1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » dom 01 mag , 2016 23:39

Ebbene si, il 1° Maggio passato a lavorare sulle piccole imperfezioni della mia barchetta! Ma se lo merita. Mi ha portato a Matera e dintorni compiendo 1200 Km senza batter ciglio. Ma durante il viaggio, due cose mi hanno dato parecchio fastidio. Il cofano bagagli che ogni tanto veniva giù, e l'antenna elettrica che non si ritirava o non si estendeva completamente. Due imperfezioni che mi facevano sentire come se camminassi con gli abiti unti di salsa, olio e grasso in mezzo al corso di Taormina! Quindi mentre guidavo per la strada di ritorno, non vedevo l'ora di metterci mano. In passato l'antenna l'ho riparata diverse volte e pensavo che stavolta fosse la fine. Avevo già visto cosa offriva il mercato e pensavo di acquistarne una nuova. Per il pistone, beh, anche quello andava sostituto. Così in settimana avevo contattato diversi fornitori di ricambi per approvvigionarmi. Ma per un motivo e per un altro, sono arrivato a venerdì sera senza avere nulla in mano. Quindi riesco a ritagliare un po della mattinata del 1° Maggio in garage. Per smontare il pistone ho prima tolto alcuni dei bottoni neri che tengono il rivestimento interno del baule. E' bastato fare un po di leva con la punta di un tronchesino da elettronico per tirarli un po su, e poi con una pinza con becchi a punta, sono riuscito a agevolmente a sfilarli. Dapprima solo un paio, sperando di poter intervenire facilmente, poi tutti, perché non volevo rovinare il rivestimento. Svitati i due dadi, e svitate le viti a testa esagonale all'altro capo il tutto è venuto via. Per sfilare il pistone dai due supporti, è bastato un punzone ed i perni sono venuti via. Per l'antenna, invece, ho smazzato un po. Dopo averla sfilata dalla macchina mi sono dovuto rendere conto del funzionamento. Portata a banco, ho dato alimentazione 12V al negativo ed al rosso, ma non è accaduto nulla. Quindi ho dato alimentazione 12V al filo verde, e l'antenna si è mossa. Ma non arrivava a fine corsa e faceva un rumore di sgranamento. Smontato il corpo, ci ho messo un po a capire che non dipendeva dal meccanismo motore, filo dentato etc, ma bensì dai finecorsa. Regolati quelli con la massima apertura e con l'antenna chiusa il sistema ha cominciato a lavorare dignitosamente....

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda zuangelo » lun 02 mag , 2016 1:01

Ho esattamente gli stessi tuoi problemi......e spero di risolverli al più presto.
Per l'antenna credo che la mia sia andata in quanto non da segni di vita da parecchio.....prima ha iniziato a fare strani rumori e non rientrare più.....io ho continuato a usarla senza pensarci e adesso sembra morta. Penso che una universale vada bene lo stesso....ne ho trovate diverse in rete.
Stessa cosa per il pistoncino.....qualche volta cede e mi cade il cofano in testa.
Oltre a queste due riparazioni ne approfitterò per montare finalmente la luce nel cofano....sono alcuni anni che ho una striscia led acquistata e mi sa che è arrivato il momento di montarla.
Angelo e Maria

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » lun 02 mag , 2016 8:03

Qualora avessi bisogno di un consiglio, anche per verificare l'antenna, ci pigliamo un caffè...

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » lun 02 mag , 2016 8:41

Ecco qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
red1997
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 81
Iscritto il: ven 09 ott , 2015 15:29
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: rosso
Dettagli: wind stop
radio originale + antenna elettrica
hard top
Città: Monza Brianza

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda red1997 » lun 02 mag , 2016 14:46

Ciao ho lo stesso problema col pistoncino bagagliaio della mia B del '97.
Curiosità: l'hai acquistato su internet o si trova dal ricambista ?
e poi .... è di una sola lunghezza ?
Chiedo questo perchè ho letto su e-bay di coppie di pistoncini ma la mia ne monta uno solo in posizione centrale al baule.

buona giornata a tutti

Ebbene si, il 1° Maggio passato a lavorare sulle piccole imperfezioni della mia barchetta! Ma se lo merita. Mi ha portato a Matera e dintorni compiendo 1200 Km senza batter ciglio. Ma durante il viaggio, due cose mi hanno dato parecchio fastidio. Il cofano bagagli che ogni tanto veniva giù, e l'antenna elettrica che non si ritirava o non si estendeva completamente. Due imperfezioni che mi facevano sentire come se camminassi con gli abiti unti di salsa, olio e grasso in mezzo al corso di Taormina! Quindi mentre guidavo per la strada di ritorno, non vedevo l'ora di metterci mano. In passato l'antenna l'ho riparata diverse volte e pensavo che stavolta fosse la fine. Avevo già visto cosa offriva il mercato e pensavo di acquistarne una nuova. Per il pistone, beh, anche quello andava sostituto. Così in settimana avevo contattato diversi fornitori di ricambi per approvvigionarmi. Ma per un motivo e per un altro, sono arrivato a venerdì sera senza avere nulla in mano. Quindi riesco a ritagliare un po della mattinata del 1° Maggio in garage. Per smontare il pistone ho prima tolto alcuni dei bottoni neri che tengono il rivestimento interno del baule. E' bastato fare un po di leva con la punta di un tronchesino da elettronico per tirarli un po su, e poi con una pinza con becchi a punta, sono riuscito a agevolmente a sfilarli. Dapprima solo un paio, sperando di poter intervenire facilmente, poi tutti, perché non volevo rovinare il rivestimento. Svitati i due dadi, e svitate le viti a testa esagonale all'altro capo il tutto è venuto via. Per sfilare il pistone dai due supporti, è bastato un punzone ed i perni sono venuti via. Per l'antenna, invece, ho smazzato un po. Dopo averla sfilata dalla macchina mi sono dovuto rendere conto del funzionamento. Portata a banco, ho dato alimentazione 12V al negativo ed al rosso, ma non è accaduto nulla. Quindi ho dato alimentazione 12V al filo verde, e l'antenna si è mossa. Ma non arrivava a fine corsa e faceva un rumore di sgranamento. Smontato il corpo, ci ho messo un po a capire che non dipendeva dal meccanismo motore, filo dentato etc, ma bensì dai finecorsa. Regolati quelli con la massima apertura e con l'antenna chiusa il sistema ha cominciato a lavorare dignitosamente....

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » lun 02 mag , 2016 17:49

Si, è solo uno. Non so perché su internet mettono due pistoni. Forse il riferimento è ai due pistoncini che agevolano la posa della capote nell'apposito vano. Anche io mi sono fatto questa domanda. Di sicuro generano confusione perché in alcune foto i pistoni sono raffigurati tutti e tre... Per quanto riguarda il ricambio lo sto acquistando in un negozio specializzato per le parti di carrozzeria.

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » sab 14 mag , 2016 10:41

Purtroppo il pistone l'ho dovuto comprare online.... e nel mometo in cui ho provato a montarlo, ecco che cosa ho notato. Porca paletta! Anche le cose più semplici devono diventare complesse e perditempo...

Trovate le differenze...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda Giò78 » sab 14 mag , 2016 12:45

Ha l'occhiello più grosso nella parte dove attacca sull'asta e non ti permette di chiudere..

Se ti serve ne ho un paio in garage :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda zuangelo » sab 14 mag , 2016 12:55

Dai segni presenti in quello vecchio (nero) si nota che la plastica presente nel bagagliaio compre per buona parte attorno al foro.
In quello nuovo questo non è possibile in quanto non è completamente piatto come l'originale.....e quindi non si può montare o almeno bisognerebbe limare via una parte con un Dremel....ma mi sembra troppa. Inoltre il finale sempre più largo dell'originale.
Dulcis in fundo (ma non credo sia un problema) lo stelo sembra più spesso.....a occhio.

Ho indovinato?
Ho vinto quacche cosa? :toimonster:
Ultima modifica di zuangelo il sab 14 mag , 2016 13:01, modificato 1 volta in totale.
Angelo e Maria

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda zuangelo » sab 14 mag , 2016 13:00

Qualora avessi bisogno di un consiglio, anche per verificare l'antenna, ci pigliamo un caffè...

Grazie!
Per quanto riguarda l'antenna ne ho acquistata una nuova online e mi è arrivata proprio ieri. Ha tutti i gommini possibili e quindi penso che non ci siano problemi a montarla. Magari quella vecchia la conservo e vediamo os e riesco a ripararla.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore lo devo ancora acquistare.....ed in base a quanto successo a te starò attento a cercare quello giusto (un tuo consiglio sarebbe gradito per non sbagliare).
Angelo e Maria

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » dom 15 mag , 2016 11:39

Ciao Giò, ti ringrazio per l'offerta e mi a che se non risolvo, ti chiederò un favore... =Do :toimonster: :bear: :-". Ma sei a Messina?

Si zuangelo indovinato, tranne che per lo stelo, in quanto è un effetto di prospettiva. Anche in questo caso mi sa che un amico mi "dovrà" aiutare a risolvere l'inghippo. La sua fresatrice mi potrà dare una mano....
Nell'immagine su ebay il pistone appariva corretto. Quindi meglio comprarlo in negozio e confrontarlo by occhi propri....

Avatar utente
virgadamo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 121
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 20:03
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Verde garden
Dettagli: Originale
Città: Palermo
Contatta:

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda virgadamo » mar 17 mag , 2016 20:28

Ciao...il pistone inizia a dare problemi anche a me... :goodman:

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: 1° Maggio on barchetta... antenna & pistone vano bagagli

Messaggioda hondafourcatania » gio 19 mag , 2016 11:32

Tanti amici pochi guai... il mio caro amico Davide, mi ha fresato per benino il punto di snodo... stasera le foto.... si Virgadamo, ogni tanto mi si chiudeva di botto... non ho mai capito la connessione tra pare che funzionasse alla chiusura di botto con testate, e batoste sulle mani... insopportabile... :nooo: :rock: O:)
Spero frattanto di trovare il tempo per rimontarlo... cioè 10 minuti... che vita del piffero conduciamo...


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron