coppia serraggio candele

Prodotti, tecniche, riparazioni, beauty farm etc.------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

luky
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 16 set , 2004 16:06
Località: morlupo (roma)

coppia serraggio candele

Messaggioda luky » mer 22 set , 2004 17:09

ho fatto il cambio olio e filtro, per il serraggio del dado scarico olio ho trovato il valore su auto tecnica(20 nm), qualcuno mi sà indicare il valore di coppia x le candele?

grazie luky
"FATELE DI QUALSIASI COLORE PURCHE' ESCANO DALLA FABBRICA NERE."

Henry Ford

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 23 set , 2004 20:25

...e bravo! Leggi Autotecnica...allora sei un meccanico raffinato che utilizza anche la chiave dinamometrica, da quello che leggo!
Molto bene :grin:
La coppia di serraggio delle candele al momento dovrei andarmela a cercare sul manuale d'officina (...e tu capisci...) ma se ti interessa te lo puoi scaricare da qualche parte (che ti farai spiegare da qualcuno più bravo di me con il computer, cioè tutti)...è in tedesco ma è molto utile, poi su internet quando ti serve di capire qualcosa oltre le immagini te lo traduci.
Comunque se hai fretta utilizza il vecchio sistema. Avviti a mano le candele, quando arrivano a fondo corsa prendi la chiave e serri per 180° con candele nuove. Per candele vecchie serra a 90°.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

luky
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 16 set , 2004 16:06
Località: morlupo (roma)

Messaggioda luky » gio 23 set , 2004 20:36

...meccanico raffinato!!! non direi proprio, è solo che mi piace lavorare bene! cerco di mettere le mani solo dove sò e posso, x il resto... vado dal meccanico:smt084 ma ho notato che non tutti lavorano con accortezza.
:shock: candele vecchie? ma una volta smontate non conviene cambiarle? si trovano anche al supermercato!!! basta attenersi alle specifiche tecniche. comunque grazie del suggerimento (serraggio angolare). :smt023 si impara sempre qualcosa...

grazie luky
"FATELE DI QUALSIASI COLORE PURCHE' ESCANO DALLA FABBRICA NERE."

Henry Ford

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 23 set , 2004 20:54

...esatto, serraggio angolare!
D'accordo con te nel sost le candele alle cadenze chilometriche prescritte.
Per "candele vecchie" intendevo dire che, a volte, è necessario "leggere" le candele in uso per i più svariati motivi, dopodichè all'atto del rimontaggio bisogna ricordarsi che la rondella della candela ha già subito una forte deformazione a seguito del primo serraggio ed è per questo che al secondo serraggio è importante "tirarla" molto meno.


Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---


Torna a “Cura e Manutenzione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti