possibile problema alternatore??

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

claudio_1981
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 nov , 2017 13:36
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: arancio
Dettagli: versione lancio 1995
Città: amantea

possibile problema alternatore??

Messaggioda claudio_1981 » lun 04 dic , 2017 22:09

ciao a tutti, mi chiamo Claudio è sono un neo barchettista(se è giusto dire così)..
La mia b ora è sotto cure di dettagli prima di passare alla capote.
la macchina ha 170000km è uno dei problemini che salta subito all'occhio è che quando la macchina è in moto se accendo le luci è come se fosse irregolare la corrente dell'alternatore, ovvero sembra una spece di ondeggio del fascio luminoso..
potrebbe essere l'alternatore? altra cosa strana legato a questa cosa se prendo una pozzanghera sembra che l'alternatore non lavori proprio e in quel caso la luce è costante...

per il resto sono felicissimo della mia b, verra fuori un gioiello.
arancione è il top...

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda marcoalfredo » mar 05 dic , 2017 10:57

benvenuto,
mi stai facendo venire un dubbio ho anche io un difetto del genere dal primo giorno che
l' ho comprata... quando abbasso i finestrini , accendo i fari , oppure aziono i fari lunghi mi fa un calo di corrente enorme , per fortuna non si spegne la macchina e ne i fari .. ma ho sempre pensato che fosse una cosa normale essendo una macchina un po' datata hihih
io monto una 55ah della BOSCH.
ah un'altra cosa.. quando giro il quadro e abbasso i finestrini mentre la pompa benzina carica anche li noto un calo di corrente -
Cmq seguirò questo post con molta attenzione .

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda Giò78 » mar 05 dic , 2017 14:10

Controllare l'efficienza dell'alternatore è molto semplice.. Basta avere un multimetro e con motore acceso, senza nessun componente acceso (luci, clima ecc ecc), controllare sui poli della batteria a quanto sia di voltaggio

Considerate che un alternatore a regime ottimale deve stare sopra i 14v prossimi ai 15v

Ripetete la verifica con più componenti accesi
Luci (sia abbaglianti che anabbaglianti, faretti di profondità), ventola del riscaldamento ecc ecc.. Dovrebbe avere un calo di max 1v
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda marcoalfredo » mar 05 dic , 2017 14:44

grazie gio' faro' fare questo test... ho questo problemino da 10 anni ... quindi non penso che provochi la rottura di qualche componente ... ALMENO nel mio caso... pero' e' stressante questa cosa pke' il vetro si abbassa lentamente a motore spento , e pure la batteria ha 2 anni e la macchina va in moto come se fosse una macchina nuova hihih

claudio_1981
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 nov , 2017 13:36
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: arancio
Dettagli: versione lancio 1995
Città: amantea

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda claudio_1981 » mar 05 dic , 2017 21:39

saluti a tutti...
io ho fatto il test con tester analogico.. come volevasi dimostrare il flusso della corrente che arriva alla batteria ondeggia, non è stabile.
smonterò nei prossimi giorni l'alternatore , e lo sottoporrò a revisione con sostituzione credo del regolatore di corrente, con la scusa tutte le cinghie anche distribuzione..
appena ci sono novità vi scrivo.
non centra nulla ma sto restaurando il quadro strumenti e sono riuscito a reperire il fondino originale, 7 luci a led ripulito il tutto .. appena pronto posto foto.

Steve_PG
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 67
Iscritto il: dom 25 gen , 2015 19:06
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Bisognosa di cure...
Città: Perugia

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda Steve_PG » dom 10 dic , 2017 17:29

Bravo! :oky:

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda marcoalfredo » mar 12 dic , 2017 16:03

saluti a tutti...
io ho fatto il test con tester analogico.. come volevasi dimostrare il flusso della corrente che arriva alla batteria ondeggia, non è stabile.
smonterò nei prossimi giorni l'alternatore , e lo sottoporrò a revisione con sostituzione credo del regolatore di corrente, con la scusa tutte le cinghie anche distribuzione..
appena ci sono novità vi scrivo.
non centra nulla ma sto restaurando il quadro strumenti e sono riuscito a reperire il fondino originale, 7 luci a led ripulito il tutto .. appena pronto posto foto.

anche io vorrei sostituire tutte le luci nel quadro .. sono troppo pigro ....

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda Cougar34 » lun 18 dic , 2017 17:06

per illuminare a led il quadro strumenti devi prendere le t5 a con minimo 3 smd; uno che punta davanti e due ai lati. una volta messe non rimontare subito la strumentazione controlla che si accendano; essendo a led hanno un verso

claudio_1981
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 nov , 2017 13:36
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: arancio
Dettagli: versione lancio 1995
Città: amantea

Re: possibile problema alternatore??

Messaggioda claudio_1981 » lun 18 dic , 2017 21:10

amici barchettisti..
che dire lavoro duro ma con ottimi risultati,ho sostituito tutte le luci della retroilluminazione con delle t5 a led con supporto gia integrato, aggiunto ad uno smontaggio completo di tutto il quadro compreso il fondello sostituito con uno originale reperito presso la casa del contachilometri di mantova.
uno spettacolo veramente.
per quanto riguarda l'altrenatore ha una variazione tra 14.8 e 14.2 a regime costante. si tratta della piastra diodi da sostiruire.
dimenticavo è bella anzi bellissima


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti