Come molti sapranno, oltre alla barchetta sono un appassionato delle vecchie Alfa Romeo anche se ho ancora molto da imparare, di materiale c'è ne molto e nelle mie scartoffie ho trovato forse la più vecchia applicazione del variatore di fase che la nostre amate auto adottano.-
Commenti per chi avesse notizie e materiale più datato.-
Salvo.-
Variatore di fase - le origini
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Re: Variatore di fase - le origini
A quanto pare questa metodo del variatore di fase non è un'invenzione italiana, ho fatto delle ricerche ed ho trovato questo.
La sigla M104 identifica una piccola famiglia di motori a benzina prodotti dal 1989 al 1998 dalla Casa tedesca Mercedes-Benz, La famiglia di motori M104 affiancò e poi sostituì la precedente famiglia M103, dalla quale derivava. Manteneva quindi l'architettura a sei cilindri in linea, ma proponeva numerose novità tecniche, riguardanti prevalentemente la distribuzione: quattro valvole per cilindro (anziché due), con sistema bialbero (invece che monoalbero) e fasatura variabile per le valvole sul lato aspirazione. Il variatore era di tipo elettro-idraulico a controllo elettronico ed agiva sull'albero a camme.
Farò delle altre ricerche più in la.-
Salvo
La sigla M104 identifica una piccola famiglia di motori a benzina prodotti dal 1989 al 1998 dalla Casa tedesca Mercedes-Benz, La famiglia di motori M104 affiancò e poi sostituì la precedente famiglia M103, dalla quale derivava. Manteneva quindi l'architettura a sei cilindri in linea, ma proponeva numerose novità tecniche, riguardanti prevalentemente la distribuzione: quattro valvole per cilindro (anziché due), con sistema bialbero (invece che monoalbero) e fasatura variabile per le valvole sul lato aspirazione. Il variatore era di tipo elettro-idraulico a controllo elettronico ed agiva sull'albero a camme.
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Re: Variatore di fase - le origini
Ciao Salvo... dato che ti stai occupando di questa cosa e da quello che ho potuto leggere...
dipende proprio dal variatore di fare quel rumorino come di metallico che si avverte in accelerazione ?
... la paratia copricollettori non è perchè l'ho appena messa nuova
Saluti
Giancarlo
dipende proprio dal variatore di fare quel rumorino come di metallico che si avverte in accelerazione ?
... la paratia copricollettori non è perchè l'ho appena messa nuova
Saluti
Giancarlo
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Re: Variatore di fase - le origini
Giancarlo, se è il variatore il rumore arriva dal lato della distribuzione, non si tratta proprio di un rumore metallico ma di un rumore sordo come di un motore diesel, di solito lo si sente appena messa in moto per poi sparire man mano che l'olio riesce a lubrificarlo bene, molti mettono un olio più viscoso per tirare avanti.-
Ad ogni modo prima di pronunciare un verdetto vedi se è da quel lato che si sente il rumore.-
Salvo.-
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Re: Variatore di fase - le origini
Alfetta 20i Quadrfoglio Oro, anno di produzione 1983-1984, è la data più vecchia con l'adozione di un variatore di fase.-
Salvo.-
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Re: Variatore di fase - le origini
io avevo l'alfetta Q.Oro del 1983 a carburatori, quanti ricordi, ci ho fatto 30.000 km un salotto di auto .......... naturalmente alfa old style in tutto
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Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)
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