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 Oggetto del messaggio: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: mer 07 nov , 2018 20:06 
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Buonasera a tutti.

Mi sono messo a lavorare sull'impianto frenante della b. Per inciso, fin da quando l'ho provata la prima volta, la frenata non mi ha mai fatto impazzire. Non ho fatto alcun test della frenata rigoroso (quello dei 40 metri) ma mi sembra allunghi. Supponendo sia solo una mia impressione, a mio avviso, la corsa sel pedale a vuoto é altina...ecco un video a motore acceso, in cui lo spingo con la mano.

https://drive.google.com/file/d/1aMqcTu7vgSNU9lcYvGBfFLhuvrdentVN/view?usp=drivesdk

Queste sono le cose che ho fatto nel giro di vari mesi:
-cambio olio e spurgo
-cambio pastiglie e dischi anteriori, spurgo
-cambio pastiglie e dischi posteriori, spurgo
-oggi cambio della pompa dei freni, spurgo

Il servofreno sembra perfetto, infatti accumula vuoto per vari giorni e resiste a 6-7 frenate a motore spento.

Non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento di oggi, ma ad occhio la corsa sembra la stessa della pompa di prima.

Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: mer 07 nov , 2018 21:35 
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cutrax ha scritto:
Buonasera a tutti.

Mi sono messo a lavorare sull'impianto frenante della b. Per inciso, fin da quando l'ho provata la prima volta, la frenata non mi ha mai fatto impazzire. Non ho fatto alcun test della frenata rigoroso (quello dei 40 metri) ma mi sembra allunghi. Supponendo sia solo una mia impressione, a mio avviso, la corsa sel pedale a vuoto é altina...ecco un video a motore acceso, in cui lo spingo con la mano.

https://drive.google.com/file/d/1aMqcTu7vgSNU9lcYvGBfFLhuvrdentVN/view?usp=drivesdk

Queste sono le cose che ho fatto nel giro di vari mesi:
-cambio olio e spurgo
-cambio pastiglie e dischi anteriori, spurgo
-cambio pastiglie e dischi posteriori, spurgo
-oggi cambio della pompa dei freni, spurgo

Il servofreno sembra perfetto, infatti accumula vuoto per vari giorni e resiste a 6-7 frenate a motore spento.

Non ho avuto modo di provarla dopo l'intervento di oggi, ma ad occhio la corsa sembra la stessa della pompa di prima.

Fatemi sapere che ne pensate.
Grazie.


ciao penso che hai talmente tutto nuovo che il tutto ti sembra anormale ,ebbi la stessa impressione moltissimi anni fa quando comprai la macchina e feci cambiare oliii dischi ant e post. con pastiglie nuove ..... cmq per stare tranquillo mettiti a 50 km orari e fai una prova di frenata , chiaramente fai prendere faccia a tt il lavoro che hai eseguito ;-)

CHIARAMENTE questo e' un mio parare da normale guidatore hihih t'aspetto a qualche raduno ;-) :goodman:


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: mer 07 nov , 2018 21:37 
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ho dato uno sguardo al video... come dicevo .. fatti prima qualche giro usando il freno .. non vorrei che ci sia aria ... pero' aspettiamo il parere di qualche esperto . Il meccanico che ti ha fatto il lavoro di sicuro ne sa . :goodman:


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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: mer 07 nov , 2018 21:40 
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Hai fatto tutto il possibile,la lunghezza del pedale dipende dalla pompa generalmente ,il servofreno bucato o rotto indurisce il pedale.

Fatto il cambio dellanpompa lo spurgo lo devi fare su tutte e 4 le ruote,ti andranno circa 2 litri di olio dei freni per fare un buon spiego su tutti i freni.

Prova ad appoggiare il piede a piano sul freno e lentamente acccompagnalo a fine corsa,se il pedale arriva a fondo vuol dire che c’e aria oppure perde da qualche parte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: mer 07 nov , 2018 22:54 
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Grazie a tutti per le risposte immediate! In ordine:

marcoalfredo ha scritto:
ho dato uno sguardo al video... come dicevo .. fatti prima qualche giro usando il freno .. non vorrei che ci sia aria ... pero' aspettiamo il parere di qualche esperto . Il meccanico che ti ha fatto il lavoro di sicuro ne sa . :goodman:


Di sicuro ciò che dici è imperativo...c'è il rischio che dischi e pastiglie posteriori non siano ancora accoppiati (lavoro fatto 3 settimane fa). Tutti questi lavori li ho fatti io... :oky:

ranocchioo95 ha scritto:
Fatto il cambio dellanpompa lo spurgo lo devi fare su tutte e 4 le ruote,ti andranno circa 2 litri di olio dei freni per fare un buon spiego su tutti i freni.

Prova ad appoggiare il piede a piano sul freno e lentamente acccompagnalo a fine corsa,se il pedale arriva a fondo vuol dire che c’e aria oppure perde da qualche parte.


Devo dire la verità, non ne ho fatti uscire due litri questa volta, ma massimo un litro scarso: mi sono fermato perché il pedale si è indurito, tornando, diciamo, alla corsa della pompa vecchia, al che mi sono demoralizzato e ho scritto qui. Domani rimedio facendomi un altro giro di un litro :-"

Quella prova che mi suggerisci l'ho fatta proprio adesso: il pedale, con una pressione del piede costante e molto moderata, va scendendo piano piano, però, ad occhio e croce, non va a battuta col fondo, si ferma a circa 3/4 della corsa totale (ho preso a riferimento la corsa che sento durante uno spurgo). Stando alla tua esperienza, è aria? Penso che se perdesse, dovrebbe arrivare al fondo a un certo punto, no?

Ancora grazie.

P.S.
Non appena la piccola funzionerà come deve, sarò felicissimo di conoscere tutti voi eroi del Registro Fiat Barchetta ad un raduno :love::

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 13:21 
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Hai cambiato tutto .... ... ed i tubi?

Controlla anche loro e ricordati che quando spurghi le pinze l'olio deve uscire con una buona pressione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 15:50 
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E questo è pur vero...i tubi non li ho cambiati, seppur ho letto in questo forum che danno quel fastidiosissimo effetto polmone...

Dal video che ho caricato, una discesa del pedale di questa entità, potrebbe essere giustificabile da questo effetto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 16:50 
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Ma dal video non vedo una anomalia o almeno non lo capisco.. Non arriva neanche in fondo..

Comunque ormai ti rimane davvero poco da controllare

Tubi in primis, regolatore sul ponte posteriore (ne abbiamo 2 collegati alla barra stabilizzatrice) e pinze

Ti posso assicurare che la barchetta ha una ottima frenata

PS: ma la tua non ha ABS, giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 19:33 
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Chiedo scusa, non ho detto la cosa più importante: é senza ABS.

Dai regolatori non si vedono perdite di olio, ma ovviamente non so se si sono starati...

Comincio invece a temere per la pinza anteriore sinistra...sento uno strano scricchiolìo quando schiaccio il pedale...potrebbe essere un indizio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Corsa pedale freni lunga
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 19:38 
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Bloccati, semmai otturati da sporcizia.. Quando il pedale non è più reattivo di solito la colpa è nella perdita di pressione/forza

Tubi e componenti otturati in primis, pinze bloccate poi

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MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 23:36 
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Quindi le prima cose in assoluto che devo guardare sono i tubi e i regolatori...domani li smonto e rispurgo di nuovo...il regolatore stavo pensando di soffiarlo col compressore...idea cattiva?

Giò78 ha scritto:
Ti posso assicurare che la barchetta ha una ottima frenata


Io infatti per questo mi sono intestardito, in quanto avevo letto un tuo post di qualche tempo fa in cui dicevi proprio ciò...da allora ho compreso che ci doveva essere qualcosa di storto nel mio impianto frenante.

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MessaggioInviato: sab 10 nov , 2018 17:47 
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Purtroppo per vari motivi oggi ho avuto poco tempo per lavorare sulla macchina...l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato un ulteriore spurgo delle ruote anteriori: è cambiato molto poco, frenata fiacca e corsa sempre lunga in moto...

Ho dunque avuto un'idea: se io trovassi dei tappi filettatura M10x1 potrei disconnettere le linee dal cilindro maestro una ad una (facendo per ogni tappo un piccolo spurgo per eliminare l'aria introdotta) e vedere se la situazione della corsa cambia bruscamente...in quel caso avrei trovato la linea incriminata e potrei concentrarmi solo su quella.

Vi è anche la possibilità che la corsa vada migliorando gradualmente man mano che disconnetto sempre più linee...in quel caso propenderei per un problema "generale" come ad esempio tutti i flessibili che fanno da polmone con l'età.

Potreste dirmi circa la fattibilità di questa cosa? E soprattutto se i ragionamenti sono corretti?

Grazie

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MessaggioInviato: dom 11 nov , 2018 15:21 
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Piccolo update: oggi ho smontato le pinze anteriori facendole penzolare dall'ammortizzatore con un laccio.

Ho poi arretrato i pistoni fino a battuta e iniziato a pompare un bel po': le misure dello scorrimento hanno dato per il pistoncino del freno sinistro (quello dello scricchiolìo) 3 cm, mentre l'altra pinza 3,6 cm!!!

Scoperchiando il parapolvere in quella sinistra ho trovato tracce di grippaggio del cilindretto, mentre in quella destra no.

Non appena ho arretrato i pistoncini per chiudere le pinze, quello destro é stato più difficile(come se avesse una maggiore tenuta idraulica) mentre quello sinistro più facile...

Temo che la corsa del pedale aggiuntiva sia in realtà una corsa della pinza incriminata aumentata...come se avesse gioco eccessivo della pastiglia a riposo.

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Ti riconsiglio di controllare i tubi.. Anche se lo scorrimento del pistone può essere limitato dalla ruggine, la difficoltà vera nel rientrare è dovuta (quasi sicuramente) dall'olio che è "frenato" in qualche punto dell'impianto
Ormai che ti sei imbattuto in questo lavoro, smonta anche i tubi rigidi che partono dalla pompa e controlla che l'olio (o aria) abbia via libera, senza intoppi

Considera che i pistoni della pinza anteriori dovrebbero rientrare facilmente, quasi con la sola forza delle mani

Cosa diversa invece le pinze posteriori dove il pistone deve ruotare e ha bisogno di molta forza per comprimerlo

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Diciamo che in effetti tutti e due con le mani sono rientrati...solo uno più duro dell'altro...

Comunque é arrivato il momento di fare come dici, alzo sui cavalletti la macchina, e smonto tubazioni rigide, flessibili, correttori.

Se quelle rigide sono libere compro i 6 flessibili e 4 kit di revisione pinze. In questo modo non c'é proprio più nulla di vecchio :!:

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Attento ai kit delle pinze posteriori. Devi comprare quello completo di perni e non solo oring e parapolvere

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Per perni intendi quelli di guida della pinza? Quelli che la fanno scorrere? Oppure ti riferisci a parti del meccanismo del freno a mano?

P.S. le tubazioni rigide sono libere...o almeno, l'aria compressa esce a pressione in modo omogeneo su tutti i tubi...devo ispezionare solo i regolatori.

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MessaggioInviato: mar 13 nov , 2018 12:00 
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cutrax ha scritto:
 
Per perni intendi quelli di guida della pinza? Quelli che la fanno scorrere? Oppure ti riferisci a parti del meccanismo del freno a mano?


Si esatto, parlavo delle guide.. Devono muoversi liberamente..


cutrax ha scritto:
P.S. le tubazioni rigide sono libere...o almeno, l'aria compressa esce a pressione in modo omogeneo su tutti i tubi...devo ispezionare solo i regolatori.


Ottimo

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Giò78 ha scritto:
Si esatto, parlavo delle guide.. Devono muoversi liberamente..

Perfetto, intesi.

Ho controllato anche i correttori. L'aria passa molto libera, inoltre smontando le leve, e giocando col pistoncino mentre tappavo i fori di entrata notavo un certo vuoto sul dito, il che indica che la tenuta dovrebbe esserci...ho ingrassato al termine le leve per uno scorrimento più agevole. Almeno per il momento li do per buoni...

Attendo i kit e i tubi dall'autoricambi...

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Brutte notizie...sono veramente deluso...

La situazione è sostanzialmente invariata...il pedale ha una corsa sicuramente molto più lunga rispetto ad altre macchine e cosa più grave, non riesce a "bloccare" le ruote (essendo senza ABS, si dovrebbe verificare).

Ho fatto uno spurgo notevole, sono uscite bolle enormi, e il pedale si è indurito in effetti...ma anche a motore spento riesco a spingere il pedale di 4 cm circa con una forza moderata, e quasi fino a toccare terra con una forza enorme...è naturale che col servofreno la situazioni peggiori a tal punto.

Continuo a spurgare? L'unico elemento rimanente è il servofreno...ma quello mi sembra improbabile vista la natura dei sintomi.

Aiutatemi voi, non so più che pesci prendere.

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