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Re: Problemi alle punterie

Inviato: mar 13 feb , 2018 18:24
da cutrax
Perfetto, mi hai tolto dei dubbi importanti. Vedo di reperire dei prodotti per risolvere.

Per olio di lavaggio intendi dei flush? Oppure quei prodotti che metti lì e ci devi fare svariati km per poi scaricare tutto?

Re: Problemi alle punterie

Inviato: mer 14 feb , 2018 12:44
da Giò78
Io preferisco i prodotti da aggiungere all'olio per poi scaricarlo.. Ma non quelli da svariati km..

Io uso il Tunap Logic 157, ma ne esistono molti. Affidati ad una marca seria Bardhal o Mobil ecc ecc

Re: Problemi alle punterie

Inviato: mer 14 feb , 2018 18:47
da cutrax
Ottimo, già ho trovato un posto dove poterlo acquistare.

Con l'occasione potrei controllare le famose bronzine come mi hai suggerito tempo addietro, e togliermi l'ultimo dente.

Intanto allego i due file al confronto, prima dei miei lavori e dopo:

Prima https://drive.google.com/file/d/1n17Q1K ... p=drivesdk

Dopo https://drive.google.com/file/d/1uv7Jc4 ... p=drivesdk

Vediamo che te ne pare, al minimo é quello il ticchettio di cui ti parlo.

Re: Problemi alle punterie

Inviato: mer 07 mar , 2018 17:19
da cutrax
Ho testato rigorosamente da ferma l'auto e la situazione sembra migliorare. I ticchettii iniziali sono quasi annullati. Ora mi accingo a cambiare tutta la distribuzione col kit nuovo (avevo rimontato i componenti vecchi dato che avevano solo 3000 km e che non l'avrei nemmeno fatta uscire dal garage).

Volevo solo togliermi un dubbio per fare la distribuzione perfetta: nei manuali delle alfa romeo 1.8 TS svitano anche la puleggia lato scarico, per garantire un tensionamento ancora più uniforme.

Che ne pensate? se posso evitare, evito, è pur sempre una puleggia serrata con forza.

Re: Problemi alle punterie

Inviato: gio 08 mar , 2018 10:22
da Giò78
Non c'è bisogno di svitarla...

Se usi le dime FIAT ed blocchi per bene l'albero motore, la cinghia entra senza difficoltà

Re: Problemi alle punterie

Inviato: mer 21 mar , 2018 0:08
da cutrax
Sisi in effetti calza bene così, quindi non l'ho toccata minimamente. Ora che ho comprato le bussole RIBE posso serrare a dovere i bulloni dell'aspirazione. Nel manuale indica circa 115 Nm!! Mi sembra assurdo! L'errore secondo me risiede nel fatto che considera una versione con un unico bullone con testa grossa(simile al bullone del 19 lato scarico). Indicativamente che coppia dovrei applicare?

Re: Problemi alle punterie

Inviato: mer 21 mar , 2018 11:22
da Giò78
Ci sarà un errore sicuramente.. Io non ho il manuale a portata di mano... Stasera controllo a casa

Re: Problemi alle punterie

Inviato: mer 21 mar , 2018 15:34
da cutrax
Allora, il mistero é forse risolto, nella versione del "Dati tecnici gamma 2000"(anche se la mia macchina é del 97) vi é la presenza di "vite fissaggio ingranaggio albero distribuzione (lato aspirazione)" che penso sia quello che fa al caso mio. Dà 9 Nm, molto più ragionevole, anche se io ieri l'ho serrata a 20 Nm. Lascio com'é? Siccome ho letto da te che a volte col tempo allentandosi introduce sfasamento all'aspirazione pericoloso, ho preferito abbondare.

Re: Problemi alle punterie

Inviato: gio 22 mar , 2018 11:35
da Giò78
Io mettevo un po' di fermafiletto sui quei bulloncini..

Tra 9 e 20nm la differenza è poca.. Al massimo la prossima volta che farai la distribuzione :toimonster: cambia i bulloni

Re: Problemi alle punterie

Inviato: ven 23 mar , 2018 18:32
da cutrax
Grazie infinite. Il lavoro è terminato, ho montato tutto il kit distribuzione, con tanto di pompa acqua. Oggi primo giro ufficiale per fare benzina, un'altra macchina. Finalmente al minimo, da dentro l'abitacolo, non si sente più il motore!! Com'è giusto che sia in questa vettura.

Ultimerò adesso la questione dell'olio con il flush, della pressione a caldo e dell'ispezione bronzine. Ma magari in un altro topic, così da non andare OT.

Segnalo una maggiore fumosità dello scarico, quando va in temperatura. Quasi come se il quarto cilindro, lavorando di nuovo bene grazie al nuovo albero a camme, bruciasse qualcos'altro.

In ogni caso, mi farò sentire presto, se passi da queste parti, sarò lieto di offrirti molto più che un caffè :toimonster:

A bientot!

Re: Problemi alle punterie

Inviato: sab 24 mar , 2018 11:04
da Giò78
Sono contento per te.. Fare i lavori in casa è molto soddisfacente...

Considera che per un po' devi controllare sempre olio e acqua.. Durante il montaggio basta una goccia d'olio dentro lo scarico e per un po' fumerà.. C'è anche da dire che il kat originale è ceramico e se, con il non utilizzo, si è sporcato o è ostruito capita che lo scarico ti faccia fumo di condensa

Re: Problemi alle punterie

Inviato: sab 24 mar , 2018 11:41
da cutrax
Va benissimo, mi auguro vivamente che sia così allora.

E anche se fosse la testata a far trafilare qualcosa, magari con l'esperienza acquisita in questo lavoro potrei provarci io...chi lo sa!

Di sicuro ci ho guadagnato,oltre ad un risparmio in mano d'opera, una maggiore conoscenza che prima non avevo.

Grazie ancora, e ci sentiamo presto sul forum :bear: