Tenere la barchetta ferma a lungo nel box.. postate consigli

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DISTRUCTORS
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Tenere la barchetta ferma a lungo nel box.. postate consigli

Messaggioda DISTRUCTORS » mer 23 giu , 2004 8:51

Vorrei che postiate dei consigli su come tenere in forma la barchetta lasciandola ferma per lungo tempo ( un mese o piu).
Tipo su come mantenere carica la batteria e tenere in forma le parti meccaniche.

Grazie

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evol
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Re: Tenere la barchetta ferma a lungo nel box.. postate cons

Messaggioda evol » mer 23 giu , 2004 10:14

Vorrei che postiate dei consigli su come tenere in forma la barchetta lasciandola ferma per lungo tempo ( un mese o piu).
Tipo su come mantenere carica la batteria e tenere in forma le parti meccaniche.

Grazie
Io spero che non la terrai mai ferma per lungo tempo... non se lo merita... cmq... sulla pagina dei links di barchetta.it c'è il sito del "barchettocentrico" che ha alcuni consigli su come tenerla quando è in box.

Ciao
Evol

thekiller1967
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Messaggioda thekiller1967 » gio 24 giu , 2004 0:59

Per tenere ferma la tua B per un mese non servono particolari accorgimenti tranne un buon lavaggio e un controllo della pressione gomme.
Per tenerla ferma più a lungo si possono fare cose efficaci:
Vettura pulita dentro e fuori, ricoverarla dopo un giro possibilmente in giornata calda (assolutamente non piovosa) al fine di asciugare la carrozzeria nei punti più nascosti, di portare la meccanica al giusto range di temperatura ed arrivare in box con lo scarico asciutto e di far asciugare la capote non topdown.
Una volta nel box aprire la capote parzialmente ed asciugare eventuali tracce d'acqua presenti sopra la cornice superiore del parabrezza e sotto la guarnizione inferiore al lunotto che contatta il cofano del vano alloggiamento capote.
La capote deve rimanere chiusa (non topdown) e mai fermare la B per lungo tempo con l'HT montato in quanto la capote passerebbe mesi impacchettata nel suo vano (che forse è la cosa che la rovina maggiormente), se non si può fare diversamente è tassativo che la capote venga chiusa soltanto se perfettamente pulita ed asciutta verificando che il trasparente non abbia preso strane pieghe (nel caso interporre un vecchio asciugamano (o quello che si vuole purchè morbido) nel mezzo del lunotto affinchè faccia una piega "dolce" una volta chiuso.
Sarebbe comunque buona norma lasciare per 24 h cofani e portiere aperti
in modo che eventuali ristagni d'acqua si asciughino naturalmente (staccare il morsetto negativo della batteria per non farla scaricare dalla luce di cortesia, o rimuovere del tutto la batteria), e le guarnizioni in gomma facciano altrettanto.
Trattare con silicone spray le guarnizioni di porte, cofani e capote (sono delicate e a ricambio costano un'eresia).
Una volta chiuso tutto lasciare i finestrini socchiusi per non deformare inutilmente le guarnizioni della capote.
Rimuovere eventuali deodoranti dall'interno dell'auto.
Se possibile lasciare il cambio in folle e mai, in ogni caso, lasciare il freno a mano tirato.
In merito a pneumatici e sospensioni il massimo sarebbe sollevare l'auto da terra e lasciarla su quattro cavalletti.
In alternativa gonfiare a 3 atm i pneumatici, verificare la pressione mensilmente e ricordarsi di ripristinare i giusti valori al momento dell'utilizzo della vettura.
Ricoverare la vettura con il serb. della benzina pieno.
Se l'olio motore è vecchio sostituirlo prima del fermo vettura, stessa cosa per liquido raffreddamento, olio freni e olio cambio/differenziale.
Se possibile muovere la vettura ogni mese o due altrimenti togliere le candele ed iniettare una piccola quantita di olio motore (molto piccola in quanto i cat non gradiscono ciò) nei quattro cilindri.
Evitare assolutamente di accendere il motore senza muovere la vettura, è una pratica assolutamente deleteria.
Togliere la batteria dal suo alloggiamento e ricaricarla lentamente ogni mese o due.
Eliminare eventuali tracce di solfatazione dal piatto batteria.
Volendo coprire la vettura non utilizzare teli impermeabili, meglio degli antiestetici lenzuoli vecchi o roba simile.
Smontare le spazzole tergivetro ed interporre cartone tra i bracci dei tergi ed il parabrezza (o, a vettura scoperta sollevare i bracci).
Così a occhio è più o meno quanto.
Per far tornare in attività la B verificare tutti i livelli dei liquidi essenziali, rimontare eventuali parti smontate (compresa la batteria), rimemorizzare le stazioni radio e regolare l'orologio (se il minimo è più alto del solito non c'è problema, in breve torna a posto da sè), verificare la corretta pressione pneumatici, verificare la data di scadenza dell'assicurazione, della revisione e del controllo gas di scarico e buon divertimento!
Nei primissimi km un po' di cautela..del resto è stata in letargo, dunque stereo spento e attenzione ad eventuali rumori sospetti.
Alex

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Messaggioda DISTRUCTORS » gio 24 giu , 2004 13:54

Grazie thekiller1967!
alcune delucidazioni..
Perchè non va bene accendere il motore senza muovere la macchina?
Perchè è piu pratico un comune lenzuolo per coprire l'auto ed è meglio evitare quelli statici..?

Grazie ancora.

ciao
:cool:

thekiller1967
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Messaggioda thekiller1967 » ven 25 giu , 2004 3:36

In caso di lunga sosta è assolutamente sconsigliabile accendere il motore senza muovere la vettura.
Una delle cose più importanti relativamente alla longevità del propulsore (ma anche di tutta la meccanica in generale) è che lo stesso funzioni a regime di temperatura.
Facendolo girare al minimo a vettura ferma non si ottiene un riscaldamento graduale e soprattutto omogeneo del propulsore.
In pratica si scaldano le camere di scoppio (testata, cielo dei pistoni e valvole) e poco altro mentre tutto il resto rimane "freddo". Ciò comporta dilatazioni e tensioni anomale nei metalli (che sono di diversi tipi e quindi si dilatano diversamente tra loro) che compongono il motore, non si raggiungono le giuste tolleranze tra i vari organi del motore e dunque il tutto si usura molto più rispetto al normale utilizzo della vettura.
Ti basti considerare che un'accensione a freddo durante l'inverno equivale (in termini di usura) a 50/70 km percorsi a regime di temperatura ai 90 km/h!
I primi minuti di funzionamento del motore (quando la macchina va guidata con parsimonia, senza richiedere il massimo rendimento) servono ad "assestare" il tutto. E' però importante che l'auto si muova in quanto solo così il motore riceverà il carico di lavoro che gli consentirà di arrivare a regime di temperatura nel minor tempo possibile. Al minimo il carico di lavoro è praticamente nullo, per questo si riscalderanno poche componenti del propulsore. Inoltre la combustione in un motore freddo è certamente incompleta, il che provocherà un certo "inquinamento" dell'olio lubrificante da parte di idrocarburi ed altro che trafilando dalle camere di scoppio attraverso i cilindri riusciranno ad arrivare in coppa.
Inoltre la trasmissione, i cuscinetti delle ruote, i freni, ecc. non si riscalderanno affatto.
Il cambio stesso non può lubrificarsi correttamente a vettura ferma in quanto la sua lubrificazione (sulla maggior parte delle auto) avviene per sbattimento, e ciò al minimo ha un effetto assolutamente trascurabile.
L'impianto di scarico si riempirà di acqua di condensa ma, per quanto già detto sopra, non riuscirà a raggiungere temperature abbastanza elevate tali da provocare l'evaporazione della stessa (che avviene anche grazie alla massa della colonna d'aria che transita nello scarico e che, appunto, al minimo è irrilevante).
Accelerare a folle è ancora più deleterio come è facile intuire. Il motore privo di carico raggiunge regimi di giri pericolosi, soprattutto se freddo e con olio non in temperatura.
Basarsi sullo strumento che misura la temperatura del liquido di raffreddamento è abbastanza aleatorio in quanto in questo caso sarebbe più importante conoscere la temp. dell'olio motore (in questo specifico caso non raggiungerà mai i 130° necessari affinchè svolga correttamente la sua funzione lubrificante).
A grandi linee questi sono i motivi tale per cui è meglio muovere l'auto oppure non accenderla affatto.

Il telo impermeabile per la copertura dell'auto è da evitare in quanto è ovviamente impermeabile nei due sensi.
L'umidità che immancabilmente si formerà tra auto e telo rimarrà intrappolata provocando, con il tempo, danni irreversibili alla vernice dell'auto, spesso agli interni ed anche alla capote.
Molto meglio un semplice telo in cotone che copra integralmente l'auto (altrimenti le zone di carrozzeria scoperte che dovessero essere investite dai raggi solari si scolorirebbero più rapidamente rispetto alle zone coperte).
L'auto si impolvera un po' ma è sempre meglio di doverla riverniciare.
Alex

ViktorDj
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Messaggioda ViktorDj » dom 27 giu , 2004 0:27

Sembra la Bibbia della Barchetta :shock:

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Messaggioda thekiller1967 » dom 27 giu , 2004 2:12

No...è solo qualche versetto :cool:


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