ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Novità, notizie e altro dal mercato automobilistico --------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ranocchioo95 » gio 28 mag , 2009 15:53

Quì è scritto tutto......

esenzioni

COMMA (e) esenzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

barkyred
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 22 feb , 2009 22:41
Modello Auto: fiat barchetta
Città: barchetta land

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda barkyred » gio 28 mag , 2009 16:02

torino,piemonte,pagato oggi 270euri!! [-o<

ma come mai solo in lombardia vale l'esenzione?
cioè se non erro l'iscrizione che offrite come club è quella "Registro Fiat Italiano", che farò appena possibile... che permette di usufruire dell'assicurazione storica!
lo stesso discorso per il bollo vale solo in Lombardia?possibile?

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda DaRi0c » gio 28 mag , 2009 16:29

I soldi del Bollo Auto vanno alle Regioni... e al momento solo la Regione Lombardia permette l'esenzione:


http://www.aci.it/index.php?id=955




DARIO

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ekobark » gio 28 mag , 2009 16:31

possibile sì, purtroppo... la tassa di proprietà sulle automobili è di competenza regionale e ciascuna si regola in maniera autonoma

barkyred
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 22 feb , 2009 22:41
Modello Auto: fiat barchetta
Città: barchetta land

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda barkyred » gio 28 mag , 2009 16:41

all'aci mi dicono che in tutta italia non esiste esenzione di bollo per auto al di sotto dei 20 anni di anzianità, indipendentemente se si è iscritti a qualunque registro...

non so quanto si attendibile la notizia,in questo caso il discorso si estende anche per la lombardia,per chi è stato esentato è stato un errore umano credo..

I benefici indicati per le auto "anziane" si applicano con le stesse modalità nei riguardi dei veicoli che, avendo compiuto vent'anni dalla data di immatricolazione presentino requisiti di peculiarità dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione sia tale da rispettare l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specializzati specificatamente individuati. Ad esempio, i registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo

All'aci per "storico" intendono i 20 anni di anzianità, se così non fosse, qualunque moto potrebbe essere iscritta alla FMI anche se nuova di un mese,sarebbero tutte esenzioni quindi??! #-o

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ekobark » gio 28 mag , 2009 16:54

se torni su di qualche post troverai che ranocchioo95 ha allegato una tabella esplicativa

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ranocchioo95 » gio 28 mag , 2009 16:55

Questo è l'articolo 60 famoso......nn si parla di 20 anni di età ma di vetture iscritte a registri storici.


Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992
Titolo/Oggetto
Nuovo codice della strada
articolo 60: Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico
Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.




L'ASI RICHIEDE I 20 anni di anzianità....il registro FIAT NO!!!

Almeno questo dicono...... :oky:

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ranocchioo95 » gio 28 mag , 2009 17:05

Per come l'ho capito io funziona così....

Per avere l'esenzione deve rientrare nell'articolo 60 ecc.....

in questo articolo sono menzionati i registri che possono usufruiredi questa esenzione....

Quindi
ASI
Storico fiat alfa lancia fmi

Per entrare in questi registri devi iscriverti e la macchina deve avere determinate caratteristiche....

So che l'ASI richiede i 20 anni di età ecc...
Lo storico Lancia no ma devi fare domanda a torino e portare la macchina la
Lo storico Alfa è come quello fiat,nn è richiesto il 20imo anno di età,quì da me hanno assicurato un speeder del 2003 con l'assicurazione agevolata.

Secondo la mia esperienza ed interpretazione i registri possono usufruire di queste agevolazioni regionali,e le vetture seguono l'iter del registro a cui sono iscritte.

barkyred
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 22 feb , 2009 22:41
Modello Auto: fiat barchetta
Città: barchetta land

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda barkyred » gio 28 mag , 2009 17:06

sì l'avevo già letto, ma a quanto pare all'aci in primis guardano i 20 anni di anzianità!
poi dopo il discorso del registro...

o meglio,per le esenzioni di bollo a livello nazionale,occorrono 20 anni + registro,così mi han detto!

poi se fosse il contrario ben venga... ma dubito fortemente purtroppo!

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ekobark » gio 28 mag , 2009 17:07

Attenzione che non per tutte le auto è possibile iscriversi ai registri senza avere il requisito dei 20 anni di età, ma solo per alcuni modelli specifici individuati e compresi in lista chiusa. =Do

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ranocchioo95 » gio 28 mag , 2009 17:09

Si scusa eko era sottointeso che nn tutte le auto si possono iscrivere al registro........

barkyred
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 228
Iscritto il: dom 22 feb , 2009 22:41
Modello Auto: fiat barchetta
Città: barchetta land

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda barkyred » gio 28 mag , 2009 17:10

ok, ma con il limite dei 20 anni richiesti esplicitamente dall'aci?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ranocchioo95 » gio 28 mag , 2009 17:12

per le esenzioni di bollo a livello nazionale
E va beh ogni tanto anche a noi ci agevolano...nn ci fanno più circolare da nessuna parte in 6 anni hanno cambiato da euro 3 a 5....costretti a cambiare macchina ogni 2 anni se volevi circolare nei grandi centri..

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ranocchioo95 » gio 28 mag , 2009 17:13

Questo dei 20 anni è un limite di tutte le regioni che nn fanno agevozioni ai registri....

Cioè l'aci della lombardia risponde alla regione lombardia..se la regione lombardia dice....le macchine del rigistro fiat sono esenti...l'aci lombardia nn fa pagare il bollo....

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda batta » gio 28 mag , 2009 19:08

ragazzi ma...tuttora...cè qualcuno che è riuscito a non pagare? :weedman:

io pensavo di andare martedì al PRA di milano, reparto bolli...e vediamo cosa mi dicono...

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda DaRi0c » gio 28 mag , 2009 19:20

Scusateeeeee ....ma proprio OGGI ... un nostro Socio ha scritto:


Ciao ragazzi :ciao::

Non sapevo se aprire un post apposito, comunque ho trovato questa discussione. :oky:

Per la prima volta posso essere utile anch'io con la mia esperienza. Residente in Lombardia, ho iscritto la mia b appena acquistata al RFI. Ad Aprile mi è arrivato l'avviso di pagamento del bollo. Recatomi agli uffici della regione la gradita conferma: per chi risiede in Lombardia l'esenzione è TOTALE. Al posto dei quasi 270 euro il dovuto è 0,00 (zero)! :oky:

Penso che per la prima volta (per forza prima volta dato che vale da quest'anno) sia necessario presentarsi allo Spazio Regione a Milano in via Filzi. O comunque questo è quanto dopo essermi informato ho fatto.

In tutto questo uscire dal palazzo della Regione e rientrare nella mia b con il foglio di esenzione in mano è stata una discreta soddisfazione :bear:

Grazie soprattutto a voi. Alla prossima! :goodman:



......quindi :-"

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda ticinum » gio 28 mag , 2009 22:52

Ottimo direi!!! :goodman:

Peccato che ho appena pagato il bollo da 2 settimane... :nooo:

Vabbè dai sarà per l'anno prossimo! :oky:

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda batta » lun 15 giu , 2009 18:43

Anche la battabarchetta deve alla regione zero euro :oky:

Mi sono recato in via filzi, ai piedi del pirellone nello "spazio regione" e ho domandato

Visti i documenti dell iscrizione RFI e la targa mi hanno detto che non dovevo pagare nulla, anche se il mese prima mi era arrivato l avviso della scadenza del bollo col relativo importo.

A quanto pare non era nemmeno necessario recarsi li, perchè sapevano già che la barchy era iscritta controllando il numero di targa :weedman:

morale da oltre 1000euro tra assicurazione e bollo ora ne spendo 260 :toimonster:

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda DaRi0c » lun 15 giu , 2009 19:26

Alla grande :goodman:

Avatar utente
alex.brandolini
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 02 gen , 2008 0:36
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2001
Colore: Nero Silk
Dettagli: un po' trascurata... ma in ripresa
Città: Torino
Località: Banchette

Re: ESENZIONE BOLLO PER IL REGISTRO FIAT IN LOMBARDIA??

Messaggioda alex.brandolini » lun 15 giu , 2009 22:56

Scusate ragazzi, ma per il piemonte si potra fare qualcosa magari mi provo a sbattere io, mi dite da cosa si comincia per l'esenzione?

Ciao e grazie.
...io sono un passeggiatore automobilistico...

La distribuzione desmodromica per costruzione non ha fuorigiri... Evviva gli italiani!!


Torna a “Discussioni Varie su Auto e il mondo del Motore”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron