Variatore di fase - le origini

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Etna
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 04 feb , 2010 12:38
Anno: 1996
Colore: azzurro mare
Dettagli: semplicemente originale
Città: Ariccia (RM)

Variatore di fase - le origini

Messaggioda Etna » ven 04 giu , 2010 9:48

Come molti sapranno, oltre alla barchetta sono un appassionato delle vecchie Alfa Romeo anche se ho ancora molto da imparare, di materiale c'è ne molto e nelle mie scartoffie ho trovato forse la più vecchia applicazione del variatore di fase che la nostre amate auto adottano.-

Commenti per chi avesse notizie e materiale più datato.-

Salvo.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Barchetta
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Mito
____________________
ex Fiat Ritmo
ex Fiat 1100
ex Piaggio Vespa 50 special

Avatar utente
Etna
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 04 feb , 2010 12:38
Anno: 1996
Colore: azzurro mare
Dettagli: semplicemente originale
Città: Ariccia (RM)

Re: Variatore di fase - le origini

Messaggioda Etna » sab 05 giu , 2010 12:55

A quanto pare questa metodo del variatore di fase non è un'invenzione italiana, ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo.

La sigla M104 identifica una piccola famiglia di motori a benzina prodotti dal 1989 al 1998 dalla Casa tedesca Mercedes-Benz, La famiglia di motori M104 affiancò e poi sostituì la precedente famiglia M103, dalla quale derivava. Manteneva quindi l'architettura a sei cilindri in linea, ma proponeva numerose novità tecniche, riguardanti prevalentemente la distribuzione: quattro valvole per cilindro (anziché due), con sistema bialbero (invece che monoalbero) e fasatura variabile per le valvole sul lato aspirazione. Il variatore era di tipo elettro-idraulico a controllo elettronico ed agiva sull'albero a camme.

Farò delle altre ricerche più in la.-

Salvo
Fiat Barchetta
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Mito
____________________
ex Fiat Ritmo
ex Fiat 1100
ex Piaggio Vespa 50 special

Avatar utente
Xboxsers
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 623
Iscritto il: mer 28 apr , 2010 9:26
Modello Auto: Barchetta - Lido
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Lancia Delta 1.6 Mjet Oro Sectronic
Honda Transalp 700 XL - Bianca
Vespa 200 PE (1983)
--------------------------
Città: Catania

Re: Variatore di fase - le origini

Messaggioda Xboxsers » lun 28 giu , 2010 18:42

Ciao Salvo... dato che ti stai occupando di questa cosa e da quello che ho potuto leggere...

dipende proprio dal variatore di fare quel rumorino come di metallico che si avverte in accelerazione ?

... la paratia copricollettori non è perchè l'ho appena messa nuova :oky:

Saluti

Giancarlo

Avatar utente
Etna
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 04 feb , 2010 12:38
Anno: 1996
Colore: azzurro mare
Dettagli: semplicemente originale
Città: Ariccia (RM)

Re: Variatore di fase - le origini

Messaggioda Etna » lun 28 giu , 2010 21:59

Giancarlo, se è il variatore il rumore arriva dal lato della distribuzione, non si tratta proprio di un rumore metallico ma di un rumore sordo come di un motore diesel, di solito lo si sente appena messa in moto per poi sparire man mano che l'olio riesce a lubrificarlo bene, molti mettono un olio più viscoso per tirare avanti.-
Ad ogni modo prima di pronunciare un verdetto vedi se è da quel lato che si sente il rumore.-

Salvo.-
Fiat Barchetta
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Mito
____________________
ex Fiat Ritmo
ex Fiat 1100
ex Piaggio Vespa 50 special

Avatar utente
Etna
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 500
Iscritto il: gio 04 feb , 2010 12:38
Anno: 1996
Colore: azzurro mare
Dettagli: semplicemente originale
Città: Ariccia (RM)

Re: Variatore di fase - le origini

Messaggioda Etna » mar 29 giu , 2010 15:15

Alfetta 20i Quadrfoglio Oro, anno di produzione 1983-1984, è la data più vecchia con l'adozione di un variatore di fase.-

Salvo.-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Barchetta
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo Mito
____________________
ex Fiat Ritmo
ex Fiat 1100
ex Piaggio Vespa 50 special

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Variatore di fase - le origini

Messaggioda pallmall66 » mar 29 giu , 2010 18:36

io avevo l'alfetta Q.Oro del 1983 a carburatori, quanti ricordi, ci ho fatto 30.000 km un salotto di auto .......... naturalmente alfa old style in tutto
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti