cambiare altoparlanti

Impianti, autoradio, casse e quant'altro collegato all'audio-------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
sergino79
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 22 ott , 2008 0:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: grigio
Dettagli: splendida
Città: messina
Località: barcellona pozzo di gotto

cambiare altoparlanti

Messaggioda sergino79 » ven 20 feb , 2009 15:07

ciao a tutti..ho le casse della b. che "sbrafano"...penso siano andate..
mi date qualche consiglio a riguardo e forse mi serve anche la misura..
e anche successivamente per il montaggio.. :goodman: :goodman:
grazie mille!!
sergio
ogni essere vivente ha in principio una follia.ognuno è pazzo,chiunque.ma non ammetto la peggiore delle follie:l'ignoranza!SV

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Luca89 » ven 20 feb , 2009 15:15

Io ho messo le 165 mm zacks serie neodimio prova a guardare sul sito zackprotos.it
credo siano le uniche in commercio che stanno negli alloggi originali.

Ciao

Ps: se ci sono diversi interessati si potrebbe fare qualcosa di interessante a livello di prezzo credo. Senti che prezzo ti fa poi dimmi qualcosa ciao ciao
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Moltosugo » ven 20 feb , 2009 21:05

eppure qualche giorno fa c'era qualcuno che mi diceva che si potevano mettere gli altoparlanti normali..insomma non necessariamente quelli al neodimio..
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Luca89 » sab 21 feb , 2009 20:23

Senza fare nemmeno uno spessore in legno? Non credo...
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Moltosugo » lun 23 feb , 2009 1:22

si si..tra l'altro volevo sapere se quelli montati in origine sono al neodimio oppure sono di misura diversa dai 165?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Luca89 » lun 23 feb , 2009 10:40

si si..tra l'altro volevo sapere se quelli montati in origine sono al neodimio oppure sono di misura diversa dai 165?
La misura è 165 mm non credo siano al neodimio ...se vai qui:
http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=47&t=8384
ci sono diverse foto...buon lavoro! :ciao::

Scusa la curiosità ma come mai non vuoi emtterle al neodimio? E' pe ril prezzo o per il suono o altro?

ciao ciao
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

][wItChBlAdE][
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 23 feb , 2009 2:01
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Bianca
Dettagli: bodykit Italiatec, scarico Inoxcar
Città: Ticino, Svizzera

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda ][wItChBlAdE][ » lun 23 feb , 2009 12:49

ciao gente, scusate se mi intrometto, se metti delle casse da 165 normali che hanno uno spessore maggiore ti consiglio di mettere del dynamat o qualcosa per togliere le vibrazioni dato che il magnete rimarebbe spiaccicato alla carrozzeria e vibrerebbe molto. io sto inserendo dei 200 modificando la plastica esterna con fibra e prossimamente carbonio (poi pubblicherò delle foto) ma ho dovuto spostare la leva per il cofano, se trovi il neodimio con spessore ridotto indubbiamente hai un ottima qualità di suono senza rischiare vibrazioni sulla carrozzeria inutili, le amplificherai?

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Luca89 » lun 23 feb , 2009 13:31

Witchblade sono d'accordo con te io ho messo due casse al neodimio che entrano perfettamente negli alloggi originali. Le amplificherò certo ma prima voglio costruire due anelli di legno (1/2 cm) per regale un po' più di volume utile alle casse li sigillerò poi con silicone. Il tutto senza che sporga dalla copertura originale.

Il dynamat è ottimo (ma molto caro) anche io pensavo pensavo di mettere qualcosa dietro il magnete prima di richiudere tutto definitivamente...vedrò...

ciao!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Moltosugo » lun 23 feb , 2009 20:58

Scusa la curiosità ma come mai non vuoi emtterle al neodimio? E' pe ril prezzo o per il suono o altro?

ciao ciao
solo per il prezzo.

ho visto il link più in alto, complimenti per il lavoro! a questo punto però mi chiedo: se la fiat ha messo dei 165 e non sono al neodimio, vuol dire che in commercio ci saranno degli altoparlanti con le stesse dimensioni? eventualmente chi li fa?
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Luca89 » mar 24 feb , 2009 0:52

Moltosugo ho cercato altoparlanti "tradizionali" di 4,5 cm sotto flangia per mare e per terra...non li ho trovati forse ho cercato male ...

Inoltra anche quelli al neodimio sono rarissimi da trovare sono un prodotto di nicchia tanto che la ciare li ha ritirati dalla produzione.

Scusami se insisto ma il prezzo non è alto come pensi tu il venditore mi ha chiesto di non divulgarlo in pubbilico ma puoi chiederlo a lui di persona si chiama Riccardo http://www.zacksprotos.it/ questo è il suo sito è un ragazzo molto disponibile.

Ciao e buona ricerca
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

][wItChBlAdE][
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 23 feb , 2009 2:01
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Bianca
Dettagli: bodykit Italiatec, scarico Inoxcar
Città: Ticino, Svizzera

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda ][wItChBlAdE][ » mar 24 feb , 2009 1:22

Le amplificherò certo ma prima voglio costruire due anelli di legno (1/2 cm) per regale un po' più di volume utile alle casse li sigillerò poi con silicone. Il tutto senza che sporga dalla copertura originale.
ti consiglio di non usare silicone a base acetica, i vapori vanno a rovinare la cassa. ciao ciao

][wItChBlAdE][
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 23 feb , 2009 2:01
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Bianca
Dettagli: bodykit Italiatec, scarico Inoxcar
Città: Ticino, Svizzera

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda ][wItChBlAdE][ » mar 24 feb , 2009 1:34

trovate dei woofer che fanno al caso vostro della HERTZ della serie Space modello 6, sono dei 167 mm (A), il foro dev'essere di 142 mm (B) e con uno spessore totale di 47 mm (C) e di 39 mm (D) dalla base a cui si avvita a fine magnete. ciao ciao :fball:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ][wItChBlAdE][ il mer 25 feb , 2009 10:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
proffesor
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 18 mag , 2008 0:53
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Step 2
Città: Bari

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda proffesor » mar 24 feb , 2009 2:00

" l'amore allo stato puro è quello non corrisposto "

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Luca89 » mar 24 feb , 2009 10:19

trovate dei woofer che fanno al caso vostro della HERTZ della serie Space modello 6, sono dei 167 mm (A), il foro dev'essere di 142 mm (B) e con uno spessore totale di 47 mm (C) e di 39 mm (D) dalla base a cui si avvita a fine magnete. ciao ciao :fball:
Solo che costano 350 euro a coppia.... #-o #-o #-o #-o

i consiglio di non usare silicone a base acetica, i vapori vanno a rovinare la cassa. ciao ciao
OK cosa mi consigli quindi? Penso comunque di smontare le casse e lasciare asciugare almeno qualche or aprima di rimetterle...

Grazie :fball:
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda Moltosugo » mar 24 feb , 2009 10:58

Inoltra anche quelli al neodimio sono rarissimi da trovare sono un prodotto di nicchia tanto che la ciare li ha ritirati dalla produzione.
è vero, sono più difficili da trovare, ma non solo. io ho visto che a parità di prestazioni un kit al neodimio costa molto più caro di un kit tradizionale. non mi dirai che quelli che hai preso li hai pagati quanto un kit coral/target o hertz!
ho visto che queste marche fanno dei buoni kit a circa 60 euro, li ho sentitit anche suonare e secondo me il rapporto qualità/prezzo è molto buono.

comunque facendo una ricerca su ebay ho trovato questa inserzione
http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318
e mi sembra possa fare al caso nostro.
magari non sara un kit high end, ma hanno uno spessore di soli 47 mm e costano poco. Probabilmente cercando meglio si riesce a trovare anche un prezzo più basso
Immagine
Immagine

Avatar utente
DANIASILO
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 gen , 2008 14:04
Località: Bologna

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda DANIASILO » mar 24 feb , 2009 13:40

:ciao:: ciao...mi inserisco anche io data la mia malattia.....
luca non ha preso un kit ma solo i woofer zacks mentre i tw ciare(non necessariamente dovresti prender un kit)......
se posso dire la mia basta prendere degli altoparlanti buoni ma non necessariamente al top o almeno,con che amplificatore muoveresti le casse?........il 70 % del risultato lo fa l'amplificatore e come vengono tarate le frequenze quindi se usi l'amplificazione dello stereo hai poche speranze di ottenere grandi risultati anche se compri altoparlanti da 300 euro.....
sconsiglio vivamente quel kit alpine....li ha provati un mio amico e suonano veramente male....hertz ne parlava bene fra84x....come anche zacks potrebbe essere una valida alternativa.....ovviamente tutto deve essere amplificato.....basterebbe anche un due canali non troppo grande se non si vuole esagerare...... :oky:

Avatar utente
sergino79
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 22 ott , 2008 0:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: grigio
Dettagli: splendida
Città: messina
Località: barcellona pozzo di gotto

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda sergino79 » mar 24 feb , 2009 15:10

ce ne stiamo andando sul caricato!! #-o #-o
ma con una cinquantina di €., cosa più cosa meno, si trovano 2 casse che si sentano discretamente con un suono pulito e quando ogni tanto vuoi alzare il volume si sentano benino??in questa b ci sono tanti di quei fili che potrei collegare non so quante cose nel cofano e davanti, ma non devo vendere la "calia" :oky: :oky:
ogni essere vivente ha in principio una follia.ognuno è pazzo,chiunque.ma non ammetto la peggiore delle follie:l'ignoranza!SV

Avatar utente
DANIASILO
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 198
Iscritto il: gio 17 gen , 2008 14:04
Località: Bologna

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda DANIASILO » mar 24 feb , 2009 19:24

si hai ragione....a volte son un po peso......comunque l'ascolto è sempre molto soggettivo....si fà molta fatica a dare consigli sicuri....
con 50 euro qualcosa si trova....dipende dalle proprie aspettative.....il problema qual'è?!che se giri top down rischi di non sentir più una mazza.... [-o<
altra cosa....bisogna fare attenzione alla predisposizione....si potrebbe fare l' errore di prendere delle casse che non entrano negli alloggiamenti..... [-o<

][wItChBlAdE][
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 23 feb , 2009 2:01
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Bianca
Dettagli: bodykit Italiatec, scarico Inoxcar
Città: Ticino, Svizzera

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda ][wItChBlAdE][ » mer 25 feb , 2009 10:28

no sono questi :oky:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

][wItChBlAdE][
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 23 feb , 2009 2:01
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Bianca
Dettagli: bodykit Italiatec, scarico Inoxcar
Città: Ticino, Svizzera

Re: cambiare altoparlanti

Messaggioda ][wItChBlAdE][ » mer 25 feb , 2009 10:37

trovate dei woofer che fanno al caso vostro della HERTZ della serie Space modello 6, sono dei 167 mm (A), il foro dev'essere di 142 mm (B) e con uno spessore totale di 47 mm (C) e di 39 mm (D) dalla base a cui si avvita a fine magnete. ciao ciao :fball:
Solo che costano 350 euro a coppia.... #-o #-o #-o #-o

i consiglio di non usare silicone a base acetica, i vapori vanno a rovinare la cassa. ciao ciao
OK cosa mi consigli quindi? Penso comunque di smontare le casse e lasciare asciugare almeno qualche or aprima di rimetterle...

Grazie :fball:
nei negozi di fai da te ci sono tantissimi tubi di silicone, guarda semplicemente che nn siano acetici, ma parliamoci chiaro una distinzione che si fa per lavori su casse di un certo livello perchè se si rovinano rovinano il suono, io ho speso un sacco per l'audio in generale e adoro tec e hertz, buon suono se appunto sono amplificati bene rendono moltissimo nell'abitacolo della barch, io ad esempio mi sono creata un bel kit con un medio sub tec da 200 (600 euro ai tempi) nella vecchia postazione originale dei 165, un medio da 100 sempre tec con membrana in tela (400 euro la coppia ai tempi) e tweeter sui piantoni della tec, 300 euro, una buona batteria, cavi e guaine con le contropalle e si ha una macchina che suona divinamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ][wItChBlAdE][ il ven 27 feb , 2009 10:44, modificato 2 volte in totale.


Torna a “Hi-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti