Aiuto cambio targhe

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Tolokam
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 17 dic , 2014 19:03
Modello Auto: Milano
Anno: 2001
Colore: Giallo ginestra
Città: SW

Aiuto cambio targhe

Messaggioda Tolokam » mer 17 dic , 2014 19:25

Ciao a tutti,

non sapevo dove postare quest´argomento e spero di essere nella sezione esatta.

Vorrei chiedere se qualche utente ha già avuto in passato l´esperienza di dover immatricolare la Barchetta da targa straniera a targa italiana.
Io abito in Germania e sono un felice possessore di Barchetta da 8 anni! Per motivi di chilometraggio e praticità ho comprato un Opel Corsa EcoFlex Diesel ma la Barchetta non ho proprio intenzione di venderla perchè è bella, mi piace e poi mi ci sono affezionato :smile: .
Vorrei portare la Barchetta in Italia e lasciarla lì in pianta stabile. Ora mi si pone il problema del cambio targhe, non so proprio come funzioni, quanto costi e cosa si debba fare. Premetto che sono iscritto AIRE ed ho la residenza all´estero e non so se si possa fare. Tuttavia ho la possibilità di intestare la macchina a mio padre.
Secondo voi è una cosa fattibile oppure talmente complicata ed onerosa a tal punto che forse conviene lasciare le targhe tedesche ed ogni 2 anni fare la revisione in Germania?

Grazie in anticipo per l´aiuto!

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Aiuto cambio targhe

Messaggioda CARLO NEREO » gio 18 dic , 2014 15:45

Solo di tassa di possesso ti costerebbe 200 euro/anno circa + voltura (600 euro) + re-immatricolazione. Personalmente terrei le targhe tedesche. [-X [-X :drinkers:

Tolokam
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 17 dic , 2014 19:03
Modello Auto: Milano
Anno: 2001
Colore: Giallo ginestra
Città: SW

Re: Aiuto cambio targhe

Messaggioda Tolokam » gio 18 dic , 2014 18:29

Ho capito...certo che fare un viaggio in Germania ogni due anni non è una scampagnata. Bisognerebbe valutare i pro e i contro. Per esempio quanto si pagherebbe d´assicurazione in classe 1?

Grazie in anticipo

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Aiuto cambio targhe

Messaggioda CARLO NEREO » ven 19 dic , 2014 15:27

SE UTILIZZASSI LA CONVENZIONE DEL REGISTRO FIAT 300 EURO/ANNO A CUI NATURALMENTE DEVI SOMMARE GLI 80+40EURO UNA TANTUM PER ASSOCIAZIONE ALL R.F.I.
Non è possibile effettuare la revisione in italia di un auto con targa Cee?

Avatar utente
aldonaxos
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 28 mar , 2014 9:49
Modello Auto: Barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Città: Varese

Re: Aiuto cambio targhe

Messaggioda aldonaxos » dom 21 dic , 2014 23:48

Ciao Tolokam, simpaticamente mi viene da chiederti: da quanto tempo vivi fuori dall'Italia? Te lo chiedo perché chi ha vissuto qui negli ultimi... diciamo 20 anni (e sono buono) sa benissimo che non ci può essere una minima ragione per cui da residente in Germania convenga un'operazione come quella a cui hai pensato.
Ti dico solo questo: oltre alla barchetta, possiedo un adorato Pick up, un Mitsubishi L200 del 2002 che ho acquistato usato a Monaco nel 2005. A parte l'aver speso almeno 6.000 euro in meno di quello che mi sarebbe costato qui, dopo averlo visto per la prima volta alle 10 di mattina e provato alle 11, con 150 euro ho avuto le targhe e l'assicurazione per 15 giorni un'ora e mezza dopo. Il giorno dopo ho portato TUTTA la documentazione necessaria in agenzia per l'immatricolazione Italiana, che sono riuscito ad ottenere (e non ci sono stati intoppi) solo dopo 5 settimane, una visita tecnica in motorizzazione ed una spesa di quasi 800 euro, il tutto nell'efficiente nord...
Più che darti un consiglio te lo chiedo per favore: lasciala così com'è!



Ciao a tutti,

non sapevo dove postare quest´argomento e spero di essere nella sezione esatta.

Vorrei chiedere se qualche utente ha già avuto in passato l´esperienza di dover immatricolare la Barchetta da targa straniera a targa italiana.
Io abito in Germania e sono un felice possessore di Barchetta da 8 anni! Per motivi di chilometraggio e praticità ho comprato un Opel Corsa EcoFlex Diesel ma la Barchetta non ho proprio intenzione di venderla perchè è bella, mi piace e poi mi ci sono affezionato :smile: .
Vorrei portare la Barchetta in Italia e lasciarla lì in pianta stabile. Ora mi si pone il problema del cambio targhe, non so proprio come funzioni, quanto costi e cosa si debba fare. Premetto che sono iscritto AIRE ed ho la residenza all´estero e non so se si possa fare. Tuttavia ho la possibilità di intestare la macchina a mio padre.
Secondo voi è una cosa fattibile oppure talmente complicata ed onerosa a tal punto che forse conviene lasciare le targhe tedesche ed ogni 2 anni fare la revisione in Germania?

Grazie in anticipo per l´aiuto!
E' piena di difetti e mi fa impazzire ogni giorno... per questo l'adoro!


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

cron