Collegamento luci di posizione

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Daniel
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 18:39
Località: Schio (Vi)

Collegamento luci di posizione

Messaggioda Daniel » mar 27 lug , 2004 22:58

Ciao ragazzi,
ho installato un paio di strisce luminose sotto i piedi pilota e passeggero, che al momento si accendono tramite pulsante sull'accendisigari. Vorrei però collegarle anche alle luci di posizione, in modo che si accendano con esse. Qualcuno mi sa dire dove potrei abbastanza comodamente collegarle?
Daniel

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mar 27 lug , 2004 23:48

io avrei voluto collegarle all'accensione della plafoniera con l'apertura delle porte... troppo sbattimento!

evol, se non sbaglio, le ha collegate alla presa accendisigari, ma non con lo spinotto/adattatore, proprio all'illuminazione del "bordino" della presa (all'interno del tunnel, previo smontaggio di questo!)

dovrebbe essere uno dei modi piu' semplici

saluti
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » mer 28 lug , 2004 11:16

Esatto è il modo migliore!
Tieni presente, come sicuramente saprai,che basta portare un solo filo(il positivo) dall' illuminazione accendisigari fino alle tue lampade;l'atro filo
(il negativo) lo puoi collegare al punto più vicino alle tue lampade che sia in contatto con la lamiera dell'auto:per capirsi un dado qualsiasi avvitato sulla carrozzeria.
Un mio consiglio personale:subito dopo la derivazione che farai dal filo che porta l'illuminazione all' accendisigari,metti un bel fusibile!
Non piu grande di 250mA.Questo per scongiurare eventuali cortocircuiti
dalle conseguenze disastrose! :cry:
Ciao
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mer 28 lug , 2004 11:26

Un mio consiglio personale:subito dopo la derivazione che farai dal filo che porta l'illuminazione all' accendisigari,metti un bel fusibile!
Non piu grande di 250mA.Questo per scongiurare eventuali cortocircuiti
dalle conseguenze disastrose! :cry:
Ciao
Fondamentale !
MX5 M2 1.6 2001

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Re: Collegamento luci di posizione

Messaggioda evol » mer 28 lug , 2004 12:06

Ciao ragazzi,
ho installato un paio di strisce luminose sotto i piedi pilota e passeggero, che al momento si accendono tramite pulsante sull'accendisigari. Vorrei però collegarle anche alle luci di posizione, in modo che si accendano con esse. Qualcuno mi sa dire dove potrei abbastanza comodamente collegarle?
Smonta il tunnel centrale, ovvero quello del freno a mano, svitando le viti che si trovano sotto il tappetino del vano portaoggetti e sotto la guida in gomma del freno a mano. Dopodichè collega il positivo dove c'è quella linguetta metallica che si può premere (vedendola dal vivo capirai di cosa parlo) nell'accendisigari e il negativo a massa sempre sulla parte metallica dell'accendisigari. In questo modo le luci si accenderanno insieme alle luci di posizione, poichè le avrai collegate alla corrente della lucetta dell'accendisigari.

Ti conviene saldare, io ho utilizzato nastro isolante, ma perde contatto facilmente...

Ciao
Evol

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Re: Collegamento luci di posizione

Messaggioda stuka » mer 28 lug , 2004 20:06


Ti conviene saldare, io ho utilizzato nastro isolante, ma perde contatto facilmente...
albero di natale... ad intermittenza!!! ahahahahaha :razz:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Daniel
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 18:39
Località: Schio (Vi)

Messaggioda Daniel » mer 28 lug , 2004 21:53

Il collegamento al contatto della portiera l'avevo pensato anch'io, ma effettivamente mi risulta un po' complicato visto che intendevo attaccarmi anche alle luci di posizione. Sarebbe necessario un doppio circuito di alimentazione immagino, giusto? Magari se ho tempo ci provo. Senz'altro vedrò di alimentare le luci dai contatti dell'accendisigari che è in zona comodamente accessibile e poi vorrei aggiungerci un pulsante per poterle spegnere di giorno, visto che oramai i fari son sempre accesi.
Grazie delle indicazioni,
Ciao!!
Daniel

Daniel
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 18:39
Località: Schio (Vi)

Messaggioda Daniel » mer 28 lug , 2004 22:02

Però, stavo pensando, che se volessi aggiungerci la possibilità che si accendano anche aprendo le portiere, ad auto spenta, basterebbe semplicemente portare un solo cavo positivo dal contatto portiera alle luci giusto? Mi date conferma?
Daniel

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » mer 28 lug , 2004 23:16

Daniel, cosi ti complichi la vita,perchè aprendo la portiera manderesti tensione anche sul resto dell'illuminazione auto :shock:
Per far ciò ti occorrerebbero dei diodi, e fare un impiantino un pò piu elaborato e non so fino a che punto ti interessi complicarti la vita.
Ciao.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 29 lug , 2004 0:21

Però, stavo pensando, che se volessi aggiungerci la possibilità che si accendano anche aprendo le portiere, ad auto spenta, basterebbe semplicemente portare un solo cavo positivo dal contatto portiera alle luci giusto? Mi date conferma?
Daniel la B. non è avvezza a complicazioni tecniche... usa la via più facile e non fare lo smanettone ;)

Ciao
Evol

Daniel
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 18:39
Località: Schio (Vi)

Messaggioda Daniel » gio 29 lug , 2004 13:10

Daniel, cosi ti complichi la vita,perchè aprendo la portiera manderesti tensione anche sul resto dell'illuminazione auto :shock:
Per far ciò ti occorrerebbero dei diodi, e fare un impiantino un pò piu elaborato e non so fino a che punto ti interessi complicarti la vita.
Ciao.
A questo non avevo pensato, hai ragione, sarebbe un po' complicato evitarlo. E' da quando son piccolo che mi diletto a "pociare" con l'elettricità, ma onde evitare di fulminare la mia amata, vedrò di limitarmi...
Grazie dei consigli!
Ciao
Daniel


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti