Batteria scarica

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

enripoz
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 12 mag , 2005 18:45
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Rossa
Dettagli: é con me dal 1997
Città: COMO

Batteria scarica

Messaggioda enripoz » dom 19 feb , 2017 19:48

Buongiorno a tutti
ho un problema con la batteria della barchetta, premetto che l'uso che ne faccio ultimamente è molto saltuario, così a ottobre dello scorso anno ho sostituito la batteria che mi era durata un anno o poco più, ma come ho detto prima, usandola poco ci sta.
Montata a fine ottobre ho usato la macchina per qualche settimana, poi staccato la batteria e ripreso l'auto per due settimane a gennaio.Non l'ho più usata,senza staccare la batteria,per due settimane e quando due giorni fà ho inserito la chiave non si accendeva nemmeno il quadro ne la luce della plafoniera. Provata col tester la batteria dava 3 volt messa in carica per un giorno e adesso a vuoto mi da 13.6 volt.Quando la collego all'impianto col tester misuro una corrente di 0,4 Amp. La mia domanda è se questo valore con tutto spento a parte l'orologio è normale o c'è qualcosa di anomalo che mi scarica la batteria? per il resto la macchina va bene si avvia al primo colpo e non ho mai avuto problemi di natura elettrica
Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi
Enrico

Civoz
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 15 feb , 2014 16:15
Modello Auto: Fiat barchetta LE
Anno: 1998
Colore: argento
Dettagli: Socio cnfb n.12426
Città: Crespiatica (LO)
Località: Lodi

Re: Batteria scarica

Messaggioda Civoz » mar 28 feb , 2017 12:11

Ciao, non sono un esperto, ma 0,4 ampere senza fare niente mi sembrano tanti.
Non faccio fatica a credere che duri poco la batteria...

Io ho avuto un problema simile: il frontalino dell'autoradio (non originale).
Se lo lasciavo inserito entro 2-3 giorni la batteria andava a terra.
Ora semplicemente lo tolgo...

Sei sicuro ci sia solo l'orologio? In questo caso forse c'è una dispersione :/

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Batteria scarica

Messaggioda hondafourcatania » mar 28 feb , 2017 21:27

Si, non può essere solo l'orologio! Hai un antifurto? A me, questo butta giù la batteria nel giro di niente... L'orologio non consuma così tanto....

enripoz
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 12 mag , 2005 18:45
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Rossa
Dettagli: é con me dal 1997
Città: COMO

Re: Batteria scarica

Messaggioda enripoz » sab 04 mar , 2017 16:11

Eccomi..........dunque dopo aver ricaricato la batteria ho fatto un giretto di una ventina di Km. come sempre parte subito e va tutto bene, non ho più controllato,ma per sicurezza dovendo assentarmi per alcune settimane ho staccato la batteria.
L'unica cosa che "potrebbe" consumare e che non è originale è l'autoradio che quando riattacco la batteria si accende e rimane in modalità standby e se non ti ricordi di spegnerla il frontalino è acceso, ma era spenta perchè non la uso meglio la musica del SuperSprint montato senza il centrale :smile: :smile: anzi penso che la toglierò appena ho tempo e rimetto la sua originale.
Comunque sapreste dirmi che valore di assorbimento mi devo aspettare a macchina spenta?
Ciao e grazie

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Batteria scarica

Messaggioda hondafourcatania » mar 07 mar , 2017 11:21

Penso max 200mA. Non di più....

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Batteria scarica

Messaggioda ingfgreco » mer 08 mar , 2017 15:10

per quanto riguarda l'autoradio è un fatto noto che seppure sia spenta, ma con frontalino inserito, in tre giorni circa scarica la batteria, per cui occorre sempre togliere il frontalino, è successo anche a me per cui posso dare conferma...togliere sempre il frontalino e la batteria non avrà problemi :smt023
Ferdinando

enripoz
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 108
Iscritto il: gio 12 mag , 2005 18:45
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Rossa
Dettagli: é con me dal 1997
Città: COMO

Re: Batteria scarica

Messaggioda enripoz » dom 12 mar , 2017 18:16

Rieccomi....
oggi è domenica e ne ho approfittato per riprendere i controlli sulla batteria,riprovo col tester e a vuoto ho ancora un assorbimento di 0,4A senza frontalino, sconsolato stò per staccare i cavi e vedo il valore scendere a 0,25A, riprovo...... stessa cosa prima 0,4 poi dopo circa 10 secondi 0,25 e così più volte. Poi mentre ripongo il frontalino nel cassettino del tunnel capisco :smt021 e qui mi devo scusare per aver chiesto aiuto mentre era solo colpa mia :prayer: ,attaccato alla presa dell'accendisigari, che è sempre attiva, c'era dimenticato lì il TomTom che continuava felicemente a ricaricarsi la batteria.
Staccato lui l'assorbimento cala a zero, con o senza frontalino, domani riprendo a usarla e vediamo, ma penso di aver risolto.
Grazie ancora per le risposte e dimenticavo di dire che anche a me è arrivata la tessera del club.
Un saluto a tutti


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron