io a questo punto lascerei tutto così com'è..al massimo un po' di pulizia.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda Laura & Paolo » gio 10 apr , 2014 15:55

ah ma è quello sotto il plasticone? pensavo quello principale vicino al duomo.
di solito controllano solo quello dentro il cofano motore! io a questo punto lascerei tutto così com'è..al massimo un po' di pulizia.
Puoi sempre chiedere prima al centro revisioni, informazioni in merito, a me hanno controllato il numero di telaio sotto alla pedana(plasticone) e mi hanno suggerito di applicargli del grasso sopra a protezione.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda ranocchioo95 » ven 11 apr , 2014 11:15

Lamia esperienza con quella bianca ha del paradossale......ù

Dopo l'ultimo tagliando,e conl'acquisto di altre vetture,abbiamo usato quella bianca poco,a settembre l'ho portata a fare la revisione.....non hanno mai controllato la targhetta sotto lo sportellino...quella volta si....una pila stilo scivolata chissacome sotto lo sportello è scoppiata consumandomi tutto il telaio.....

Risultato....collaudo non idoneo......

Adesso sto sistemando tutto per poterla potare alla motorizzazione perchè il collaudatore(invece di avvisarmi) ha segnalato l'auto come non conforme alla circolazione per non leggibilità del telaio,quindi non più un collaudo normale ma alla motorizzazione civile della mia citta.

Costo 260€ tra appuntamento collaudo normale e RIPUNZONATURA del nuovo telaio sul duomo anteriore(desto o sinistro)e nuovo libretto.

O:)

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda Laura & Paolo » ven 11 apr , 2014 11:24

Azz, ranocchio che sf...., quindi è meglio una visita preventiva al centro revisioni :-"

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » ven 11 apr , 2014 11:52

Ranocchio non ci posso credere! Che sfortuna, la cosa mi terrorizza, avevo modo di sbrigare un po di cose, di portarla un po in giro per preventivi e cose varie (Pasqua) e ora magari non posso fare nulla perche non revisionabile...aiuto!

:sad:

Comunque..

- Scusate non ho la macchina con me quindi non posso controllare, ma come dice moltosugo, il numero telaio non è anche impresso zona duomo? Se così fosse che problema c'era, non bastava controllare il telaio dalla zona duomo? O anche quello era rovinato?

- Cosa ne pensate se cerco di liberarlo per bene e se non ancora perfetto passo gessetto bianco per far risaltare le scanalature (se necessario) e poi la porto per fare una chiaccherata preventiva con il centro revisioni? Dopotutto la macchina la conoscono l'hanno già revisionata diverse volte..

- Un prodotto come Ferox della Arexons (o SQUIDY by MA-FRA) magari potrebbe aiutarmi nella fase di pulizia?

:ciao::

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda lolli » ven 11 apr , 2014 14:12

Io ho gli sportellini interni duri da aprire, non ci sono mai riuscito, in compenso la targhetta rivettata sul telaio e' grande e, pur dopo anni, riporta chiaramente tutti i dati della vettura!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda uomoragno » sab 12 apr , 2014 0:00

La situazione non mi sembra così grave. I miei numeri si vedono più o meno come i tuoi e penso sia un problema della posizione del telaio che a causa delle infiltrazioni si deteriorano a causa della ruggine. Personalmente ho rimosso tutta la ruggine grattando, ma senza graffiare la lamiera ed i numeri si vedono abbastanza bene. Ho messo sopra un bel po' di grasso per evitare peggioramenti della situazione ed ho fatto la revisione in due centri diversi a distanza di due anni entrambi mi hanno detto: I numero si vedono male, ma ho messo un po' di grasso, mentre il secondo lo svitol. Ho comunque passato la revisione. Un tecnico che fa la segnalazione per i numeri poco leggibili secondo me potrebbe risultare "poco professionale". Un conto sono i numeri pasticciati o ribattuti, ma quelli poco visibili accidenti :snakeman:

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda ranocchioo95 » sab 12 apr , 2014 7:23

La situazione non mi sembra così grave. I miei numeri si vedono più o meno come i tuoi e penso sia un problema della posizione del telaio che a causa delle infiltrazioni si deteriorano a causa della ruggine. Personalmente ho rimosso tutta la ruggine grattando, ma senza graffiare la lamiera ed i numeri si vedono abbastanza bene. Ho messo sopra un bel po' di grasso per evitare peggioramenti della situazione ed ho fatto la revisione in due centri diversi a distanza di due anni entrambi mi hanno detto: I numero si vedono male, ma ho messo un po' di grasso, mentre il secondo lo svitol. Ho comunque passato la revisione. Un tecnico che fa la segnalazione per i numeri poco leggibili secondo me potrebbe risultare "poco professionale". Un conto sono i numeri pasticciati o ribattuti, ma quelli poco visibili accidenti :snakeman:

Attenzione la mia targhetta è stata completamente mangiata dall'ossido della pila.....praticamente a quasi bucato il fondo.....

Il telaio e solo stampato vicino al sedile,sulla b non è presente sui duomi,e la targhetta vicino al faro sx non fa testo perché tenuta da due semplici rivetti facilmente asportabili.

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda uomoragno » sab 12 apr , 2014 12:55

Se proprio i numeri non si leggono c'è poco da fare, ma mi sembra che quelli di msl82 vi vedono ancora abbastanza :goodman:

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » sab 12 apr , 2014 14:46

Grazie mille per tutti i contributi. Venerdi prossimo vediamo cosa mi dicono al centro revisioni. Cercherò di pulire la zona al meglio e gliela porterò cosi "nuda" per senire cosa mi dicono in maniera informale. C'è anche l'alternativa di pulire la zona, vedere il risultato, rimontare il tutto, fare lo "gnorri" e vedere cosa mi dicono.. Tante volte magari ci si fascia troppo la testa per nulla. È anche vero che se non si risolve subito, fra due anni sono punto e a capo. Vediamo..

Detto questo mi sapete dire come si riposizionano i tasselli di cui foto sotto (stato appena levato il plasticone)..Come si vede col tempo e l'acqua sembrano sbriciolati. Mi da l'idea servano da supporto allo sportellino ma non è ho idea come.

Immagine


Unitamente a ciò avete consigli su come "ricucire" il taglio del plasticone all'angolo dello sportellino?

Immagine

CIAO a tutti e grazie!

:ciao::

mls82
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 19 set , 2006 22:42
Anno: 1997
Colore: rosso
Città: Genova
Località: Genova

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda mls82 » ven 18 apr , 2014 15:14

Rinnovo l'invito a rispondermi al post precedente se qualcuno potesse..

Detto questo piccolo aggiornamento.
Ho applicato 3 volte i ferox, lasciato agire una decina di minuti per volta, forse qualcosa di più, insisitito un po con la spazzolina e questo è il risultato. Non un grandissimo miglioramento, ma non credo possa ottenere di meglio.

Andro la settimana prossima a fare la revisione, rimontando tutto e facendo quello che casca dalle nuvole anche perché ho controllato la targetta metallica lato motore sulla destra e li naturalmente i numeri sono perfettamente visibili.

Speriamo.

:ciao::
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda uomoragno » ven 18 apr , 2014 20:50

Secondo me, così si vede alla grande :goodman:

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Help: Numero telaio parzialmente "offuscato"?!?

Messaggioda ranocchioo95 » sab 19 apr , 2014 10:41

Così è ottimo ben visibile non artefatto...............

passa di sicuro.............. [-o<


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti