Addio Lancia

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Addio Lancia

Messaggioda ClayOne » dom 04 nov , 2012 23:57

Come molti di voi sapranno l'a.d Fiat Sergio Marchionne pochi giorni fa ha rilasciato un'interista nella quale ha affermato che il marchio Lancia (la casa vera e propria è defunta da un pezzo purtroppo) visto il poco appeal internazionale non è più sostenibile (eccetto la Ypsilon). Il futuro a breve-medio termine è segnato: soppressione del marchio o al più un operazione simil Y10 Autobianchi.

Io sono molto ma molto deluso da come sono andate le cose..credo che i problemi fondamentali della crisi Lancia siano i mancati investimenti,la totale assenza di qualsiasi tipo di "differenziazione" del prodotto rispetto alle cugine Fiat (o peggio alle sorellastre Chrysler) e alcuni modelli decisamente toppati.
Mi piacerebbe sentire la vostra.

:-"

Avatar utente
AndyCapp
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 117
Iscritto il: mer 21 lug , 2010 21:37
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: nero
Città: TO

Re: Addio Lancia

Messaggioda AndyCapp » lun 05 nov , 2012 1:05

Cazzate,prima o poi,ne scriviamo tutti. (Andy Capp,nientologo)
Fiat Barchetta,il giocattolo
Fiat Stilo jtd mw,il camioncino
Suzuki GS 1000 E "78",la motocicletta
Honda VFR 800 FI,la moto

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Addio Lancia

Messaggioda hondafourcatania » lun 05 nov , 2012 10:24

...concordo totalmente con Biasion! O:)

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Addio Lancia

Messaggioda ingfgreco » lun 05 nov , 2012 11:00

concordo con Miki Biasion e sfido chiunque a non concordare, riporto il mio pensiero già espresso sul forum amicifulvia, che frequento parimenti a questo forum, per via della mia doppia passione e Lancista di nascita...

per i LANCISTI di nascita e nel DNA come ME Marchionne è stato ed è una vera sciagura, ha azzerato tutto il patrimonio Lancia, compreso il centro stile da cui sono nate le vetture che tutti noi conoscimo, ultima la purtroppo poco apprezzata Thesis, che in realtà è una SIGNORA ammiraglia dai contenuti e dalle linee innovative e originali, quelli come me non acetteranno mai di identificare una 300C con una THEMA, vettura sulla quale Marchionne forse non è mai salito, dal centro stile Lancia non sarebbe mai nato il voyager, allora io penso che Marchionne sia stato bravo a salvare crysler, non so nemmeno come si scrive correttamente ma non me ne può fregar de meno, ed a far naufragare l'industria italiana propinandoci anche le Jeep cone Fiat, vedi quel grosso bidone del ... non ricordo nemmeno il mone. Poi occorre anche ricordare che alla Fiat non ci sono più gli Agnelli, ma gli Elkan, guarda caso americani...non vado oltre spero solo che la NOSTRA Storia e il NOSTRO Orgoglio e Stile sopravvivano, ribadisco il mio motto: SEMPRE VIVA LANCIA

e speriamo che anche la storia fatta di 124 spider, X1/9 e Barchetta non venga azzerata :drinkers:
Ferdinando

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: Addio Lancia

Messaggioda gius81 » lun 05 nov , 2012 19:42

Si ma gli investitori?? D'accordo che la comunella con chrysler è assurda se si considera la storia della Lancia (ho ancora negli occhi le Aurelia, Ardea, ecc ecc. che mai i cassettoni americani potranno imitare...), però sono convinto che il futuro della Fiat, sempre secondo Marchionne, sia fuori dall'Italia.
Purtroppo dobbiamo ammettere che il mercato italiano è stato completamente rovesciato dalle cause automobilistiche estere.
Ma bisogna dare anche atto che in effetti le italiane al cospetto di molte tedesche fanno pena...
Non so voi ma dalle mie parti sento spesso dire che invece di dare alla fiat 17mila euro per una 500 nuova, si preferisce prendere un bmw o mercedes usate....
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Addio Lancia

Messaggioda Moltosugo » lun 05 nov , 2012 20:11

Non so voi ma dalle mie parti sento spesso dire che invece di dare alla fiat 17mila euro per una 500 nuova, si preferisce prendere un bmw o mercedes usate....
ma perchè l'italiano è fatto male.. è la popolazione dell'apparire per eccellenza (e infatti questi discorsi si fanno solo qui)
Immagine
Immagine

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: Addio Lancia

Messaggioda sasà » lun 05 nov , 2012 20:29

purtroppo c'è stata la non salvaguardia del marchio, che d'altra parte è anche, anzi era, un marchio sportivo visti i successi ormai storici che ottenne. Scelte scellerate sul mercato che dopo la delta (prima serie) ha prodotto ben poco di accattivante e mettiamoci poi la scelta di uscire fuori dalla competizione rally perchè ormai insostenibile dal punto di vista finanziario ...beh ecco la fine... non sono stati più capace neanche di creare una berlina di gusto e raffinatezza come il marchio avrebbe dovuto pretendere (dopo la Thema praticamente il nulla)...si sono arrangiati con la Y, che vi ricordo era di derivazione autobianchi e non lancia il che è tutto dire, che con le sue vendite ha mandato avanti la baracca.
Dulcis in fundo poi quest'ultima produzione che voleva far rivivere (nel nome) la Flavia e la Thema attraverso un'operazione di maquillage di due vetture americane cambiando il marchio con quello della Lancia e proponendo due mostri che davvero difficilmente potevano ottenere successo in Europa visto il diverso gusto (fortunatamente) di noi europei nei confronti degli americani.
Insomma Grazie Fiat grazie marchionne.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Addio Lancia

Messaggioda Tigereyes » lun 05 nov , 2012 20:55

Mio padre ha avuto la k e la dedra, ci sono cresciuto dentro, ottime auto, mai un problema, mi dispiace molto, ma non potrebbero vendere il marchio a qualche gruppo con un pò di sale in zucca in più? Lamborghini e jaguar per esempio sono state vendute e continuano a sfornare ottimi modelli.
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Addio Lancia

Messaggioda Oracolo » lun 05 nov , 2012 21:53

Mio padre ha avuto la k e la dedra, ci sono cresciuto dentro, ottime auto, mai un problema, mi dispiace molto, ma non potrebbero vendere il marchio a qualche gruppo con un pò di sale in zucca in più? Lamborghini e jaguar per esempio sono state vendute e continuano a sfornare ottimi modelli.
...i due marchi in questioni li hanno proprio comprati per non farli valorizzare da qualche casa madre straniera e rischiare di perdere quote di mercato.....peccato che la società,il mondo è cambiato dal dopo guerra ad oggi,ma la proprietà e la dirigenza da lei nominata non se ne sono accorti per tempo...e quando a dirigere arrivava qualcuno con la passione per l'auto,prontamente gli facevano le scarpe (vedasi la storia della nostra barchetta e del cugino Coupè)
i marchi Autobianchi e Innocenti sono stati acquisiti per fare speculazione edilizia sulle aree industriali medesime (se non ricordo male l'ho letto sù un Ruoteclassiche).
AlfaRomeo è stata comprata per non lasciarla a Ford (che l'avrebbe anche pagata di più all'IRI,cioè allo Stato.....cioè a noi).....che però con Jaguar ha fatto la vaccata (a cui s'ispira Minchionne) di prendere una Mondeo,ricarrozzarla e spacciarla per una torta al cioccolato...mentre era solo merd* con sopra lo zucchero a velo.
Lancia.....interrompere la produzione di un modello dopo che ha vinto 6 e dico SEI titoli costruttori consecutivi....ha dell'incredibile,da demenza pura....quando poi oggi vedi la Golf alla serie quasi 7, la 911 è tale quale da quanti?40 anni?mah!

vabbè,sono stato fin troppo prolisso.....torno dai miei Ruoteclassiche d'annata,sigh!

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Addio Lancia

Messaggioda ingfgreco » mar 06 nov , 2012 11:39

ma perchè l'italiano è fatto male.. è la popolazione dell'apparire per eccellenza (e infatti questi discorsi si fanno solo qui)
concordo perfettamente hai ragione è prorprio cosi :---) [-o<
Ferdinando

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: Addio Lancia

Messaggioda ClayOne » mar 06 nov , 2012 20:24

tra l'altro non sopporto Marchionne (che per altre cose stimo) quando scarica la colpa sui consumatori dicendo che il problema è la gente che non compra...le auto non ci sono , il brand non viene promosso e la rete di vendita è ridotta al lumicino! Come fa un impresa ad esser competitiva sul mercato senza il PRODOTTO e il marketing?
Come si fa a preferire la Chrysler Thema ad una serie 5/A6/Classe E???
Non hai più fatto berline medie, ZERO sportive o granturismo, ZERO SW e non sei entrato nei segmenti di mercato che (ahimè) tirano di più negli ultimi 5-6 anni SUV,CROSSOVER ecc.
Poi si dice che manca l'appeal internazionale... :!:
Quanto spreco, quanta storia buttata al ces....

El Casciavid
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 170
Iscritto il: lun 05 nov , 2012 11:45
Modello Auto: 1.8
Anno: 1996
Colore: Azzurro Mare
Dettagli: Interni in pelle
AirCo
Città: Milano

Re: Addio Lancia

Messaggioda El Casciavid » dom 11 nov , 2012 12:20

Concordo al 100% con Oracolo! La dismissione delle attività della Lancia è solo l'ultima delle nefandezze che sono state fatte da Elkann e Marchionne...che stanno definitivamente distruggendo la tradizione ultracentenaria dell'auto italiana!


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti