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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mar 13 feb , 2018 18:24 
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Perfetto, mi hai tolto dei dubbi importanti. Vedo di reperire dei prodotti per risolvere.

Per olio di lavaggio intendi dei flush? Oppure quei prodotti che metti lì e ci devi fare svariati km per poi scaricare tutto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mer 14 feb , 2018 12:44 
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Io preferisco i prodotti da aggiungere all'olio per poi scaricarlo.. Ma non quelli da svariati km..

Io uso il Tunap Logic 157, ma ne esistono molti. Affidati ad una marca seria Bardhal o Mobil ecc ecc

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mer 14 feb , 2018 18:47 
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Ottimo, già ho trovato un posto dove poterlo acquistare.

Con l'occasione potrei controllare le famose bronzine come mi hai suggerito tempo addietro, e togliermi l'ultimo dente.

Intanto allego i due file al confronto, prima dei miei lavori e dopo:

Prima https://drive.google.com/file/d/1n17Q1KKAzwTpknOPCh_hl--iPLdijPTY/view?usp=drivesdk

Dopo https://drive.google.com/file/d/1uv7Jc4Xk7p3NX4CHxrBReJG8ku2B4L8j/view?usp=drivesdk

Vediamo che te ne pare, al minimo é quello il ticchettio di cui ti parlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mer 07 mar , 2018 17:19 
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Ho testato rigorosamente da ferma l'auto e la situazione sembra migliorare. I ticchettii iniziali sono quasi annullati. Ora mi accingo a cambiare tutta la distribuzione col kit nuovo (avevo rimontato i componenti vecchi dato che avevano solo 3000 km e che non l'avrei nemmeno fatta uscire dal garage).

Volevo solo togliermi un dubbio per fare la distribuzione perfetta: nei manuali delle alfa romeo 1.8 TS svitano anche la puleggia lato scarico, per garantire un tensionamento ancora più uniforme.

Che ne pensate? se posso evitare, evito, è pur sempre una puleggia serrata con forza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: gio 08 mar , 2018 10:22 
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Non c'è bisogno di svitarla...

Se usi le dime FIAT ed blocchi per bene l'albero motore, la cinghia entra senza difficoltà

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mer 21 mar , 2018 0:08 
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Sisi in effetti calza bene così, quindi non l'ho toccata minimamente. Ora che ho comprato le bussole RIBE posso serrare a dovere i bulloni dell'aspirazione. Nel manuale indica circa 115 Nm!! Mi sembra assurdo! L'errore secondo me risiede nel fatto che considera una versione con un unico bullone con testa grossa(simile al bullone del 19 lato scarico). Indicativamente che coppia dovrei applicare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mer 21 mar , 2018 11:22 
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Ci sarà un errore sicuramente.. Io non ho il manuale a portata di mano... Stasera controllo a casa

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: mer 21 mar , 2018 15:34 
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Allora, il mistero é forse risolto, nella versione del "Dati tecnici gamma 2000"(anche se la mia macchina é del 97) vi é la presenza di "vite fissaggio ingranaggio albero distribuzione (lato aspirazione)" che penso sia quello che fa al caso mio. Dà 9 Nm, molto più ragionevole, anche se io ieri l'ho serrata a 20 Nm. Lascio com'é? Siccome ho letto da te che a volte col tempo allentandosi introduce sfasamento all'aspirazione pericoloso, ho preferito abbondare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: gio 22 mar , 2018 11:35 
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Io mettevo un po' di fermafiletto sui quei bulloncini..

Tra 9 e 20nm la differenza è poca.. Al massimo la prossima volta che farai la distribuzione :toimonster: cambia i bulloni

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: ven 23 mar , 2018 18:32 
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Grazie infinite. Il lavoro è terminato, ho montato tutto il kit distribuzione, con tanto di pompa acqua. Oggi primo giro ufficiale per fare benzina, un'altra macchina. Finalmente al minimo, da dentro l'abitacolo, non si sente più il motore!! Com'è giusto che sia in questa vettura.

Ultimerò adesso la questione dell'olio con il flush, della pressione a caldo e dell'ispezione bronzine. Ma magari in un altro topic, così da non andare OT.

Segnalo una maggiore fumosità dello scarico, quando va in temperatura. Quasi come se il quarto cilindro, lavorando di nuovo bene grazie al nuovo albero a camme, bruciasse qualcos'altro.

In ogni caso, mi farò sentire presto, se passi da queste parti, sarò lieto di offrirti molto più che un caffè :toimonster:

A bientot!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: sab 24 mar , 2018 11:04 
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Sono contento per te.. Fare i lavori in casa è molto soddisfacente...

Considera che per un po' devi controllare sempre olio e acqua.. Durante il montaggio basta una goccia d'olio dentro lo scarico e per un po' fumerà.. C'è anche da dire che il kat originale è ceramico e se, con il non utilizzo, si è sporcato o è ostruito capita che lo scarico ti faccia fumo di condensa

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alle punterie
MessaggioInviato: sab 24 mar , 2018 11:41 
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Va benissimo, mi auguro vivamente che sia così allora.

E anche se fosse la testata a far trafilare qualcosa, magari con l'esperienza acquisita in questo lavoro potrei provarci io...chi lo sa!

Di sicuro ci ho guadagnato,oltre ad un risparmio in mano d'opera, una maggiore conoscenza che prima non avevo.

Grazie ancora, e ci sentiamo presto sul forum :bear:

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