Problemi alle punterie
Inviato: gio 26 ott , 2017 21:17
Carissimi tutti. Chiedo innanzitutto scusa per non essermi presentato per tempo sul forum ma al momento la mia amata b è più a pezzi che un tutt'uno Provvederò quando l'avrò richiusa per bene. Vi seguo da vari mesi ed è impossibile non notare la preparazione e l'affetto che moltissimi utenti dimostrano nell'aiutarsi a vicenda. Vado subito al dunque. Posseggo una b del '97, presumo dunque step1, acquistata da poco. Mi trovo veramente benissimo se non per quei classici problemi di cui si narra abbondantemente nei vari topic (odore di benzina, pioggia che penetra nell'abitacolo...). Ciò che mi preoccupa di più è tuttavia la sezione delle punterie che a mio avviso, e mi smentirete magari, ha subito danni notevoli. Smontando il coperchio delle punterie si nota che le camme del lato aspirazione sono sì consumate, ma mantengono la loro forma originaria; lato aspirazione invece il dramma: l'ultima camma (IV cilindro) è praticamente arrotondata! I sintomi. All'avvio (specie se la macchina è rimasta ferma per qualche giorno), si sente il tipico rumore del variatore che batte, per poi andarsene praticamente del tutto lasciando un suono diciamo decente del minimo leggermente più alto all'avvio. Non appena passano i minuti il minimo si abbassa, la temperatura ovviamente aumenta e si sente un rumore identico al diesel. Il fatto che il rumore dei primi secondi si estingua mi fa pensare che il variatore probabilmente stia per degradarsi, ma che in realtà dopo pochi secondi rientri e lasci il rumore delle punterie! Un altro indizio è che variando lentamente l'acceleratore si sente che ad un certo numero di giri questo rumore diventa uno sfarfallio a frequenza più acuta per poi scomparire del tutto e lasciare il magnifico suono del nostro motore Allego le foto per chiarezza. Ho sentito dire che quest'ultimo fenomeno può accadere poichè la pressione dell'olio aumenta all'aumentare dei giri, una eventuale punteria malfunzionante si riempe meglio di olio e recupera il gioco. Dai sintomi che vi ho raccontato, cosa ipotizzate che sia? Variatore, punterie, o entrambi? Ho già sentito sulla baia un ricambista di usato, che mi ha mandato delle foto per un albero a camme di scarico. Che ne dite? Lo prendo?