LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda marchino » ven 29 ott , 2010 18:16

Ciao a tutti,

vi espongo quanto ho appurato in questi giorni dovendo rinnovare la polizza auto...

Essendo l'auto di mia moglie in classe 9 e ed io in classe 1 ho pensato di avvalermi della legge Bersani per risparmiare...

niente di più falso: mia moglie attualmente paga circa 500 euro in classe 9;

applicando la legge bersani andrebbe in classe 1 ma pagherebbe più di 600 euro :shock: :shock: :shock:

Questo perchè la "sinistrosità pregressa" andrebbe perduta secondo l'assicurazione a quindi la tariffa sarebbe + alta diuna classe1 normale... ma può essere che una classe1 a parità di tutto paghi più di una 9 ?????

ho verificato con vari preventivi ed il risultato è sempre simile: quale che sia l'assicurazione, una classe 1 "bersani" paga di più di una lasse 9

A ME SEMBRA UNA GRANDE PRESA PER IL ...... LATO B...

sarebbe da fare un esposto alle associazioni di consumatori, che ne pensate?

Avatar utente
Silvio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 326
Iscritto il: lun 25 gen , 2010 13:28
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio steel
Dettagli: work in progress
Città: Napoli

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda Silvio » ven 29 ott , 2010 18:42

Caro Marchino hai perfettamente ragione, cmq quando fu fatta la legge..si aveva dalle assicurazioni la classe + bassa e il prezzo + basso....l'ho provato da me!!!
Però siamo in Italia...si sono accorti ke perdevano, così facendo, un bel pò di soldini allora hanno pensato di darti la classe + bassa ma farti un prezzo di favore...
Non so quanto la cosa sia lecita ma purtroppo è così!!!
ciaoooo

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda marchino » ven 29 ott , 2010 18:47

infatti si sono fatti furbi ... così chi ha potuto sfruttare subito la legge ha avuto un trattamento, gli altri un trattamento diverso ...

come al soliti in Italia.... bisognerebbe denunciarlo.... qui gli onesti e i prudenti come me (che in 20 anni non ho fatto un solo incidente, ne vero ne falso) pagano pagano pagano e ancora pagano per tutti....

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda sasà » sab 30 ott , 2010 13:25

la famosa legge bersani per le classi assicurative io la reputo un falso d'autore...in quanto non viene applicata la vera tarioffazione delle classi...e cioè mi spiego si io ho una classe 1 o e cioè il top...se un mio parente o cmq chi vive nel mio stato di famiglia vorrebbe sfruttare tale classe...ebbene non viene applicata quella tariffazione ma bensì una ulteriore denominata appunto bersani, e lo si vede nei contratti con la slash /B...che ha tutt'altro tipo di tariffazione molto più alta della classe originale in questo caso 1 o. Insomma una vera e propria truffa... che ricorderei a Bersani quando va ospite da santoro...questa è solo una delle tante cazzate che fece all'epoca del governo prodi... adesso vorrebbe dare lezioni di governo...mah ma quando se ne vanno questi e lasciano posto ai giovani??

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda ronin » sab 30 ott , 2010 15:10

Ragazzi, non esageriamo, la legge Bersani non e' perfetta (e quale legge in Italia e' perfetta O:) ) ma non e' cosi male.

Quando acquistati la seconda auto in famiglia entrai direttamente in 6 classe (3 anni fa), oggi sono in 3 e per la barchetta spendo meno di 500€ all'anno, senza nessuna agevolazione come auto d'intesse storico e con una centinaia d'euro per aggiunte (infortuni conducente, tutela legale, assistenza stradale plus e poco altro).

Tutto sommato non mi sembra tanto, se 3 anni fa avessi dovuto fare una nuova assicurazione il classe 13 sicuramente oggi spenderei molto di piu'.

Poi, che spesso (o sempre) trovano scappatoie per "mungere" il piu' possibile e' prerogativa italiana e non si applica solo alle assicurazioni O:) .

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda marchino » sab 30 ott , 2010 21:05

La legge sarebbe buona, infatti all'inizio funzionava, come dicono Ronin e Silvio ...
purtroppo dopo le assicurazioni hanno trovato il modo di aggirarla!

ad oggi non da quasi più vantaggio (ancora un po' ne dà .. ma non come dovrebbe)

come ho detto prima, nel mio caso, una punto:
in classe 1 paga 343 euro
in classe 1 Bersani paga 700 euro
in classe 9 paga 600 euro
in classe 14 paga più di mille....

quindi il vantaggio rispetto alla 14 c'è ancora ma si è molto ridotto

la responsabilità non è di Bersani, ma di chi dovrebbe controllare che venga applicata correttamente..

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda sasà » sab 30 ott , 2010 21:31

ragazzi quando si fa una legge dovrebbe essere fatta blindata...e non come si usa in italia che si lascia in mano alle maree.... bersani sapeva benissimo che sarebbe stata agirata...conoscendo gli italiani...quindi avrebbe dovuto applicare già all'epoca delgi accorgimenti dovuti.....

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda Tigereyes » dom 31 ott , 2010 0:37

Prima classe da sempre, 55 anni, MAI incidente, no bersani, 147 jtd 115 cv, napoli, pago 1276€ #-o
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda marchino » dom 31 ott , 2010 1:07

ragazzi quando si fa una legge dovrebbe essere fatta blindata...e non come si usa in italia che si lascia in mano alle maree.... bersani sapeva benissimo che sarebbe stata agirata...conoscendo gli italiani...quindi avrebbe dovuto applicare già all'epoca delgi accorgimenti dovuti.....
ragazzi adesso non buttiamola in politica per favore, la legge Bersani è sicuramente meglio che niente.. certo poteva essere scritta meglio, ma si sa che in parlamento è un continuo compromesso...

sarebbe piuttosto da fare una segnalazione all'autority competente, non credete? Magari così la facciamo rispettare sta legge...

Avatar utente
marchino
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 334
Iscritto il: sab 10 lug , 2004 3:11
Città: PV
Località: Ancona / Livorno / Pavia

Re: LEGGE BERSANI: fatta la legge, trovato l'inganno

Messaggioda marchino » dom 31 ott , 2010 1:09

Prima classe da sempre, 55 anni, MAI incidente, no bersani, 147 jtd 115 cv, napoli, pago 1276€ #-o
ti capisco, è una vergogna :sad: :sad: :sad:


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti