Oggi è dom 20 gen , 2019 17:18
Club Nazionale Fiat Barchetta ◆ Registro Fiat Barchetta

In Primo Piano:
(Cliccare sul titolo per visualizzare l'articolo)

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ecco perche' il bollo al 50% per me non serve a nulla
MessaggioInviato: lun 24 dic , 2018 17:36 
Apprendista del BarchettaForum

Modello Auto: Barchetta
Anno: 1999
Colore: Nero
Città: Imola
Non so vi e' giunto alle orecchie, ma a quanto pare si vuole mettere il bollo al 50% sulle ultraventennali.
sembrerebbe una bellissima notizia, ma purtroppo a mio parere non e' cosi.
se la barchetta paga 250 interi di bollo , ne dovrebbe pagare 125, ma solo se iscritta ad un registro storico, il cui costo s'aggira sugli 80 euro annui.
Risultato? risparmio sui 50 euro.
Conviene davvero?
Penso che i modelli d'interesse storico, tipo la barchetta, debbano usufruire di una riduzione vera, come in lombardia o al costo di 25 euro come in emilia romagna.

Che ne pensate?

Non connesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ecco perche' il bollo al 50% per me non serve a nulla
MessaggioInviato: mar 01 gen , 2019 19:04 
Utente del BarchettaForum

Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1998
Colore: verde stelvio
Dettagli: Limited Edition
Città: Padova
Da quel che ho capito dal momento in cui hai la trascrizione sul libretto del CRS, non è più strettamente necessario che rinnovi ogni anno l'iscrizione al club, o meglio è a tua discrezione ma non è fondamentale...

Non connesso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ecco perche' il bollo al 50% per me non serve a nulla
MessaggioInviato: mer 02 gen , 2019 23:19 

si e' vero, ma serve per l'assicurazione...

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 03 gen , 2019 1:07 
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Ho compiuto: 48 anni

Modello Auto: barchetta
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
dove si possono reperire informazioni più dettagliate sul taglio del bollo al 50%? Io non riesco a trovare nulla.
comunque quà nel veneto pago 297€ che è una ladrata. tassa inutile!

enrico

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 03 gen , 2019 18:04 

dio mio 297 euro #-o

In ogni caso in Italia tutto e' esagerato: pensate solo al costo del passaggio di proprietà'? ben 500 euro per un auto che si compra magari a 3000. Solo da noi e' cosi.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 04 gen , 2019 22:58 
Ho compiuto: 50 anni

Modello Auto: L.E. nr. 1978
Colore: grigio steel
Città: Ferrara
Io, di passaggio, ne ho pagati 580 per una macchina pagata 2200 euro :!:

Comunque concordo su quanto espresso sopra... una riduzione del 50 % non sa né di carne né pesce.

Al netto delle spese di iscrizioni varie il risparmio si riduce a poca roba....per carità, meglio di niente però....

Sarà poi interessante(per me molto) capire cosa faranno le due regioni che finora esentavano il pagamento ovvero Lombardia ed Emilia-Romagna....

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 06 gen , 2019 14:53 

Città: BG
Io sono di bergamo, ho sempre pagato il bollo normalmente mentre alcuni conoscenti seppur con auto non 20enni non l'hanno fatto.
Ora però essendo l'auto immatricolata nel '98 ed avendo chiesto lumi al portale della regione che mi dice di esentare le auto ventennali iscritte al RFI non pagherò più nessun bollo, sperando che ne prendano atto.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 08 gen , 2019 16:18 

Anche io sono dell'Emilia, non si hanno notizie. spero rimanga uguale.

Non connesso
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 gen , 2019 12:47 
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Ho compiuto: 46 anni

Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Porto la mia esperienza da "vecchio" del forum e del club.

Quando fu fondato il Club pochi furono gli iscritti nonostante le quote tutt'ora siano in linea con quelle degli altri club e pochi credevano che una macchina,da pochi anni fuori produzione,potesse risultare esente dal bollo.

Io ed altri residenti in lombardia,che per varie vicessitudini poi si sono persi,abbiamo iscritto la macchina al Club poi al registro fiat ed inviato la richiesta a regione lombardia chiedendone l'esenzione(all'epoca unico modo per farlo)
In alcuni miei vecchi post ho pubblicato anche i PDF della regione dove veniva chiaramente indicato che le vetture iscritte ai registri storico Fiat FMI etc etc erano esentate dal pagamento del bollo,il PDF se pur chiaro non indicava all'epoca ne l'età minima e quella massima per via del comma 60 molto fumoso.
In virtù di questo la mia vettura è esente dal bollo dal 2008 e l'altra dal 2009.
Ho ricevuto nel 2014 una lettera di Regione Lombardia che mi richiedeva la documentazione degli ultimi 3 anni di iscrizione al RFI,mandato mail con le cedoline e tutto regolare.

Per chi è in regione Lombardia in allegato il PDF per la comunicazione della vettura alla regione con l'iscrizione al registro,VETTURE OLTRE 20 anni

Per tutti quelli che invece all'epoca hanno creato questo Club,l'hanno fatto crescere,e mi hanno permesso di non pagare il bollo va la mia più grande stima ed un sentito ringraziamento.
Per tutti quelli che invece all'epoca dissero..... 20€ per il club [-X ??? noooooooo :!: !!!! io dico.... a volte rischiare conviene :fball: (volevo essere più volgare hihhihhihi)

E pensare che per 5 anni anche la 8C Competition dell'Alfa non pagò il bollo perchè iscritta nelle vetture amatoriali moderne [-o<

Date un occhio quì
viewtopic.php?f=16&t=8097&p=117222&hilit=+bollo+lombardia#p117222

Allegati:
2018+10+31+Comunicazione+iscrizione+registri+storici.pdf [175.01 KB]
Mai scaricato

Non connesso
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]