Alpine vs. Kenwood: consiglio

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » lun 14 nov , 2011 11:58

Ragazzi ho bisogno di un consiglio: volevo prendere un sintolettore cd con vivavoce bluethooth integrato e controllo diretto dell'ipod. Sono indeciso tra l'Alpine CDE-126BT:
Immagine
http://italy.alpine-europe.com/prodotti ... 126bt.html

e la Kenwood KDC-BT51U:
Immagine
http://www.kenwood.it/products/car/auto ... U/details/

Quali sono le mie esigenze: non ho bisogno di una qualità d'audio eccellente (la sorgente piloterà solo un kit woofer - tweeter senza amplificatore montati in predisposizione della barchetta). Voglio una sorgente facile ed intuitiva da usare (la userà fondamentalmente mio padre che non è molto esperto in materia) e che mantenga una buona connessione con il cellulare con un livello buono di trasmissione e ricezione.
Esteticamente mi piace molto di più la Kenwood anche perchè c'è la possibilità di avere tasti e display completamente verdi (come l'illuminazione della barchetta). A livelli di contenuti mi sembrano sostanzialmente le stesse; forse la kenwood ha qualcosina in più. L'unico neo della Kenwood è il fatto che non è possibile collegare il cavo dell'ipod dietro ma soltanto sul frontalino dovendo quindi tenere questo cavetto in giro...
E' da un po che non seguo il mondo del car entertainment e per questo ho bisogno del vostro consiglio.

Grazie a tutti :)

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda barky1289 » lun 14 nov , 2011 12:52

a gusto mio personale preferisco il kenwood.... è apparentemente più serio ....il cde dell alpine lo vedo spesso in giro ....e mi da molto di autoradio da supermarket ,,ti parlo xo di gusto estetico qualitativamente non ti saprei dire quale sarebbe migliore!
Una cabrio è per sempre.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda Tigereyes » lun 14 nov , 2011 13:35

Come qualità è meglio alpine ma come bellezza meglio il kenwood, e poi se è verde l'illuminazione è ancora meglio fa tutto un'altro effetto
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda Cougar34 » lun 14 nov , 2011 13:53

io ho alpine e mi trovo benissimo

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda Banderas » ven 18 nov , 2011 21:11

:ciao:: io ho un sony,è pure bello"l'unico difetto"è che non ha l'ingresso USB,ma il problema mio è un altro,mi si è da poco sfondata la cassa sinistra(quella accanto ai piedi lato guida)qualcuno mi sa dire se le posso cambiare tutte e due con delle casse piu' potenti lasciando i due tweeter di casa li al loro posto?o una volta aperto il tutto trovero' qualche sorpresa'(non ho idea se i voofer di casa siano piu stretti di altre casse comuni)...qualcuno che ha gia' fatto questo cambio saprebbe consigliarmi qualcosa da mettere?grazie infinitamente =P~
il problemaccio sapete qual'è?avrei messo un sub di quelli che si mettono a panello posteriore,ma ho gia'il dietro"affollato"dai roll bar....

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda benatidicane » ven 18 nov , 2011 21:26

io ho l'alpine!!!

comunque prendi quello che costa meno
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » dom 20 nov , 2011 23:21

Tanto per rendere più complicate le cose, Alpine da poco ha presentato il CDE 133 Bt, che costa 40 euro in meno del CDE 126 Bt ed ha più funzioni per le mie esigenza: ha solo 1 pre-out invece di 2 e non legge wma e aac.
Tuttavia è dotato delle funzionalità Blutooth Parrot, questo sinto cd ti offre la possibilità di connettere il tuo telefono BT, con un accesso completo alla rubrica . Il BT Plus offre molte nuove funzioni , come ad esempio l'avviso di ricevimento dei messaggi SMS, l'indicatore di ricezione GSM, l'aggiornamento automatico della rubrica, 5 livelli di cancellazione dell'eco, la visualizzazione dei dai id3TAG quando si acolta la musica in streaming, l'indicatore di carica della batteria e molte altre funzioni.
Inoltre è possibile collegare i telefoni cellulari Nokia via USB per riprodurre la musica memorizzata sul telefono. È inoltre possibile controllare le funzioni di riproduzione musicale di base come play, pausa e titolo saltare e cercare musica da file e cartelle. Il telefono viene anche ricaricato quando è collegato. Richiede KCU-230NK cavo di collegamento. (informazioni tratte dal sito alpine.com)
Considerando che ho un Nokia 5800 Xpress Music e un ipod direi che è perfetto per le mie esigenze, considerando che al massimo collegherò un sub attivo ultrapiatto (quindi non mi importa se ha solo un pre-out).

Eccolo qui:

Immagine

http://italy.alpine-europe.com/prodotti ... 133bt.html

Cosa ne pensate??

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » dom 20 nov , 2011 23:32

:ciao:: io ho un sony,è pure bello"l'unico difetto"è che non ha l'ingresso USB,ma il problema mio è un altro,mi si è da poco sfondata la cassa sinistra(quella accanto ai piedi lato guida)qualcuno mi sa dire se le posso cambiare tutte e due con delle casse piu' potenti lasciando i due tweeter di casa li al loro posto?o una volta aperto il tutto trovero' qualche sorpresa'(non ho idea se i voofer di casa siano piu stretti di altre casse comuni)...qualcuno che ha gia' fatto questo cambio saprebbe consigliarmi qualcosa da mettere?grazie infinitamente =P~
il problemaccio sapete qual'è?avrei messo un sub di quelli che si mettono a panello posteriore,ma ho gia'il dietro"affollato"dai roll bar....
Non ho ancora tolto la copertura del woofer, ma da quello che ho letto sul forum mi è parso di capire che i woofer originali sono di tipo slim. Quindi devi sostituirli con del woofer piatti. Girovagando su internet ho trovato questi:

http://italy.alpine-europe.com/prodotti ... 1750s.html

che hanno una profondità di montaggio di 47 mm (aspetta utenti più informati che ti diranno se tale profondità va bene per la barchetta). Nel kit ci sono anche i tweeter: non sei costretto a cambiarli, ma visto che li hai io li cambierei; sicuramente guadagnerai in qualità audio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda Banderas » lun 21 nov , 2011 14:29

:ciao:: io ho un sony,è pure bello"l'unico difetto"è che non ha l'ingresso USB,ma il problema mio è un altro,mi si è da poco sfondata la cassa sinistra(quella accanto ai piedi lato guida)qualcuno mi sa dire se le posso cambiare tutte e due con delle casse piu' potenti lasciando i due tweeter di casa li al loro posto?o una volta aperto il tutto trovero' qualche sorpresa'(non ho idea se i voofer di casa siano piu stretti di altre casse comuni)...qualcuno che ha gia' fatto questo cambio saprebbe consigliarmi qualcosa da mettere?grazie infinitamente =P~
il problemaccio sapete qual'è?avrei messo un sub di quelli che si mettono a panello posteriore,ma ho gia'il dietro"affollato"dai roll bar....
Non ho ancora tolto la copertura del woofer, ma da quello che ho letto sul forum mi è parso di capire che i woofer originali sono di tipo slim. Quindi devi sostituirli con del woofer piatti. Girovagando su internet ho trovato questi:

http://italy.alpine-europe.com/prodotti ... 1750s.html

che hanno una profondità di montaggio di 47 mm (aspetta utenti più informati che ti diranno se tale profondità va bene per la barchetta). Nel kit ci sono anche i tweeter: non sei costretto a cambiarli, ma visto che li hai io li cambierei; sicuramente guadagnerai in qualità audio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
sei stato piu che d'aiuto,ti ringrazio,sono pure belli esteticamente anche se non conta nulla questo,non appena li avro' messi ti faro' sapere il risultato, :fball:

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » lun 21 nov , 2011 14:56

Fammi sapere perché anch'io pensavo di montare quelli..

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda Tigereyes » lun 21 nov , 2011 18:32

Ma i woofer vanno bene anche nel subwoofer originale?
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda Banderas » lun 21 nov , 2011 19:46

Ma i woofer vanno bene anche nel subwoofer originale?
prima dobbiamo vedere se vanno bene per i woofer degli sportelli...

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » mer 11 gen , 2012 12:38

Alla fine ho preso il cde 133bt. Che dire.. È la prima volta che prendo alpine ma devo dire che son rimasto davvero soddisfatto! L'unica cosa, da un lato positiva dall'altro negativa, è il fatto che anche a radio spenta ma frontalino inserito, se ricevo una chiamata automaticamente la radio si accende e mi collega il bt; il problema è che se sono vicino all'auto e ricevo una chiamata mi si attiva il bt. Ho pensato di mettere la radio sotto chiave, ma provando tutte le combinazioni dei cavi giallo rosso del connettore iso non ho trovato il modo per mettere sotto chiave la radio.. si accende sempre. Voi come avete fatto?

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda mimmo11 » mer 11 gen , 2012 15:39

Alla fine ho preso il cde 133bt. Che dire.. È la prima volta che prendo alpine ma devo dire che son rimasto davvero soddisfatto! L'unica cosa, da un lato positiva dall'altro negativa, è il fatto che anche a radio spenta ma frontalino inserito, se ricevo una chiamata automaticamente la radio si accende e mi collega il bt; il problema è che se sono vicino all'auto e ricevo una chiamata mi si attiva il bt. Ho pensato di mettere la radio sotto chiave, ma provando tutte le combinazioni dei cavi giallo rosso del connettore iso non ho trovato il modo per mettere sotto chiave la radio.. si accende sempre. Voi come avete fatto?
Io con il cde 125 bt quando sono fuori dall'auto e ricevo una telefonata o NON rispondo o corro in auto a sentire chi è !! Fà molto bene alla salute nel secondo caso e nel primo ti dà " la forza dei nervi distesi ".

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda ingfgreco » gio 12 gen , 2012 19:48

sulla mia ho trovato installato l'IRRADIO XRD 1522BLUE, ho verificato che non riconosce il bluetooth del mio cellulare, avevo già intenzione di cambiarlo in quanto non mi soddisfava molto e proprio oggio ho acquistato un JVC KD-R422E sintolettore CD-Mp3 Dual-Aux, USB e bluetooth, dovrei riceverlo martedi prossimo appena installato aggiorno con le impressioni vecchio/nuovo, quello che mi piace del JVS è l'illuminazionme verde in sintonia con il resto della plancia della Barchy :oky:
Ferdinando

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » gio 12 gen , 2012 20:17

Sul mio Alpine si possono scegliere 4 diversi colori tra cui proprio il verde :oky:

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Alpine vs. Kenwood: consiglio

Messaggioda cicciorossiccio » gio 12 gen , 2012 20:22

sulla mia ho trovato installato l'IRRADIO XRD 1522BLUE, ho verificato che non riconosce il bluetooth del mio cellulare, avevo già intenzione di cambiarlo in quanto non mi soddisfava molto e proprio oggio ho acquistato un JVC KD-R422E sintolettore CD-Mp3 Dual-Aux, USB e bluetooth, dovrei riceverlo martedi prossimo appena installato aggiorno con le impressioni vecchio/nuovo, quello che mi piace del JVS è l'illuminazionme verde in sintonia con il resto della plancia della Barchy :oky:
Ma sei sicuro che il JVC KD-R422E sia bluetooth?


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti