Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luca89 » sab 13 set , 2008 19:56

Interessante la discussione sulle energie alternative, permettetemi un' opinione.

Io credo che si possa sempre fare qualcosa...anche perchè le energie alternative o metododologie di risparmio energetico (altrettanto utili al fine del problema "ambiente") sono già fruibili.

Permettemi un paio di esempi, impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica (20.000 euro per una famiglia di 4 persone recuperabili in 10 anni grazie ai finanziamenti statali) oppure le semplici lampadine a basso consumo permettono un notevolissimo risparmio ancora meglio quelle a led! (certo costano circa 10 volte in + delle tradizionali).

Credo quindi che come ha Paolo sia fondamentale nel mercato dell' "energia alternativa" il ruolo del consumatore al fine di aumentare la concorrenza quindi ridurre i costi e ad aumentare la qualità.

Sarebbe interessante fare un piccolo sondaggio, ovviamete anonimo, per vedere se noi del forum siamo dei bravi consumatori!

Scusatemi questa breve excursus un po' + generale...spero che altri siano interessati!

Ciao! A presto!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luigi » sab 13 set , 2008 22:26

già le lampade a basso consumo effettivamente sono un piccolo passo verso la "santità" hai fatto bene a nominarle
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Astrid » dom 14 set , 2008 0:46

qua mi pare che in odore di santità ci sia solo l'ENI, secondo qualcuno. :toimonster:

ora, bando alle ciance... io non mi sento migliore di altri usando le lampade a basso consumo (a luce calda ;) ), andando a GPL invece che a benzina, spagnendo la TV dal tasto sull'apparecchio invece che lasciarla inutilmente in stand-by, regolando l'aria condizionata o riscaldamento in modo da non stare col maglione ad Agosto e con la canottiera a Dicembre, .... ecc. ecc....

IO MI SENTO NORMALE, facendo queste cose! :oky:

Ed ogni volta che vedo un'eolica penso: ecco,qui almeno stiamo facendo qualcosa di buono per il nostro pianeta.... e sorrido. :love::

La mia casa ideale è col tetto a pannelli solari, rivestita in pietra e legno, e con un'eolica in giardino. Così la piscina ha pure l'acqua calda gratis! :finga:

Purtroppo sono molto più numerosi i casi in cui, guardandomi attorno o leggendo qua e là... non mi viene proprio da sorridere, anzi. :rock:

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luca89 » dom 14 set , 2008 2:12

Certo Astrid neppure io mi sento MIGLIORE degli altri con lampade pannelli e accorgimenti vari giustamente da te nominati...

Condivido la tua sensazione di normalità... non volevo dire il contrario...certo posso o possiamo dire "beh almeno nel nostro piccolo ci stiamo provando!"

Ciao!
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda thejack » dom 14 set , 2008 4:26

E' giustissimo quello che dici, ovvero che si specula sul prezzo del petrolio per aumentare gli utili delle compagnie...ma chi non fa i propri interessi??? Anche il panettiere sotto casa ha aumentato il prezzo del pane perchè così guadagna di più...

Le compagnie petrolifere non hanno una buona reputazione nell'opinione comune ma, secondo me, dobbiamo essere loro debitrici! Vedi sono consapevole che il petrolio così tanto ricercato inquini l'ambiente e che le compagnie petrolifere hanno l'unico obiettivo di fare soldi, ma è lo stesso obiettivo di qualsiasi altra impresa, che produca scarpe, divani o qualsiasi altra cosa tu vuoi...

Per esperienza diretta so anche che, anche se non tutti lo sanno, per poter arrivare al prodotto finale che viene venduto(benzina o gasolio), le compagnie petrolifere si avvalgono delle più alte tecnologie del campo e ti assicuro che le tecniche di ricerca e di estrazione del petrolio sono il frutto di durissimo lavoro di persone che sono il top dei top per la competenza e la qualità del proprio operato...

E per quanto riguarda il prezzo del gasolio un tempo costava meno della benzina perchè veniva e viene utilizzato dai camion, ora il prezzo del gasolio è pari (e talvolta supera) il prezzo della benzina soltanto perchè lo stato ha voluto tasssarlo quanto la benzina visto che le auto diesel aumentano sempre più... ;-)

Poi ognuno è liberissimo di avere le sue opinioni, ma a me piacerebbe che le compagnie petrolifere non fossero così malviste anche in virtù del lavoro di ottima qualità che svolgono; e poi io non vedo così tanta differenza tra un'impresa che, come dicevo prima, produce scarpe o divani, e un'impresa che produce petrolio, tranne il fatto che L'Eni è la più grande industria italiana che fa di gran lunga gli utili maggiori...e si è vero che il prodotto dell'Eni inquina, ma non è colpa sua... ! 8-[ ;-)
Ticinum, alle tue parole c'è solo da inorridire. Sei talmente indottrinato che non riesci a vedere la gravità delle tue affermazioni. Io voglio credere che tu, certe cose, le dica ingenuamente. Credimi, è un atteggiamento profondamente errato.
Hai ragione nel dire che ognuno può esprimere le proprie opinioni. E' altresì vero, però, che tali opinioni disegnano il profilo intellettuale di chi le esprime.

Quindi, secondo te, se l'Eni specula sul prezzo del petrolio, mettendo in difficoltà migliaia di famiglie dal reddito più debole, lo fa senza causare alcun danno e, soprattutto, giustificatamente, solo perchè, nella tua visione delirante, ognuno deve riuscire a guadagnare di più anche a costo di affamare qualcun'altro. Ottima teoria. Immagino che recandoti dal ricambista per acquistare un pezzo della tua barchetta, sarai ben felice di pagarlo il triplo per far fare gli interessi altrui. Come no!

E ancora: dovrei pure essere debitore nei confronti di chi mi vende un prodotto, ad un prezzo sempre crescente, oltretutto imbrattando il pianeta, solo perchè è normale che debba fare soldi. Domanda: ma io, i soldi, come dovrei farli? Dovrei fare come i Cragnotti o i Tanzi della situazione, tanto che mi frega? Sono giustificato, sono i miei interessi, sono un'ipmresa ed il mio fine è quello di far soldi. Non importa come!

E poi: Benzina e gasolio vengono raffinati da quasi un secolo con tecniche sostanzialmente uguali in torri di raffinazione. L'unica novità sono gli additivi che sostituiscono il piombo. Senza entrare nei dettagli tecnici, sappi solo che al posto del piombo ci sono almeno 15 sostanze le cui proprietà venefiche verranno dichiarate quando ormai sarà tardi. Per quanto riguarda il personale top del top, negli ospedali ne troverai a tonnellate. Ma nessuno, per lodare la loro competenza, sarebbe disposto a sopportarne gli abusi. Tu che dici?

Ti do un'informazione preziosa: l'ammontare delle accise su benzina e gasolio sono sempre le stesse da decenni. Il prezzo del gasolio è salito , a sentire le lobby, solo perchè è aumentata la domanda e aumentare la produzione ha un costo. le tasse non c'entrano proprio nulla.

E già, non è colpa dell'eni se il petrolio è inquinante, se per trasoprtarlo dai siti estrattivi ai plant di processing si avvale di petroliere fatiscenti, registrate in paesi franchi e che affondano al primo alito di vento ma costano poco. Non è colpa dell'eni se per estrarre petrolio da un giacimento in mezzo alla foresta si disbosca una regione intera, o si disperdono rifiuti pericolosi in fondo al mare o sotto terra, o si tiene in scacco un paese intero e la sua economia. Non è colpa dell'eni...

Hai ragione, non è colpa dell'eni. E' solo colpa nostra.

Ma alla fine, l'importante è fare soldi, vero?

Machiavelli aveva proprio ragione...
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luca89 » dom 14 set , 2008 10:53

A proposito delle accise http://www.ecoage.org/info/storia-accis ... italia.php

Che sia solo colpa nostra è sicuramente vero!

Ciao
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda ticinum » dom 14 set , 2008 21:57

Caro thejack,

sono io che inorridisco a quanto tu scrivi: luoghi comuni, qualunquismo, affermazioni false ed aprioristiche, e soprattutto assolutamente non documentate.

Ti spiego:
il gasolio all'estero é sempre costato come la benzina; in Italia fino a poco fa costava meno, solo perché il governo metteva le tasse inferiori per non penalizzare troppo i camion...
Nessuna compagnia petrolifera, banca e neppure l'Opec stesso é in grado di controllare il prezzo del barile, che é determinato da fattori economici su scala planetaria di enormi dimensioni
Nessuna compagnia petrolifera usa petroliere fatiscenti, che affondano facilmente: quale é la percentuale delle petroliere affondate negli anni scorsi? Scoprirai che é enormemente inferiore alla percentuale degli aerei caduti, ad esempio. ;-)
Nessuna compagnia petrolifera nasconde scorie sul fondo del mare o disbosca intere foreste: citami un caso in ciò sia accaduto, non puoi fare affermazioni gratuite ed inventate.
Oggi nessuna compagnia petrolifera tiene in scacco o affama un paese intero, neppure in Africa, ma stai scherzando? Fammi il nome di un paese e di una compagnia, se sei capace.

Vai a vedere i siti di Shell, Exxon, BP per vedere come operano oggi le compagnie petrolifere.

Lo sai che se non ci fossero le compagnie petrolifere staresti al freddo, al buio ed andresti a piedi(e cosa più importante non potresti usare la tua Barchetta!!! :shock: ): te ne rendi conto?

Ti consiglio cordialmente di documentarti prima di parlare; leggi ad esempio questo libro: http://www.feltrinellieditore.it/Scheda ... me=5000728 ci troverai di sicuro tante informazioni interessanti!

Questo è quello che io ti posso dire a riguardo, se tu rimani imperterrito fisso sulle tue opinioni almeno posso dire di averci provato, e poi il mondo è bello anche perchè è vario e ognono ha le sue idee, da discutere sempre in modo pacifico e rispettoso dei pensieri altrui! ;-)
Ciau

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda ekobark » dom 14 set , 2008 23:03

Ragazzi non ci accaloriamo troppo per cose che in ogni caso non saremmo in grado di modificare e per opinioni che in ogni caso, ognuno forte delle proprie conoscenze e convinzioni, non saremmo disposti a cambiare.

Anche tornando allo spunto originale del topic, l'uso dell'alcol come combustibile, ci sarebbe da obiettare che questa alternativa implicherebbe l'utilizzo di risorse agricole che potrebbero essere usate a scopo alimentare...

Il carburante che non inquina e che non produce immensi guadagni non sarà mai inventato, non conviene a nessuno, paradossalmente nemmeno agli ambientalisti più sfegatati.

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Astrid » dom 14 set , 2008 23:10

Caro thejack,

sono io che inorridisco a quanto tu scrivi: luoghi comuni, qualunquismo, affermazioni false ed aprioristiche, e soprattutto assolutamente non documentate.
.....
....
....

se tu rimani imperterrito fisso sulle tue opinioni almeno posso dire di averci provato, e poi il mondo è bello anche perchè è vario e ognono ha le sue idee, da discutere sempre in modo pacifico e rispettoso dei pensieri altrui! ;-)
Ciau

rispettoso, rispettoso... :---) fammi pensare ad un esempio... ah,ecco! come fai tu? #-o

siamo alla frutta: il Vangelo è nei siti delle compagnie petrolifere! il profeta 18enne ci ha illuminati.

GRAZIE mille,ticinum... ti siamo obbligati.

:fball:

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda ekobark » dom 14 set , 2008 23:21

Per piacere cerchiamo di mantenere la discussione sul piano delle opinioni, condivise o no, ed evitiamo di portarla sul piano personale [-X

Vale per tutti, di qualsiasi età, sesso e religione... =Do

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luigi » dom 14 set , 2008 23:57

Per piacere cerchiamo di mantenere la discussione sul piano delle opinioni, condivise o no, ed evitiamo di portarla sul piano personale [-X

Vale per tutti, di qualsiasi età, sesso e religione... =Do

ci si stava scaldando troppo

da "cosa prevedete per il futuro?" e "che ne pensate di quantya e tesla" siamo passati al processo dell'eni (le cui azioni nonostante tt nn decollano porca ... [-o< )

torniamo a parlare di pannelli solari che tanto ripeto (e questo è certo) una soluzione a lungo andare andrà trovata (il petrolio di 30 anni in 30 anni si trova sempre ... dovevano esserci solo 20 anni ancora 30 anni fa e ora siamoa ncora qui a pararne ) ma prima o poi i sauditi se lo terranno per far scorrazzare le ferrari dei nipoti quindi vediamo su supportare le iniziative intelligenti

da qui a 5 anni già secondo me (ho il patentino di oracolo della verità.. volete vederlo?) avremo molte possibilità di circolazione alternativa elettrico in primis (full elettrico e nn ridicoli ibridi)

e sopratt venite tt al raduno http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=3&t=7174 :toimonster:
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda thejack » lun 15 set , 2008 0:06

Vedi ticinum, se credi che leggere libri del calibro di quelli da te consigliati o leggere delle azioni a protezione ambientale descritte nei siti internet delle lobby, sia essere padroni della verità, allora non mi resta che augurarti buona fortuna.

E sinceramente, ribattere punto per punto le sciocchezze che scrivi, onestamente, comincia a stancarmi.

Grazie alle compagnie petrolifere pago la benzina a prezzo dell'oro, grazie a quelle discografiche pago i CD allo stesso modo, se apro un conto correntre in banca pago perchè il mio denaro venga investito ad uso e consumo delle lobby, idem dicasi per le assicurazioni.

Ma del resto, a sentire te, è una prassi normale.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
fede.paolo
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 784
Iscritto il: gio 10 lug , 2008 8:47
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2002
Colore: Blu naxos
Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
Città: COMO
Località: Brenna

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda fede.paolo » lun 15 set , 2008 12:06

Calma ragazzi!!! Ticinum ha le sue opinioni e come tali vanno rispettate. Anch'io la penso diversamente ma comunque valuto quello che dice e ne tengo conto. Questo topic è sicuramente complicato, ma dobbiamo rimanere uniti come negli altri. Questo forum mi è sempre piaciuto per la sua franchezza, solidarietà e voglia di condividere una passione, non roviniamo tutto per un topic che necessariamente ci porta a schierarci.

Scusate l'inciso.....

Comunque, rimane quantoho già detto in merito..... le auto elettriche saranno il futuro, i sistemi di alimentazione ad idrogeno saranno la probabile fonte di alimentazione, rimane solo da vedere come fare ad aumentare il rendimento.

Certo che finché i comuni non permetteranno l'installazione di pannelli fotovoltaici perché deturpano il "paesaggio storico" del paese (Così mi ha detto il responsabile dell'ufficio tecnico del mio paese quando ho chiesto di installarli nella mia nuova casa in centro al paese dove vivo!); finché le persone si lamenteranno dell'aspetto delle pale eoliche, finché i pannelli fotovoltaici daranno fastidio (questo ci dice chi ha le case vicino la centrale fotovoltaica della mia azienda); finché le pratiche autorizzative sono complicate inutilmente per impedire che la riduzione dei costi porti ad un effettivo aumento delle installazioni (questo lo penso io!); finché non utilizzeremo esclusivamente sistemi per ridurre gli sprechi (vedi lampade a basso consumo, televisori spenti ecc.); finché gli ingegneri che costruiscono le case ti consigliano di evitare i tripli vetri (pesano tantissimo!!!) e di ridurre gli spessori di isolamento del tetto e delle pareti (tanto fa freddo veramente solo 2 mesi all'anno! Questo mi ha detto l'ingegnere che ha progettato casa mia!) le cose faranno veramente fatica a cambiare.

Ha ragione Astrid quando dice che dobbiamo cambiare noi e cercare di fare quello che è in nostro potere per aiutarci e non aspettare che il vicino lo faccia per noi!

Dovremo probabilmente ridurre gli sprechi e muoverci in modo più programmato! La libertà di cui godiamo oggi è il cancro che ci ha portati qui!

Forse se avessi preservato di più le nostre fonti oggi non saremmo così allertati. Ma, come si fa a stare senza una luce da 500 W in casa! O con il riscaldamento a 25°!

Dobbiamo prima di tutto riflettere!

...o almeno io la vedo così!

Ricordiamoci cosa diceva un vecchio presidente degli USA....."Pensa a cosa puoi fare tu per il tuo paese e non a cosa può fare il tuo paese per te!". Sante parole! Anche se loro in realtà sono i primi spreconi!

Paolo

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luigi » lun 15 set , 2008 12:16

forse nel post precedente sono stato poco franco ma vorrei sottolineare ciò che dice ekobark

le scissioni accadono proprio perchè spesso si tende a scavare sempre più a fondo nelle divisioni (siamo seri nessuno crederà che dobbiamo pensarla uguale su tt i punti di ogni dibattito ... fosse così vi avrei già sposati uno ad una :lol: ) e nn a sfruttare i forum nell'adeguata ottica di punto di incontro per opinioni consigli tecnici, dove cmq si hanno punti in comune o umili dubbi (io volevo sapere dai saggi se posso mettere l'alcool nel serbatoio...ma nessuno ha risposto [-o< )

il consiglio (se posso permettervi di darvene uno dato che ho solo 19 anni :finga: ) è di nn superare certi limiti in discussioni che virano verso dal caldo verso il bollente, sennò poi si arrivano a punti dove si fatica a tornare sui propri passi e incontrarsi ad un possibile raduno (e questo è solo uno dei tanti esempi ... tanto x concretizzare)

ho preferito essere chiaro ora prima che la cosa degeneri e anche per eventi futuri che possono sempre capitare (mai parlare di politica nei forum hehehe :oky: )
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda thejack » lun 15 set , 2008 13:32

Ragazzi,
innanzi tutto vorrei tranquillizzarvi sulla questione chiarendo che, al di la delle diverse vedute, la discussione mi pare sia improntata alla chiarezza di esposizione ed al rispetto della persona. Ne' io ne' ticinum ci siamo mai sognati di trascendre in turpiloqui offensivi. Lui ha una propria visione ed io ho la mia. Il bello di questo spazio e' che ognuno ha la possibilita' di dire cio' che pensa. La mia fermezza dipende dall'esperienza personale, cosi' come quella di ticinum. Lo scambio di idee qui riportate, verte sulla credibilita' o meno dei dati oggettivi. Sul merito della questione, mi pare che tutti siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Snocciolare numeri forniti dalle parti in causa e' come andare in tribunale a testimoniare di fatti di cui si e' venuti a conoscenza tramite terzi. Non ha valenza assoluta.

Ma apprezzo molto il vostro interesse.

State tranquilli, non e' mia abitudine trascendere in flames inutili, soprattutto nella mia posizione.

Pertanto, la pacifica discussione sull'argomento e' assicurata dalla liberta' di espressione, sempre fruibile in questo spazio. Del resto, nei confronti tra persone, lo scambio di opinioni puo' a volte accalorarsi, ma nulla di piu'.

Grazie per la vostra collaborazione.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luigi » lun 15 set , 2008 14:04

perfetto

[OT: la mia preoccupazione è sempre accentuata dal fatto che ne ho visti molti di casi di flames e degenerazioni nella mia frequentazione ai forum (sia come utente che come admin ... punto di vista assai complesso in casi simili :heart: ) quindi cerco sempre di prevenire ]
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Astrid » lun 15 set , 2008 15:36

... fosse così vi avrei già sposati uno ad una :lol:
perchè... fai forse il sacerdote? :finga: scherzo, eh? (meglio scriverlo, se no fraintendete).

Non vedo come uno scambio di opinioni finora civile, anche se deciso, possa avere a che fare con brutti argomenti come le scissioni e il non incontrarsi ad un raduno...

Il mio intervento nei confronti di ticinum è stato posto in maniera da rimarcare il fatto che proprio il rispetto va' dimostrato anche da parte sua, cosa che a ben leggere le sue parole, in alcuni momenti è proprio mancata del tutto.

Non è bello porsi come depositari della verità assoluta. Vale per lui, e per tutti coloro che intervengono in un dibattito, me inclusa.

Il fatto che vorrei far notare è che però, per discutere, bisogna essere documentati a 360°, e non limitarsi a leggere ciò che i propri "protetti" scrivono di sè stessi, accusando peraltro gli altri di ignoranza. Non è bello e sicuramente non aiuta il dialogo, un atteggiamento "muro contro muro".

Mi piacerebbe inoltre che questa discussione non venga utilizzata per criticare un forum che mi pare tutto tranne che dispotico o settario. Basta porsi in maniera educata e cercare di essere obiettivi. Se uno vuole per forza convincere gli altri delle sue idee (ognuno può anche credere a Cenerentola, fatti suoi), non si arriva da nessuna parte. Quello che avevamo tentato di fare, con scarsi risultati, è proprio FAR RIFLETTERE una persona che ci è sembrata (sicuramente in buona fede) molto disinformata.

Ho capito benissimo che a ticinum non va' di mettere in discussione le sue giovani idee... Non ne faccio una questione di età (visto che qualcuno ha interpretato così la storia del "profeta 18enne"), quanto di apertura mentale e cultura generale. Se poi si è convinti, a 18 anni, di sapere perfettamente come gira il mondo... beh... allora allargo le braccia e dichiaro finito ogni tentativo di dialogo. Però mi auguro anche che dall'altro lato non si continui ad insistere su argomenti poco fondati e poco credibili.

ON TOPIC:

l'alcool non è ALCOOL... è forse BIO-ETANOLO. Nei paesi scandinavi è già alla pompa, al posto della benzina:

"Il bioetanolo è un etanolo prodotto mediante un processo di fermentazione delle biomasse, ovvero di prodotti agricoli ricchi di zucchero (glucidi) quali i cereali, le colture zuccherine, gli amidacei e le vinacce.

In campo energetico il bioetanolo può essere utilizzato come componente per benzine o per la preparazione dell'ETBE (etere etilbutilico), un derivato ad alto numero di ottano. Può essere utilizzato nelle benzine in percentuali fino al 20% senza modificare il motore, o anche puro nel Motore Flex.

Inoltre è possibile utilizzare il bioetanolo come combustibile all'interno di biocamini, sfruttandone il potere calorico per scaldare gli ambienti."

per saperne di più ....
http://it.wikipedia.org/wiki/Bioetanolo

Ma ecco anche un interessante articolo sull' utilizzo dell'alcool al posto della benzina:
(fonte: http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html)

Alcool etilico come carburante nei motori benzina
Valori di etanolo testato positivamente su vari modelli di auto.

Anche se precedentemente ho menzionato l’alcool metilico come potenziale sostituto alla benzina, di fatto ne sconsiglio l’uso per il suo alto potere corrosivo e la sua tossicità. Il miglior carburante risulta essere l’alcool etilico (CH3CH2OH) che potete tranquillamente trovare nei supermercati, discount e negozi tipo drogherie ad un prezzo che oscilla tra i 70 centesimi e 1,10 euro al litro. Questo per quanto riguarda quello denaturato, di colore rossastro e a 90° (possibilmente acquistate quello di origine agricola!). Quest’ultimo dato, la gradazione, è fondamentale per il nostro lavoro e apre due grandi categorie: l’alcool a 90°, e quello con gradazione superiore a 95° . La percentuale che rimane al 100% è sempre composta da acqua con la minima presenza del denaturante (per l’uso nel motore è consigliabile eliminare il colorante immergendo dell’alluminio nell’alcool per alcuni giorni o filtrandolo con dei carboni attivi, comunque più avanti vedremo che è possibile acquistare alcool denaturato con benzina e quindi perfetto al nostro scopo!).
La quantità di acqua presente nell’alcool è la discriminante delle 2 categorie poiché essa non si miscela nella benzina, se non in minima parte, e richiede perciò due tipi di approcci diversi.

Usare alcol 90°

La condizione principale per utilizzare l’alcool 90° è quello di usarlo puro, ovvero senza miscelarlo alla benzina proprio perché l’alta percentuale di acqua va a stratificarsi nel serbatoio ingolfando ad un certo punto la carburazione o facendo comunque “saltellare” il motore fino alla sua eliminazione. Usato tal quale invece non provoca problemi particolari e può essere utilizzato su tutte le auto che montano una centralina ECU a tre vie (praticamente tutte le catalizzate), o sonda Lambda che rilevando il quantitativo di ossigeno nei gas di scarico vanno a correggere in automatico i parametri di carburazione settando al meglio la combustione.
Nonostante l’ottimo lavoro eseguito dalla centralina potreste riscontrare una non perfetta carburazione specialmente quando l’auto è fredda ed ai bassi regimi. Per eliminare tali inconvenienti basterà sostituire le candele con altre di tipo più caldo (per maggiori dettagli potete visionare il seguente link: http://www.ngkntk.it). Questa necessità è dovuta alle proprietà dell’alcool (calore latente di vaporizzazione superiore a quello della benzina), che sommate all’acqua presente, producono un raffreddamento interno del motore che deve essere compensato da candele con grado termico maggiore. Questa bassa temperatura contribuisce inoltre a ridurre i già bassi inquinanti che scaturiscono dalla combustione. Infatti, avendo l’etilico un’unica e semplice formula chimica che comprende anche l’ossigeno, la combustione è molto più pulita e completa rendendo gli scarichi ricchi di vapore acqueo con bassissima presenza di monossido di carbonio. Da considerare anche che se l’alcool che utilizzate è di origine vegetale il bilancio dell’anidride carbonica, fra quella emessa dal vostro veicolo e quella imprigionata dalla pianta durante la sua crescita, è nullo e quindi non contribuirete all’effetto serra!
Un’ultima attenzione va riservata, nel primo periodo di sostituzione del carburante, ai filtri dove passa-va la benzina. Infatti l’alcool ha un buon potere detergente e tenderà ad asportare lo sporco presente nel carburatore ed i residui carboniosi depositati all’interno del motore. Per cui dopo un centinaio di chilometri effettuati ad alcool è bene pulire i filtri ed eventualmente sostituirli.

Vi ricordo che tutto questo funziona grazie al lavoro di ricarburazione effettuato dalla centralina ECU ma se la vostra auto, o più facilmente moto, non montassero tale chicca tecnologica, potrete ugualmente andare ad alcool agendo voi stessi, o il vostro meccanico, sul carburatore, cambiando i getti e facendo un po’ di prove. Su internet trovate tabelle comparative benzina-etanolo che vi potranno aiutare in questo lavoro.

Usare alcool a gradazione maggiore di 95°

Per adesso in Italia non trovate distributori di etanolo per cui il suo utilizzo tal quale può risultare in alcuni casi eccessivamente difficoltoso. Ma se si vuole comunque risparmiare qualcosa e inquinare molto meno, un buon compromesso lo si può ritrovare nell’uso di alcool etilico a 95° (o superiore). (......)
Dovete sapere che spesso si fa uso di un 5% di etanolo o metanolo nelle benzine per aumentare il numero di ottano. In effetti in Italia questa pratica non è seguita ma in moltissimi paesi europei lo è. E per legge tutte le auto immatricolate dopo il 1998 devono essere predisposte (come materiali) all’uso di alcoli in tale percentuale. Inoltre moltissime case automobilistiche dichiarano di sostenere valori anche più alti, che arrivano fino al 20%.


Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda ticinum » mar 16 set , 2008 9:44

Ragazzi,
innanzi tutto vorrei tranquillizzarvi sulla questione chiarendo che, al di la delle diverse vedute, la discussione mi pare sia improntata alla chiarezza di esposizione ed al rispetto della persona. Ne' io ne' ticinum ci siamo mai sognati di trascendre in turpiloqui offensivi. Lui ha una propria visione ed io ho la mia. Il bello di questo spazio e' che ognuno ha la possibilita' di dire cio' che pensa. La mia fermezza dipende dall'esperienza personale, cosi' come quella di ticinum. Lo scambio di idee qui riportate, verte sulla credibilita' o meno dei dati oggettivi. Sul merito della questione, mi pare che tutti siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Snocciolare numeri forniti dalle parti in causa e' come andare in tribunale a testimoniare di fatti di cui si e' venuti a conoscenza tramite terzi. Non ha valenza assoluta.

Ma apprezzo molto il vostro interesse.

State tranquilli, non e' mia abitudine trascendere in flames inutili, soprattutto nella mia posizione.

Pertanto, la pacifica discussione sull'argomento e' assicurata dalla liberta' di espressione, sempre fruibile in questo spazio. Del resto, nei confronti tra persone, lo scambio di opinioni puo' a volte accalorarsi, ma nulla di piu'.

Grazie per la vostra collaborazione.
Mi hai tolto le parole di bocca! :---)
Voglio scusarmi con tutti se vi è sembrato che talvolta ho usato toni un po' troppo caldi, non è mia intenzione offendere nessuno, cercavo solo di difendere le mie idee.
Solo questo argomento mi è molto a cuore visto che mi tocca da vicino ;-)

E poi una diversa visione su un argomento così particolare non vedo come possa influire sulla nostro grande interesse comune, la passione per la nostra barchetta! :weedman:
Ciau

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Luigi » mar 16 set , 2008 14:39

una diversa visione su un argomento così particolare non vedo come possa influire sulla nostro grande interesse comune, la passione per la nostra barchetta! :weedman:
Ciau
parole sante :prayer:
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Quando finirà la benzina... ALCOOL?

Messaggioda Astrid » mar 16 set , 2008 15:03

Luigi... sei di così poche parole... Pensavo volessi parlare dell'alcool come carburante, ti ho trovato quello che volevi sapere o no? :)


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron