Qualità suono impianto originale

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
otto10
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 06 apr , 2010 17:59
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso
Dettagli: allestimento originale.Capote Razortops. Sedili in ecopelle con cuciture rosse. Portapacchi Fiat.
Luce di cortesia portabagagli.
Città: Fano (PU)

Qualità suono impianto originale

Messaggioda otto10 » dom 09 mag , 2010 1:32

Certo che la qualità del suono dell' impianto originale della nostra barchetta (la mia è 1°serie 95) non è che fa impazzire; se poi si considera nel contesto di una cabrio, con tutti i suoi rumori in marcia, ancora peggio.
Esiste qualche sistema per migliorarla, senza cambiare l' autoradio originale, magari cambiando le casse o altro?
Un saluto a tutti.

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda sasà » dom 09 mag , 2010 13:23

certo la mascherina posteriore con i subwoofer che montava la versione naxos...solo che è difficile trovarla anche ordinandola alla fiat.

Avatar utente
otto10
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 06 apr , 2010 17:59
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso
Dettagli: allestimento originale.Capote Razortops. Sedili in ecopelle con cuciture rosse. Portapacchi Fiat.
Luce di cortesia portabagagli.
Città: Fano (PU)

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda otto10 » dom 09 mag , 2010 17:16

Cosa intendi dire sasà per mascherina posteriore? Quella parete nera in plastica che sta dietro i sedili?
Fra l' altro la mia è un pò ondulata.
Grazie.

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda sasà » dom 09 mag , 2010 19:01

si quella che era venduta di serie sulla naxos.

Sonny
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 396
Iscritto il: gio 15 mag , 2008 17:18
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 99
Colore: verde
Dettagli: baffetti anteriori,cerchi bicolore,inserti interni verdi,IMPIANTO INTERAMENTE SONY-XPLODE,3°STOP,FENDINEBBIA LED, FILTRO ARIA SPORTIVO,TRICOLORE SUL COFANO
Città: Roma
Località: Roma...ma sono siciliano!

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda Sonny » dom 09 mag , 2010 20:57

ciao.....ti parlo da patito di audio in auto.....pure con una macchina pessima....cerco di crearmi sempre l'audio migliore.......

Purtroppo nella barchetta lo spazio scarseggia solo 4 allocazioni per il sistema audio:
2 woofer e 2 tweeter. Il pregio è che i 2 woofer messi in fondo (dove si poggiano i piedi) fanno un effetto di rimbombo discreto....ma con tutti i rumori, spifferi e topdown....si perde tanto in fatto di audio.

Il subwoofer offerto dalla FIAT non è un vero sub...ma un mediobasso che a dirti la verità non fa impazzire piu di tanto.....ecco che a questo punto è scattata la mia follia che molti conoscono su questo forum....guarda la foto: sono 2 coassiali 3 vie Sony Explode. L'audio dopo l'installazione di queste 2 "padelle" è ottimo e topdown si sente ancora forte.

Spero di esserti stato d'ispirazione :goodman:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
otto10
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 64
Iscritto il: mar 06 apr , 2010 17:59
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso
Dettagli: allestimento originale.Capote Razortops. Sedili in ecopelle con cuciture rosse. Portapacchi Fiat.
Luce di cortesia portabagagli.
Città: Fano (PU)

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda otto10 » dom 09 mag , 2010 22:52

Grazie Sonny, ma quelle casse non rimangono soffocate dai sedili?
Inoltre su cosa le hai supportate, direttamente sulla plastica?

Sonny
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 396
Iscritto il: gio 15 mag , 2008 17:18
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 99
Colore: verde
Dettagli: baffetti anteriori,cerchi bicolore,inserti interni verdi,IMPIANTO INTERAMENTE SONY-XPLODE,3°STOP,FENDINEBBIA LED, FILTRO ARIA SPORTIVO,TRICOLORE SUL COFANO
Città: Roma
Località: Roma...ma sono siciliano!

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda Sonny » dom 09 mag , 2010 23:05

ho creato una scatola in legno chiusa fissata alla lamiera dietro i sedili con delle staffe di metallo a L..

Il tutto poi rivestito in similpelle.....credo sia la miglior soluzione per l'audio: ho provato pure il sub...ma non suona bene.....pensa che ho solo 2 coassiali e 2 woofer senza tweeter....e suona alla grande....
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
Perox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 20:23
Modello Auto: base
Anno: 1999
Colore: blu
Città: Roma

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda Perox » mer 26 mag , 2010 16:05

Ciao ragazzi... anche io stavo pensando di potenziare l'impianto della mia barchy ma senza stravolgere l'originalità dell'auto.
Perciò, fermo restando che vorrei mantenere quello che già c'è, autoradio di serie inclusa, l'unica soluzione percorribile penso sia quella di creare il suddetto pannello posteriore con degli altoparlanti aggiuntivi.
Quindi in teoria penso che dovrei verificare prima di tutto di quante vie dispone l'autoradio, e se ne avesse 2 sole (come credo) sperare che abbia almeno la predisposizione per l'amplificatore.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio prima che smoto tutto? :ciao::

Avatar utente
unoplus
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 724
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 23:45
Anno: 1997
Colore: Rosso
Città: Catania

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda unoplus » mer 26 mag , 2010 16:56

La soluzione migliore a mio avviso rimane sempre partire da una buona base. Quindi l'autoradio originale va cambiata. Prenderne una con le uscite per amplificatore, che poi accoppierete con la soluzione di sonny, la più gettonata, è la cosa migliore.
L'abitacolo della b è vittima di molteplici rumorini. è vero, ma è anche molto piccolo, sentire bene la musica non dovrebbe essere un problemone.

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda dtroberto » mer 26 mag , 2010 23:24

Come ogni barchettista che si rispetti, prima o poi, sente la necessità di migliorare l'audio nella macchina che di serie è pessimo.

Dalla mia esperienza ho notato con un medesimo impianto audio originale, la differenza di qualità tra i due hi-fi originali. La prima serie monta un Grunding la cui qualità è nettamente inferiore a quello della seconda serie che è un Clarion.

Personalmente monto il secondo con il caricatore cd originale Clarion a cui ho aggiunto il modulo sub originale dietro i sedili. Solo con questa manovra l'audio è nettamente migliorato, soprattutto in configurazione top-down!

Per chi volesse aggiungerlo, ricordo che il Clarion dispone di 2+2 uscite audio (2 ant dove connessi i tweeter portiera + bassi sotto il cruscotto e 2 post da usare per il sub). Il Grunding oltre che avere una potenza d'uscita inferiore, dispone di solo 2 uscite.

Tutto ciò per chi volesse lasciare l'impianto originale...
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda Moltosugo » gio 27 mag , 2010 0:25

io non ho mai capito se la mia di serie montava il clarion o il grundig. io ho trovato il clarion e ho comprato la grundig ma non l'ho mai provata. c'è da dire però che è mooolto più bella.
ho un bel'impianto pronto da montare, ma non sono capace a passare i fili per amplificare il tutto e per adesso non voglio montare il sub originale fiat.
secondo me comunque per chi ha il grundig, il trucco è amplificare e cambiare le casse..tutto qui
Immagine
Immagine

Avatar utente
Perox
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 11 nov , 2009 20:23
Modello Auto: base
Anno: 1999
Colore: blu
Città: Roma

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda Perox » gio 27 mag , 2010 10:25

Come ogni barchettista che si rispetti, prima o poi, sente la necessità di migliorare l'audio nella macchina che di serie è pessimo.

Dalla mia esperienza ho notato con un medesimo impianto audio originale, la differenza di qualità tra i due hi-fi originali. La prima serie monta un Grunding la cui qualità è nettamente inferiore a quello della seconda serie che è un Clarion.

Personalmente monto il secondo con il caricatore cd originale Clarion a cui ho aggiunto il modulo sub originale dietro i sedili. Solo con questa manovra l'audio è nettamente migliorato, soprattutto in configurazione top-down!

Per chi volesse aggiungerlo, ricordo che il Clarion dispone di 2+2 uscite audio (2 ant dove connessi i tweeter portiera + bassi sotto il cruscotto e 2 post da usare per il sub). Il Grunding oltre che avere una potenza d'uscita inferiore, dispone di solo 2 uscite.

Tutto ciò per chi volesse lasciare l'impianto originale...
Grazie dtroberto, hai centrato perfettamente il mio scopo!
...io monto proprio il Clarion! Quindi ora so di disporre di altre 2 vie da utilizzare.
:goodman:
Unico dubbio è se mettere altre 2 casse più potenti sul pannello dietro (ipotesi più probabile) oppure un sub, che però occupa più spazio...
Vediamo un pò, intanto penso comincerò a prepararmi il pannello!
:bear:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda Moltosugo » gio 27 mag , 2010 13:13

se parliamo di migliorare il suono della barchetta allora gli altoparlanti dietro i sedili non dovrebbero esistere. :---)
se invece vogliamo qualcosa per sentire più forte è un altro discorso..
Immagine
Immagine

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Qualità suono impianto originale

Messaggioda dtroberto » gio 27 mag , 2010 14:23

Vi consiglio di valutare l'ipotesi del sub posteriore. Quando si viaggia in top-down le frequenze basse sono mostruosamente tagliate e quindi inesistenti...
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti