battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

piccoloboscaiolo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 06 mag , 2017 17:18
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Dettagli: clima, abs, cerchi 16"
Città: valmarecchia RN

battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda piccoloboscaiolo » sab 06 mag , 2017 18:42

Buon pomeriggio a tutti,
l'argomento è stato dibattuto molte volte, ma ho bisogno di un vostro parere.

Da quasi tre mesi sono un felice possessore di una fiat barchetta step 2 e mi sono subito lanciato nello scoprire l'automobile e a sistemare piccole cose; devo comunque dire che nonostante i suoi 14 anni sta davvero bene.
La capote presentava un po' di usura e quindi nell'intento di sostituirla ho pensato anche di rinnovare le guarnizioni che presentavano un grado di danneggiamento notevole, tant'è che spesso gocciolava acqua nell'abitacolo e i sibili erano notevoli. Ho comprato su internet capote e guarnizioni (a un prezzo folle) e mi sono lanciato nel lavoro.
La sostituzione della capote è una cosa abbastanza fattibile, in tre orette sono riuscito a completare il lavoro con un buon risultato. Il montaggio delle nuove guarnizioni è stato semplicissimo ma si presenta questo problema: la guarnizione frontale, quella che va in battuta alla guarnizione parabrezza sembra appena più lunga di quella che era montata sulla barchetta e questi pochissimi millimetri (1/2/3) fanno sì che la guarnizione a fronte sbocchi talmente tanto da creare una tasca (finestrino angolo anteriore) dove piscia acqua all'interno! Oggi piove e per evitare problemi ho dovuto rimontare la vecchia guarnizione che non crea questo inconveniente! Vi è mai capitato qualcosa di simile???

Altra cosa . . . le guarnizioni hanno la classica bombatura e due labbra. il labbro superiore va in battuta alla capote, ma quello inferiore? va in battuta col vetro o il vetro ci si deve infilare sotto affinché faccia una sorta di effetto cornicione per sgrondare l'acqua? Aprendo e chiudendo lo sportello il vetro ci preme contro, se lo alzo / abbasso poi naturalmente ci si infila sotto e poi nemmeno troppo.

Grazie a tutti per le info!

Andrea

piccoloboscaiolo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 06 mag , 2017 17:18
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Dettagli: clima, abs, cerchi 16"
Città: valmarecchia RN

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda piccoloboscaiolo » dom 07 mag , 2017 18:35

Ciao ragazzi . . . oggi mi sono accordo anche di un'altra cosa . . . se guardo all'interno dello sportello attraverso la feritoia del finestrino abbassato noto che il gruppo serratura ha uno scatoletta bianca con dei fili connessi e quando si apre la macchina si sente un ticchettio (per la precisione 5 click) come se ci fosse un relè che sta macinando . . . che la mia barchetta abbia la chiusura centralizzata? rotta? . . . perché naturalmente non si apre e chiude nulla in "automatico".

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda Oracolo » mar 12 set , 2017 21:12

:ciao::

il vetro si deve infilare sotto il labbro della guarnizione,
con il vetro tutto alzato è normale (purtroppo) che venza pizzicato...per evitare l'usura del labbro puoi montare un antifurto con il modulo alzavetri : quando scendi abbassi un po' il finestrino, poi chiudi con il telecomando e i vetri si chiudono.

in alternativa ,quando chiudi la portiera, con un dito o due spingi "l'angolo" del finestrino....il minimo di flessione che dai a tutto il vetro ti permette di non pizzicare la guarnizione

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda Oracolo » mar 12 set , 2017 21:13

sì! la Palinuro ha la chiusura centralizzata..... e mi sa che la tua è rotta :drinkers:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda Oracolo » mar 12 set , 2017 21:16

ma davvero hai sostituito il telo capote da solo?
in solo 3 ore?
:prayer:

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda Tigereyes » mer 13 set , 2017 20:44

Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda Oracolo » ven 15 set , 2017 20:52

l'ho visto e su Facebook chiedevo se qualcuno l'ha provato...
tu l'hai preso?

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda Tigereyes » dom 17 set , 2017 15:44

No :drinkers:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda marcoalfredo » lun 18 set , 2017 14:15

ma davvero hai sostituito il telo capote da solo?
in solo 3 ore?
:prayer:
non ci vuole niente , ne ho cambiate 2 , ovviamente ci vogliono 2 persone per fare un lavoro a regola d'arte. :goodman:

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda marcoalfredo » lun 18 set , 2017 14:25

l'ho visto e su Facebook chiedevo se qualcuno l'ha provato...
tu l'hai preso?
se intendi il modulo dei finestrini e' UNA SPESA INUTILE , se si ha il telaio e i finestrini regolati bene puoi aprire e chiudere le porte quante volte vuoi senza danneggiare il vetro ..
quando si chiude il finestrino fa un piccolo movimento ed entra nel binario delle guarnizioni ....

una volta ho fatto una stronzata smontando il telaio cappotta , per rimontarlo ci ho rimesso la schiena e una scatola di okii , al di fuori delle bestemmie , per fortuna sono riuscito a posizionarla come usci dalla fabbrica senza danneggiare nulla.

scherzi a parte ... in questi 10 anni ho visto moltissime barchette forse un 300/400 ,
e vi posso dire che sono poche quelle che chiudono bene . :goodman:

piccoloboscaiolo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 06 mag , 2017 17:18
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Dettagli: clima, abs, cerchi 16"
Città: valmarecchia RN

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda piccoloboscaiolo » mer 15 nov , 2017 19:14

Ragazzi eccomi qua!

La barchetta va benone, comunque per la primavera le regalerò una nuova frizione e forse un nuovo variatore di fase. Questa estate le ho tirato il collo, ma mi sono divertito ben bene! in 15.000 km ho finito le gomme! :drinkers:

Confermo che ho cambiato in 3 orette (pausa caffè compresa) la capote, non è stato un lavoro difficile, ma comunque bisogna farlo con metodo e pazienza. Ci sono alcune parti che vanno incollate, molti consigliano di usare il boistic, io ho provato anche artiglio e mi sono trovato meglio con quest'ultimo. Comunque il lavoro l'ho fatto da solo e se non si ha compagnia è comunque fattibile.
Il risultato tecnico ed estetico sembra molto buono.

Nel contempo ho cambiato le guarnizioni capote, ora la tenuta aria e acqua è decisamente migliorata, solo un forte acquazzone e con la macchina non in piano entra qualche goccia. In movimento solo i classici sibili, ma nemmeno una goccia.
In primavera (adesso per ovvie ragioni stagionali se ne sta un po' in pausa, con il freddo e la neve viaggio col mio diesel) mi cimenterò nella regolazione dei finestrini.

La chiusura centralizzata non ho proprio avuto tempo di sistemarla :(

Ho scoperto che un tipo a pochissimi km da me ha un hard top, lo andrò a vedere e vi terrò informati!

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda marcoalfredo » ven 17 nov , 2017 11:17

Buon pomeriggio a tutti,
l'argomento è stato dibattuto molte volte, ma ho bisogno di un vostro parere.

Da quasi tre mesi sono un felice possessore di una fiat barchetta step 2 e mi sono subito lanciato nello scoprire l'automobile e a sistemare piccole cose; devo comunque dire che nonostante i suoi 14 anni sta davvero bene.
La capote presentava un po' di usura e quindi nell'intento di sostituirla ho pensato anche di rinnovare le guarnizioni che presentavano un grado di danneggiamento notevole, tant'è che spesso gocciolava acqua nell'abitacolo e i sibili erano notevoli. Ho comprato su internet capote e guarnizioni (a un prezzo folle) e mi sono lanciato nel lavoro.
La sostituzione della capote è una cosa abbastanza fattibile, in tre orette sono riuscito a completare il lavoro con un buon risultato. Il montaggio delle nuove guarnizioni è stato semplicissimo ma si presenta questo problema: la guarnizione frontale, quella che va in battuta alla guarnizione parabrezza sembra appena più lunga di quella che era montata sulla barchetta e questi pochissimi millimetri (1/2/3) fanno sì che la guarnizione a fronte sbocchi talmente tanto da creare una tasca (finestrino angolo anteriore) dove piscia acqua all'interno! Oggi piove e per evitare problemi ho dovuto rimontare la vecchia guarnizione che non crea questo inconveniente! Vi è mai capitato qualcosa di simile???

Altra cosa . . . le guarnizioni hanno la classica bombatura e due labbra. il labbro superiore va in battuta alla capote, ma quello inferiore? va in battuta col vetro o il vetro ci si deve infilare sotto affinché faccia una sorta di effetto cornicione per sgrondare l'acqua? Aprendo e chiudendo lo sportello il vetro ci preme contro, se lo alzo / abbasso poi naturalmente ci si infila sotto e poi nemmeno troppo.

Grazie a tutti per le info!

Andrea
tutto si puo' sistemare.... la cappotta della barchetta si regola completamente ogni MILLIMETRO, quindi ci vogliono sicuro 2 persone che sappiano regolare e capire i movimenti ... io ci stavo rimettendo una costola hhihih ti ho detto tutto.. COL CAZO LA SMONTO PIU'

piccoloboscaiolo
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 06 mag , 2017 17:18
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Dettagli: clima, abs, cerchi 16"
Città: valmarecchia RN

Re: battuta finestrini su nuove guarnizioni capote

Messaggioda piccoloboscaiolo » dom 19 nov , 2017 20:04

Ragazzi ho trovato nel paese vicino (che botta di c***) un hard top in buone condizioni e prezzo ragionevole, solo che è giallo, quindi lo dovrei fare o nero o rosso. Quanto mi può chiedere il carrozziere? . . . giusto per non farmi abbindolare con preventivi fuori misura.
Se la tappezzeria interna ha incominciato a fare delle bolle (si stacca) si può sistemare in maniera casalinga? Ho visto che alla fine la colla spray provata da tanti non ha funzionato e l'intervento del tappezziere è stata l'unica soluzione. Mi chiedevo se nel frattempo qualcuno ha sperimentato altro da "poca spesa, tanta resa".

Grazie a tutti ;-)


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron