Rumore avantreno, causa?

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » ven 28 nov , 2014 20:55

Vi segnalo che, grazie all'esperienza del tappezziere, ho risolto il mio problema dei fastidiosi rumori provenienti dall'avantreno e dal posteriore: le viti dei maniglioni della cappotta non era serrati bene. In 5 minuti tutto risolto ed i fastidiosi rumori sono scomparsi
Dove si trovano queste viti? Sui maniglioni c'è un coperchietto di plastica, ma non so come toglierlo senza romperlo.

Avatar utente
Enzo1959
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 set , 2014 16:54
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: blu jag
Città: Siracusa (SR) 96100

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Enzo1959 » lun 01 dic , 2014 21:23

Vi segnalo che, grazie all'esperienza del tappezziere, ho risolto il mio problema dei fastidiosi rumori provenienti dall'avantreno e dal posteriore: le viti dei maniglioni della cappotta non era serrati bene. In 5 minuti tutto risolto ed i fastidiosi rumori sono scomparsi
Dove si trovano queste viti? Sui maniglioni c'è un coperchietto di plastica, ma non so come toglierlo senza romperlo.
basta togliere il coperchietto di plastica e ci trovi due viti.

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » mar 23 dic , 2014 14:24

Sono finalmente riuscito a verificare e purtroppo non è questo il problema, le viti sono ben serrate e il rumore persiste. :!:

Avatar utente
Enzo1959
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 set , 2014 16:54
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: blu jag
Città: Siracusa (SR) 96100

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Enzo1959 » mer 14 dic , 2016 19:41

Forse ho trovato il problema del rumore proveniente dalla cappotta...
Nella mia barchetta quando percorro strada sconnessa sento del rumore proveniente dal davanti.... facendo parecchia attenzione mi sono accorto che il rumore viene tra la cappotta e il davanti alla cappotta. Con un amico esperto di carrozzeria ho quindi controllato sia le viti che tengono i maniglioni (e queste sono risultati ok), sia sul davanti dove il maniglione della cappotta si aggancia alla placchetta metallica montata sulla parte superiore del parabrezza. Ed è proprio qui la sede del rumore che sento. Se ben ricordo, dietro la parte metallica che permette al maniglione di bloccarsi sembra ci siano delle molle che hanno il compito di spingere la placchetta contro il maniglione in posizione di chiusura. Ho il sospetto che le molle si siano col tempo "allentate" non facendo più il loro dovere di spingere la placchetta contro il maniglione. Col mio amico abbiamo messo sulle molle degli spessorini morbidi e devo dire che i rumori si sono attenuati di parecchio...sicuramente andrebbero cambiate le molle. Ho guardato sul catalogo ricambi fiat ePER: il pezzo si chiama "scontrino". il codice lato guida è 46734857 e il codice lato passeggero è 46734856 ma sul catalogo non vedo le molle

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda hondafourcatania » mer 14 dic , 2016 20:51

mumble mumble... mannaggia, me ne avessi parlato al raduno...! :vom: 8-[


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron