Liquido sul pianale

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
granci
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 517
Iscritto il: sab 11 apr , 2009 16:47
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: era grigio steel....
Città: roma

Liquido sul pianale

Messaggioda granci » mer 07 ott , 2009 9:10

Ciao ragazzi, è un po' di tempo che trovo su entrambe i pianali (guida e passeggero) dei rigagnoli di acquetta azzurra; non quando è in movimento, ma solo quando è stata in sosta dal giorno prima.
Presumo si tratti di una qualche perdita dal radiatore che si infiltra all'interno.
Secondo voi è grave? La debbo portare subito da un radiatorista?
Ho controllato il liquido di raffreddamento e non sembra che il livello sia calato.
Inoltre il problema non si presenta tutti i giorni, ma solo ogni tanto.

Grazie dei vs/ consigli, Sandro.
Avrò ventanni finchè morirò!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin, 1° sindaco di Terminus)
(Isaac Asimov , Trilogia Galattica)

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda Giò78 » mer 07 ott , 2009 10:02

Hai detto bene tu, è il radiatorino interno dell'aria calda..

Questo stramaledetto radiatorino di per se non ha un prezzo esagerato (circa 30 euro), il problema è cambiarlo perchè si deve smontare tutto il cruscotto e tutto il reparto stufa.. Davvero un bel lavorone


Di solito se la perdita non è esagerata e non influisce molto sul consumo di acqua, c'è chi se ne fà una ragione e controlla appunto il livello dell'acqua spesso

Se invece la perdita è costante con il serio rischio di rimanere senza refrigerante ci sono 2 soluzioni, la prima che è quella di smontare tutto.. La seconda è quello di bypassarlo all'interno del vano motore, però ti troverai senza aria calda d'inverno
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
granci
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 517
Iscritto il: sab 11 apr , 2009 16:47
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: era grigio steel....
Città: roma

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda granci » mer 07 ott , 2009 11:36

Grazie Giò; se il lavoro per la riparazione è così improbo come dici, mi sa' che almeno per adesso se non peggiora, me la tengo così asciugando il pianale quando occorre. Bypassarlo e rimanere senza aria calda d'inverno è improponibile perchè già mi entrano spifferi da tutte le parti, e poi con moglie freddolosissima al seguito, farei la fine di qualche anno fa', quando avevo una moto custom tutta modificata, alla quale segai anche il telaio e accorciai la sella, per farla diventare monoposto.
Allora lo feci solo per un fatto estetico, ma Tiziana non la prese affatto bene, accusandomi che l'avevo fatto per "farla fuori".
Senza riscaldamento mo' farei la stessa fine.... prima o poi mi molla!

Buona giornata, ciao Sandro.
Avrò ventanni finchè morirò!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin, 1° sindaco di Terminus)
(Isaac Asimov , Trilogia Galattica)

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda hondafourcatania » mer 07 ott , 2009 12:01

Hai tagliato la moto e tua moglie, giustamente, non aveva piu' posto!? :toimonster: Aveva di che ben replicare tua moglie! L'importante che non tagli la barchetta a meta'....:finga:
Per il problema che hai, si confermo, il problema e' il radiatore ed e' difficile sostituirlo. Io l'ho fatto, e pure personalmente, ma e' stata un'avventura. Dovresti sentire anche cattivo odore, perche' l'acqua risiedendo sul radiatore, poi investisto dall'aria proveniente dalla ventola, farebbe delle muffette...

Avatar utente
Byte
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 363
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 12:29
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blue Jag
Città: Pescara -PE-
Località: Pescara

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda Byte » mer 07 ott , 2009 12:05

Tanti anni fa sulla Bravo avevo una perdita simile. Il meccanico utilizzò un "turafalle" una sorta di liquido gommoso. Forse ebbi un pò di fortuna ma funzionò... Un tentativo, forse...
Immagine
Vivi la vita attimo per attimo, come se fosse l'ultimo (J. Morrison)

Avatar utente
granci
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 517
Iscritto il: sab 11 apr , 2009 16:47
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: era grigio steel....
Città: roma

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda granci » mer 07 ott , 2009 13:05

Beh! La b già di suo è tagliata (almeno nella parte superiore, visto che le manca il tetto).
Se proprio debbo tagliare piuttosto che la barchetta, taglio "l'altra metà".

Scherzo ovviamente; grazie per i pareri ed i consigli.

Ciao, Sandro.
Avrò ventanni finchè morirò!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin, 1° sindaco di Terminus)
(Isaac Asimov , Trilogia Galattica)

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda 4wd » mer 07 ott , 2009 13:22

Ciao Sandro, anni fa ho avuto lo stesso problema su un vitara e ho risolto a questa maniera: ho prima bypassato dal vano motore i tubi che entrano in macchina al radiatorino, ho riempito con del turafalle solo il radiatorino ( per evitare di farlo andare in circolo anche nel motore) e poi ho chiuso i due condotti con dei tappi di sughero. Dopo due giorni ho tolto i tappi di sughero e da uno di questi fori ho fatto entrare dell'acqua pulita in modo da far uscire dall'altro foro il turafalle inserito due giorni prima. Ho ricollegato i manicotti che prima avevo bypassato, controllato il liquido refrigerante e da allora ( tre anni) di perdite nemmeno l''ombra.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda ranocchioo95 » mer 07 ott , 2009 14:26

NN vorrei fare il guastafeste ma il turafalle per radiatori,se mal usato,può ostruire completamente l'impianto,dev'essere usato a motore caldo,solitamente.......
Cmq resta un buon pagliativo,anch'io ho risolto così,ma dopo aver fatto la manovra ho cambiato tutta l'acqua dell'impianto.

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda 4wd » mer 07 ott , 2009 15:17

NN vorrei fare il guastafeste ma il turafalle per radiatori,se mal usato,può ostruire completamente l'impianto,dev'essere usato a motore caldo,solitamente.......
Cmq resta un buon pagliativo,anch'io ho risolto così,ma dopo aver fatto la manovra ho cambiato tutta l'acqua dell'impianto.
Scusa se ti contraddico ranocchio, il turafalle non và proprio usato facendolo andare in tutto il liquido refrigerante se la perdita non è come in questo caso nel radiatore ma solo nel radiatorino della stufa. Usarlo nel liquido refrigerante provoca gravi danni al motore stesso ( è certo), pertanto se il problema è nel solo radiatorino della stufa, seguite il mio consiglio e non avrete assolutamente danni.

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda stefano1620 » mer 07 ott , 2009 15:33

avete entrambi ragione, cioè il turafalle va usato con acqua calda però usato sul motore può creare problemi. io ho riparato un radiatore che aveva un piccolo trafilamento usando il turafalle solo sul radiatore ma collegando quest'ultimo ad una pompa di circolazione esterna e mettendo assieme al turafalle acqua calda prossima all'ebollizione. ho messo anche il circuito che si è venuto a formare un pò in pressione ma questo solo dopo che l'acqua si era raffreddata.

il problema è che la dilatazione termica apre e chiude la crepa ecco perchè non sempre hai il laghetto sul pianale.

spero che risolvi cosi.

ciao

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda ranocchioo95 » mer 07 ott , 2009 15:39

Ecco intendevo che va usato con acqua calda nn sapevo si potesse usare con acqua fredda :smt102

santana
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 28 ago , 2009 10:02
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Interni in pelle Beige, volante in pelle, hard top.
Città: San Sperate (CA)

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda santana » mer 07 ott , 2009 20:42

I brividi!!....
anche a me era cominciato così...però non sopportavo quel riganolo d'acqua sotto il cruscotto ed allora l'ho sostituito.
L'elettrauto m'aveva chiesto 400euro, compreso il radiatorino.....io l'ho comprato (40euro della Marelli), ho preso anche il termostato ...e via, ho tirato via il cruscotto, ci ho impiegato su per giù 15 ore, 3 ore per sera per 5 giorni...in un sabato intero poi, ho rimesso tutto a posto...radiatorino e termostato nuovi....visto che smontavo il cruscotto ho cambiato tutte le lampadine, ho fatto pulizia della polvere lì sotto, ho messo i feltrini tra le parti in plastica per evitare gli scrichiolii....e sono sicuro che la prossima barchetta la smonterei in meno, molto meno.....grazie a hondafourcatania che m'ha dato molte dritte, sopratutto mi ha indicato alcune viti da rimuovere nascoste, come quelle dietro le bocchette dell'aria laterali......si può fare, tranquillamente e con pazienza, si fà tutto....
ho molte foto del momento....a breve, quando avrò un pò di tempo libero, le metto sul forum...possono risultare interessanti...ciao..
Ciro

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda stefano1620 » mer 07 ott , 2009 21:00

ciao Ciro, sarebbe interessante e molto utile se tu facessi una guida pratica per smontare il cruscotto, documentato con foto poi sarebbe il massimo.
( è l'unica parte della b che non ho ancora toccato )

dai butta giù due rige e posta tante foto.

ciao

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda Giò78 » mer 07 ott , 2009 21:03

ciao Ciro, sarebbe interessante e molto utile se tu facessi una guida pratica per smontare il cruscotto, documentato con foto poi sarebbe il massimo.
( è l'unica parte della b che non ho ancora toccato )

dai butta giù due rige e posta tante foto.

ciao
Quotissimoo :!: Non sono più solo a fafre foto e decine di pagine di scritti

:weedman:

Forza ragazzi che il forum siamo Noi :goodman:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda 4wd » mer 07 ott , 2009 21:51

In effetti la prima volta che si smonta il cruscotto va via tanto tempo proprio perchè ci sono quelle viti nascoste ( dietro bocchette aria laterali) che non si riescono a trovare e magari vorresti prendere il palanchino, poi una volta smontato si fa presto a rimontarlo e perchè no anche a rismontarlo ancora. Non è difficile però occorre tanta pazienza come per tutte le cose...della barchetta!!

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda dtroberto » mer 07 ott , 2009 23:28

Caro Sandro, anch'io sono stato una vittima del radiatorino del riscaldamento!!! L'elettrauto mi ha spillato euro 250. Per tempo purtroppo, diversamente, non ho potuto fare come m'ha consigliato il buon Paolo.
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda hondafourcatania » gio 08 ott , 2009 11:07

250 euro, per il lavoro che c'e' da fare, soprattutto se hai il climatizzatore, ci stanno, purtroppo. Credetemi, il lavoro e' micidiale. :snakeman:

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda dtroberto » gio 08 ott , 2009 12:33

Esatto impianto con A/C! Che stangata! O:)
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)

Avatar utente
davidemax
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 30 lug , 2010 11:16
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: modello Lido del maggio 2000 con terzo stop.
Città: latina
Località: latina

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda davidemax » mar 07 dic , 2010 14:20

Ciao mi puoi mandare le foto del lavoro per sostituire il radiatorino i interno della barchetta?
email:
davidemax@libero.it
grazie

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Liquido sul pianale

Messaggioda stefano1620 » mar 07 dic , 2010 21:10

forza ragazzi, chi piu ne ha piu ne metta !! ho lo stesso problema ma non posso fermare la macchina piu di un week-end. intanto stò girando con una stufetta elettrica e una modifica nella vaschetta di aspirazione dell'aria abitacolo. non è una soluzione ma mi fa tirare avanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron