Cassa senza bassi

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

emidio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 21 feb , 2012 3:36
Anno: 1998
Colore: Rosso
Città: Nemoli (PZ)

Cassa senza bassi

Messaggioda emidio » lun 19 mar , 2012 23:33

Ciao a tutti,

preambolo: B. del '98, stereo originale (quello grundig se non sbaglio),

Il problema, come da oggetto, l'ho notato quando ho provato a bilanciare il suono (tirando la manopola volume), nella cassa sinistra si sentono solo gli alti come se fosse un tweeter.
Ok, armato di pazienza comincio a smontare i rivestimenti delle casse, e le plastiche inferiori del cruscotto (trovando il filo dell'antenna raccolto e tranciato, una centralina per vivavoce Nokia) pensando che fosse un contatto che "non contatta".
Con sorpresa noto che sono delle nuovissime (vabbè nn mi allargo, nuove) casse pioneer (non chiedetemi il modello almeno per ora), noto che sono ben saldi un filo rosso ed uno nero.
Faccio lo stesso alla cassa destra, quella che funziona bene e noto che qui uno dei fili è viola.
Suggerimenti, a parte provare con altre casse che in questo momento non ho?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda Moltosugo » lun 19 mar , 2012 23:39

ciao emidio,
il problema non sta nell'altoparlante che hai smontato (quello è solo per le frequenze basse) bensì nel tweeter vicino alla maniglia.

se non riesci a trovarne uno originale puoi prenderne una coppia anche aftermarket, ci sono di tutti i prezzi.
Immagine
Immagine

emidio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 21 feb , 2012 3:36
Anno: 1998
Colore: Rosso
Città: Nemoli (PZ)

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda emidio » mar 20 mar , 2012 0:15

Forse non mi sono spiegato bene. I tweeter funzionano tutti e due, testate abbassando i bassi e alti a palla e bilanciamento (destro e sinistro).
Quella che non va come dovrebbe è la cassa per medi-bassi sinistra dove si sentono solo gli alti (testando con bassi al max e zero alti) e senza alti il suono si sente appena.

Spero di essermi spiegato bene.

C'è qualche collegamento tra il tweeter e la cassa?
Cioè penso che se il tweeter non funziona non inficia la cassa, o sbaglio?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda Moltosugo » mar 20 mar , 2012 0:28

emidio scusa ma ho letto male il tuo messaggio :heart:
il colore dei fili potrebbe essere un indizio.
la radio è collegata direttamente alla presa iso o c'è un amplificatore?
controlla che anche dietro la radio gli spinotti siano ben saldi e se riesci vedi se anche da dietro la radio parte un filo viola.
Immagine
Immagine

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda cicciorossiccio » mar 20 mar , 2012 12:49

Uhm a me puzza un po la storia della centralina vivavoce nokia che hai trovato: di solito quel kit va collegato su un altoparlante (nella maggior parte dei casi quello lato guida, ovvero quello che non ti funziona).
Per quanto riguarda il colore dei fili, dal lato sinistro dovresti avere un filo bianco-nero ed uno rosso-nero, mentre sul lato destro uno rosa-nero ed uno viola-nero. Se all'altoparlante sinistro ti arrivano un cavo completamente rosso ed uno completamente nero, vuol dire che il cablaggio originale è stato interrotto ad un certo punto, per poter essere collegato alla centralina nokia.
Come ti ha già consigliato Moltosugo, prova a seguire i cavi che arrivano alla cassa sinistra e vedi se trovi qualche interruzione. Dallo schema elettrico, i cavi degli altoparlanti vanno direttamente al radioricevitore, senza alcuna deviazione.
Buona lavoro!

P.S. se riesci, scrivi il modello delle casse pioneer, dato che di ultra flat non ce ne sono moltissime in commercio.
Grazie :goodman:

emidio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 21 feb , 2012 3:36
Anno: 1998
Colore: Rosso
Città: Nemoli (PZ)

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda emidio » mar 20 mar , 2012 15:19

Come al solito esperitissimi e celerissimi.

Questo weekend troverò il "danno". Il kit volevo toglierlo ma ho visto i cavi raccolti per bene con fascette e nastri che onestamente ci sarebbero volute almeno 3h per togliere tutto.

Ma soprattutto ci sarà la difficoltà di estrarre lo stereo.

Per quanto riguarda i fili sinistra, si, erano con una sottile linea bianca. Porbabile siano interrotti vicino il kit vivavoce.

Appena torno a casa questo weekend vi segnalo le casse e il risultato.
:goodman:

emidio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 21 feb , 2012 3:36
Anno: 1998
Colore: Rosso
Città: Nemoli (PZ)

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda emidio » lun 26 mar , 2012 15:05

Smontanto lo stereo ho controllato tutti i cavi e connettori. Sembrava soltanto che le linguette, così come erano montate, toccavano sul bordo dell'apertura e probabilmente si perdeva il segnale. Ho risolto girando di circa 30° la cassa (usando i fori già presenti sulla corona della cassa) in modo che i contatti siano rivolti verso la portiera, dove l'alloggiamento ha una sorta di spigolo.

Ovviamente avevo provato a scambiare le 2 casse.
cassa1.jpg
per chi mi aveva chiesto il modello delle casse:
cassa2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda cicciorossiccio » lun 26 mar , 2012 20:14

Quindi il problema era la connessione che toccava contro la lamiera, giusto?

Come vanno quelle casse?Sia come montaggio che come qualità audio intendo...

Ciao!

emidio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 21 feb , 2012 3:36
Anno: 1998
Colore: Rosso
Città: Nemoli (PZ)

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda emidio » mar 27 mar , 2012 4:15

purtroppo posso darti un giudizio relativo in quanto è limitato all'autoradio originale, che se nn erro ha uscite da 40-45w e con un equalizzazione minimale, e sintonizzato solo su Virgin Radio.

Onestamente, sono ottime per la qualità dello stereo magari con altri hi-fi potrebbero dare di più insieme ad un amplificatore.

Preciso che non ho sub-woofer e non me lo fanno rimpiangere.

Avatar utente
cicciorossiccio
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 217
Iscritto il: dom 23 ott , 2011 22:58
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero Luxor
Città: Torino/Bari

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda cicciorossiccio » mar 27 mar , 2012 13:15

Denghiu :goodman:

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda Moltosugo » mar 27 mar , 2012 22:53

il vecchio proprietario della barchetta ha fatto una scelta sbagliata con quegli altoparlanti.
sono dei coassiali e il tweeter a livello piede non serve a nulla, soprattutto dopo che la macchina ne ha già 2 di serie.
Immagine
Immagine

emidio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 21 feb , 2012 3:36
Anno: 1998
Colore: Rosso
Città: Nemoli (PZ)

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda emidio » mer 28 mar , 2012 15:07

Moltosugo, concordo pienamente con te.

Purtroppo c'ho questi, appena trovo dei woofer abbordabili che entrano nell'alloggiamento ma per il momento....

anche perchè con tutto il rispetto il suono è più che buono, poi considera che la B non è che sia proprio insonorizzata, anzi... quindi la qualità del suono nella B, a mio modesto avviso, è relativo.

Anzi accetto consigli sui sostituti ( se è possibile chiedere in questo thread).

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Cassa senza bassi

Messaggioda Moltosugo » mer 28 mar , 2012 20:39

ciao emidio, la mia precisazione era più che altro un consiglio per chi dovesse acquistare degli altoparlanti nuovi.
probabilmente allo stesso prezzo dei questi pioneer si trovano dei woofer che da soli lavorano meglio.

personalmente ho delle hertz space amplificate e filtrate, comunque sul forum ne abbiamo partato a iosa, cerca un po' nei vecchi argomenti che qualcosa trovi. (c'è anche una discussione dove facevo una piccola lista di modelli che andavano benone..)
Immagine
Immagine


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti