Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
overbost
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: dom 23 nov , 2008 15:03
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: cammes rip+cda+cecam+variatore nuovo+molle novitec+candele torque
strumentazione a led blu
reimmatricolata 23/06/2009!
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
rollbar + windstop barchetta retroilluminato DJH
WorkInProgress
Città: Trento
Località: 3ntino

Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda overbost » mar 13 gen , 2009 16:55

Ciao,

le prime tre velocità dell'aria calda/fredda non vanno, và solo la quarta e per giunta la ventola fa parecchio rumore, proveniente sotto il portaoggetti più o meno.

Vorrei individuare il problema ed eventualmente risolverlo
:ciao::

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda thejack » mar 13 gen , 2009 17:01

Devi smontare il gruppo ventola, posto sotto il cuscotto lato passeggero, che consta di tre viti, sganciare la spina sul venttilatore, estrarlo e contollare se risulta libero o grippato, se le spazzole sono in ordine ed aderenti al collettore dell'indotto e, se tutto e' ok, controllare le resistenze di shunt (sembrano molle elicodali) poste dietro il convogliatore poco al di sopra della ventola.

Controlla e sappici dire.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
overbost
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: dom 23 nov , 2008 15:03
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: cammes rip+cda+cecam+variatore nuovo+molle novitec+candele torque
strumentazione a led blu
reimmatricolata 23/06/2009!
autoradio Pioneer
led stripe fari 24 led
rollbar + windstop barchetta retroilluminato DJH
WorkInProgress
Città: Trento
Località: 3ntino

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda overbost » mar 13 gen , 2009 17:12

Devi smontare il gruppo ventola, posto sotto il cuscotto lato passeggero, che consta di tre viti, sganciare la spina sul venttilatore, estrarlo e contollare se risulta libero o grippato, se le spazzole sono in ordine ed aderenti al collettore dell'indotto e, se tutto e' ok, controllare le resistenze di shunt (sembrano molle elicodali) poste dietro il convogliatore poco al di sopra della ventola.

Controlla e sappici dire.

In caso sia tutto ok e sono le resistenze devo cambiare tutto il gruppo ventola?

Grazie per la risposta
:fball:

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda thejack » mar 13 gen , 2009 17:25

Uhm, devo vedere su eper se e' contemplato come ricambio.

Ma a naso, direi di no.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda hondafourcatania » mar 13 gen , 2009 18:18

Dallo schema ho visto che il problema che hai tu, puo' accadere se il connettore che va alle resistenze sia staccato o manca il blocco resistenze o queste sono bruciate.

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda stefano1620 » dom 01 feb , 2009 21:42

ho avuto anch'io lo stesso problema e approffittando dei vostri consigli l'ho risolto semplicemente sostituendo le resistenze di shunt e ora funzionano tutte le velocità. il pacco resistenze l'ho trovato in un negozio autoricambi e l'ho pagato 20 euro. purtroppo solo piu tardi ho scoperto che le resistenze non erano bruciate ma era bruciato il fusibile termico che si trova sopra ad esse. è una protezione per preservare le plastiche attorno alle resistenze e si interrompe ad una temperatura di 170 gradi. comunque l'ho sostituito e adesso ho un pacco resistenze di riserva.
P.S. se sostituite il fusibile termico ricordate che è sensibile alla temperatura e quindi fate attenzione con lo stagnatore, meglio saldare due morsetti e fissare poi il fusibile.
spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.

ciao a tutti
stefano

ekobark
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven 09 mar , 2007 8:45
Città: XX

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda ekobark » dom 01 feb , 2009 22:08

Tutti i contributi sono utili, è proprio questo lo spirito del Forum: condividere con gli altri le proprie conoscenze e aiutarsi l'un l'altro a risolvere i problemi =Do

Grazie! :goodman:

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda clainter » mar 04 ago , 2009 12:57

Ho un problema con le quattro velocità del ventilatore...in qualsiasi posizione metto è sempre al massimo, peraltro con il clima, dopo un po' si ghiaccia!!! Come mai?
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda ranocchioo95 » mar 04 ago , 2009 13:04

Colpa della resistenza all'interno della ventola credo...qualcuno ne sa di più???

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda stefano1620 » mar 04 ago , 2009 16:52

non credo dipenda dalle resistenze perchè con le resistenze o il fusibile termico bruciati funziona solo la 4 velocità. se metti a 1,2 o 3 non parte niente se metti a 4 parte la ventola alla max velocità. credo dipenda dal selettore di velocità ma avendo il clima non sono sicuro perchè il circuito è diverso. forse Giò ne sa di piu

ciao :ciao::

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda clainter » gio 06 ago , 2009 8:12

Ho un problema con le quattro velocità del ventilatore...in qualsiasi posizione metto è sempre al massimo, peraltro con il clima, dopo un po' si ghiaccia!!! Come mai?
Ho scoperto che pigiando la manopola si abbassa la velocità, mentre tirando si alza!!! :---) MAH!!!
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

zyon
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 07 nov , 2009 1:45
Modello Auto: barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio
Dettagli: è una barchetta, cosa altro potrei dire?
Città: torino

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda zyon » dom 08 nov , 2009 15:47

So che non è un grande contributo se non a valore puramente statistico ma anche io ho il problema del ventilatore che si attiva solo alla quarta velocità.
Nei giorni a venire riporterò l'auto in officina da un caro amico a risolvere i problemini emersi dopo il recente acquisto. Vediamo un pò cosa dice il "maccanico"!

Avatar utente
Jj fast
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 290
Iscritto il: sab 17 ott , 2009 9:12
Modello Auto: b
Anno: 1998
Colore: nero luxor
Dettagli: airbag , interni in pelle nera, A/C , vetri elettrici, autoradio Pioneer deh-p4900ib, hard top, cerchi Alassio multirazze ( tipo l.e. tedesca ), assetto ribassato, Finale Scarico HP IMASAF , filtro CDA, kit assetto lowtech, distanziali, barra duomo, etc.... semplicemente stupenda, UNICA e nera!!!!!!!!!
Città: Fondi (LATINA)

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda Jj fast » gio 24 dic , 2009 23:43

non credo dipenda dalle resistenze perchè con le resistenze o il fusibile termico bruciati funziona solo la 4 velocità. se metti a 1,2 o 3 non parte niente se metti a 4 parte la ventola alla max velocità. credo dipenda dal selettore di velocità ma avendo il clima non sono sicuro perchè il circuito è diverso. forse Giò ne sa di piu

ciao :ciao::
Io invece ho solo la 4 velocità ma...a volte si attacca sulla posizione 1!!!! ed a volte sullo 0!!!! a volte si spegne ed accende da solo........altre volte......devi andare dallo 0 fino al 4 piano piano e scendere fino al 1 o 0 per attaccare l'aria?!?!?!? :!: :!:
Molto di aiuto quando la mia b si appanno in 2 secondi e fuori piove :!: :!:
Dream as if you'll live forever, live as if you'll die today." Jeams Dean

Avatar utente
Orange
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 123
Iscritto il: gio 29 ott , 2009 17:18
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: HT nero
- assetto sportivo
- barra duomi
- scarico Supersprint ovale
- cerchi Fondmetal a 5 razze
- MOD. fascione sottoporta
Città: Padova
Località: Padova (PD)

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda Orange » lun 28 dic , 2009 15:12

Allora non è solo la mia che va solo in 4a!!!

Hahaha, tante barchette diverse, stessi problemi!! C'è nessuno che riesce a postare una foto di dove si trova questo aggeggio con le resistenze?
Passo poco spesso, ma quando posso, passo.

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda DaRi0c » sab 22 nov , 2014 13:58

In questi giorni ho riscontrato anch'io questo problema... funziona solo la 4 velocità.. da quello che leggo su questo topic dovrebbe essere la resistenza...

Chi può indicarmi la posizione (con precisione) di questa resistenza?

Grazie!!!!


:goodman:

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda Giò78 » lun 24 nov , 2014 1:38

In pratica dove mette i piedi il passeggero..

Sopra i suddeti piedi, Trovi la zona stufa con 2 spinotti..
Quello con 2 pin è l'alimentazione quello con 4 pin è la resistenza.. Tolto lo spinotto puoi smontarlo con un giravite essendo fissato con 2 viti
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda davide2013 » lun 24 nov , 2014 10:01

Buongiorno,
anch'io ho un problema alla ventola del riscaldamento lato passeggero.
Le 4 velocità funzionano tutte ma ogni volta che avvio il riscaldamento(non è climatizzata) si sente un rumore come se la ventola strofinasse con qualche pezzo, più aumento la velocità della ventola più il rumore è presente.
Cosa potrebbe essere?

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda DaRi0c » lun 24 nov , 2014 11:14

In pratica dove mette i piedi il passeggero..

Sopra i suddeti piedi, Trovi la zona stufa con 2 spinotti..
Quello con 2 pin è l'alimentazione quello con 4 pin è la resistenza.. Tolto lo spinotto puoi smontarlo con un giravite essendo fissato con 2 viti

Perfetto .. Vediamo cosa combino :!:

Grazie :goodman:

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Solo la 4 velocità per l'aria calda/fredda

Messaggioda hondafourcatania » sab 20 apr , 2019 18:25

Ecco le foto delle resistenze, del loro posizionamento, delle condizioni in cui ho trovato i connettori, causa del mancato funzionamento nelle posizioni 1, 2 e 3, avuto in questi giorni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti