Rumore avantreno, causa?

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » mer 12 nov , 2014 16:19

Ciao a tutti.
È da quando ho acquistato la mia Barchetta un mese fa che leggo il vostro forum e finalmente oggi mi sono iscritto!
La mia Barchetta va benissimo, eccetto per un problemino che spero non sia nulla di grave. Praticamente alle basse velocità quando vado sullo sconnesso sento uno strano rumore provenire dall’avantreno, una specie di rumore ovattato come qualcosa di gomma che sbatte. Ho deciso quindi di anticipare il tagliando dei 60.000 e l’ho portata al Mirafiori Motor Village, l’officina più ufficiale FIAT che esista a Torino (e anche la più cara). Lì mi hanno detto che le sospensioni sono a posto e che il rumore è causato da un gioco eccessivo della scatola sterzo, morale della favola è da sostituire con una ricondizionata alla “modica” cifra di 700€!
Non molto convinto, mio padre l’ha fatta vedere ad un suo meccanico di fiducia, il quale dopo averla messa su un ponte ha confermato che le sospensioni sono a posto e che secondo lui la scatola sterzo è perfetta e non ha nessun gioco, appena giri il volante le ruote lo seguono senza spazi vuoti.
Ho letto numerosi topic nel forum sull’argomento, ma leggo che le cause possono essere le più disparate. Sapreste aiutarmi? Premetto che quando mi era partita la sospensione della Punto il rumore veniva distintamente da un lato della macchina, mentre adesso sembra provenire generalmente dall’avantreno.

Help!

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Tigereyes » mer 12 nov , 2014 17:06

Non riesci a fare un video? =Do
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda uomoragno » mer 12 nov , 2014 21:08

Non è che il carterino in alluminio sui collettori di scarico è rotto?

Le molle sulle pinze dei freni anteriori ci sono? :-"

Così senza sentire però è proprio difficile, ti consiglio però di iniziare dalle cose più semplici. =Do

P.S. La scatola guida al limite perde olio, ma non ho mai sentito che faccia rumore, al massimo si rovinano le testine e prendono gioco. :---)

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » mer 12 nov , 2014 21:51

Carterino sui collettori? Molle sulle pinze freno? Ehm...sono poco pratico di queste cose, potreste spiegarvi meglio? :drinkers: Sono moolto pià ferrato sulla meccanica delle moto! :-D
Appena posso proverò a registrare il rumore, ma dubito si senta qualcosa sulla registrazione..

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Tigereyes » mer 12 nov , 2014 22:41

Carterino sui collettori?
viewtopic.php?f=22&t=17176
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » mer 12 nov , 2014 22:59

E quel coso fa rumore quando si rompe? Controllerò.

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » lun 17 nov , 2014 13:40

Il carterino sembra integro, però ho notato che subito sotto il paraurti c'è un pannello di metallo che balla un po', speriamo sia solo quello.

P.S. il rumore ho provato a registrarlo, ma non si sente niente, troppo debole.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Oracolo » lun 17 nov , 2014 14:06

senti un rumore del tipo clop-clop ?

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » lun 17 nov , 2014 16:17

senti un rumore del tipo clop-clop ?
Sì esatto!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Oracolo » lun 17 nov , 2014 22:01

lo fa anche la mia....è un anno e mezzo che cerco di capire che é...... :heart:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda uomoragno » lun 17 nov , 2014 22:32

Se il rumore fosse più metallico, potrebbe essere un giunto lato cambio. Fai la prova, acceleri e rilasci e se senti il rumore in decelerazione a basse velocità ed in accelerazione potrebbe essere il gioco del giunto. #-o

Avatar utente
bodo72
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: ven 30 mar , 2012 18:10
Modello Auto: barchetta Limited Ed
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: n. 2276
Città: Ferrara

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda bodo72 » mar 18 nov , 2014 12:44

Magari sono i tamponi degli ammortizzatori, cioè quei gommini che si trovano tra sospensioni e telaio che forse induriti dal tempo sono oramai inefficaci.
almeno questo è quello che è stato sostituito sull'altra mia auto (grande punto) quando faceva un rumore simile al tuo...

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » mar 18 nov , 2014 13:23

lo fa anche la mia....è un anno e mezzo che cerco di capire che é...... :heart:
Allora non solo l'unico! L'importante è che non sia un danno meccanico che potrebbe compromettere la sicurezza!
Se il rumore fosse più metallico, potrebbe essere un giunto lato cambio. Fai la prova, acceleri e rilasci e se senti il rumore in decelerazione a basse velocità ed in accelerazione potrebbe essere il gioco del giunto. #-o
Non credo sia il mio caso, lo sento soprattutto a velocità basse e costanti.
Magari sono i tamponi degli ammortizzatori, cioè quei gommini che si trovano tra sospensioni e telaio che forse induriti dal tempo sono oramai inefficaci.
almeno questo è quello che è stato sostituito sull'altra mia auto (grande punto) quando faceva un rumore simile al tuo...
Questi gommini sono visibili facilmente? Compromettono la sicurezza delle sospensioni?

Avatar utente
bodo72
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: ven 30 mar , 2012 18:10
Modello Auto: barchetta Limited Ed
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: n. 2276
Città: Ferrara

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda bodo72 » mar 18 nov , 2014 16:38

Nella Punto sono abbastanza in vista, basta guardare nel passaruota in alto, nella barchetta non lo so.... :heart:

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » ven 21 nov , 2014 10:41

Non è che hai una foto, vero? Così so dove guardare esattamente! :-D

Avatar utente
Enzo1959
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 set , 2014 16:54
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: blu jag
Città: Siracusa (SR) 96100

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Enzo1959 » ven 21 nov , 2014 14:13

Ciao a tutti.
È da quando ho acquistato la mia Barchetta un mese fa che leggo il vostro forum e finalmente oggi mi sono iscritto!
La mia Barchetta va benissimo, eccetto per un problemino che spero non sia nulla di grave. Praticamente alle basse velocità quando vado sullo sconnesso sento uno strano rumore provenire dall’avantreno, una specie di rumore ovattato come qualcosa di gomma che sbatte. Ho deciso quindi di anticipare il tagliando dei 60.000 e l’ho portata al Mirafiori Motor Village, l’officina più ufficiale FIAT che esista a Torino (e anche la più cara). Lì mi hanno detto che le sospensioni sono a posto e che il rumore è causato da un gioco eccessivo della scatola sterzo, morale della favola è da sostituire con una ricondizionata alla “modica” cifra di 700€!
Non molto convinto, mio padre l’ha fatta vedere ad un suo meccanico di fiducia, il quale dopo averla messa su un ponte ha confermato che le sospensioni sono a posto e che secondo lui la scatola sterzo è perfetta e non ha nessun gioco, appena giri il volante le ruote lo seguono senza spazi vuoti.
Ho letto numerosi topic nel forum sull’argomento, ma leggo che le cause possono essere le più disparate. Sapreste aiutarmi? Premetto che quando mi era partita la sospensione della Punto il rumore veniva distintamente da un lato della macchina, mentre adesso sembra provenire generalmente dall’avantreno.

Help!
Da poco sono anchio possessore di una barchetta ed ho notato questo fastidioso rumore di qualcosa che sbatte, in origine pensavo che fossero le sospensioni e l'ho portata a controllore dal meccanico. Responso del meccanico: le sospensioni sono ok. Ho anche pensato che il rumore potesse provenire dal windstop (paravento) montato male, ma non era cosi. Facendo attenzione sembrerebbe che il rumore provenga dalla cappotta, potrebbe esser che il windstop in particolari condizioni di stra da sconnessa possa sbattere con le tubazioni della cappotta oppure che il rumore possa venire dalla zona dall'attacco della cappotta sul parabrezza. Appena posso faccio un giro col carrozziere di fiducia per controllare meglio. Chi ha qualche notizia faccia sapere. Grazie

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » ven 21 nov , 2014 16:06

Sì anche io sento un rumore della capotte, ma viene da dietro e penso sia la gomma della guarnizione che cigola un po' sulla carrozzeria. Il rumore che sento viene da davanti nel cofano.

Avatar utente
bodo72
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: ven 30 mar , 2012 18:10
Modello Auto: barchetta Limited Ed
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: n. 2276
Città: Ferrara

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda bodo72 » sab 22 nov , 2014 9:18

Qualcosa di simile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Enzo1959
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 set , 2014 16:54
Modello Auto: naxos
Anno: 2002
Colore: blu jag
Città: Siracusa (SR) 96100

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Enzo1959 » mar 25 nov , 2014 14:41

Ciao a tutti.
È da quando ho acquistato la mia Barchetta un mese fa che leggo il vostro forum e finalmente oggi mi sono iscritto!
La mia Barchetta va benissimo, eccetto per un problemino che spero non sia nulla di grave. Praticamente alle basse velocità quando vado sullo sconnesso sento uno strano rumore provenire dall’avantreno, una specie di rumore ovattato come qualcosa di gomma che sbatte. Ho deciso quindi di anticipare il tagliando dei 60.000 e l’ho portata al Mirafiori Motor Village, l’officina più ufficiale FIAT che esista a Torino (e anche la più cara). Lì mi hanno detto che le sospensioni sono a posto e che il rumore è causato da un gioco eccessivo della scatola sterzo, morale della favola è da sostituire con una ricondizionata alla “modica” cifra di 700€!
Non molto convinto, mio padre l’ha fatta vedere ad un suo meccanico di fiducia, il quale dopo averla messa su un ponte ha confermato che le sospensioni sono a posto e che secondo lui la scatola sterzo è perfetta e non ha nessun gioco, appena giri il volante le ruote lo seguono senza spazi vuoti.
Ho letto numerosi topic nel forum sull’argomento, ma leggo che le cause possono essere le più disparate. Sapreste aiutarmi? Premetto che quando mi era partita la sospensione della Punto il rumore veniva distintamente da un lato della macchina, mentre adesso sembra provenire generalmente dall’avantreno.

Help!
Da poco sono anchio possessore di una barchetta ed ho notato questo fastidioso rumore di qualcosa che sbatte, in origine pensavo che fossero le sospensioni e l'ho portata a controllare dal meccanico. Responso del meccanico: le sospensioni sono ok. Ho anche pensato che il rumore potesse provenire dal windstop (paravento) montato male, ma non era cosi. Facendo attenzione sembrerebbe che il rumore provenga dalla cappotta, potrebbe esser che il windstop in particolari condizioni di strada sconnessa possa sbattere con le tubazioni della cappotta oppure che il rumore possa venire dalla zona dall'attacco della cappotta sul parabrezza. Appena posso faccio un giro col carrozziere di fiducia per controllare meglio. Chi ha qualche notizia faccia sapere. Grazie
Vi segnalo che, grazie all'esperienza del tappezziere, ho risolto il mio problema dei fastidiosi rumori provenienti dall'avantreno e dal posteriore: le viti dei maniglioni della cappotta non era serrati bene. In 5 minuti tutto risolto ed i fastidiosi rumori sono scomparsi

Avatar utente
Blueyes
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 92
Iscritto il: mer 12 nov , 2014 12:43
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2006
Colore: Blu Elisir
Città: Torino

Re: Rumore avantreno, causa?

Messaggioda Blueyes » ven 28 nov , 2014 13:42

Le viti dei maniglioni addirittura?! Proverò a darci un'occhiata, anche se credo che il guaio sia sotto al cofano... :---)


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti