relè anabbaglianti

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

relè anabbaglianti

Messaggioda pallmall66 » gio 01 dic , 2011 2:24

come titolo sto cercando di capire dove sta messo il rele' degli anabbaglianti ( e se ce ne sono 2 o solo 1)
..........mi pare che nemmeno sotto il cassetto portaoggetti c'è quello degli anabbaglianti......... quindi dov'è ?
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda Moltosugo » gio 01 dic , 2011 4:48

fusibili.JPG
:ciao::
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda benatidicane » gio 01 dic , 2011 9:07

nient'altro da aggiungere
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda pallmall66 » gio 01 dic , 2011 9:40

fusibili.JPG
:ciao::
infattti quello degli ANABBAGLIANTI non c'è !!!!!!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda pallmall66 » gio 01 dic , 2011 9:41

nient'altro da aggiungere
aggiungiamo pure stefano, visto che li' non c'è...............
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda Moltosugo » gio 01 dic , 2011 14:24

ragazzi scusate, ma avete visto a che ora ho postato? :toimonster:
per gli anabaglianti ci sono 2 fusibili.

sono il numero 4 (destro) e il numero 5 (sinistro)
fusibili.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda pallmall66 » ven 02 dic , 2011 1:00

grazie fabio ma i fusibili li avevo gia' visti, quindi mi confermate che non ci sono rele' (ho visto pure nel vano motore) per gli anabbaglianti (mi sembra strano pero', visto che ci sono x i fendinebbia e gli abbaglianti)
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda benatidicane » ven 02 dic , 2011 1:34

mi sembra impossibile che non ci siano relé... Quando riavrò la mia vettura farò una ricerca
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda Moltosugo » ven 02 dic , 2011 1:57

grazie fabio ma i fusibili li avevo gia' visti, quindi mi confermate che non ci sono rele' (ho visto pure nel vano motore) per gli anabbaglianti (mi sembra strano pero', visto che ci sono x i fendinebbia e gli abbaglianti)
ciao marco, non sapevo dell'esistenza dei relè anabbaglianti. ti ho suggerito i fusibili perchè pensavo ti fossi confuso.
stavo spulciando il manuale ma di relè non ne parla, per gli anabagglianti solo fusibili..
Immagine
Immagine

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda thejack » lun 12 dic , 2011 13:29

Infatti non c'e'... solo fusibili di linea, uno per parte e rele' abbaglianti.

E' per questo che il devialux si scalda e cuoce... ma se volete, potete mettercelo voi...
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda batta » lun 12 dic , 2011 17:05

ho notato una stranezza sull'auto di med, che ha danneggiato le centraline xenon che gli ho montato:

quando abbaglia (passing) viene per una frazione di secondo a mancare la tensione agli anabbaglianti.

Questo repentino ON-OFF è dannoso per gli xenon...

A cosa sarà dovuto? devioluce?

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda thejack » lun 12 dic , 2011 17:14

Esatto, la leva degli abbaglianti ha una corsa "lunga" che peggiora con l'uso e col tempo. Durante l'escursione il contatto anabbagliante per un attimo si interrompe. Si puo' ovviare a questo inconveniente ponendo dei condensatori sulla linea di alimentazione delle ballast, evitando che le cadute di tensione facciano decadere l'arco.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda batta » lun 12 dic , 2011 17:21

6A x 2 ballast x 0,2secondi ipotizzati... dei grooooossi condensatori!! :toimonster:

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda thejack » mar 13 dic , 2011 0:16

Beh non esattamente... La corrente è inferiore perché la tensione di mantenimento dell'arco è di circa 80V e per la legge di ohm la ricavi dal rapporto tra la potenza assorbita (35W) e la tensione di alimentazione del ballast, per cui, 35/12=2,91A. Bastano due condensatori (in parallelo per ogni linea di alimentazione) elettrolitici da 470 microfarad da 100V.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda batta » mar 13 dic , 2011 0:48

non fa una piega, allo spunto assorbe circa 6 A per poi calare alla cifra che hai trovato, il problema è che non so se durante il calo la logica della ballast ricomincia la fase di accensione o mantiene l'assorbimento controllato post-starter.
Lo scopriremo

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda thejack » mar 13 dic , 2011 11:26

E' un semplice survultore, o trasformatore al contrario (e' una macchina elettrica reversibile), se vuoi. All'accensione a freddo, perche' l'arco si inneschi, tra i due elettrodi della lampada e' presente una differenza di potenziale pari a 24KV. Una volta innescato, l'arco si autoalimenta e la tensione viene regolata dalla ballast a circa 82V, che rappresenta la tensione di funzionamento per la specifica potenza assorbita che e' proporzionale alla potenza luminosa emessa.

I due condensatori in parallelo (che ricordo sommano le capacita' singole) servono solo ad evitare che, la brevissima interruzione della tensione di alimentazione (impulso) faccia decadere l'arco per poi reinnescarlo successivamente applicando la tensione d'innesco. I condensatori scaricano quindi la corrente di carica nel circuito di alimentazione del ballast per il tempo necessario al processore per non triggerare l'off e quindi evitando un nuovo innesco salvando le lampade da prematura morte. A differenza delle alogene, dove la vita viene calcolata in ore di funzionamento, la vita di una xenon viene calcolata per numero di accensioni, che e' il momento critico per gli elettrodi e per il gas che subisce un notevole stress.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda batta » mar 13 dic , 2011 16:20

hai ragione boss, con i condensatori a fare da tampone le centraline non si dovrebbero accoregere di nulla e rimanere con il bulbo innescato!

Non sarebbe nemmeno male montare un devioluci nuovo però! :---)

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: relè anabbaglianti

Messaggioda thejack » mar 13 dic , 2011 17:30

Si, attenua l'effetto ma l'attimo di buco rimane sempre. ovviamente non erano considerati gli xenon nel progetto originario...

Ma di certo aiuta. Poi, per fare una bella cosa, si potrebbe interporre un rele'(o due) ritardato sulla linea che alimenta gli anabbaglianti. Magari a 0,5 secondi cosi' si elimina il problema alla radice.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti