SONO RIMASTO PER LA TERZA VOLTA A PIEDI

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

SONO RIMASTO PER LA TERZA VOLTA A PIEDI

Messaggioda evol » dom 25 lug , 2004 15:19

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

SONO RIMASTO DI NUOVO A PIEDI IN MONTAGNA!!!!

Temperatura: 36°
Scalata in montagna quasi tutta di 3a a 4/5 mila giri o di 2a a 5/6 mila giri
Con fasi di andatura tranquilla...
Arrivato a destinazione dopo 30minuti sento l'auto che inizia a borbottare e a perdere di giri come al solito... dunque si ferma... al ritorno faccio quasi tutta la strada con l'auto spenta... dopo varie soste finalmente sembra ripartire...

L'auto praticamente "NON ACCELERA PIU'"

A questo punto mi viene da pensare...
A) Pompa della benzina che si surriscalda troppo e tende a deformarsi salvo tornare normale dopo essersi raffreddata
B) Filtro sportivo a pannello che fa entrare si più aria, ma essendo aria calda, fa impallare la centralina che dice all'auto di non far passare più benzina...

Che ne dite??

Ciao
Evol

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » dom 25 lug , 2004 16:24

Direi pompa benzina.

Se è facilmente accessibile, dovresti provare la prossima volta a fare qualche impacco con uno straccio bagnato... se tutto si normalizza il problema è quello.

La stessa cosa succedeva anni fa a mio padre con una 124 (forse era la 131 che ha avuto in seguito... non ricordo esattamente).
MX5 M2 1.6 2001

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » dom 25 lug , 2004 22:41

Non si può certo paragonare una vecchia pompetta A/C con una pompa elettrica ad alta pressione !!!!!! :???:
Evol che dirti, magari per un pò prova a rimettere tutti i componenti originali: fai un tentativo, e magari scopri che la colpa può essere delle candele o del filtro o di entrambi.
A proposito hai mai fatto un controllo della carburazione in una officina di diagnosi-igniezione???
Ciao.In bocca al lupo!
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » lun 26 lug , 2004 1:26

Non si può certo paragonare una vecchia pompetta A/C con una pompa elettrica ad alta pressione !!!!!! :???:
Evol che dirti, magari per un pò prova a rimettere tutti i componenti originali: fai un tentativo, e magari scopri che la colpa può essere delle candele o del filtro o di entrambi.
A proposito hai mai fatto un controllo della carburazione in una officina di diagnosi-igniezione???
Ciao.In bocca al lupo!
Sino a stamane pensavo che il problema si presentasse solo con il gran caldo... ma stasera dopo una seratina nella quala tral'altro avevo pure rimor*****... mentre la accompagnavo inizio a sentire l'auto che fa uno strano rumore in accelerazione... e non accelera granchè! Non capisco più dove possa essere il problema... le candele al platino? Ne è saltata 1 e cammino con 3 cilindri? BAH...

Domani mattina la porto dal mecca... sono sicuro che non saprà dirmi niente... ma che posso farci io?

DESMO: non ho mai fatto un controllo della carburazione, ma a 50.000 km? Non sono troppo pochi? Ad ogni modo... domani faccio rimontare le candele originali e pure il filtro... se la colpa è la loro... ah se la colpa è la loro... altro che tuning!!!! MAH

Ciao
Evol

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » lun 26 lug , 2004 13:52

Bene... anzi, male... stamattina alle 10 vado dal mio mecca di fiducia che mi dice che si sente male e che cmq non ha voglia di lavorare... non è più meccanico di fiducia ovviamente... allora preso dalla disperazione, telefono all'892424 e mi faccio dare il numero di tel della fiat chiedendo del meccanico autorizzato più vicino a dove abito... ci vado... la macchina cammina a 3 CILINDRI... cazz*... arrivo e lui mi conferma la deduzione... anche se prima diligentemente ha controllato la compressione dei cilindri e mi ha detto che fortunatamente non si tratta delle valvole andate... dopo una mezz'ora decide di indirizzarmi da un elettrauto... cmq entrambi adducono che il problema sia relativo ad una BOBINA... anche perchè una delle 4 candele al platino della BMC era piena di benzina... che dite, sono state le candele a sputtanarmi la b??? In caso affermativo denuncio la BMC.

Ciao
Evol

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » lun 26 lug , 2004 23:22

Ciao Evol, spero che nel frattempo tu abbia risolto in maniera indolore!
Premetto che non sono laureato in meccanica ma semplicemente mi piace prendermi cura il più possibile dei miei motori avendo completa sfiducia nelle mani altrui che al 99% mancano di tatto!Mi piace leggere più possibile riviste tecniche per capire sempre meglio il mondo della meccanica e dei motori.Ho fatto anche io in passato tutte le modifiche che molti di voi decantano soddisfatti.
So che stò per scatenare un finimondo di proteste ,ma in tutta onesta le modifiche fatte cosi da inesperti di cui io sono il capo,non solo non servono a nulla ma quasi sempre fanno danno!!!
La rimozione dei condotti dell'aria tanto per citarne uno,varia in maniera drastica la carburazione:Quelli non sono condotti qualunque ,ma sono il risultato di ore ed ore di progettazione:la fluidodinamica non è qualcosa che si inventa.I condotti in questione hanno il pregio di essere a lunghezza variabile a seconda dei giri motore!NON E' PLASTICACCIA DA RIMUOVERE CON TANTA DISINVOLTURA,pena un decadimento prestazionale.La centralina raccoglie un gran numero di dati provenienti da vari sensori tarati per lavorare con componenti originali.Viene da se che un malfunzionamento è la causa di un problema ben più difficile da individuare anche da meccanici con una certa esperienza!
Anche io ho sognato di fare il "preparatore" in passato mettendo mano a motorini ,vespe ,auto ,moto.Oggi posso affermare con decisione che
NON CONVIENE!!!
Sostituire a caso dei componenti ci fa illudere di migliorare qualcosa!
In realtà è gia tanto se non si perde qualcosa!
Ora linciatemi pure :cry:
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » lun 26 lug , 2004 23:28

Ciao Evol, spero che nel frattempo tu abbia risolto in maniera indolore!
Premetto che non sono laureato in meccanica ma semplicemente mi piace prendermi cura il più possibile dei miei motori avendo completa sfiducia nelle mani altrui che al 99% mancano di tatto!Mi piace leggere più possibile riviste tecniche per capire sempre meglio il mondo della meccanica e dei motori.Ho fatto anche io in passato tutte le modifiche che molti di voi decantano soddisfatti.
So che stò per scatenare un finimondo di proteste ,ma in tutta onesta le modifiche fatte cosi da inesperti di cui io sono il capo,non solo non servono a nulla ma quasi sempre fanno danno!!!
La rimozione dei condotti dell'aria tanto per citarne uno,varia in maniera drastica la carburazione:Quelli non sono condotti qualunque ,ma sono il risultato di ore ed ore di progettazione:la fluidodinamica non è qualcosa che si inventa.I condotti in questione hanno il pregio di essere a lunghezza variabile a seconda dei giri motore!NON E' PLASTICACCIA DA RIMUOVERE CON TANTA DISINVOLTURA,pena un decadimento prestazionale.La centralina raccoglie un gran numero di dati provenienti da vari sensori tarati per lavorare con componenti originali.Viene da se che un malfunzionamento è la causa di un problema ben più difficile da individuare anche da meccanici con una certa esperienza!
Anche io ho sognato di fare il "preparatore" in passato mettendo mano a motorini ,vespe ,auto ,moto.Oggi posso affermare con decisione che
NON CONVIENE!!!
Sostituire a caso dei componenti ci fa illudere di migliorare qualcosa!
In realtà è gia tanto se non si perde qualcosa!
Ora linciatemi pure :cry:
Hai ragione da un certo punto di vista... ma io cosa centro con questo discorso? Ho semplicemente montato delle candele al platino è un filtro più permeabile... e non volevo avere di certo la presunzione di stravolgere chissàche!!!

Ciao
Evol

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » lun 26 lug , 2004 23:51

Scusa Evol ti ho usato come pretesto.
Per quanto riguarda il controllo diagnosi-iniezione,il kmetraggio è ininfluente, ma ti può far capire se il filtro e le candele non abbiano alterato la corretta carburazione.
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mar 27 lug , 2004 9:00

Risolto ?
MX5 M2 1.6 2001

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 27 lug , 2004 9:55

Ciao Evol!
Tutta la mia comprensione per il pallosissimo problema che affligge la tua B!!!
In parte sono d'accordo con desmo71...ci sono tante cose che si possono migliorare su un'auto ma l'alimentazione è un tema piuttosto delicato.
Detto questo, prima di farti sostituire una bobina sei certissimo che non ci sia anche qualche problema relativo alla caveria che potrebbe procurarti mancata accensione in un cilindro?
Sicuramente non è così...però, hai visto mai?!?

Alex

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mar 27 lug , 2004 12:46

L'auto è da ieri dall'elettrauto... stamane sono andato a chiedere e mi è stato detto che il problema è relativo alla bobina, per cui stanno prendendola alla fiat... speriamo il tutto si risolva, ma adesso ho 2 questioni:

1) Rimetto le candele al platino o metto delle normali candele?
2) Quanto costa una bobina?

Ciao
Evol

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mar 27 lug , 2004 13:36

Che gradazione termica hanno le candele che monti ?

E' la stessa di quelle STD ?
MX5 M2 1.6 2001

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mar 27 lug , 2004 13:45

Che gradazione termica hanno le candele che monti ?

E' la stessa di quelle STD ?
Sono specifiche per Fiat Barchetta, per cui automaticamente non ho prestato molta attenzione alla gradazione termica, poichè è credo sottointeso che sia quella standard... poi non so... vedrò di controllare...
cmq ho letto in giro che per le prestazioni dell'auto è bene mettere cavi e bobine più performanti, voi l'avete fatto?

Ciao
Evol

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mar 27 lug , 2004 13:53

Ho cambiato l'estate scorsa i cavi anche se non davano alcun problema (tagliando dei 60.000 Km, due anni di invecchiamento).

Il resto è std...

Proverò appena riesco delle candele più fredde (passerò da 5 a 6... forse anche a 7).
MX5 M2 1.6 2001

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mar 27 lug , 2004 13:55

Dai un'occhiata qui:

http://www.ngkntk.it/~ngkntk/english/pr ... chter.php3

Spiega come giudicare l'aspetto delle candele usate...
MX5 M2 1.6 2001

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mar 27 lug , 2004 23:49

€180!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

€125 la bobina... che nella barchetta fa anche da cavo... e non lo sapevo
e €55 per la diagnosi e l'intervento...

per il problema che avevo alle frecce ha detto che era colpa dell'interruttore delle 4 frecce... ha detto di averlo bypassato... ma mi funziona ancora!!!! MAH

cazz*... €180...

Adesso l'auto va tranquilla ma sotto i 2000 giri proprio quando il piede sfiora l'acceleratore... sento l'auto leggermente incerta... anche voi avete questo problema?

Ciao
Evol

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » mer 28 lug , 2004 2:02

Ho avuto lo stesso problema sulla coupè 1.8 che monta lo stesso motore della b.

Allora l'elettrauto mi consiglio di cambiarle tutte e 4 le bobine in quanto a suo parere avevano tutte lavorato uguale e quindi poteva rompersi da un momento all'altro.

Non ci crederai ma a distanza di un giorno se ne rotta un'altra!! Spero vivamente che non succeda lo stesso a te!

A quanto pare è un problema ricorrente su questi propulsori, il mio coupè era assolutamente originale quindi il difetto non era imputabile al tuning.

P.s. : il tutto succedeva 4 mesi fà e le bobine mi costarono 90 euro l'una.

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » mer 28 lug , 2004 11:01

Di solito le bobine vengono messe dove possano prendere aria fresca, dato che si scaldano non poco già di suo.Sono sicuramente progettate per resistere a forti temperature, ma è anche vero che, li sopra le punterie, di caldo ce ne è in abbondanza!!!
Spero per te si tratti solo di uno sfortunato caso,come credo che sia,visto che ci sono barchette che hanno già fatto molti più km senza problemi.
In caso contrario non penso avrebbero continuato a montare lo stesso tipo di bobine e sempre nello stesso posto dal 1995 fino ad oggi,considerando anche che alla Fiat potevano benissimo montare bobine tradizionali e dal costo sicuramente inferiore!
Non ho capito se hai fatto fare il controllo della carburazione?
Io credo che se le candele sono della stessa gradazione termica è tutto ok:montale pure!
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mer 28 lug , 2004 12:15

Spero anche io che sia stato solo un caso isolato... ma non so se collegare il problema della bobina al fatto che l'auto inizialmente si spegnesse sotto i 4000 giri e non accelerasse più! Che dite?

Siccome non riesco a trovare il libretto di manutenzione, potreste dirmi che candele consiglia la fiat? In questo modo posso vedere se chi mi ha venduto le bmc mi ha dato quelle giuste, perchè se non è così!!!...

Ciao e grazie
Evol

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » mer 28 lug , 2004 14:36

Non ho capito se hai fatto fare il controllo della carburazione?
No, non ho fatto fare il controllo della carburazione...
le bmc al platino che ho montato sono 6 di gradazione termica...

Ciao
Evol


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti