Temperatura liquido refrigerante...

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Temperatura liquido refrigerante...

Messaggioda desmo71 » ven 09 lug , 2004 11:34

Amici barchettisti, un consiglio a tutti voi che immagino volete una lunga vita per il vostro motore e a tutti voi che siete sempre alla ricerca del massimo in prestazioni vedi discussioni varie su velocità max,filtri candele ecc....Avete mai controllato se la temperatura del vostro liquido refrigerante raggiunge e soprattutto mantiene il corretto valore???
Per esperienza vi dico di contollare in quanto non è infrequente trovarsi con il liquido che anche sui 140 km/h in autostrada lavori sui 65°C invece che sugli 82-86°C previsti.Venti gradi di differenza sono molti anzi troppi per la salute di un motore,figuriamoci se sottoposto a prove di velocità max!!!
La colpa in tal caso è della valvola termica posta a ridosso del motore che regola il flusso di ricircolo dell'acqua dal radiatore,che può rimanere troppo aperta ,ma che addirittura può rimanere troppo chiusa provocando la bruciatura della guarnizione della testa e relative terribili conseguenze.
Perciò controllate la lancetta della temperatura che una volta usciti dal traffico e in condizioni di scorrimento libero a qualsiasi andatura e in qualsiasi stagione dell'anno, deve essere nel caso della barchetta uno o due millimetri max sotto la metà esatta della scala dello strumento.
Diffidate del meccanico che vi dice che se la temp. del liquido è più bassa il motore lavora meglio:QUESTA E' UNA GRANDE CA...TA!!!
Con la giusta temperatura di esercizio il motore rende al max,consuma meno , inquina di meno e dura di più.
Io la valvola lo sostituita già una volta sulla mia prima b.
Dimenticavo:almeno ogni 3 anni circa sostituite tutto il liquido refrigerante,specialmente se fate pochi km.
Fatemi sapere.Ciao.
Desmo71.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » ven 09 lug , 2004 12:03

Anche io faccio molto caso alla temperatura...è un vizio che mi sono preso quando avevo lo scooter non originale, ne ho cambiti 2 di motori + molte rettifiche...!!! Ho notato che sulla B. meno si cammina e + si scalda, quando vado in giro barzotto la lancetta si trova sempre alla prima linietta, quando poi resto in fila ad un semaforo, un rallentamento, ecc. noto che la lancetta sale fino a metà, ma oltre quel valore non mi è mai salita, nanche quando "non mi regolo", è un comportamento normale secondo te questo? Non saprei a quanti gradi corrispondono xò le liniette sugli strumenti! Che dici?

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » sab 10 lug , 2004 0:08

Ciao sandro,mi duole dirti che sicuramente la prima linea sullo strumento è troppo poco:sei più o meno sui 70°C.
Nel traffico è normale che salga fino a metà o un millimetro più su:è in quel punto (+o- 90°C) che parte il ventilatore.Ma una volta in movimento deve essere dopo la 1^ linea e quasi a metà.
La mia prima b aveva il climatizzatore e di conseguenza il radiatore più
grande ma erroneamente montava la valvola termica del modello privo di clima che ha il radiatore più piccolo.Di conseguenza la valvola apriva troppo presto il ritorno dell' acqua dal radiatore.
Io me ne sono accorto misurando l' acqua nella vaschetta con un termometro di precisione graduato fino a 120°C,immediatamente dopo essermi fermato da un tragitto a scorrimento libero:68 °C.
Installata la valvola corretta prevista il liquido a pari prova era a 83°C:una bella differenza!!!
Controlla prima di tutto se per caso anche tu non hai il mio stesso problema.Se la valvola è quella giusta allora .......
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mer 14 lug , 2004 18:17

Ah! simpatica sta cosa! e lo sai che il 1° possessore della mia B. aveva fatto un incidente e mi ha detto che ha messo anche lui l' altro radiatore. Prima non ci credevo ma se è possibile devo controllare questa valvola! Cmq basta mettere la valvola di un modello con clima, giusto?
Di solito mi lavora sempre intorno ai 70°, sbagliato è ?!!!
Thanks ancora :mrgreen: !

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » mer 14 lug , 2004 19:10

a me a marzo è successa una cosa:
si era rotto il tappo del radiatore...arrivo a fine corsa (ho tirato la macchina per 40 km) e spengo il motore... e mi accorgo che l'acqua bolliva e usciva apro il cofano e il tappo si era crepato del tutto.
mi decido di comprarlo nuovo dopo 2 mesi che non ne avevo voglia di spendere 4 euro...pero' per tornare a casa ci ho messo l'acqua di bottiglia LEVISSIMA..e a tutt'oggi c'è ancora quella..che si fa?

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » mer 14 lug , 2004 23:24

Ciao, dottor Principino, per prima cosa sostituisci immediatamente tutto il liquido del radiatore,con quello previsto: i sali minerali contenuti nell' acqua minerale sono deleteri per il circuito!
Poi controlla se dopo quello che ti è capitato il livello del liquido rimane lo stesso a lungo:se noti un consumo eccessivo tipo rabbocchi vari anche dopo percorrenze di poche centinaia di km....bè....non so come dirtelo.... inizia a piangere : nuova guarnizione per la testata!
Mi auguro proprio che tutto sia a posto!
Ciao fammi sapere.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » gio 15 lug , 2004 13:08

Ciao, dottor Principino, per prima cosa sostituisci immediatamente tutto il liquido del radiatore,con quello previsto: i sali minerali contenuti nell' acqua minerale sono deleteri per il circuito!
Poi controlla se dopo quello che ti è capitato il livello del liquido rimane lo stesso a lungo:se noti un consumo eccessivo tipo rabbocchi vari anche dopo percorrenze di poche centinaia di km....bè....non so come dirtelo.... inizia a piangere : nuova guarnizione per la testata!
Mi auguro proprio che tutto sia a posto!
Ciao fammi sapere.
e come faccio a togliere l'acqua???

il liquido è sempre nella norma

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » ven 16 lug , 2004 15:11

Se il liquido è sempre regolare è un ottimo segno: non ci sono trafilaggi di liquido refrigerante!
Per cambiare il liquido bisogna staccare il tubo di gomma che arriva in basso al radiatore: c'è da infilarsi sotto come al solito.
Una volta uscito tutto, metti il paraflù nuovo portandolo al giusto livello della vaschetta e poi mettendo in moto al minimo rabbocchi ancora se il livello scende. Occhio alla fascetta che stringe il tubo:se non è di quelle che si svitano col cacciavite occorre un particolare attrezzo per rimetterla(ovviamente serve anche una fascetta metallica nuova da rimettere, visto che per toglierla va rotta).
Il consiglio è o di rimettere una fascetta di quelle con vite, oppure fai fare il lavoro ad un meccanico: non ti dovrebbe chiedere più di un decina di euro per il lavoro.
Fallo fare, è meglio!Ci vogliono 5 minuti.
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Dott. Principino

Messaggioda Dott. Principino » ven 16 lug , 2004 18:37

ok..il prossimo mese..che faccio fare iniettori filtro e freni...
quanto cacchio mi chiederà quel fetecchino?Immagine


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti