Cerchi in lega, parliamo di prestazioni

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Imperatore Battaglia
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 133
Iscritto il: gio 17 lug , 2008 1:09
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Cerchi da 16" originali, subwoofer, volante e cambio in pelle, climatizzatore, doppio airbag
Città: San Remo

Cerchi in lega, parliamo di prestazioni

Messaggioda Imperatore Battaglia » lun 02 set , 2013 11:08

Una cosa che da molto mi domando è: perché le macchine più sportive montano cerchi più grandi e, in proporzione, hanno meno pneumatico? E' solo un fatto estetico? Chiedo agli esperti due cose nello specifico: cosa cambia teoricamente passando da un cerchio piccolo a uno più grande, e poi se sulla nostra barchetta possono presentarsi differenze di rilievo fra chi ha montato i 15" o i 16".

A voi!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Cerchi in lega, parliamo di prestazioni

Messaggioda Oracolo » lun 02 set , 2013 19:21

:ciao::
per quel che ne sò io,a parità di tecnologia costruttiva dello pneumatico :


cerchio più grosso = spalla più bassa = meno deformazione = meno angolo di deriva

http://www.youtube.com/watch?v=W8UiE7yv ... r_embedded

hai più precisione nella guida, ma anche meno comfort.
da 15" a 16" la differenza è avvertibile, ma non ecclatante......è anche vero che sui 16" ho pneumatici estivi e sui 15" gl'invernali,quindi è tutto relativo


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti