Tweeter che non va!

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Tweeter che non va!

Messaggioda Cougar34 » lun 06 dic , 2010 17:32

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi una mano, ieri sera ho smontato i copri tweeter per farli argento, ma una volta rimontati quello lato guida è muto..
Ho provato a vedere se fosse qualche filo, ma una volta rismontato mi sono accorto che la cassa dietro era diventata calda, quindi la corrente passa, se no non mi spiego lo scaldarsi del magnete..
Chiedo a voi perchè di stereo non ne capisco un H..
Datemi una mano [-o<
Grazie a tutti..

P.s. i tweter sono quelli originali, non so se vi è utile come informazione..

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda Moltosugo » lun 06 dic , 2010 17:48

uhm..strano.. la prima cosa che penserei è che si sia bloccata la membrana.
quindi la corrente passa ma non suona..magari prova a batterlo un pochino tra le mani.
ma non gracchia neanche..resta proprio muto?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda Cougar34 » lun 06 dic , 2010 17:52

è più muto di una tomba..
l'ho battuto un pochino, ma niente

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda Moltosugo » lun 06 dic , 2010 18:42

nel frattempo che qualcuno più esperto intervenga mi sta venendo in mente un'altra cosa. il tweeter ha un filtro per le frequenze, è un semplice condensatore messo tra negativo e positivo se non mi sbaglio. può darsi che si sia bruciato (è strano, ma sto andando a tentativi)
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda Cougar34 » lun 06 dic , 2010 18:45

[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

Avatar utente
Già69
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2614
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 20:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Colore: Blu Midnight
Dettagli: mod. My 2003
Città: PALERMO
Località: Termini Imerese

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda Già69 » lun 06 dic , 2010 19:46

Ma non è che per caso dipende dalla radio?....nel senso che toccando i comandi della radio hai disattivato il suono da quel lato.
Fai anche una prova a invertirlo con l'altro...giusto per essere sicuri che sia lui a non funzionare.

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda 4wd » lun 06 dic , 2010 20:14

Se il tweeter è caldo pur senza suonare per forza di cose dovrebbe essere bloccata la membrana o essere andato in corto. Per provare se dalla radio è tutto ok prendi un tester e vedi se arrivano 3 o 4 volt cc sui cavi che vanno al tweeter ( prima però stacca lui dalla morsettiera) o prendi un qualsiasi altoparlante e collegalo al posto del tweeter, se dalla radio è tutto a posto suonerà. Per provare il tweeter prendi una batteria da 6 volt e fai un contatto veloce sulle estremità - e + dello stesso, se è a posto sentirai gracchiare.
Piuttosto il difetto che ho riscontrato in varie auto che hanno gli altoparlanti nelle portiere è l'interruzione dei cavi che vanno agli altoparlanti nella gomma di snodo carrozzeria/sportello, dove passa anche il cavo dello specchietto elettrico. Spero di esserti stato di aiuto.
l

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Tweeter che non va!

Messaggioda Cougar34 » lun 06 dic , 2010 21:35

Grazie a tutti per l'aiuto, sta sera si è manifestato un nuovo sintomo, forse ho capito cosa può essere..
Stavo andando e ad un certo punto tutto lo stereo si è ammutolito facendo un rumore tondo, come una chiusura dello sportello, l'ho spento e riacceso ed è ripartito, tranne il solito tweeter sinistro..
Non potrebbero essere i collegamenti dietro alla radio?


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti