problemi scatola sterzo

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » mer 23 feb , 2005 21:07

Che strade percorri? buche, dossi e quant'altro?
Io ho portato a casa una barchetta di 2 anni, 11000km, senza un rumore; le strade attorno a casa mia fanno letteralmente schifo, e dopo 15 giorni ho cominciato a sentire qualche leggero clock clock dalle sospensioni... ma potrebbe essere qualche testina oppure la scatola dello sterzo (main questo caso doveresti avvertire anche un po' di gioco sul volante), ora sono a circa 25000km, 1 anno e qualcosa che ce l'ho, e i rumori sono costanti, ma fino a che non sistemano le strade non la metto a posto (quindi più o meno fra 20anni, visto le esperienze precedenti... :mad: ).

Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Re: problemi scatola sterzo

Messaggioda Max » gio 24 feb , 2005 0:31

avverto un rumore provenire dalla meccanica anteriore (no dagli ammo) mi sono recato dal meccanico di fiducia (non mi fido della concessionaria fiat visto che non sanno neanche dove è la presa per la diagnosi) il quale mi ha detto che è la scatola di sterzo.
Domanda: è possibile visto che ho solo 30.000 KM
Fatemi sapere che ne pensate!
spider sei troppo generico.

è un rumore forte o debole? lo avverti solo quando il volante è in battuta o sempre? se accendi la radio lo senti ancora? è un rumore metallico o un sibilo?

io avevo il problema che emetteva un debole fischio, quello che di solito fa la pompa del servosterzo quando il vontante è in battuta, me ne sono accorto perchè mi era partito un fusibile che controllava anche l'autoradio, quindi ho sentito anche questo piccolo rumorino. il mecca (di fiducia) mi ha detto che rientra nella normalità, ma per precauzione ho fatto cambiare l'olio del servosterzo e fatto lavare la vaschetta.

ciao
Max

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 24 feb , 2005 15:25

Prima di prendertela con la scatola guida ci sono ottime probabilità che i tuoi problemi siano causati dai bracci oscillanti anteriori (dovuti alle strade che percorri e al fatto che quelli della B sono abbastanza delicati).

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » gio 24 feb , 2005 20:52

poichè le strade da me sono oscene problemi del genere li ho avuti (e li ho) con qualsiasi auto, malgrado cerchi di evitare il più possibile buche e sobbalzi e comunque cercando di andarci sopra piano.
Se il rumore lo senti soprattutto a freddo ed è meno evidente quando piove potesti provare a lubrificare boccole e testine varie: potrebbe bigliorare la situazione.
Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » ven 25 feb , 2005 18:19

Tiberio, ti ringrazio per il consiglio, ma mio malgrado ti devo dire che il rumore lo fa sempre quando piove e no, a caldo ed a freddo.
Sono rammaricato per la "delicatezza" di quest'auto. :mad:
Mi puoi gentilmente spiegarmi cosa sono le testine?
Ciao
Punti di collegamento fra organi della sospensione e/o dello sterzo: può andare come definizione?
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 25 feb , 2005 22:49

Certo che può andare.
Il loro nome esatto è perni sferici o snodi sferici.
Sono componenti molto importanti e delicati.
Da un loro cedimento improvviso ne consegue una totale perdita di controllo del veicolo e danni importanti.
L'eventuale rottura della cuffia di protezione fa uscire il grasso contenuto all'interno e fa entrare sporcizia. Funzionando in queste condizioni l'usura diventa enorme e cominciano a nascere problemi di rumorosità.
Il passo successivo è la separazione (dopo molti km) del giunto.
Non è utile tentare di lubrificare. O sono a posto o vanno sostuite subito.
Nella B ce ne sono 6. Due a vista sui bracci oscillanti ant, due a vista sui tiranti della scatola guida (lato ruote), due sul lato opposto dei tiranti scatola guida (lato scatola nascoste alla vista).

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » sab 26 feb , 2005 19:53

Nelle auto attuali è quasi sempre necessario sostituire tutto il braccio oscillante in quanto il perno sferico non è separabile da esso, proprio come nel caso della B.
Se i gommini della barra antirollio appaiono logori intanto cambia quelli e vedi come va.
Spesso accade che quando l'avantreno rumoreggia ci siano problemi sia alla barra che ai perni sferici dei bracci.
Se dopo aver sostituito i gommini della barra ancora senti dei rumori sullo sconnesso dovrai sost i bracci.
In ogni caso hai l'avantreno che denuncia sintomi di usura precoce per 30.000 km. O le strade che percorri sono realmente disastrate o i tuoi 30.000 km non sono tali.

Alex

p.s. quello per il quale i vicini provano compassione ero io :grin:
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » lun 28 feb , 2005 3:09

Per il problema del gioco assiale del piantone dello sterzo puoi provare a controllare il serraggio del giunto cardanico che è collegato al millerighe della scatola guida, oppure devi smontare le plastiche che ricoprono il piantone e verificare il serraggio di tutto il gruppo.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » lun 28 feb , 2005 10:22

Ma con questi problemi a 30000km, soprattutto il gioco assiale del volante che mi sembra una cosa alquanto strana, non è che per caso sia un'auto accidentata e riparata alla bell'e meglio? capisci che il dubbio potrebbe venire.
Non ci sono sfumature differenti fra le varie parti della carrozzeria?
I passaruota anteriori all'interno sono più o meno come quellli posteriori?
Tiberio
come la chiocciola, dove passi lasci il segno


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti