Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
nanni.1
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 22 apr , 2014 2:20
Modello Auto: Naxos
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Santa Flavia (PA)
Località: Palermo

Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda nanni.1 » dom 05 ott , 2014 17:36

Ragazzi, dopo circa tre mesi, ho preso la decisione di effettuare da me la sostituzione del radiatorino del riscaldamento. Mi avevano chiesto 300 euro di manodopera!!!!!

Non aggiungo altro sul fatto che ho smantellato la macchina, a metà lavoro mi sentivo male a vedere la macchina in quelle condizioni, soprattutto perchè era la prima volta che facevo questo lavoro!
Tutto bene quel che finisce bene, alla fine una grande soddisfazione! Ho impiegato due mezze giornate, devo dire che il montaggio è stato più semplice di quel che pensavo.

Solo un appunto, alla fine mi è avanzato un piccolo dado con rondella. Sapreste dirmi indicativamente di dove potrebbe essere? Mi sarà sfuggito!

Per rendere l'idea del lavoro allego una foto durante lo smontaggio e una del dado in questione!
Spero che qualcuno sappia indicarmi di dove esso sia.

Un saluto a tutti.
IMG_20141005_172012_ridimensionare.jpg
IMG_20140929_174900_ridimensionare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda hondafourcatania » lun 06 ott , 2014 9:24

E' passato troppo tempo da questo incubo... :!:

Avatar utente
freneo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 29 ago , 2014 9:55
Anno: 1997
Colore: Rosso corsa
Dettagli: Abs, airbag, specchietti elettrici, fendinebbia, volante e pomello in pelle, windstop, chiusura centralizzata con telecomando e ovviamente il pilota.
Città: Molise

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda freneo » mar 07 ott , 2014 12:03

ciao nanni1, ti volevo chiedere se hai staccato tutti i connettori della plancia oppure qualcuno li hai lasciati attaccati come si vede dalla foto?
mi conforta che parecchi di voi sono riusciti nell'intento, tra un po' lo faro' anche io....grazie

Avatar utente
nanni.1
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 22 apr , 2014 2:20
Modello Auto: Naxos
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Santa Flavia (PA)
Località: Palermo

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda nanni.1 » mar 07 ott , 2014 15:40

ciao nanni1, ti volevo chiedere se hai staccato tutti i connettori della plancia oppure qualcuno li hai lasciati attaccati come si vede dalla foto?
mi conforta che parecchi di voi sono riusciti nell'intento, tra un po' lo faro' anche io....grazie
Ciao Freneo,
una buona parte li ho staccati, tutti quelli del tunnel centrale, quelli sul piantone del manubrio, quelli della scatola fusibili, luce porta oggetti e triangolo frecce. Il cruscotto non l'ho tolto completamente, l'ho lasciato come in figura. Come vedi nella figura ancora dovevo smontare il convogliatore. Stai attento a smontare il convogliatore, per toglierlo agevolmente dovresti togliere anche l'elettro ventilatore che sta a destra...io non ci sono riuscito...era come incollato al materiale isolante...quindi ho fatto una fatica immane a togliere il convogliatore senza rompere i supportini di plastica....ovviamente dopo aver svitato tutte le vitini che lo legano, fai attenzione che sei vuoi fare come me, tra le varie viti (credo 2 o 3 sul lato destro del convogliatore) ci sta una viticina nascosta dietro il convogliatore, infatti non l'ho messa nel rimontaggio perché era impossibile. Non influisce nella solidità del montaggio.

Ti suggerisco una cosa...fai le foto ai perni, al passaggio dei cavi man mano che smonti il tutto.

Ragazzi nessuno sa dirmi supergiù di dove potrebbe essere il dado in figura che mi è avanzato ???

dani59
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 242
Iscritto il: mer 03 lug , 2013 22:38
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: Portapacchi e frangivento originali chiusura centralizzata e antifurto satellitare scritta barchetta sui lati.
Città: asso (como)

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda dani59 » mar 07 ott , 2014 20:21

Ciao nanni1 purtroppo non ti posso aiutare ma volevo farti i complimenti per per il lavoro che stai facendo, :goodman: certo che vedere la barchetta in quelle condizioni #-o ciao Dani.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Giò78 » mar 07 ott , 2014 22:52

Non è incollato ma ci sono 3 bulloni nel vano motore.
Se cercavi sul forum ci sono stati alcuni di noi che hanno fatto questo lavoro e se non ricordo male ho spiegato per passi come fare :oky:

Quel dadino da 10mm può essere o dei convogliatori o della stufa stessa.. Ma dopo quel lavoro, che ti avanzi solo un bulloncino, sei stato fortunato
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
nanni.1
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 22 apr , 2014 2:20
Modello Auto: Naxos
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Santa Flavia (PA)
Località: Palermo

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda nanni.1 » mer 08 ott , 2014 0:20

Non è incollato ma ci sono 3 bulloni nel vano motore.
Se cercavi sul forum ci sono stati alcuni di noi che hanno fatto questo lavoro e se non ricordo male ho spiegato per passi come fare :oky:

Quel dadino da 10mm può essere o dei convogliatori o della stufa stessa.. Ma dopo quel lavoro, che ti avanzi solo un bulloncino, sei stato fortunato

Ciao Giò, grazie ma avevo letto diverse discussioni e non mi ricordo di aver letto che ci stavano i dadi anche dietro....effettivamente ho visto i dadi nel vano motore ma poi sono riuscito a fare il lavoro senza toglierlo. I dadi del convogliatore li ho messi...mi ricordo bene e anche quelli della stufa.

Invece mi sa che sia quello subito dietro a sinistra il quadro strumenti. Dietro il quadro infatti ci sono centralmente i due perni esagonali del cruscotto e altri due sempre centrali ma parte inferiore. A sinistra di quelli superiori ci sta proprio un dado da 10mm....mi sa che ho dimenticato questo. Devo verificare.

Avatar utente
freneo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 29 ago , 2014 9:55
Anno: 1997
Colore: Rosso corsa
Dettagli: Abs, airbag, specchietti elettrici, fendinebbia, volante e pomello in pelle, windstop, chiusura centralizzata con telecomando e ovviamente il pilota.
Città: Molise

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda freneo » lun 27 ott , 2014 10:26

ciao nanni1 quel dado e rondella mi pare che sia quello che sta vicino al convogliatore lato destro, serve per stringere il fermo una volta inserito la plancia...me lo ricordo perche' ho ancora i passaggi freschi freschi dello smontaggio...

Avatar utente
nanni.1
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 22 apr , 2014 2:20
Modello Auto: Naxos
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Santa Flavia (PA)
Località: Palermo

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda nanni.1 » lun 27 ott , 2014 11:22

Dove di preciso, potresti mettere una foto??? Io mi ricordo che quelli del convogliatore li avevo messi, alla fine sono quelli che tengono il convogliatore al telaio. Per sicurezza se hai qualche foto, tale da andare a controllare. Puoi usare anche la mia foto e indicarmi il punto.

Avatar utente
freneo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 29 ago , 2014 9:55
Anno: 1997
Colore: Rosso corsa
Dettagli: Abs, airbag, specchietti elettrici, fendinebbia, volante e pomello in pelle, windstop, chiusura centralizzata con telecomando e ovviamente il pilota.
Città: Molise

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda freneo » lun 27 ott , 2014 13:16

quello che ho trovato stava qua segnato in rosso e c'era questo dado con rondella sopra il fermo dove un bullone a testa cilindrica a cava esagonale stringeva il tutto ed era uno dei tanti bulloni che manteneva la plancia, strano perche' non era descritto sul manuale.
Immagine

Avatar utente
nanni.1
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 22 apr , 2014 2:20
Modello Auto: Naxos
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Santa Flavia (PA)
Località: Palermo

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda nanni.1 » lun 27 ott , 2014 13:33

Spero di potere avere accesso in quella zona senza smontare nulla e controllare se effettivamente manca li....grazie per il suggerimento.

Avatar utente
freneo
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 29 ago , 2014 9:55
Anno: 1997
Colore: Rosso corsa
Dettagli: Abs, airbag, specchietti elettrici, fendinebbia, volante e pomello in pelle, windstop, chiusura centralizzata con telecomando e ovviamente il pilota.
Città: Molise

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda freneo » lun 27 ott , 2014 14:07

forse lo vedi smontando la consolle centrale quello con l'autoradio e le manopole dell'aria...
ciao

Avatar utente
Perox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 20:23
Modello Auto: base
Anno: 1999
Colore: blu
Città: Roma

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Perox » sab 07 nov , 2015 16:33

Salve a tutti ... mi sto cimentando nello smontaggio del cruscotto ma dopo tolte tutte le viti rimane inspiegabilmente bloccato all'altezza delle bocchette laterali.

ho guardato in ogni dove e non riesco a venirne fuori :rock:

qualcuno può aiutarmi urgentemente??


grazie

Avatar utente
Perox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 20:23
Modello Auto: base
Anno: 1999
Colore: blu
Città: Roma

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Perox » lun 09 nov , 2015 16:53

Dopo tanto tempo atteso per decidere ... il lavoro è fatto !! :!: :bear:

Alla fine con qualche imprevisto e senza conoscere tutti i dettagli tecnici della macchina ci sono voluti due giorni di lavoro intenso ... altrimenti credo sarebbe bastato un giorno e mezzo.

Devo dire che una volta rimontato tutto, senza guasti o dimenticanze, la soddisfazione è veramente grande. Molto grande.

Per contro il lavoro da fare è veramente tanto, troppo. Una volta sollevato il cruscotto (che non è cosa facile facile) realizzare di essere ancora al 30% del lavoro è sconfortante ... e pensare che a quel punto non si può e non si deve tornare indietro è l'unica motivazione che ti spinge a portare a compimento l'impresa (per chi come me non è un professionista).

L'unico commento che ora mi sento di fare in relazione a questo lavoro è : "mai più nella vita" ... nel senso che se dovesse ricominciare di nuovo a perdere lo escluderò sicuramente. Senza dubbio.

Allego due foto della macchina nel momento di massima "devastazione".

Saluti, Perox.

:yawinkle:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gap_Barchetta
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 63
Iscritto il: mar 29 set , 2015 13:41
Modello Auto: Barchetta LE
Anno: 1998
Colore: Verde Stelvio
Città: S.Maurizio C.se (TO)

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Gap_Barchetta » mar 10 nov , 2015 0:08

congratulazioni...
A presto!
Andrea

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda uomoragno » mar 10 nov , 2015 22:55

Anch'io devo sostituirlo, ma ora ho più paura di prima #-o #-o #-o

Avatar utente
Tony ramirez
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 238
Iscritto il: mer 12 feb , 2014 13:52
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: Cerchi in lega, Hard Top nero opaco, Windstop, Portapacchi originale, Subwoofer, Antenna elettrica, Volante in pelle!
Città: Torino

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Tony ramirez » mer 11 nov , 2015 10:05

Mio DIO!!!
è toccato anche a me... radiatorino che perde e vetri appannati!
Quindi toccherà tiara giu tutto, sto già male al pensiero del lavoro e dei sicuramente futuri scricchiolii!
avrei una domanda per chi ha effettuato il lavoro:
avete svuotato la vaschetta del liquido radiatore prima? Intendo quella nel vano motore dove si rabboca l'acqua.
Grazie

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Blueyes » gio 12 nov , 2015 13:55

Ma invece di smontare l'impensabile...un buon turafalle per radiatori non potrebbe funzionare?

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda CARLO NEREO » gio 12 nov , 2015 15:59

Il turafalle non funziona perche non è il radiatorino in sè che perde, ma si "Criccano" direttamente o il condotto d'ingresso o quello d'uscita e sono di plastica. Il turafalle si attacca al metallo della serpentina danneggiata non alla plastica. Se non si vuole effettuare tale immane lavoro non resta che by-passare il radiatorino del riscaldamento. :rock: :rock: :rock: :rock: :heart: :heart: :heart: :heart: :drinkers: :drinkers: :drinkers: :drinkers:

Avatar utente
Tony ramirez
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 238
Iscritto il: mer 12 feb , 2014 13:52
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: Cerchi in lega, Hard Top nero opaco, Windstop, Portapacchi originale, Subwoofer, Antenna elettrica, Volante in pelle!
Città: Torino

Re: Sostituzione radiatore riscaldamento, era ora!

Messaggioda Tony ramirez » gio 12 nov , 2015 16:38

Ciao Carlo come stai??


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti