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barchetta che ...non tiene il minimo ..si spegne...

Inviato: mar 13 lug , 2004 16:54
da ZioStefano
Attenzione ragazzi non fatevi fregare.....

Se vi succede che quando rallentate , tipo in coda, o al semaforo, la macchina si spegne è quasi sicuramente lo spillo di regolazione del minimo che va pulito.
A me era successo anche in curva... non vi dico che spavento...
La prima volta ho portato la macchina in fiat , e mi hanno pulito i contatti , ma non centravano nulla, e poi mi hanno detto che se lo avesse rifatti sarebbe stato da cambiare il regolatore del minimo ..250 € !!!!.

Non dategli retta , basta svitare quel "cilindro" che si vede in alto a dx della testata , che e' fissato con due viti.
N:B: la mia e' del 96 dopo non so se e' sullo stesso lato......

Una volta staccato vi troverete con in mano il "cilindro" con all'interno uno spillo che comanda in pratica una membrana sulla parte da dove l'avete tolto.

Dovete solo pulirlo , vedrete che troverete dello sporco tipo "fuliggine", prendete uno spray tipo pulisci contatti , spuzzatelo all'interno dove c'e' questo ago, con un panno pulito cercate di togliere lo sporco , poi basta lasciarli un velo d'olio (non inzuppato solo sporcato d'olio) e rimontare il tutto.
Ci mettete meno che leggere questa mia mail......
Cmq in caso al primo raduno saò ben felice di farvi vedere sul campo ciò che va fatto........

Salutoni
ZioStefano.......(chi fa per se' fa per tre..)

Inviato: mar 13 lug , 2004 17:35
da desmo71
Grazie Ziostefano, farò tesoro del tuo consiglio se mi dovesse capitare.
Ciao

Inviato: mar 13 lug , 2004 21:25
da enry
ma quella non è la valvola EGR ? io la smonto e la pulisco da anni,
(l'olio non l'ho mai messo però), ma la barchina si spegne lo stesso, soprattutto nelle giornate umide e piovose !

Inviato: mer 28 lug , 2004 22:33
da Daniel
Cazzarola!! Molto interessante il tuo consiglio. Anche la mia Barky tendeva a non tenere il minimo, spegnendosi talvolta, soprattutto appena accesa. Il mese scorso, in occasione del maxi tagliando, il meccanico mi ha ripulito il pezzo in questione, ma il problema si è ripresentato di recente anche se sensibilmente ridotto. Ieri l'ho riportata e mi ha detto che l'avrebbe ripulito (gratuitamente), e in caso si ripeta, bisogna cambiare il pezzo.
D'ora in poi saprò regolarmi.
Grazie!!

Inviato: gio 29 lug , 2004 7:54
da Beppe
Interessante...

Da dove entra la "fuliggine" ?

C'è una guarnizione che non tiene con il tempo ?

Inviato: gio 29 lug , 2004 8:04
da enry
direttamente dal motore, credo dai gas di scarico !
se la togli vedi i due buchi di passaggio !

Inviato: gio 29 lug , 2004 13:08
da Dott. Principino
scusate....ma non mi convince sta teoria.....la centralina invece sì

Inviato: gio 29 lug , 2004 13:16
da Daniel
scusate....ma non mi convince sta teoria.....la centralina invece sì
In che senso dici?

Inviato: gio 29 lug , 2004 13:20
da Dott. Principino
che prima si diceva che era per colpa della centralina hitachi..ora invece salta fuori la valvola....
siccome lunedi' la mia va dal dottore per la centralina non vorrei spendere soldi alla boia ....non ho un cognome uguale a Tronchetti Provera

Inviato: gio 29 lug , 2004 14:05
da enry
stai parlando della stessa cosa !!! è la valvola hitachi !!!
non la centralina !!!

Inviato: gio 29 lug , 2004 19:12
da Daniel
che prima si diceva che era per colpa della centralina hitachi..ora invece salta fuori la valvola....
siccome lunedi' la mia va dal dottore per la centralina non vorrei spendere soldi alla boia ....non ho un cognome uguale a Tronchetti Provera
Il mio meccanico mi ha riconfermato proprio oggi che è la valvola, però effettivamente dopo averla ripulita per bene la macchina non è ancora perfetta.. Boh facci sapere come andrà...

Inviato: gio 29 lug , 2004 19:45
da Dott. Principino
giarda che il mio meccanico parlava di centralina...e così anche negli altri post.....
oppure anche il mecca intende quello che intendi tu? mi state facendo un bel po' di casino lo sapete? :-( :-( :-(

Inviato: gio 29 lug , 2004 23:47
da evol
giarda che il mio meccanico parlava di centralina...e così anche negli altri post.....
oppure anche il mecca intende quello che intendi tu? mi state facendo un bel po' di casino lo sapete? :-( :-( :-(
Ciao Principino, purtroppo il problema può essere molto più esteso.
Nonostante abbia pulito per bene la valvola egr continuo ad avere soffocamenti sotto i 2000 giri, anche se non si spegne e non fa false partenze... probabilmente il tuo è davvero un problema di centralina, tieni conto che tutto l'impianto elettrico della b. è marchiato Hitachi, per cui non è da escludere che si tratti di altre diavolerie... adesso in un altro post faccio la lista di quello penso possa essere il problema nella mia b...

:toimonster:

Evol

Inviato: ven 30 lug , 2004 0:45
da Dott. Principino
ma la valvola hitachi e la centralina hitachi son la stessa roba?

Inviato: ven 30 lug , 2004 0:54
da evol
ma la valvola hitachi e la centralina hitachi son la stessa roba?
no, la valvola controlla i gas di scarico per inquinare di meno...
la centralina controlla tutta l'elettronica della b.

Ciao
Evol

Inviato: ven 30 lug , 2004 8:32
da enry
e credo abbiano costi ben diversi...
la valvola qualcuno ha scritto 175 (n)euri, la centralina non so !
...ci auguriamo tutti sia la valvola, anche xchè alla fiat mi hanno sempre detto così (spero non x coprire altre pecche ben + gravi) !
io ancora non l'ho cambiata, ma mi limito a pulirla 2/3 volte all'anno !
:smt021