Problemi alle punterie

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » ven 19 gen , 2018 18:22

La cosa che mi dispiace é che invertendo i bicchierotti con altri di altre sedi, il problema si ripete! Devo fare rettificare la sede della punteria? Può capitare che si ovalizzi?
Strano.. Prova a dargli una leggera scartavetrata. E' davvero difficile che si ovalizzi.. Forse è solo incrostato, dato che non ha lavorato per bene
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » sab 20 gen , 2018 16:59

Era proprio quello che volevo sentirmi dire. Ero solo insicuro di poterlo fare o meno. Già dopo varie rotazioni tramite pinza grip(tanto la punteria la dovrò buttare) nella sua sede, la situazione appare migliore. Procedo e ti aggiorno. Grazie sempre. :ciao::
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » sab 27 gen , 2018 17:10

Buone notizie, con una carteggiata delicata, la punteria scorre abbastanza, non sarà come le altre, ma almeno ruota. Magari poi con l'uso si andrà a levigare automaticamente.

Alla fine per la cinghia servizi, ho preferito staccare il compressore, bulloni duretti, ma con svitol e chiavi discrete sono riuscito a svitarli. Tra l'altro l'impianto é scarico da tempo di gas.

Piccola domanda, anzi due! Il motore é senza distribuzione in questo momento, le valvole sono perennemente chiuse a qualsiasi angolo dell'albero motore. É normale che mentre lo ruoto dal dado della puleggia, si senta sfiatare qualcosa? Sostanzialmente un effetto molla dovuto alla compressione dell'aria nei cilindri, quindi se lascio subito la chiave, la puleggia torna indietro (e questo mi sta bene), se persisto in quella posizione si sente uno sfiato per due secondi, e la "molla" si scarica, così che la puleggia non torna indietro.

Probabile tenuta delle valvole compromesse? Oppure é normale uno sfiato di aria?

Per svitare i 4 dadi della puleggia cosa si usa? Un inserto RIBE? Oppure conosci altri metodi(TORX?). Sono abbastanza ostinati purtroppo.

Grazie come sempre.
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » lun 29 gen , 2018 14:33

In teoria se il motore fosse nuovo e con tolleranza pari a 0 non dovresti sentire sfiatare nulla
Però hai un motore con x km e che comunque in origine ha delle tolleranze minime per farlo girare a freddo senza che si blocchi, in più aggiungi che le impurità avranno fatto strada tra le valvole .... .... ed il gioco è fatto

Sicuramente le sedi valvola non saranno più perfette ed in chiusura fanno passare un po' di aria.. Considera che in fase di scoppio la forza è maggiore di quella che fai tu con la leva e dura un attimo, magari sarà influente ... ... però per come sono fatto io, avrei il dubbio ed aprirei la testata comunque
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » lun 29 gen , 2018 20:16

Guarda non sai quanto sono tentato di farlo...anche per togliermi il dubbio su eventuali valvole storte o fuori tolleranza che possano aver fatto distruggere i lobi delle camme.

Purtroppo però voglio praticare molto di più prima di fare un lavoro importante come quello. Magari al prossimo cambio cinghia o se mi dovesse dare problemi più marcati. Tanto dato che lo faccio in autonomia non mi costa nulla smontarla.

A proposito! Penso di avere spiegato il basso valore di RDC sul secondo cilindro rispetto agli altri! Sostanzialmente a causa di quella grippatina del bicchierotto che adesso ho risolto carteggiando, era rimasto schiacciato! Probabilmente la valvola si é impuntata...E la causa di tutto questo? Ho trovato una vite adattata sul cappellotto nelle vicinanze...era più lunga e non andava a battuta...sicuramente l'albero non lavorava perfettamente centrato...bha
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » mar 30 gen , 2018 16:09

Fai attenzione alle filettature dei cappellotti degli asse a camme.. E' probabile che si siano rovinate
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » mar 30 gen , 2018 19:02

Fortunatamente lì sono riuscito a chiudere con la coppia di 15 Nm prescritta con una vite di corretta dimensione. Quindi magari é ancora intatto.

L'ironia vuole che in un altro cappellotto ci sia una foro spanato, fortuna che con una vite leggermente più lunga riesco ad aggrappare i filetti più profondi e a chiuderla correttamente. Di scheletri nell'armadio ne sto trovando...

Speriamo che questo non comprometta l'affidabilità della distribuzione...
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » mer 31 gen , 2018 0:06

Se sei riuscito a serrare tutto non dovresti avere problemi... :goodman:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » mer 31 gen , 2018 13:52

Ahahahahaha grazie per l'incoraggiamento, specie dopo tutto il tempo che gli sto dedicando :oky:

Ho attenzionato questo dettaglio del supporto lato testata del variatore. Dovrebbe essere il foro per la sua lubrificazione. Ma a mio avviso non come mamma Fiat l'ha fatto. Potrebbe essere la famosa modifica alla testata con valvola di non ritorno?

Qualche imperfezione di lavorazione mi ha lasciato una gustosa fresatina sul variatore e sullo stesso supporto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » mer 31 gen , 2018 18:48

No è giusto così, è solo il foro di lubrificazione

Non esiste nessuna valvola di non ritorno.. Solo un esperimento di un ex/utente che voleva mettere una valvola in quel foro
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » mer 31 gen , 2018 22:12

Un altro esempio di diceria tanto letta e riletta da sembrarmi una prassi consolidata :toimonster:

Oggi sono arrivati gli attrezzi di fasatura, quando mi arrivano tutti i rimanenti pezzi col corriere mi faccio sentire. Bye :ciao::

P.S. Sto cambiando il sensore di detonazione...come saprai è in uno spazio angusto...la soluzione che richieda lo smontaggio del minore numero di pezzi? Deve andare via tutto il coll. di aspirazione oppure anche solo la parte prima dei collari in gomma?
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » gio 01 feb , 2018 14:24

Se alzi la macchina sul ponte puoi farlo senza smontare nulla

Ci devi arrivare un po' al buio, sta sopra il motorino con un bullone centrale con chiave da 13...


Credimi che da sotto è molto più semplice
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » mer 07 feb , 2018 13:00

Scusami ho visto solo adesso. Casomai la faccio alzare da qualche meccanico amico e risolvo come dici tu. Per il momento sto assemblando l'albero a camme nuovo con il nuovo variatore di fase. Consigli anche tu di mettere il frena filetti?
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » ven 09 feb , 2018 10:16

Aggiornamento. Ho chiuso il coperchio punterie. La macchina parte, ed é già questo un motivo di felicità! É partita a prima botta fortunatamente. Problema, fa un rumore non metallico (quindi escludo interferenza pistone valvola) del tipo taca taca taca. Ovviamente l'ho fermata subito per prudenza.

Devo dire che andava diminuendo sempre di più, potrebbe essere che le nuove punterie e il nuovo variatore devono riempirsi per bene di olio?

Tempo fa ho letto su questo forum (parole di ranocchioo se non erro) che una fasatura errata anche di poco ti fa cantare le punterie. Di che tolleranze parliamo ad esempio sul rilevamento del PMS?
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » ven 09 feb , 2018 12:51

Ai rumori non si può fare diagnosi senza sentirli dal vivo

Può essere una valvola che non riesce a compensare con il bicchierotto..
Fuori fase?

Come l'hai messa in fase?
Con le dime FIAT o ???
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » ven 09 feb , 2018 13:10

Ho utilizzato le dime per la fasatura, ho controllato che i riferimenti per gli attrezzi siano quelli del manuale fiat, sottolineo che sulla marca degli attrezzi non garantisco...sono in metallo questo sì, e visivamente corrispondono ai diagrammi di fasatura corretti.

Per il PMS ho i miei dubbi, il metodo del blocca pistone con cerchio goniometrico é buono? O consigli comunque sempre il comparatore?

Naturalmente prima di avviarla ho fatto 8 giri e non ha dato la minima interferenza eh :toimonster:
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » lun 12 feb , 2018 19:15

Mooolto bene! La macchina era praticamente messa in fase se non di un pelino per quanto riguarda il PMS. In realtà bastava aspettare un po' e il suono adesso é molto convincente! Finalmente il variatore é morto!

Segnalo che si sente un ticchettio a frequenza metà dei giri motore ( molto probabile che sia un naso di una camma sulla punteria), non fastidiosissimo.

Stando alle tue esperienze, dopo aver fatto un cambio completo di camme e punterie, ci vuole del tempo per eventuali "assestamenti" e compensazioni del gioco fra tutti gli elementi?
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » mar 13 feb , 2018 13:11

Potrebbe anche essere una punteria che lavorando male in precedenza, adesso non riesce a caricarsi e batte un po'

Che olio stai usando?

Puoi provare a fare un piccolo "rodaggio" con olio da lavaggio ( ci sono additivi validi in giro) e poi mettere un buon 10w40 sintetico
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

cutrax
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 06 ago , 2017 10:18
Anno: 1997
Colore: Giallo
Città: Bagheria (PA)

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda cutrax » mar 13 feb , 2018 13:58

Sto usando uno shell Helix Hx7 che dovrebbe essere discreto, magari non il top, 10w40.

In realtà é un rumore che tende a scomparire con la temperatura, addirittura quasi del tutto!

Non vorrei avere il tendicinghia automatico compromesso, segnalo infatti che tende ad oscillare in funzione di quale camma va in battuta sul bicchierotto.

Preciso che nel montaggio ho allentato l'aspirazione. Per garantire il tensionamento corretto...

La cinghia di distribuzione inoltre si posiziona perfettamente al margine esterno delle pulegge! Normale?

Questi sono gli unici dubbi che mi sono rimasti da questo lavoro.

Sono un bel po' di elementi, magari potrebbero essere di aiuto.

Allego quanto prima un buon audio della macchina in moto.

Grazie infinite
Più ti avvicini alla luce, più la tua ombra diventa grande.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Problemi alle punterie

Messaggioda Giò78 » mar 13 feb , 2018 18:00

Un lavaggio lo farei o magari usa un buon antiattrito. Ormai con poco li trovi anche di qualità!
Non vorrei avere il tendicinghia automatico compromesso, segnalo infatti che tende ad oscillare in funzione di quale camma va in battuta sul bicchierotto.
E' normale. Al minimo si muove molto... Però se vai di acceleratore costante deve stare fermo e muoversi solo in rilascio o riprese varie di acceleratore
La cinghia di distribuzione inoltre si posiziona perfettamente al margine esterno delle pulegge! Normale?
dovrebbe stare al centro.. Ma non vuol dire nulla
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron