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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: mer 12 mag , 2010 19:30 
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The jack....ma che mi hai preso la macchina a mia insaputa??? C'hai azzeccato in pieno col rumore che sento io.Proviene infatti dalla parte bassa a destra e sembra proprio nell'abitacolo. Inoltre il mio meccanico mi ha parlato proprio di una pompa di ripresa. Deve essere il canister. Come si può ovviare al problema? Posso andarci ancora a giro o è meglio portarla subito a sistemare???
Grazie tante a tutti delle risposte!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: mer 12 mag , 2010 20:36 
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La cosa si fa ancora più interessante, Dadde sei tu che dovresti chiedere al meccanico, cosa c'entra la pompa di ripresa e dove si trova a cosa serve?

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: mer 12 mag , 2010 21:19 
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Penso che si riferisse proprio al riciclo dei fumi (lui la chiama pompa di ripresa...dei fumi)....comunque ci devo andare a ragionare per l'altro rumorino che non mi convince....e vediamo che dice


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: gio 13 mag , 2010 13:48 
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:toimonster:

La barchetta... grande pozzo di esperienza... con tutti i suoi cigolii e prolemini/oni...

:toimonster:

Comunque, la b e' equipaggiata di iniezione elettronica e, pertanto, non esiste alcuna pompa di ripresa. Il termine che cita il meccanico e' errato oltreche' obsoleto. Quindi non mi fiderei troppo... :toimonster:

No, scherzo. :oky:

Ad ogni modo, il filtro canister lavora con la depressione esistente nel collettore di aspirazione andando a far fluire i vapori benzina in aspirazione e, quelli in eccesso, invece, vengono assorbiti dai cristalli di carbone presenti all'interno.

Il rumore che senti puo' essere provocato dall'apertura ciclica della valvola di ingresso, che si trova sul serbatoio canister, per via della perdita di pressione del circuito dovuta alla probabile rottura dei tubi (quelli blu che passano vicino al duomo destro) o dalla loro disconnessione sul collettore.

Fai controllare il circuito per assicurarti che non ci siano crepe e, in ultima analisi, sostituisci il canister e le connessioni. LA spesa si aggitra sui 70 euro per il filtro piu' la manodopera.

Puoi usare tranquillamente l'auto. Il problema non e' assolutamente grave, se e' quello!

Ma ripeto, dovrei ascoltare il rumore. Che magari e' appena percettibile ed e' come un tic tic molto ravvicinato che varia al variare del numero di giri.

Buona caccia.

:goodman:

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: gio 13 mag , 2010 22:51 
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Appena ho tempo la controllo meglio a cofano aperto...comunque non è un ticchettio, ma un ffffffffffffffffff....onomatopeicamente parlando.... :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: gio 13 mag , 2010 22:54 
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Infatti mi pareva strano che esistesse una pompa di ripresa nella Barchetta che peraltro esiste solo come appendice al carburatore.-

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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: mer 01 set , 2010 0:42 
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Il meccanico non è riuscito a risolvere niente. Mi ha dettto che ha controllato i tubi e sono tutti a posto. Ma è così complicato sostituirlo? Eventualmente lo farei da solo. Avete qualche suggerimento?...e soprattutto avete qualche foto che a me non è riuscito nemmeno di vederlo.... :drinkers:


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: gio 09 set , 2010 21:37 
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Nessuno sa dirmi come togliere questo canister???
Devo per caso togliere la ruota destra e il parafango nero???


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: ven 10 set , 2010 9:56 
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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: mer 08 dic , 2010 14:26 
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riapro un topic di qualche mese fa... ho 2 problemi che forse possono essere legati..

attorno ai 1800giri ma anche verso i 3000, con poco gas sento un fastidioso ticchettio che non varia al variare dei giri, sembra un rumore quasi di scarica...avete presente gli accendini piezo..o una candela collegata a un motore ma smontata per vedere la scintilla...
Sembra essere nell' abitacolo, ma verso i piedi del passeggero.

Poi qualche giorno fa ho fatto il pieno e la macchina ha cominciato a puzzare di benzina come se avessi la pompa che perde...ma la botola nel vano capote è sigillata, giusto?

inoltre aggiungo un particolare... un tubetto del canister quando ho fatto l incidente si era spezzato e l ho reincollato con attack e sommerso nel silicone..che abbia ceduto e il rumore che sento altro non è che l elettrovalvola impazzita? c'è modo di scollegarla momentaneamente senza smontare parasassi e compagnia bella? piuttosto taglio momentaneamente il cavo


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore diesel..variatore, attuatore o cosa?
MessaggioInviato: mer 08 dic , 2010 14:37 
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ciao batta vuoi vedere che il ronzio puo essere qualcosa collegato al'altoparlante che scarica qualche filo ho altoparlante rotto e ti da questi sintomi che sono uguali alla scarica che parli tu ciao


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no Andrea, le casse vanno benone.


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staccato il connettore il rumore è sparito!!!!
e mi sembra girare anche bene il motore..quali sono i rischi nel caso non riattaccassi più il connettore?


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MessaggioInviato: ven 10 dic , 2010 23:50 
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Il ticchettio può essere dovuto al battito in testa, fai caso se lo fà in pieno carico di motore: tipo una salita e tu vai a fondo di gas con marcia alta

Il fischio invece è probabile che sia il recupero vapori, se stacchi il tubo non mandi a pressione il serbatoio (problemi? consumi anomali di carburante e motori a tratti lento)

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MessaggioInviato: sab 11 dic , 2010 13:50 
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no giò,non batte in testa, sarei corso ai ripari tempo fa!
il rumore lo faceva anzi in assenza di carico..per intenderci in 3a o 4a a 2000giri o poco meno in superstrada con traffico e tanta calma.
Ho staccato il connettore dell' elettrovalvola, non un tubo. presumo tuttavia che ci sia un perdita di pressione, o non mi spiegherei la puzza. urge canister nuovo


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Batta: riassumiamo il risutltato di questo post pls?

- Il sibilo era dovuto al cannister?
- L'attuatore lo hai riattacato giusto?
- POi ha smesso di fare rumore il tutto?

Grazie mille!!


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Ciao Luca,

il ticchettio della valvola del canister e' fastidioso. Staccare la valvola e' dannoso per via delle pressioni in gioco nel serbatoio. Ti consoglio di controllare l'integrita' dei tubi e, se del caso, sostituire il canister. Costa poco e l'auto rende meglio.

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Rispolvero questo post, perchè coma già ben descritto da Dadde la mia barchetta step2 presenta lo stasso difetto cioè uno sfarfallio se si accellera lentamente tra i 1800-2000 giri fino ai 3000. Se si schiaccia l'acceleratore non si sente. Ho letto i vari interventi ma non sono riuscito a capire se dipende dal comando del VIS (geometria variabile collettori di aspirazione) o dal canister. Qualcuno che aveva lo stesso difetto ha poi risolto il problema ?


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MessaggioInviato: ven 17 mag , 2019 21:19 
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fiatnaxos2002 ha scritto:
Rispolvero questo post, perchè coma già ben descritto da Dadde la mia barchetta step2 presenta lo stasso difetto cioè uno sfarfallio se si accellera lentamente tra i 1800-2000 giri fino ai 3000. Se si schiaccia l'acceleratore non si sente. Ho letto i vari interventi ma non sono riuscito a capire se dipende dal comando del VIS (geometria variabile collettori di aspirazione) o dal canister. Qualcuno che aveva lo stesso difetto ha poi risolto il problema ?


ciao
potrebbe essere la paratia rotta quella che copre i collettori ... ;-) :goodman:


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MessaggioInviato: lun 20 mag , 2019 10:30 
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Grazie per la risposta, ma non è la paratia dei collettori di scarico. E' stata la prima cosa che ho controllato! Non è un rumore metalicco ma come uno sfiato di aria tipo frrrr e la barcheta sembra scarburata. Se si schiaccia a fondo l'acceleratore non lo fa'.


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